Seiko Prospex Sla043 limited edition......opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 27/11/2022, 13:56) 
    Parlaci delle differenze sostanziali, al polso, rifiniture, precisione di marcia, uso continuo nella giornata ecc.

    Volentieri, è da un pezzo che avrei voluto farlo ma ho sempre rimandato per pigrizia 😅

    Gli orologi non potrebbero essere più diversi, ma li accomuna un enorme senso di qualità costruttiva.

    Partiamo dall'SLA025, un orologio che per me è la massima espressione dei MarineMaster con cassa monoblocco. NB possiedo anche un SBDX017 e voglio sottolineare che l'SLA025 non ha in comune nemmeno un elemento con il modello "base", anche se ad una prima occhiata potrebbe sembrare "lo stesso orologio".

    L'SLA025 è un orologio importante per dimensioni e peso, più portabile di quanto le misure possano far immaginare ma senz'altro più adatto a polsi abbastanza grandi. È soprattutto lo spessore ad influenzarne la portabilità, il diametro è ben mascherato dalle proporzioni di cassa, ghiera e quadrante. Comoda anche la corona a ore 4 che non interferisce con il dorso della mano. Le finiture sono davvero di altissimo livello, osservare indici e sfere con il lentino fa capire quanta cura si sia riposta nella costruzione di questo orologio, e la cassa monoblocco è lucidata splendidamente. Tra le caratteristiche che preferisco di questo orologio ci sono la tridimensionalità elevatissima del quadrante, le poche scritte presenti, i dettagli oro che lo rendono piacevolmente vintage come aspetto, e l'assenza di logo sulla corona. Il cinturino waffle in dotazione è in caucciù incredibilmente morbido e comodissimo al polso, con però il difetto di essere davvero troppo lungo per un pratico uso quotidiano. Le anse da 19mm e la presenza delle classiche fat bar di Seiko rendono più difficile, ma non impossibile, trovare delle alternative. Per quanto riguarda il calibro invece si parla di un hi-beat normalmente utilizzato su Grand Seiko, si nota una piacevole fluidità nella marcia della sfera dei secondi e per quanto riguarda la precisione percepita (non mi sono mai messo a fare misurazioni precise) per me è quasi un quarzo: lo indosso a rotazione ma nei giorni in cui l'ho utilizzato non ho mai sentito la necessità di rimettere l'ora.
    Per concludere: l'SLA025 è un orologio che ho desiderato dal momento della sua presentazione, e che pensavo non sarei mai riuscito ad avere in collezione, pensavo non l'avrei nemmeno mai visto dal vivo. Una serie di fortunate coincidenze invece ha fatto in modo che potessi acquistarlo e devo dire che ne vale davvero la pena, sono soddisfattissimo.

    -continua-

    Edited by ConteZero1974 - 28/11/2022, 13:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Joined
    28/7/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 27/11/2022, 13:30) 
    Qui insieme all'altro modello poco visto di casa Seiko che possiedo, l'SLA025.
    A522BAB7-CBF2-4CD0-B03C-8B7B2A748833

    Stra-invidio l'SLA025. Complimentoni.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 28/11/2022, 10:25) 
    Volentieri, è da un pezzo che avrei voluto farlo ma ho sempre rimandato per pigrizia 😅

    Gli orologi non potrebbero essere più diversi, ma li accomuna un enorme senso di qualità costruttiva.

    Partiamo dall'SLA025, un orologio che per me è la massima espressione dei MarineMaster con cassa monoblocco. NB possiedo anche un SBDX017 e voglio sottolineare che l'SLA025 non ha in comune nemmeno un elemento con il modello "base", anche se ad una prima occhiata potrebbe sembrare "lo stesso orologio".

    L'SLA025 è un orologio importante per dimensioni e peso, più portabile di quanto le misure possano far immaginare ma senz'altro più adatto a polsi abbastanza grandi. È soprattutto lo spessore ad influenzarne la portabilità, il diametro è ben mascherato dalle proporzioni di cassa, ghiera e quadrante. Comoda anche la corona a ore 4 che non interferisce con il dorso della mano. Le finiture sono davvero di altissimo livello, osservare indici e sfere con il lentino fa capire quanta cura si sia riposta nella costruzione di questo orologio, e la cassa monoblocco è lucidata splendidamente. Tra le caratteristiche che preferisco di questo orologio ci sono la tridimensionalità elevatissima del quadrante, le poche scritte presenti, i dettagli oro che lo rendono piacevolmente vintage come aspetto, e l'assenza di logo sulla corona. Il cinturino waffle in dotazione è in caucciù incredibilmente morbido e comodissimo al polso, con però il difetto di essere davvero troppo lungo per un pratico uso quotidiano. Le anse da 19mm e la presenza delle classiche fat bar di Seiko rendono più difficile, ma non impossibile, trovare delle alternative. Per quanto riguarda il calibro invece si parla di un hi-beat normalmente utilizzato su Grand Seiko, si nota una piacevole fluidità nella marcia della sfera dei secondi e per quanto riguarda la precisione percepita (non mi sono mai messo a fare misurazioni precise) per me è quasi un quarzo: lo indosso a rotazione ma nei giorni in cui l'ho utilizzato non ho mai sentito la necessità di rimettere l'ora.
    Per concludere: l'SLA025 è un orologio che ho desiderato dal momento della sua presentazione, e che pensavo non sarei mai riuscito ad avere in collezione. Una serie di fortunate coincidenza invece ha fatto in modo che potessi acquistarlo e devo dire che ne vale davvero la pena, sono soddisfattissimo.

