Orologi sul noto sito provenienti da posti lontani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FJNemo @ 22/7/2022, 15:16) 
    Per scrupolo sono andato a controllare - dopo tanti anni, ho ancora la mail. Mi sono sbagliato. La merce acquistata aveva un valore di 2000 rupie, ovvero, al cambio attuale, 25 euro. A fronte di questa cifra, la dogana ha chiesto circa 20 euro di balzelli assortiti, portando il totale a quasi 50 euro. Un 50 dunque c'era, ma non era la richiesta della dogana. Errore mio!

    Tutto sommato ragionevole, IVA eventuali dazi (che non ho idea se ci siano sui libri), marca da bollo, spese per sdoganamento e rispedizione a te.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limited @ 22/7/2022, 15:51) 
    Giusto per… ci sono persone che hanno dato opinioni in base transazioni effettuate in prima persona, rispettando tutte le leggi italiane e risparmiando soldi nonostante questo rispetto quanto vengono proposti qua, o si deve tenere conto solo di quei rari casi negativi?

    Io, più volte. Delle volte mi è capitato di pagare, fatto e finito, anche la metà di quello che avrei speso sul mercato occidentale (sono stati casi fortunati, di occasioni prese al volo dai soliti stockisti usa).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilmitico @ 22/7/2022, 16:24) 
    Io, più volte. Delle volte mi è capitato di pagare, fatto e finito, anche la metà di quello che avrei speso sul mercato occidentale (sono stati casi fortunati, di occasioni prese al volo dai soliti stockisti usa).

    quando vedo qualcuno che difende il mercato italiano a spada tratta (plusvalenza inclusa), m’insospettisco , ed allora che faccio?? Gli vado a vedere lo storico delle discussione, sapete che cosa ho scoperto? Che il 90% hanno più annunci di vendita che di partecipazione al forum… vedi, sono proprio una brutta persona diffidente.

    P.S. quando si hanno dei dubbi sull’Inter Plutone, consiglio a tutti di farlo, delle volte è molto istruttivo 😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Online
    SabSe ho notato anche io quanto dici e penso che su CH24 esista un sistema per calmierare i prezzi al netto di tutte le tasse, sarei curioso di aprire lo stesso annuncio giapponese collegandomi a un wi-fi di Tokio per vedere che succede, escludiamo che chi vende in oriente desideri vendere esclusivamente ad europei e si adegui di default... rimane l'ipotesi che i prezzi siano dinamici e vengano regolati dal sito in base agli indirizzi ip di venditore e acquirente boh :UHM: troppe volte ho visto prezzi giapponesi, malesi ecc... sommati ad iva e dazi andare ad allinearsi con quelli europei come se il sito li calcolasse sapendo che chi compra in italia dovrà pagare circa il 30% in più. Fantasie mie forse...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmitico @ 22/7/2022, 16:24) 
    Io, più volte. Delle volte mi è capitato di pagare, fatto e finito, anche la metà di quello che avrei speso sul mercato occidentale (sono stati casi fortunati, di occasioni prese al volo dai soliti stockisti usa).

    Ma Diego - carissimo -, anche a me è capitato di avere esperienze finite in maniera felice.
    ... e me ne sono capitate altre terminate con una delusione, un'arrabbiatura, una scocciatura, una perdita di tempo tale da farmi passare la voglia. Sono sinceramente contento che a te non siano mai successe.

    Ora dimmi, sarebbe onesto quindi che io caldeggiassi comunque l'esperienza al prossimo? ... dicendo spera che ti vada bene? ... ma che razza di consiglio sarebbe ...

    Anche perchè - soprattutto perchè - sovente è stato acclarato che il risparmio - SE E QUANDO TUTTO VA DRITTO - non è tale da giustificare i rischi, e sono in molti a testimoniarlo.

    A partire dal mio primissimo intervento, ho scritto con estrema chiarezza che chi se la sente - di comprare un pezzo di ferro dall'altro capo del pianeta -, lo faccia pure se è convinto che l'esperienza meriti di essere fatta, e ho scritto con altrettanta evidenza che riportavo il MIO pensiero sulla scorta della mia cultura, del mio modo di essere (piuttosto prudente), delle mie esperienze in merito.

    Un discorso talmente ovvio, lineare e di buon senso da fare innervosire chi è in malafede.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Io tramite piattaforme accreditate ho comprato spesso (Catawiki, CH24, microbrand e qualche volta eBay) ed ovviamente le spese e tasse italiane NON possono essere a carico del venditore che nel 90% dei casi lo specifica.

