AKOR Swiss Explorer. Anche gli svizzeri omaggiano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 13/12/2022, 17:24) 
    Io ho visto altri Akor con il Sellita SW200 ma mi sembravano meglio rifiniti.
    Specie nel fissaggio del rotore e nella grafica delle incisioni.
    Meglio se avesse avuto fondello chiuso.
    Mio personale parere.

    In più la scritta Chronometer sul quadrante sembrerebbe non trovare conferma ne’ sulla scheda ne’ sul fondello, finitura del movimento compresa.
    Tra l’altro il prezzo medio online di un Sellita 200 base, è superiore al prezzo di vendita online dell’orologio in oggetto🤔
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    Al di là di tutto, massa oscillante e cavallino rampante sono inguardabili. Anch'io comincio a nutrire qualche dubbio sul calibro.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le perplessità espresse, ho contattato il venditore via email, specificando i dubbi sorti, vediamo cosa mi risponderà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KL Gian @ 14/12/2022, 19:02) 
    Grazie a tutti per le perplessità espresse, ho contattato il venditore via email, specificando i dubbi sorti, vediamo cosa mi risponderà.

    Credo comunque che se riesci a postarci qualche foto del movimento con la massa oscillante in diverse posizioni magari qualcosa si conclude :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno, aggiornamento sulla situazione. Purtroppo i sospetti sono stati confermati, il mio orologiaio ha visionato l'orologio ed ha escluso che possa trattarsi di un movimento Sellita, né di altro clone simile, ma di un altro tipo di movimento al momento sconosciuto, a meno di smontarlo completamente.
    il venditore, mi ha risposto, affermando che si c'è stato un errore nella descrizione del prodotto nella fattura ma non ha proferito nulla in merito all'originalità del movimento, lasciandomi la sola possibilità di restituire l'oggetto ed essere rimborsato, però a questo punto ritengo che sia preferibile chiuderla qui. Sono sicuro che una volta restituito verrà rimesso in vendita e preferisco rimanere bruciato io piuttosto che sapere di aver girato la fregatura ad un altro. L'orologio, che tra l'altro mi piace pure, resterà con me (tanto non era mia intenzione venderlo) a perenne ricordo dell'accaduto, anzi quando lo indosserò servirà a ricordarmi di essere meno fiducioso verso il mondo, preferisco per mio carattere agire in questo modo, 200 euro non mi cambiano la vita, ma mi hanno fatto capire alcune cose.
    Grazie dei dubbi che avete espresso che mi hanno aiutato a capire la situazione e al prossimo orologio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    Forse converrebbe restituirlo sopratutto perché non corrisponde alla descrizione.
    Il movimento, se va bene è un Sea gull, c’è qualche esempio simile online. Comunque tutto tranne che svizzero in ogni caso e se anche fosse un clone Seagull di Eta o Sellita, cosa che non credo, dato il livello basso della realizzazione, non si chiamerebbe SW 200.😉
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Mi spiace che i sospetti si siano rivelati fondati. Sinceramente oltre all'"errore di comunicazione" del commerciante ravviso poca serietà da parte del produttore; alla luce degli sviluppi sul movimento dubito che l'orologio soddisfi i criteri per essere definito "swiss made". Se è questo il caso, significa che quella scritta è a dir poco truffaldina.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    Certo ho valutato la possibilità di restituire l'articolo, rispedire un pacco in Svizzera, un corriere mi ha preventivato circa 40 euro, inoltre non verrei rimborsato dell'iva pagata, pertanto alla fine della fiera si recupererei parte dei soldi ma quello che mi darebbe più fastidio è sapere che quello stesso orologio sarebbe subito rimesso in vendita. Faccio tesoro dell'esperienza e vado avanti, grazie ancora.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 15/12/2022, 16:08) 
    Mi spiace che i sospetti si siano rivelati fondati. Sinceramente oltre all'"errore di comunicazione" del commerciante ravviso poca serietà da parte del produttore; alla luce degli sviluppi sul movimento dubito che l'orologio soddisfi i criteri per essere definito "swiss made". Se è questo il caso, significa che quella scritta è a dir poco truffaldina.

    Sicuramente la prima cosa è che non è swiss made, purtroppo mi sono fatto ingannare e non sul noto portale cinese, dove ho sempre comprato e mi sono sempre trovato bene, ma da uno svizzero :UH:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Lecce
    Joined
    21/7/2021

    Status
    Online
    Guardando meglio il movimento sembra proprio un Seagull ST1612 o comunque qualche suo derivato.


    Comunque, si tratta di un'azienda molto nebulosa. Il documento che ti hanno fornito parla di Akor Le Locle, ma riporta Akor Swiss come marchio. I recapiti sono quelli della prima, come il sito, ma del tuo orologio non c'è traccia.

    Poi, vogliamo parlare della copia del Seiko Tuna? Basta digitare in rete per vedere che il prodotto venduto da Akor è lo stesso venduto da Addiesdive. Hanno addirittura la stessa confezione in plastica nera con un diverso adesivo ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stiletto @ 15/12/2022, 16:21) 
    Guardando meglio il movimento sembra proprio un Seagull ST1612 o comunque qualche suo derivato.


    Comunque, si tratta di un'azienda molto nebulosa. Il documento che ti hanno fornito parla di Akor Le Locle, ma riporta Akor Swiss come marchio. I recapiti sono quelli della prima, come il sito, ma del tuo orologio non c'è traccia.

    Poi, vogliamo parlare della copia del Seiko Tuna? Basta digitare in rete per vedere che il prodotto venduto da Akor è lo stesso venduto da Addiesdive. Hanno addirittura la stessa confezione in plastica nera con un diverso adesivo ...

    Ti ringrazio per l'ulteriore contributo, nebuloso è un complimento, purtroppo ripeto ho sbagliato a fidarmi e mi servirà di lezione.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    KL Gian Sei troppo signore! Sei assolutamente esente da colpe, rimandalo indietro e recupera quel che c'è da recuperare della somma investita per l'acquisto di questo orologio del piffero.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Concordo, le intenzioni ti fanno onore.

    Rimane però la delusione e bene faresti a renderlo: non per la somma in se, ma perché ti meriti un acquisto che rispecchi la tua Passione e ti lasci pienamente soddisfatto.

    Ciao
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Hai in mano una fattura ufficiale con specifiche non conformi all'oggetto ricevuto, ci sono tutti gli estremi per un reso, poi se l'orologio ti piace e ti soddisfa, tienilo e usalo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    844
    Location
    Lugano / Milano
    Joined
    21/4/2019

    Status
    Offline
    Non so, ho come l’impressione non sia un Akor e sia un falso “fantasy”. Lo hai comprato su un sito conosciuto??
     
    Top
    .
46 replies since 13/12/2022, 16:35   2185 views
  Share  
.