Gli orologi homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 31/10/2022, 10:39) 
    Sezione/stanza creata all'inizio su indicazioni di Cristiano/Schirra che ne diede corrette indicazioni.
    È una persona che mi ha insegnato moltissimo sugli homage e su chi x primo ne fece modelli mitici.
    In collezione ha/aveva orologi che oggi sono fortissimamente " sought after " ideati e disegnati dai veri maestri di questa nicchia dell'orologeria attuale.
    @Schirra è stato un precursore in questo forum, sempre attento e aperto alle idee ed alle produzioni che nei primi anni del 2000 incominciavano ad apparire.
    Seguire quanto lui stesso suggeriva è la migliore soluzione.

    E' vero.
    Devo riconoscere che Schirra - per il quale non provo grande simpatia né stima a livello personale - è stato una specie iniziatore ed, in un certo senso, di "filosofo" - mi si passi il termine - per quanto riguarda la categoria "hommage". Sotto questo profilo, personalmente, mi ha insegnato moltissimo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,924
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danber70 @ 31/10/2022, 10:10) 
    Io credo che ognuno sia libero di comprare ciò che vuole, giusto che ci siano gli hommage non capisco che fastidio danno.

    Certo, ma il punto non è questo ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,924
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Io con Schirra mi sono scontrato più di una volta proprio all'avvio di questa sezione per poi, specie negli ultimi tempi, ricredermi via via che sul mercato sono apparsi veri "tributi" (mi piace il termine) sempre più ben fatti, interessanti e stimolanti.
    Ed è su questi, a parer mio, che ci si dovrebbe concentrare.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 31/10/2022, 09:43) 
    È una sezione che a mio avviso andrebbe vietata alle copie pedisseque di orologi in produzione e lasciata a disposizione di orologi che “omaggiano” versioni storiche non più in produzione.

    CITAZIONE (Marlowe @ 31/10/2022, 09:52) 
    Giusto, freemax59, effettivamente negli ultimi tempi si è visto di tutto, anche consigli per gli acquisti, e a costo di rendere la sezione meno "vivace", si dovrebbe arrivare a una situazione simile a quella che proponi.

    non credo sia sufficiente questo santo provvedimento

    propongo l'adozione anche di pene corporali per gli utenti interessati colpevoli del misfatto

    pene corporali, via-via sempre più virtuose (con un minimo di dieci frustate) man mano che l'orologio omaggiante è simile all'omaggiato -_-

    (ovviamente il tutto da applicarsi anche nelle altre sezioni del forum, dove troppo spesso marchi blasonati, da sempre, fanno i furbetti verso altri)

    se ve ne fosse bisogno, mi propongo io per far finalmente rispettare l'ordine.. l'orologio eretico non può e non deve aver ragion d'essere



    51Nc_IVgfIL

    Edited by amien - 31/10/2022, 12:32
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,533
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marlowe @ 31/10/2022, 09:33) 
    Fa anche rima con "ortaggio", ma anche questo non c'entra nulla con il discorso. Ricordiamo che "omaggio" è una traduzione fuorviante per il termine inglese "homage" (oppure "hommage" francese). In realtà si dovrebbe parlare di "tributo....

    No, no....tradurre "homage" con "omaggio" è piu che lecito, il problema è proprio che sta robba non onora, non ossequia e non tributa nulla ... Sfrutta e imita, punto.

    Alla luce di cio, mi chiedo perché chiamare una cosa con un nome che ne indica una diametralmente opposta.

    A me piu che gli orologi, che fanno quasi tenerezza, da fastidio proprio la terminologia sballata
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (danber70 @ 31/10/2022, 10:10) 
    Io credo che ognuno sia libero di comprare ciò che vuole, giusto che ci siano gli hommage non capisco che fastidio danno.

    Si discute di terminologia e di denominazione che di fatto è quello di una copia legalissima di un altro orologio.

    Chiamare Parmigiano un formaggio che gli somiglia e che viene prodotto in Polonia è legale ma è sbagliato accettarne la denominazione.

    A me personalmente da noia solo l’accezione errata che ha affrancato orologi cloni che restano tali.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 31/10/2022, 12:10) 
    CITAZIONE (freemax59 @ 31/10/2022, 09:43) 
    È una sezione che a mio avviso andrebbe vietata alle copie pedisseque di orologi in produzione e lasciata a disposizione di orologi che “omaggiano” versioni storiche non più in produzione.

