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Cari Amici del Forum,
possiedo una BMW X1 190cv 4X4 del 2017 di cui sono veramente soddisfatto a livello generale. Adesso sono a circa 150.000km e sto iniziando a pensare di sostituirla con una Macan V6 3.0 turbo diesel, nonostante sia fuori produzione.
Alla BMW finora ho fatto la manutenzione in maniera autonoma tramite un amico meccanico e la spesa è stata assolutamente sostenibile, quasi come fosse un'utilitaria. Per farvi un esempio un singolo pneumatico marca premium costa al massimo € 150,00= l'uno. Pure l'olio, filtri, pasticche, ammortizzatori hanno prezzi ragionevoli.
Vorrei sapere se secondo voi, 'gestire' una Macan V6 3.0 turbo diesel costa molto di più in fondo ad un anno solare.
Preciso che percorro dai 30.000 ai 35.000km all'anno con la BMW, di bollo pago € 440,00= e di assicurazione invece € 380,00=.
Grazie a tutti coloro (magari possessori della Porsche in oggetto) sapranno consigliarmi.
Nello specifico vorrei conoscere se sulla Macan è facile intervenire bypassando la rete ufficiale.
Buona giornata!. -
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Ciao, Io ti posso dire che sulla mia 2.0 Benzina pago circa 550€ di bollo e circa 2.000,00€ di assicurazione. 380,00€ di assicurazione presumo sia una RC base che ti sconsiglio per Macan in quanto i pezzi di ricambio sono notoriamente più cari. Per i consumi non ti posso aiutare in quanto la mia non va oltre i 10/11 al litro, il diesel in Porsche promettono 13/14 ma aspettiamo pareri di utenti per conferma.
Per quant riguarda la manutenzione, ho fatto i primi 3 anni di tagliandi in Centro Porsche, poi negli ultimi 2 dal mio meccanico aziendale di fiducia. Tieni conto che in poco più di 5 anni ho percorso 96K km...quindi circa 18/19K km all'anno. Tu ne fai un bel po' di più e sicuramente incide.
Altro tema dolente sono le gomme. Io ho i cerchi RS spider da 20' e le gomme sono molto care, posteriore 295 se non erro (anche BMW non scherza comunque).
Per le tue percorrenze forse poteri per un più discreto 19' (perdi in sportività ma guadagni in confort).
In sintesi, a mio parere è in generale un 20%/30% più cara come manutenzione in generale. Questo è solo il mio feeling, non prenderlo come legge. -
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Grazie delle riposte....
Avevo messo in conto anche io il maggior costo degli pneumatici, specie se sono da 20 pollici. Sulla BMW monto invece 225/50/18, tutto sommato economici.
Vorrei sapere se pasticche freni, filtri vari, per la Porsche sono quelli comuni che vanno anche nelle altre vetture, oppure hai i suoi specifici.. -
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Devi calcolare spese di gestione e di manutenzione almeno doppie rispetto alla tua attuale.
Essendo un auto di categoria e cilindrata superiore tutto sommato ci sta...
La cerchi usata quindi? Con che chilometraggio?. -
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Ancora non ho guardato nulla di specifico e non so neppure a quando risalgono le ultime versioni Diesel prodotte.
La nuova versione 4 cilindri a benzina non la voglio proprio!. -
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Ciao, io ho sia la bmw come la tua che usa mia moglie sia la Macan in questione. Considera che un tagliando intermedio viene sui 1200 in CP e sconsiglio di farlo fare da esterni, fatta eccezione per pochi casi (tipo Falasca a Roma).
Con il tuo chilometraggio annuo dovresti fare un tagliando all’anno, alternando l’Intermedio a quello integrale, con costo superiore.
Bollo sono 700€, assicurazione dipende dalla classe io in 1^ pago sui 1500.
4 gomme estive vengono sui 1200 se trovi una buona offerta.
Diciamo che sulla bmw e’ più facile farci mettere le mani da un bravo e fidato meccanico, e i costi sono sicuramente più contenuti…però c’è un abisso tra l’una e l’altra ovviamente. Buona caccia
p.s. Le ultime diesel dovrebbero essere fine 2018 primi 2019, quando poi è stato presentato il restyling. -
.Ciao, io ho sia la bmw come la tua che usa mia moglie sia la Macan in questione. Considera che un tagliando intermedio viene sui 1200 in CP e sconsiglio di farlo fare da esterni, fatta eccezione per pochi casi (tipo Falasca a Roma).
