Orologi dal Giappone...perchè sempre a prezzi competitivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Milano
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.
    C'è una cosa che proprio non capisco e scusate la domanda da neofita. Sul noto sito gli orologi dal Giappone hanno prezzi sempre molto competitivi. So che poi con IVA, dazi e spedizione costano in realtà un 28% in più, ma ciò nonostate su alcune referenze sono competitivi.

    Qualcuno di voi sa dirmi il perché? Dipende dal fatto che il mercato è molto vasto? I prezzi in boutique in Giappone del nuovo sono più bassi dei ns Italiani? E' una questione di cambio valutario.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Ciao,
    Alberto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,472
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Discussione più adatta alla sezione stime e analisi di mercato, dove petaltro è già presente discussione analoga.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,157
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    L'ho notato anch'io. Non conosco il mercato giapponese quindi non so dare una risposta, sicuramente il cambio Euro-Yen è favorevole a noi ma ho dubbi che dipenda solo da questo.
    Certo è che il costo della vita in Giappone è molto più alto che nel nostro paese, quindi mi sembra anomalo che un orologio d'importazione costi meno là che qua
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Parma
    Joined
    18/9/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Discussione più adatta alla sezione stime e analisi di mercato, dove petaltro è già presente discussione analoga.

    Esatto. Più di una.


    CITAZIONE
    So che poi con IVA, dazi e spedizione costano in realtà un 28%

    Non è un 28%. C'è iva 22% e dazi che sono 80 centesimi circa sugli orologi. Poi la spedizione che non penso incida un 5%.

    In sostanza puoi considerare un 23% in più dal prezzo pattuito.

    A me i prezzi non sembrano poi così diversi una volta aggiu te le tasse a quelli che trovi qua.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Milano
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Grazie. A me sembra che su alcuni i prezzi siano ottimi. Il punto che non capisco non è tanto quanto costano la spedizione, i dazi e l iva. La cosa che non mi spiego è come possano costare di base il 20% in meno in un paese grande ed avanzato come il Giappone.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,262
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doctor87 @ 21/7/2022, 20:23) 
    Grazie. A me sembra che su alcuni i prezzi siano ottimi. Il punto che non capisco non è tanto quanto costano la spedizione, i dazi e l iva. La cosa che non mi spiego è come possano costare di base il 20% in meno in un paese grande ed avanzato come il Giappone.

    È che li l’IVA la paghi dopo qui è compresa nel,prezzo
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Parma
    Joined
    18/9/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Doctor87 @ 21/7/2022, 20:23) 
    Grazie. A me sembra che su alcuni i prezzi siano ottimi. Il punto che non capisco non è tanto quanto costano la spedizione, i dazi e l iva. La cosa che non mi spiego è come possano costare di base il 20% in meno in un paese grande ed avanzato come il Giappone.

    Il mercato degli orologi in Giappone è il secondo al mondo per volumi ed importanza il primo sono gli US. Questo è un dato importante perché garantisce ai dealers/commercianti un forte potere di acquisto quindi prezzi competitivi.

    Poi hanno una tassazione più bassa se non sbaglio dovrebbe essere 8% ma non ne sono certo. Credo anche che per promuovere il turismo molti negozi siano duty free.

    Non ci sono falsi che girano in Giappone quindi hanno anche un'ottima reputazione che consente di avere una facilità maggior facilità di vendita che va aggiunta alla specializzazione che hanno nei negozi per assistere i consumatori. Quando chiedi info sono molto efficienti e preparati (almeno a me capita così).

    Questi sono i principali motivi secondo me, ma una volta che acquisti e aggiungi le tasse qua al contrario sono tutt'altro che basse (22%) il risultato non si discosta molto dal prezzo del medesimo orologio che trovi qua.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Milano
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Grazie Fedoclock e grazie a tutti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Parma
    Joined
    18/9/2020

    Status
    Anonymous
    Di nulla. Poi c'è il cambio eh... se converti lo yen in euro o usd ovviamente guadagni anche li essendosi rafforzati
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,144
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Popolo serio ma trovare orologi praticamente nuovi di 10 e più anni fa qualche dubbio mi è venuto.
    Tra l'altro se contatti un venditore ti dice che lui dichiara x e poi paghi solo y.
    Questo dopo che c'è il libero mercato tra Europa e Giappone
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    Ravenna
    Joined
    23/3/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ettoreviola @ 22/7/2022, 14:31) 
    Popolo serio ma trovare orologi praticamente nuovi di 10 e più anni fa qualche dubbio mi è venuto.
    Tra l'altro se contatti un venditore ti dice che lui dichiara x e poi paghi solo y.
    Questo dopo che c'è il libero mercato tra Europa e Giappone

    scusami ma non penso di aver bene capito..
    intendi che sul valore dichiarato per la spedizione ci si può accordare?
    Recentemente ho trattato un orologio (rinunciando) e mi sono parsi molto rigidi... paghi 10 e 10 dichiarano.
    Valentino
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    6,978
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    ... invito sempre a verificare la qualità dei pezzi in vendita da parte di dealers giapponesi. Per quello che ho potuto riscontrare, i prezzi di esemplari perfetti o come nuovi sono pari se non più alti che in Europa.
    Inoltre sono serissimi nel dichiarare i difetti: quindi se un pezzo è qualificato non nuovo/pari al nuovo ha certamente difetti quanto meno di cassa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    A me i prezzi per orologi belli una volta aggiunte le spese di importazione sembrano anche superiori a quelli europei. Mi riferisco ai Rolex
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,214
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andreap59 @ 23/7/2022, 23:01) 
    A me i prezzi per orologi belli una volta aggiunte le spese di importazione sembrano anche superiori a quelli europei. Mi riferisco ai Rolex

    Confermo... su Rolex una volta importati in Italia i prezzi sono decisamente simili...
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,234
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    La domanda è perché costino meno LA , non se convenga o meno importarli
     
    Top
    .
26 replies since 21/7/2022, 19:03   5535 views
  Share  
.