    CITAZIONE (Marlowe @ 31/10/2022, 09:52) 
    Giusto, freemax59, effettivamente negli ultimi tempi si è visto di tutto, anche consigli per gli acquisti, e a costo di rendere la sezione meno "vivace", si dovrebbe arrivare a una situazione simile a quella che proponi.

    non credo sia sufficiente questo santo provvedimento

    propongo l'adozione anche di pene corporali per gli utenti interessati colpevoli del misfatto

    pene corporali, via-via sempre più virtuose (con un minimo di dieci frustate) man mano che l'orologio omaggiante è simile all'omaggiato -_-

    (ovviamente il tutto da applicarsi anche nelle altre sezioni del forum, dove troppo spesso marchi blasonati, da sempre, fanno i furbetti verso altri)

    se ve ne fosse bisogno, mi propongo io per far finalmente rispettare l'ordine.. l'orologio eretico non può e non deve aver ragion d'essere



    51Nc_IVgfIL

    Quindi, io dovrei essere morto almeno un centinaio di volte. :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Si potrebbe dividere la sezione in homage e imitazioni legali, ma il lavoro dei moderatori aumenterebbe molto. Sarebbe forse più corretto proporre discussioni sulle imitazioni appena uscite in sezione pmw.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (robman65 @ 31/10/2022, 14:55) 
    Si potrebbe dividere la sezione in homage e imitazioni legali, ma il lavoro dei moderatori aumenterebbe molto. Sarebbe forse più corretto proporre discussioni sulle imitazioni appena uscite in sezione pmw.

    La sezione va bene come è.

    Ognuno deve essere libero di postare ció che vuole, la mia è una semplice considerazione, condivisa da molti, per cui una copia di un orologio in produzione non omaggia e non celebra un bel nulla.

    Se non la possibilità di indossare una copia legale di un orologio blasonato ad un prezzo abbordabile.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,378
    Location
    Livorno
    Joined
    18/11/2018

    Status
    Offline
    Per me non c'è nulla di cui discutere, si è già detto tutto a suo tempo:
    1) homage, comunque lo si voglia tradurre (tributo IMHO) è una riproduzione di un segnatempo non più in produzione. A volte fatta dal produttore stesso (vedasi LLD) o da casa sorella (Tudor con Rolex) con qualche variante rispetto all'originale.

    2)copia, replica se preferiamo, è quando il modello è in produzione, ma costa tanto e/o è irreperibile. In genere l'acquirente se lo vuole comprare per vedere "l'effetto che fa", senza spendere miliardi o aspettare anni. È legale: sì, se riporta chiaramente altro logo e nome rispetto ad originale. Chi la prende è da mettere al rogo? No. Ognuno al polso mette quel che vuole, ben consapevole di ciò che indossa.

    3) falso. Copia contraffatta di un originale, del quale riporta logo e nome abusivamente. È legale? No. Ha senso portarla? Per me no, oltre agli altri prendi in giro te stesso e comunque alimenti un mercato illecito.

    Postilla:vogliamo estendere il termine homage, in senso lato, anche al punto 2)? Sì, il mondo continua imperturbabile comunque, sempre IMHO... 😉
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,924
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Teslo @ 31/10/2022, 15:13) 
    Per me non c'è nulla di cui discutere, si è già detto tutto a suo tempo:

    Sono d'accordo, ma riproporre per i nuovi arrivati penso possa essere utile ;)

    1) homage, comunque lo si voglia tradurre (tributo IMHO) è una riproduzione di un segnatempo non più in produzione. A volte fatta dal produttore stesso (vedasi LLD) o da casa sorella (Tudor con Rolex) con qualche variante rispetto all'originale.

    2)copia, replica se preferiamo, è quando il modello è in produzione, ma costa tanto e/o è irreperibile. In genere l'acquirente se lo vuole comprare per vedere "l'effetto che fa", senza spendere miliardi o aspettare anni. È legale: sì, se riporta chiaramente altro logo e nome rispetto ad originale. Chi la prende è da mettere al rogo? No. Ognuno al polso mette quel che vuole, ben consapevole di ciò che indossa.

    3) falso. Copia contraffatta di un originale, del quale riporta logo e nome abusivamente. È legale? No. Ha senso portarla? Per me no, oltre agli altri prendi in giro te stesso e comunque alimenti un mercato illecito.