Con il tuo chilometraggio annuo dovresti fare un tagliando all’anno, alternando l’Intermedio a quello integrale, con costo superiore.
Bollo sono 700€, assicurazione dipende dalla classe io in 1^ pago sui 1500.
4 gomme estive vengono sui 1200 se trovi una buona offerta.
Diciamo che sulla bmw e’ più facile farci mettere le mani da un bravo e fidato meccanico, e i costi sono sicuramente più contenuti…però c’è un abisso tra l’una e l’altra ovviamente. Buona caccia
p.s. Le ultime diesel dovrebbero essere fine 2018 primi 2019, quando poi è stato presentato il restyling
Sei stato molto utile con le tue risposte. In buona sostanza- come era prevedibile - servono più soldi per mantenere il V6.
Secondo te quanto può durare in km la Macan?. -
.Sei stato molto utile con le tue risposte. In buona sostanza- come era prevedibile - servono più soldi per mantenere il V6.
Secondo te quanto può durare in km la Macan?
Se ben mantenuta un Diesel a mio parere può arrivare anche oltre i 300K km. Il tanto bistrattato 2.0 benzina io comunque lo trovo perfetto...chiaro abbiamo esigenze diverse (credo tra l'altro che il 90% della vendite degli ultimi 3 anni siamo proprio sul 2.0...il 3.0 S o la GTS la prendo davvero in pochi).. -
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Anche io sto considerando il Macan Diesel (anche se il CP insiste per un benzina), più che i costi di benzina sono preoccupato dell’evoluzione dei motori diesel nei prossimi anni e delle eventuali limitazioni.
Hai considerato questa cosa nella scelta?
Comunque sul modello in particolare non ti so dire, a parte che se non ma prendi da CP e non ti interessa io Porsche approved cercane una che non abbia fatto aggiornamento AJ07. -
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Personalmente credo che il
Diesel continuerà ad essere protagonista così come lo è stato finora. -
.Sei stato molto utile con le tue risposte. In buona sostanza- come era prevedibile - servono più soldi per mantenere il V6.
Secondo te quanto può durare in km la Macan?
Quanto può durare il motore dipende da diverse variabili, oltre che dalla fortuna 😂😂però direi che almeno 200 ce li fai tranquillo soprattutto se fai tutti i tagliandi periodici.
Qualora optassi per un diesel considerando la tua percorrenza annuale ne prenderei una più fresca possibile in modo da non avere pensieri per almeno 2-3 anni.. 😉. -
.Quanto può durare il motore dipende da diverse variabili, oltre che dalla fortuna 😂😂però direi che almeno 200 ce li fai tranquillo soprattutto se fai tutti i tagliandi periodici.
Qualora optassi per un diesel considerando la tua percorrenza annuale ne prenderei una più fresca possibile in modo da non avere pensieri per almeno 2-3 anni.. 😉
Alla X1 di adesso, 4 cilindri - 190cv, cambio olio e filtri ogni 10.000km. In più la uso dando molto acceleratore. Il meccanico dice che così facendo il motore avrà lunga vita.
Mutatis mutandis penso che un V6 possa durare ancor di più, salvo rogne eventuali ad alternatore, pompa olio, pompa gasolio, turbina e cambio. -
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Più che il motore, sono i cambi automatici il vero tallone d Achille . -
.Più che il motore, sono i cambi automatici il vero tallone d Achille
Alla Bmw fila tutto liscio finora, ma l’ho tagliandato già 2 volte da uno specialista di cambi.
Quello Macan ha difetti?. -
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Non so dirti nello specifico, ma non sono eterni e di solito saltano loro prima del motore
Questo per dirti che più che preoccuparti della longevità del motore ( che ad oggi sono molto duraturi ) il problema maggiore li danno o cambi
E spesso puoi cambiar tutto l olio che vuoi ma arrivano lo stesso
Ovvio che mi riferisco a chilometraggi elevati e con uso normale e non esclusivamente autostradale.