    Lo sdoganamento in sé costa una cifra irrisoria di dazi (che si alzano in caso di materiali preziosi) poi si paga l'iva al 22% sul valore di acquisto incluso la spedizione.

    Questo allo stato. Poi il corriere addebita il costo di gestione della pratica che in genere va dai 15 ai 30€ (questo probabilmente il motivo della richiesta esosa per i libri dell'amico Nemo).

    Per quanto riguarda il valore dichiarato ovviamente deve essere quello di acquisto. Delle volte mi è capitato che il venditore dichiarasse un valore inferiore. Da qui le casistiche sono due: il corriere non approfondisce e passa così, in altre (praticamente sempre per le Poste) chiede di fornire le prove del pagamento, che io ho sempre fornito reali ovviamente, ed in quel caso il calcolo viene basato su quelle.

    Di questi ultimi casi me ne sono capitati diversi e mai ho pagato la penale, perché alla fine io ho dichiarato il giusto.

    Per fare un esempio questo il costo per l'importazione del Ming che mi è arrivato settimana scorsa dalla Malesia:

    1,10 di dazi, 17,69 al corriere per la pratica, 213,67 di IVA

    Screenshot_20220723-1548362

    In conclusione:
    1- se si acquista da fuori UE, sempre da piattaforme e venditori affidabili che prevedano il rimborso se il pezzo non arriva (capitato un paio di volte)
    2- valutare sempre la convenienza in base al prezzo effettivo incluso di IVA ed oneri senza pretendere od aspettarsi dichiarazioni infedeli
    3- considerando il costo medio della pratica, potrebbe non essere conveniente per valori inferiori ai 100-150€

    La morale è che non bisogna avere preconcetti e se il pezzo piace o conviene, tutti questi rischi se si seguono delle precauzioni base non si corrono
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Napoli
    Joined
    27/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SabSe @ 19/7/2022, 12:44) 
    Salve, volevo acquistare un orologio (Valore 2500€ circa) sulla nota piattaforma.
    Per scrupolo ho sempre escluso dalla ricerca tutti gli orologi con provenienza extra-UE in quanto sarebbero stati acquisti esposti a dazi doganali e iva aggiuntiva, ma mi chiedo, vale la pena privarsi dell’opportunità di acquistare questi ultimi?
    E poi perchè costano cosí poco? Spesso i prezzi più bassi li hanno in estremo oriente. Non ho mai capito perchè.

    Ad esempio ho trovato un commerciante di Singapore che vende un esemplare dell’orologio in questione a prezzo stracciato, circa 400€ in meno della concorrenza, lo contatto a proposito dei dazi, e mi dice - Non ti preoccupare noi mettiamo in fattura un valore di 150$ e scriviamo “componenti riparazione orologio” -
    Ma questa cosa funziona davvero nella realtà? O mi troverei a pagare 35-40% di sanzione doganale?

    Non è regolare questo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,546
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SabSe @ 19/7/2022, 12:44) 
    Salve, volevo acquistare un orologio (Valore 2500€ circa) sulla nota piattaforma.
    Per scrupolo ho sempre escluso dalla ricerca tutti gli orologi con provenienza extra-UE in quanto sarebbero stati acquisti esposti a dazi doganali e iva aggiuntiva, ma mi chiedo, vale la pena privarsi dell’opportunità di acquistare questi ultimi?
    E poi perchè costano cosí poco? Spesso i prezzi più bassi li hanno in estremo oriente. Non ho mai capito perchè.

    Ad esempio ho trovato un commerciante di Singapore che vende un esemplare dell’orologio in questione a prezzo stracciato, circa 400€ in meno della concorrenza, lo contatto a proposito dei dazi, e mi dice - Non ti preoccupare noi mettiamo in fattura un valore di 150$ e scriviamo “componenti riparazione orologio” -
    Ma questa cosa funziona davvero nella realtà? O mi troverei a pagare 35-40% di sanzione doganale?

    bravo così apri il pacco trovi dentro un pezzo di cinturino e ti tocca mangiartelo a colazione :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 24/7/2022, 15:38) 

    bravo così apri il pacco trovi dentro un pezzo di cinturino e ti tocca mangiartelo a colazione :D

    La questione è già stata trattata, alla fine non l’ho acquistato.
    Per il resto posso dire che il tuo commento è fuori luogo, essendo il venditore un seller molto referenziato, con vendite verificate di orologi di alta fascia tra cui 3 Richard Mille, e soprattutto essendo al riparo da questo genere di truffe grazie alla garanzia offerta dalla piattaforma.
     
    Top
    .
53 replies since 19/7/2022, 11:44   2424 views
  Share  
.