Marco Bracca Apneist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,220
    Location
    Sassari
    Joined
    4/11/2021

    Status
    Offline
    Parere sempre personale , esteticamente mi piace , apprezzo la cassa ultrasottile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mailand. @ 15/10/2022, 11:58) 
    Sì, ma io ho commentato solo il prezzo, non il resto.
    E proprio perché come giustamente hai detto che il denaro è relativo, va considerata anche il tipo di lavorazione e prodotti usati.

    Poi su nome, stile ecc. È un altro discorso, e come si dice "de gustibus"

    Sì ma il fatto che la lavorazione costi, non è un plus che dà qualcosa di più o di migliore all'orologio. Ha soltanto a che fare con il costo del lavoro in Italia o in Occidente rispetto allo stesso in Cina. Non è che garantisce una qualità superiore, anzi paradossalmente si potrebbero costruire oggetti in Italia più costosi e fatti peggio.
    Le casse cinesi della tante maison che si riforniscono in oriente non mi pare che cadano in pezzi.
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 15/10/2022, 12:06) 
    Sì ma il fatto che la lavorazione costi, non è un plus che dà qualcosa di più o di migliore all'orologio. Ha soltanto a che fare con il costo del lavoro in Italia o in Occidente rispetto allo stesso in Cina. Non è che garantisce una qualità superiore, anzi paradossalmente si potrebbero costruire oggetti in Italia più costosi e fatti peggio.
    Le casse cinesi della tante maison che si riforniscono in oriente non mi pare che cadano in pezzi.

    Non ho detto che è un plus, ma che va considerata.
    E personalmente apprezzo chi investe qui dando lavoro.

    Poi la cassa è stata realizzata dal fornitore di Calamai, e chi conosce il marchio sa della altissima qualità, quindi in questo caso sì, si potrebbe anche parlare di un plus.
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,725
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Ma le lavorazioni le fanno le macchine...salvo finiture particolari.
    Ovviamente produrre in Italia non è produrre in Cina...solo per una questione di costi però.
    Non di qualità.
    L'acciaio è acciaio
    Il CNC è CNC ovunque
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (116660 @ 15/10/2022, 12:12) 
    Ma le lavorazioni le fanno le macchine...salvo finiture particolari.
    Ovviamente produrre in Italia non è produrre in Cina...solo per una questione di costi però.
    Non di qualità.
    L'acciaio è acciaio
    Il CNC è CNC ovunque

    Creare una cassa non è solo usare una CNC, c'è un mestiere dietro, il cassaio.

    Non si stanno creando dei bulloni in serie.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,963
    Location
    Torino
    Joined
    25/11/2015

    Status
    Offline
    Bè, però se non vogliamo riconoscere come un plus la lavorazione meccanica italiana come consumatori, come cittadini non lamentiamoci della delocalizzazione.
    In Oriente si può trovare qualità, ma la tradizione e la capacità della meccanica e micromeccanica in Italia sono difficilmente eguagliabili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,156
    Location
    Firenze
    Joined
    27/7/2017

    Status
    Anonymous
    Orologio carino: per me promosso
    Nome su dial e prezzo: bocciatissimo
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (L66666 @ 15/10/2022, 12:16) 
    Bè, però se non vogliamo riconoscere come un plus la lavorazione meccanica italiana come consumatori, come cittadini non lamentiamoci della delocalizzazione.
    In Oriente si può trovare qualità, ma la tradizione e la capacità della meccanica e micromeccanica in Italia sono difficilmente eguagliabili.

    Esatto.
    Soprattutto se si parla di lavori artigianali.

    Si fanno le pulci se un pezzo è realizzato in Italia ma poi si spendono 5000€ tranquillamente per un orologio fatto in serie con un Sellita dentro, solo perché c'è il marchio che piace.

