Citizen " Homer " il gioiellino delle Japan Railway

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    Ho sempre amato Citizen.
    Fin dai primi anni 90, dai CO22 e dai rari Crystron 150 o 600, il monoblocco, o dai divers quartz 300 e 800 metri o il " ultragrail " 1300mt.
    Presento qui un bellissimo modello assegnato solo alle ferrovie giapponesi nei 60ies e 70ies, infatti non si hanno notizie di una sua vendita al pubblico.
    Ha un diametro di 36 mm, naturalmente senza la corona, un L.T.L. di 43 mm x uno spessore di 9.
    Il calibro è il bel 911 in-house ( 21 rubini ) con 18.000ah ed un diametro di 25.6 mm x 4 mm di altezza.
    Particolarità l'option hack ( o stop-second ) al fine di un'ottimale sincronizzazione oraria ad uso del personale ferroviario.
    Furono due i modelli dedicati dalla Citizen alle JR : il Citizen Ace ( con stop second ad estrazione tiges al passaggio al 12 ) e questo Homer " Setting Second ".
    Le primissime versioni pre 1970 avevano la corona logata con sola " C " mentre i successivi hanno la " CTZ ".
    La cassa, in acciaio inossidabile, ha una splendida linea con belle anse quasi triangolari con bisello ed un estetica " all dial " data dalla lunetta veramente molto sottile, che fa da cornice ad un quadrante che è un " real state of the art ".
    Ricorda infatti un design minimalista IWC o Nomos, all'insegna del intramontabile " Bauhaus style ".
    Markers arabi ben disegnati ( neri ) con " lumed pips close " separati dalla trattinatura pure nera.
    Sfere a triangolo allungato ben luminose con trotteuse a filo con coda e un elegante grafica delle scritte in corsivo, Citizen Homer al 12, Second Setting mentre 21 Jewels è in stampatello a contrasto.
    Codice Japan calibro sotto al 6.
    Il fondello, di buon spessore, è a scatto con incise in carattere Kanji l' anno di assegnazione, il numero individuale e il dipartimento a cui era destinato.
    Questo che presento dice : era Showa ( imperatore Hirohito mentre oggi siamo nell'era Heisei, imperatore Akihito ) ed è il 317 prodotto e consegnato nel, probabile, anno 1975.
    Un piccolo gioiellino della grandissima casa giapponese che è sempre stata protagonista nelle forniture alle ferrovie, senz'altro + della Seiko.
    ( devo solo sostituire il vetro, poca cosa, mentre aggiungo un ringraziamento al forumista che mi ha ceduto questo bel orologio )

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    mi spiace di non poter fotografare il bel calibro, ma non amo " smanettare " inutilmente con questi piccoli capolavori se non sono presso il mio riparatore.

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    Bellissimo esemplare Claudio; degno orologio per degno collezionista.
     
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    Grazie !
     
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    ohhh finalmente un Japan ferroviario... bene ottima scelta.
    ma il libro sotto è quello che parla dei ferroviari seiko e seikoska. giusto?
     
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    l'esemplare in questione sul fondello recita.
    ferrvue del sud est
    polso XXXXXX
    Ama, questo, sicuramente il proprietario lo sapeva.
     
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    " Ama, questo, sicuramente il proprietario lo sapeva "

    ?????????
     
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    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 12/10/2022, 11:05) 
    " Ama, questo, sicuramente il proprietario lo sapeva "

    ?????????

    ma questo il proprietario lo, sapeva già...

    errore di scrittura.. sorry
     
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    Complimenti, bell'orologio, ho cercato piu' volte di comprarlo ma i prezzi sono sempre alti, chissa prima o poi....
    Posto qui in coda se mi permetti un mio ferroviario Citizen moderno usato sulle linee JR.
    Buona serata. :I:

    rgtHPJF
     
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    Bellissimo @Takeda !
    L'ho visto solo una volta, nelle condizioni del tuo, sul polso di un amico.

    :I:
     
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    Molto bello! Ed in condizioni eccezionali! Complimenti
     
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    ...orologio molto particolare e storicamente importante,complimenti ;)
     
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    Rivisitato con un b.o.r.

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    Completato con il suo bracciale.

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