AKOR Swiss Explorer. Anche gli svizzeri omaggiano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie ancora a tutti per la solidarietà ed i suggerimenti. L'orologio è stato preso sul noto sito di aste on line, ed il venditore ha dichiarato il modello praticamente come un Nos, non potendolo più trovare sul loro sito ufficiale, è come fosse un fondo di magazzino.
    Ripeto che l'orologio a me piace, mi ha colpito per il suo aspetto (praticamente uguale ad un Omega) e per il prezzo decisamente abbordabile (al netto del fondello inguardabile), inoltre la sua presentazione nella pagina degli homage era appunto per far rilevare che tutti copiano/prendono spunti da praticamente tutti gli altri.
    Le opzioni sono a questo punto rimborso del prezzo di 216 CHF, si perderebbe l'iva corrisposta (66 euro) ed inoltre dovrei restituirlo a mie spese (circa altri 40 euro), oppure tenermelo.
    La Ditta inoltre, altra piacevole sorpresa, non dichiara nessuna falsità dicendo di montare un movimento svizzero, infatti si sono sbagliati dichiarando un Sellita sw 200, che è fornito solo sui modelli con ghiera diver (con i numeri 10-20-30-40-50-60) ma bensì monterebbe un CLARO CL 888 sui modelli con ghiera tipo spectre, che altro non è che il Seagull ST 1612, che Stiletto ha pubblicato precedentemente, che da cinese diventa per la magia del marketing uno swiss made, perché montato da sapienti mani svizzere. Infatti si sono offerti di rispedirmi una fattura via email dove saranno riportati i dati corretti.
    Comunque al netto di tutto quanto sopra esposto, io ho acquistato tante altre volte su questo ed altri siti on line e devo dire la verità che 9 volte su 10 sono sempre rimasto soddisfatto, quindi quando capita il venditore e, in questo caso è proprio la Casa Madre, non dico meno onesto, ma un pò più "nebuloso" uno ci rimane un pò con l'amaro in bocca.
    Il lato positivo della vicenda è che ho aggiunto un nuovo movimento (il CL 888) che mancava (e che sarebbe potuto continuare a mancare) alla mia collezione :D
    Buona giornata a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Se ti piace tienilo, movimento cinese che comunque onesto e se ben regolato e oleato da mani svizzere come dicono loro potrà anche darti soddisfazioni, per quanto tu sopra descritto nel restituirlo anche io lo terrei……
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Lecce
    Joined
    21/7/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (KL Gian @ 16/12/2022, 10:15) 
    La Ditta inoltre, altra piacevole sorpresa, non dichiara nessuna falsità dicendo di montare un movimento svizzero, infatti si sono sbagliati dichiarando un Sellita sw 200, che è fornito solo sui modelli con ghiera diver (con i numeri 10-20-30-40-50-60) ma bensì monterebbe un CLARO CL 888 sui modelli con ghiera tipo spectre, che altro non è che il Seagull ST 1612, che da cinese diventa per la magia del marketing uno swiss made, perché montato da sapienti mani svizzere.

    Fantastico! Insomma, il titolo di SWISS MADE ha maglie così ampie da avere un senso solo se ci si fida a monte dell'azienda.
    Per curiosità, li hai contattati ai recapiti che si vedono sul documento postato? Possiamo quindi concludere per i posteri che AKOR SA ed AKOR SWISS sono la stessa azienda?

    Comunque, capisco che la restituzione sia un problema da quanto hai esposto e che conviene tenerlo. Buona giornata anche a te!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stiletto @ 16/12/2022, 11:23) 
    Fantastico! Insomma, il titolo di SWISS MADE ha maglie così ampie da avere un senso solo se ci si fida a monte dell'azienda.
    Per curiosità, li hai contattati ai recapiti che si vedono sul documento postato? Possiamo quindi concludere per i posteri che AKOR SA ed AKOR SWISS sono la stessa azienda?

    Comunque, capisco che la restituzione sia un problema da quanto hai esposto e che conviene tenerlo. Buona giornata anche a te!

