Omega Speedmaster : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,626
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Io prenderei la referenza attuale cal. 3861, esalite.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,586
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oscarwilde @ 6/11/2022, 08:22) 
    A prima vista sembra uguale a quello che mi hanno detto sopra (310.30.42.50.01.001), differenze? Perché consigli questo?
    Grazie

    È la vecchia referenza che anche io ho preso. Sono due orologi molto diversi, il nuovo ha un calibro migliore e moderno ed è tendenzialmente meglio in tutto. La vecchia ref. forse è più legata al passato e la cosa su un Moonwatch non è comunque un male.

    Se parliamo di Moon ti conviene studiare bene le varie versioni perché pur sembrando tutti identici c’è un mondo dietro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,294
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Online
    Mi sto accorgendo che la conoscenza di questo orologio è complessa. Quello che mi affascina è la storia che c’è dietro
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Pesaro
    Joined
    21/6/2019

    Status
    Offline
    Studia, leggi, documentati…sara’ ancora più affascinante ed emozionante l’acquisto 😜
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rombo72 @ 5/11/2022, 17:45) 
    saro' io ignorante ma non concepisco una referenza da 7-8 k con un vetro in plastica o esalite che a dir si voglia.
    quindi per me speedmaster 42 con doppio zaffiro. :I:

    Dipende quanto sei legato alla tradizione di questo orologio. L’esalite è una delle caratteristiche di questo orologio che gli ha permesso di superare tutti i test tecnici per la missione lunare. Chissà se li avrebbe passati se avesse avuto lo zaffiro…🙂 questo per molti appassionati basta e avanza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Sardegna
    Joined
    11/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kacacevic @ 6/11/2022, 12:18) 
    Chissà se li avrebbe passati se avesse avuto lo zaffiro…

    Negli anni sessanta gli orologi montavano già lo zaffiro?

    Da un punto di vista operativo il plexiglas quando urtato non si rompe in mille pezzi come lo zaffiro, cosa indesiderabile in microgravità.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cumulonimbus @ 6/11/2022, 13:43) 
    Negli anni sessanta gli orologi montavano già lo zaffiro?

    Appunto, parlando per ipotesi, non possiamo sapere se sarebbe stato idoneo alla missione. E tanto basta per gli appassionati.

    CITAZIONE (Cumulonimbus @ 6/11/2022, 13:43) 
    Da un punto di vista operativo il plexiglas quando urtato non si rompe in mille pezzi come lo zaffiro, cosa indesiderabile in microgravità.

    Lo so bene e a maggior ragione, questo avvalora la mia tesi. Se ti appassiona la storia di questo orologio, l’esalite è imprescindibile IMHO
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kacacevic @ 6/11/2022, 12:18) 
    Dipende quanto sei legato alla tradizione di questo orologio. L’esalite è una delle caratteristiche di questo orologio che gli ha permesso di superare tutti i test tecnici per la missione lunare. Chissà se li avrebbe passati se avesse avuto lo zaffiro…🙂 questo per molti appassionati basta e avanza

    No, non li avrebbe passati: il vetro in esalite (lexan o plexyglass) è incredibilmente robusto e elastico se sottoposto a elevatissime pressioni e sbalzi di temperatura.
    Oltre il carico di rottura (dipende dallo spessore e conformazione) cede in schegge di grandi dimensioni, rendendone più sicura la gestione in assenza di gravità: facilmente individuabili, filtrabili, non creerebbero pericolo per le strumentazioni di bordo.
    Lo zaffiro si scheggia e tende a frammentarsi in tantissime micro schegge.
    Certo ora troviamo il Fortis B42 o l'Omega X33 sulla ISS, ma non in eva all'esterno della tuta, dove tra luce/ombra ci sono centinaia di gradi C° di differenza: +150°C al sole, -150°C all'ombra, senza gradualità !
    Insomma, per certi utilizzi estremi l'esalite è ancora preferibile.

    Qui sulla terra però è tutto un'altro discorso e paradossalmente lo zaffiro si riprende lo scettro grazie alla sua estrema durezza, utile nella distratta e spensierata vita quotidiana (valore pari a 10 nella scala di Mohs).

    Io ho sempre optato per l'esalite.
    Buona scelta, ciao
     
    Top
    .
37 replies since 5/11/2022, 12:28   1033 views
  Share  
.