    -continua-

    Passiamo ora al modello SLA043, oggetto di questo topic. È un orologio che al momento della presentazione non mi aveva colpito molto, ma che ho notato e che ho avuto modo di provare durante la visita alla boutique Seiko di Milano. La prova al polso è stata fulminante, non me lo sarei più tolto ma in tutta sincerità il prezzo di listino mi ha frenato moltissimo, sia perché impegnativo per le mie tasche sia perché ero già molto soddisfatto della mia collezione. Però come ben sapete tutti, quando un orologio colpisce di solito lascia il segno e non si ha pace fino a quando non ce lo si porta a casa. 😅
    Anche in questo caso ho avuto la fortuna di poterlo acquistare nei mesi successivi, dopo che una ulteriore prova al polso mi aveva convinto della bontà dell'acquisto e dopo averlo trovato presso un concessionario che mi ha veramente trattato bene.

    Parlando dell'orologio in sè, quello che mi sento di sottolineare è soprattutto l'immenso equilibrio tra tutte le componenti, e la grande qualità costruttiva. La forma classica da skin diver, le dimensioni corrette per il mio polso, la satinatura minuziosa, luminosissima ma discreta, il quadrante blu molto scuro simil soleil che spesso appare nero, le scritte ridotte al minimo, il vetro bombato, gli indici e le sfere perfettamente in armonia e leggibilissimi in ogni condizione, la sfiziosissima sfera dei secondi celeste, rendono per me questo SLA043 un qualcosa di assolutamente unico e peculiare.
    Prendete ciò che segue nella migliore delle accezioni: è un orologio che ti dimentichi di avere al polso perché ti sembra di averlo sempre avuto, ma che quando arriva il momento di leggere l'ora ogni volta ti colpisce con la sua bellezza. Anche qui abbiamo anse da 19mm con fat bar, ma rispetto all'SLA025 c'è molta più versatilità nell'abbinare cinturini diversi: tropic, pelle, nato, stanno più o meno tutti bene e si abbinano in molti colori. Una nota di demerito invece per i due waffle (nero e blu) compresi nella dotazione di serie: per quanto belli esteticamente sono realizzati in una gomma senz'altro robusta ma inutilmente rigida, per me veramente improponibile e importabile. Per quanto riguarda invece il movimento, questa volta non si tratta di un hi-beat e la cosa si nota dalla corsa della sfera dei secondi meno fluida, ma come precisione non ho nulla da lamentare. Forse corre un poco ma devo ancora verificare bene come si comporterà dopo il periodo di assestamento.

    Chiudo scrivendovi che queste due referenze non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra, ma sono accomunate da una elevata qualità costruttiva, da un grande fascino discreto e soprattutto da un enorme "Seiko feeling" che gli appassionati del marchio ben conoscono.

    Spero di avervi saputo ben descrivere le caratteristiche di questi orologi, e se avete qualsiasi domanda da fare sarà un piacere rispondervi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    complimenti, ci sto facendo anche io un pensiero. Ma ha il trattamento antiriflesso? Sul sito non dice nulla a riguardo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francotessari @ 28/11/2022, 15:36) 
    complimenti, ci sto facendo anche io un pensiero. Ma ha il trattamento antiriflesso? Sul sito non dice nulla a riguardo.

    Si, ha trattamento antiriflesso. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,983
    Location
    Milano
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    Una bella foto presa da Instagram dove sono una accanto all'altra le tre referenze che anche io ho in collezione: SBDX017, SLA025 e SLA043.

    EBA5FBD8-9341-4B53-AEAC-EABC81491BA0
     
    Top
    .
  8. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ConteZero1974 @ 30/11/2022, 11:53) 
    Una bella foto presa da Instagram dove sono una accanto all'altra le tre referenze che anche io ho in collezione: SBDX017, SLA025 e SLA043.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4553405/E...BC81491BA0.jpeg)

    Stupendi, imbattibili fra gli sportivi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    199
    Location
    Lerici(SP)
    Joined
    17/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 30/11/2022, 14:48) 
    Stupendi, imbattibili fra gli sportivi.

    D'accordo al 100% !!!
    Per ora dei tre ho solo la ref. sbdx017 :B):.......e sento un vuoto incredibile
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Quello di mezzo è il massimo :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tuco71 @ 2/12/2022, 02:08) 
    Quello di mezzo è il massimo :wub: :wub: :wub:

    Condivido! 😍😍😍
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Roma
    Joined
    16/3/2024

    Status
    Offline
    Ho trovato un esemplare a prezzo stracciato, l’orologio si presenta in condizioni ottime tranne per il fondello, essendo una serie limitata/numerata, non credo si possa ripristinare..conviene prenderlo secondo voi?

    IMG_8984
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,067
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (AlexGS85 @ 23/4/2024, 22:12) 
    Ho trovato un esemplare a prezzo stracciato, l’orologio si presenta in condizioni ottime tranne per il fondello, essendo una serie limitata/numerata, non credo si possa ripristinare..conviene prenderlo secondo voi?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14086667/IMG_8984.jpeg)

    Ma che gli hanno fatto per ridurlo così? :blink:
     
    Top
    .
  14. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cinturino Nato, riduce i fondelli così
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlexGS85 @ 23/4/2024, 22:12) 
    Ho trovato un esemplare a prezzo stracciato, l’orologio si presenta in condizioni ottime tranne per il fondello, essendo una serie limitata/numerata, non credo si possa ripristinare..conviene prenderlo secondo voi?

    IMG_8984

    Non credo sia stato un NATO, che invece segna gli orologi in questo modo (se montato per anni e anni):

    01-17139334453491

    02-17139334455612

    03-17139334457531
     
    Top
    .
141 replies since 3/11/2022, 18:03   8397 views
  Share  
.