Secondo voi chi ha sabotato i gasdotti Nord Stream 1 e 2?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono stati gli americani
    47.89%
    102
  • Sono stati russi
    35.21%
    75
  • Non so
    10.80%
    23
  • Qualcun altro non riconducibile a russi/americani
    6.10%
    13
Guests cannot vote (Voters: 213)

Secondo voi chi ha sabotato i gasdotti Nord Stream 1 e 2?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,670
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 1/10/2022, 08:58) 
    E in che modo ci sarebbe stata questa minaccia per i paesi baltici?

    L'ho appena scritto su altro post.
    I Paesi Baltici hanno alte percentuali di popolazione russofona, così come Donbass ed altre regioni sparse ex USSR.
    Farle sollevare in ribellione non sarebbe stato difficile ed in questo caso non si sarebbe trattato di aggressione.
    Siamo in fantapolitica, ma quel che sostengo non me lo sono inventato io, ma previsto da molti analisti.
    Poi ognuno ha il suo parere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 1/10/2022, 09:02) 
    L'ho appena scritto su altro post.
    I Paesi Baltici hanno alte percentuali di popolazione russofona, così come Donbass ed altre regioni sparse ex USSR.
    Farle sollevare in ribellione non sarebbe stato difficile ed in questo caso non si sarebbe trattato di aggressione.
    Siamo in fantapolitica, ma quel che sostengo non me lo sono inventato io, ma previsto da molti analisti.
    Poi ognuno ha il suo parere.

    Quello di cui tu parli è una prerogativa ed una specialità dell'"altra parte". Vedi "primavera arabe" sotto la presidenza Obama o vedi "euromaidan" e "le rivoluzioni arancioni" in Ucraina
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    Tornando per un attimo in topic direi che mettendo un attimo da parte speculazioni su chi sia stato la cosa realmente preoccupante e con esiti realmente gravi è la sicurezza dei cavi sottomarini che trasportano energia e informazioni. L'ha solo accennata nat83 ma pensate per un attimo cosa potrebbe accadere ai mercati finanziari ad esempio nel momento in cui vengano interrotte le comunicazioni di colpo. Ad oggi ,che io sappia ma felice di sbagliarmi, non esiste un sistema di back up ed i satelliti non sarebbero in grado di gestire tutta la mole di dati
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,670
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 1/10/2022, 09:06) 
    Quello di cui tu parli è una prerogativa ed una specialità dell'"altra parte". Vedi "primavera arabe" sotto la presidenza Obama o vedi "euromaidan" e "le rivoluzioni arancioni" in Ucraina

    Parer tuo, non mio, inoltre l'altra parte la vedo come mia parte.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Location
    Lecce
    Joined
    16/11/2016

    Status
    Offline
    I Russi? Semplice: ccúcchiete cu li megghiu de tie e fagli le spese. Per esempio, l'Italia sono secoli che fa le spese ai piú miserabili di lei, è proprio una nostra debolezza. D'altro canto non possiamo fare altro: megghiu di noi non ce ne sono. La nostra è la solitudine dei numeri primi, gli Italiani non avrebbero mai messo una bomba ai gasdotti... con l'inverno alle porte poi :D .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,883
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 1/10/2022, 07:30) 
    Tu credi veramente che NS1 ed NS2 avessero un futuro?
    Quello è un ramo già dichiarato morto e sepolto prima del sabotaggio.

    Appunto per questo! Che penale avrebbe dovuto pagare Gazprom per un gasdotto che non ha mai conseganto un solo m3 di gas ? :UHM:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,655
    Location
    Centro-Nord
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 1/10/2022, 09:16) 
    Tornando per un attimo in topic direi che mettendo un attimo da parte speculazioni su chi sia stato la cosa realmente preoccupante e con esiti realmente gravi è la sicurezza dei cavi sottomarini che trasportano energia e informazioni. L'ha solo accennata nat83 ma pensate per un attimo cosa potrebbe accadere ai mercati finanziari ad esempio nel momento in cui vengano interrotte le comunicazioni di colpo. Ad oggi ,che io sappia ma felice di sbagliarmi, non esiste un sistema di back up ed i satelliti non sarebbero in grado di gestire tutta la mole di dati