    Postilla:vogliamo estendere il termine homage, in senso lato, anche al punto 2)? Sì, il mondo continua imperturbabile comunque, sempre IMHO... 😉

    Ecco, nonostante il mondo continui comunque, su questo non sarei d'accordo. Per lo stesso motivo per cui sconsiglio ai novizi di comprare orologi vintage in cattivo stato perchè costano poco. E' una questione culturale. Per me ad una passione/collezione ci si deve avvicinare avendo ben chiaro cosa si sta comprando e perchè. Se compro una copia devo essere ben conscio che non ha la stessa valenza (non valore) collezionistica di un homage.
    A quel punto, tanto varrebbe allora presentarla in sezione PMW.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,378
    Location
    Livorno
    Joined
    18/11/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 31/10/2022, 15:32) 

    Hai perfettamente ragione, volevo solo far intendere che, come sempre, ciò che conta è la consapevolezza. Sei consapevole del perché compri una copia e di che senso attribuisci a quell'acquisto? Sì? Chiamalo pure come vuoi. Ovvio che resta una copia.
    Altra cosa è l'homage, nel senso stretto che dici tu ("riedizione") .
    Altra ancora il vintage.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    448
    Location
    Napoli
    Joined
    16/7/2022

    Status
    Anonymous
    Non esistono "homage" allorquando vengono sfruttate idee altrui al solo fine di trarne guadagno. È un termine utilizzato del tutto a sproposito ed una discriminazione dalle copie pienamente inutile e illusoria.

    Per me esistono:

    • Copie: oggetti che copiano la parte estetica di modelli celebri - non importa se non più in produzione od tuttora commercializzati da chi li ha creati - apponendovi un proprio marchio, allo scopo di venderli a chi non può o non vuole acquistare gli originali.

    • Falsi: oggetti che copiano l'estetica di modelli celebri falsificandone anche il marchio, sempre allo scopo di fare soldi.

    • Ispirati: oggetti frutto di un'imitazione furbesca e meno sfacciata, ad es. Glycine Combat Sub (Tudor BB) e Maurice Lacroix Aikon (RO).

    A me, personalmente, non danno alcun fastidio queste copie, a patto che si evitino distorsioni linguistiche e pretenziosi paragoni con gli originali.
     
    Top
    .
  14.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    per me esistono:

    - falsi

    - orologi che mi piacciono

    - orologi che non mi piacciono

    sono una persona semplice -_-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,469
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabakis @ 31/10/2022, 18:29) 
    Non esistono "homage" allorquando vengono sfruttate idee altrui al solo fine di trarne guadagno. È un termine utilizzato del tutto a sproposito ed una discriminazione dalle copie pienamente inutile e illusoria.

    Per me esistono:

    • Copie: oggetti che copiano la parte estetica di modelli celebri - non importa se non più in produzione od tuttora commercializzati da chi li ha creati - apponendovi un proprio marchio, allo scopo di venderli a chi non può o non vuole acquistare gli originali.

    • Falsi: oggetti che copiano l'estetica di modelli celebri falsificandone anche il marchio, sempre allo scopo di fare soldi.

    • Ispirati: oggetti frutto di un'imitazione furbesca e meno sfacciata, ad es. Glycine Combat Sub (Tudor BB) e Maurice Lacroix Aikon (RO).

    A me, personalmente, non danno alcun fastidio queste copie, a patto che si evitino distorsioni linguistiche e pretenziosi paragoni con gli originali.

    Perdonami ma alcuni appunti
    CITAZIONE
    • Copie: oggetti che copiano la parte estetica di modelli celebri - non importa se non più in produzione od tuttora commercializzati da chi li ha creati - apponendovi un proprio marchio, allo scopo di venderli a chi non può o non vuole acquistare gli originali.

    Possiedo una versione vintage di un Eberhard e ho comprato un homage di fattura moderna. Ci sono utenti che hanno collezioni invidiabili e posseggono sia le edizioni "vintage" sia homage dello stesso orologio. Quindi il non volere o non potere comprare gli originali non è una condizione sufficiente.
    CITAZIONE
    • Ispirati: oggetti frutto di un'imitazione furbesca e meno sfacciata, ad es. Glycine Combat Sub (Tudor BB) e Maurice Lacroix Aikon (RO).

    Quindi quando nomini il Tudor bb sei convinto che sia un orologio che non prende inspirazione da nessun altro segnatempo?
     
    Top
    .
109 replies since 30/10/2022, 15:37   4158 views
  Share  
.