    Misteri della mente umana.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    Per quanto riguarda il nome "Apneist" in se, sinceramente non lo ritengo così improponibile; sarà che da apneista tocca un po' le mie corde ma non mi dispiace. Non capisco però la scelta della ghiera graduata unidirezionale, che con l'apnea poco ci azzecca. La volontà di includere il nome completo sul quadrante è invece abbastanza comprensibile, mi sembra evidente che questo orologio si rivolga quasi esclusivamente a quei 70k iscritti dell'omonimo canale YouTube. In questo grande numero, sicuramente si troverà qualche centinaio di "fedelissimi", pronti a sborsare la cifra richiesta. Sull'orologio in sé, promossa la cassa, si nota un certo studio nel design, mentre i restanti elementi (quadrante, sfere, inserto ghiera) restituiscono imho un risultato banalotto e neanche troppo armonico. Ovviamente una visione dal vivo potrà confermare o meno queste impressioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    Orologio molto carino. Apprezzo il personaggio che seguo anche su YouTube, ci mette molta passione in quello che fa. Il nome è il nome anche a me non fa impazzire ma d altronde anche Patek magari agli inizi non piaceva come nome. Detto ciò lo trovo un po’ fuori mercato come prezzo. Vedremo il futuro
     
    Top
    .
  11.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Marseille
    Joined
    20/8/2019

    Status
    Offline
    Quando il delirio di onnipotenza e quattro like di fanboy ti fanno credere che lo studio e le competenze sono inutili…
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,725
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mailand. @ 15/10/2022, 12:19) 
    Esatto.
    Soprattutto se si parla di lavori artigianali.

    Si fanno le pulci se un pezzo è realizzato in Italia ma poi si spendono 5000€ tranquillamente per un orologio fatto in serie con un Sellita dentro, solo perché c'è il marchio che piace.

    Misteri della mente umana.

    Ti stupiresti se sapessi quanti marchi più o meno blasonati fanno fare le casse in Cina...

    Ma concordo che il lavoro di cassaio è un'arte
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    276
    Joined
    9/3/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Depzone @ 15/10/2022, 10:45) 
    Apro qui, penso sia la sezione giusta.
    È uscito il video presentazione del diver di Marco Bracca

    www.youtube.com/watch?v=K6cw4HH4GBI

    Dico la mia, non mi dispiace affatto, a parte il nome sul quadrante.

    Apperò-ist! 😁
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sisyphe @ 15/10/2022, 12:23) 
    Per quanto riguarda il nome "Apneist" in se, sinceramente non lo ritengo così improponibile; sarà che da apneista tocca un po' le mie corde ma non mi dispiace. Non capisco però la scelta della ghiera graduata unidirezionale, che con l'apnea poco ci azzecca. La volontà di includere il nome completo sul quadrante è invece abbastanza comprensibile, mi sembra evidente che questo orologio si rivolga quasi esclusivamente a quei 70k iscritti dell'omonimo canale YouTube. In questo grande numero, sicuramente si troverà qualche centinaio di "fedelissimi", pronti a sborsare la cifra richiesta. Sull'orologio in sé, promossa la cassa, si nota un certo studio nel design, mentre i restanti elementi (quadrante, sfere, inserto ghiera) restituiscono imho un risultato banalotto e neanche troppo armonico. Ovviamente una visione dal vivo potrà confermare o meno queste impressioni.

    Mi spiegheresti meglio per favore il discorso dell'apnea e della ghiera graduata bidirezionale? Grazie 😊👍🏻
     
    Top
    .
  15.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Location
    Roma (ma sardo sono)
    Joined
    2/10/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo Stig @ 15/10/2022, 12:37) 
    Orologio molto carino. Apprezzo il personaggio che seguo anche su YouTube, ci mette molta passione in quello che fa. Il nome è il nome anche a me non fa impazzire ma d altronde anche Patek magari agli inizi non piaceva come nome. Detto ciò lo trovo un po’ fuori mercato come prezzo. Vedremo il futuro

    Cosa vuol dire ci mette molta passione?
    Non è che fare l'influencer ti porta in automatico a diventare produttore degli oggetti delle tue "recensioni" ... altrimenti chi fa recensioni di moto si mette a fare moto, chi di cucina il ristoratore , chi di moda lo stilista senza avere il minimo di basi di sartoria ... etc. occorrono competenza, progettualità .... perchè se bastasse la competenza tutti i critici di cinema sarebbero registi ...

    Il problema è il codazzo di questi parvenu, che con quattro video diventano esperti di orologeria e tutti gli ignoranti a gridare al miracolo anche se presentano homage che hanno il solo merito di essere decenti e costare poco ... e tutti a comprare perchè lo ha recensito il guru di turno ... se solo si studiasse un poco e si avesse sana passione per la orologeria anzichè per portare qualcosa al polso che faccia un po di figura ...
     
    Top
    .
64 replies since 15/10/2022, 09:45   15448 views
  Share  
.