    Purtroppo no. Oltretutto i satelliti sono un altro possibile target
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,729
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    voto Americani..per non indurci in tentazione ai primi freddi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    Cosa non ti è piaciuto dell'intervento sotto Calibre ? Chiedo senza intenti polemici giusto per capire
    CITAZIONE
    Tornando per un attimo in topic direi che mettendo un attimo da parte speculazioni su chi sia stato la cosa realmente preoccupante e con esiti realmente gravi è la sicurezza dei cavi sottomarini che trasportano energia e informazioni. L'ha solo accennata nat83 ma pensate per un attimo cosa potrebbe accadere ai mercati finanziari ad esempio nel momento in cui vengano interrotte le comunicazioni di colpo. Ad oggi ,che io sappia ma felice di sbagliarmi, non esiste un sistema di back up ed i satelliti non sarebbero in grado di gestire tutta la mole di dati
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,264
    Location
    Treviso
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Anonymous
    Il sondaggio è al 50%, fatto qui in un paese della nato; se il medesimo sondaggio l'avessimo fatto in Russia, quale sarebbe stato esito? Mi sembra che qui c'è qualcosa che non va. Senza offesa
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,680
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Online
    Lo stesso Biden, durante una conferenza stampa tenutasi poco prima dell'invasione dell'Ucraina, dichiarò esplicitamente che in quel caso gli USA avrebbero distrutto il Nord Stream 2.
    Mi pare quindi evidente che gli USA siano i maggiori sospettati. Lo ha minacciato il loro Presidente, per cui non vedo perché stupirsi se si punta il dito contro di loro.
    Per il Nord Stream 1 non saprei, visto che Biden non lo cita, ma la concomitanza delle esplosioni mi fa dire che si debba guardare sempre in casa USA.
    Con il gasdotto distrutto, l'Europa ha un po' meno interesse a che si trovi una soluzione di compromesso sull'Ucraina. Non un condizionamento da poco.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,729
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Renzo_ @ 1/10/2022, 16:56) 
    Il sondaggio è al 50%, fatto qui in un paese della nato; se il medesimo sondaggio l'avessimo fatto in Russia, quale sarebbe stato esito?

    ah nella democratica russia il 100%..ovviamente.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,693
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    Ma chissenefrega della democrazia in Russia, guardiamo a quello che succede in casa nostra, che abbiamo una UE che non è in grado di prendere decisioni autonome e quelle che prende, arrivano dopo la puzza. Personaggi che durante una guerra energetica da una parte e guerreggiata dall’altra, sapendo dei futuri aumenti del gas, durante questa estate si riuniscono per rimandare tutto ad ottobre?
    Ma ci sono o ci fanno? E il problema sarebbe Putin, ma fatemi il favore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 30/9/2022, 19:34) 
    Io la vedo così.

    USA: dichiarazione di Biden, da sempre contrari al nord stream che avrebbe portato alla chiusura del gasdotto che prima passava attraverso l'Ucraina foraggiata dagli USA, vendita del loro gas all'Europa, apertura del nuovo gasdotto Norvegia-Polonia, guarda caso proprio in tempo, eliminato un concorrente.

    Russia: si bombardano da soli l'unica arma economica che avevano per ricattare l'Europa, sperando che diano la colpa agli americani, per cosa?

    Gli Usa erano contrari al Nord Stream 2 e infatti Scholz a febbraio ha ubbidito e ha deciso che non sarebbe mai entrato in funzione.
    Gli Usa non hanno praticamente gas da esportarci, lo stiamo prendendo dall'Africa.

    I russi già da tempo volevano tagliare il fas, sperando in un drammatico inverno che porti gli europei ad interrompere il loro sostegno all'Ucraina.
    Una motivazione del perché possano averlo fatto, io e Giuliano abbiamo provato a darla.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blow Up @ 1/10/2022, 17:16) 
    Lo stesso Biden, durante una conferenza stampa tenutasi poco prima dell'invasione dell'Ucraina, dichiarò esplicitamente che in quel caso gli USA avrebbero distrutto il Nord Stream 2.
    Mi pare quindi evidente che gli USA siano i maggiori sospettati. Lo ha minacciato il loro Presidente, per cui non vedo perché stupirsi se si punta il dito contro di loro.
    Per il Nord Stream 1 non saprei, visto che Biden non lo cita, ma la concomitanza delle esplosioni mi fa dire che si debba guardare sempre in casa USA.
    Con il gasdotto distrutto, l'Europa ha un po' meno interesse a che si trovi una soluzione di compromesso sull'Ucraina. Non un condizionamento da poco.

    I russi aveano già interrotto per loro scelta i flussi nel Nord Stream 1, nonostante le richieste dell'Europa di riaprire.
     
    Top
    .
421 replies since 28/9/2022, 13:36   12390 views
  Share  
.