    Si credo siano la stessa società, ho ricevuto il pacchetto da "AKOR SA" ma forse il "vero" swiss made, con costi relativi lo trovi sul sito ufficiale, dove non ci sono questo e l'altro modello tipo seiko tuna, che invece si trovano sui siti on line a prezzi inferiori. A questo punto basterebbe essere consapevoli di cosa si sta acquistando e sicuramente anche la Akor ne guadagnerebbe di credibilità. Se tu mi dici che il calibro è controllato e verificato in Svizzera e quindi montato, anche se prodotto in Cina, a me cliente ad un certo costo questa politica di marketing può anche starmi bene, tipo Iphone fatto completamente in Cina ma con controllo qualità Americano.
    jpg
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    L’unica differenza resta che l’iPhone non dichiara di essere fatto negli USA😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KL Gian @ 16/12/2022, 10:15) 
    Buongiorno e grazie ancora a tutti per la solidarietà ed i suggerimenti. L'orologio è stato preso sul noto sito di aste on line, ed il venditore ha dichiarato il modello praticamente come un Nos, non potendolo più trovare sul loro sito ufficiale, è come fosse un fondo di magazzino.
    Ripeto che l'orologio a me piace, mi ha colpito per il suo aspetto (praticamente uguale ad un Omega) e per il prezzo decisamente abbordabile (al netto del fondello inguardabile), inoltre la sua presentazione nella pagina degli homage era appunto per far rilevare che tutti copiano/prendono spunti da praticamente tutti gli altri.
    Le opzioni sono a questo punto rimborso del prezzo di 216 CHF, si perderebbe l'iva corrisposta (66 euro) ed inoltre dovrei restituirlo a mie spese (circa altri 40 euro), oppure tenermelo.
    La Ditta inoltre, altra piacevole sorpresa, non dichiara nessuna falsità dicendo di montare un movimento svizzero, infatti si sono sbagliati dichiarando un Sellita sw 200, che è fornito solo sui modelli con ghiera diver (con i numeri 10-20-30-40-50-60) ma bensì monterebbe un CLARO CL 888 sui modelli con ghiera tipo spectre, che altro non è che il Seagull ST 1612, che Stiletto ha pubblicato precedentemente, che da cinese diventa per la magia del marketing uno swiss made, perché montato da sapienti mani svizzere. Infatti si sono offerti di rispedirmi una fattura via email dove saranno riportati i dati corretti.
    Comunque al netto di tutto quanto sopra esposto, io ho acquistato tante altre volte su questo ed altri siti on line e devo dire la verità che 9 volte su 10 sono sempre rimasto soddisfatto, quindi quando capita il venditore e, in questo caso è proprio la Casa Madre, non dico meno onesto, ma un pò più "nebuloso" uno ci rimane un pò con l'amaro in bocca.
    Il lato positivo della vicenda è che ho aggiunto un nuovo movimento (il CL 888) che mancava (e che sarebbe potuto continuare a mancare) alla mia collezione :D
    Buona giornata a tutti.

    Vista la qualità del montaggio del rotore di carica, credo che le mani svizzere utilizzate non siano molto sapienti🤔
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    [QUOTE=Ariol,16/12/2022, 13:21 ?t=79439924&st=30#entry662234238]
    Vista la qualità del montaggio del rotore di carica, credo che le mani svizzere utilizzate non siano molto sapienti🤔

    Credo che anche lì alcune mani potrebbero benissimo dedicarsi alla rinomata arte di mungitura delle famose mucche svizzere piuttosto che all'arte orologiera :UH:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    Ma vedendo le foto....siamo tra l'altro sicuri che sia assemblato in Svizzera?? Dal rotore si capiva subito che il movimento non era un Sellita. Francamente mi pare piuttosto caro per quello che e', ripeto, giudicando dalle immagini.
    Comunque si, in Svizzera ci sono diversi assemblatori terzi a cui piccole case si rivolgono per potersi fregiare del titolo "Swiss Made".

    Edited by saturno_v - 12/16/2022, 07:49 PM
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Bologna
    Joined
    27/2/2021

    Status
    Offline
    Ringrazio l'opener per aver condiviso la sua esperienza che può essere utile a tutti

    La massa oscillante comunque é stata rifinita davvero male
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    È Cinese dalla corona alle sfere…

    Di Svizzero credo abbia solo le scritte che troviamo
    Anche sui Rolex falsi.

    La documentazione certifica o riporta movimentazioni per cui si è sicuri che sia stato spedito dalla Svizzera?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    Dai dati sul pacchetto direi di sì
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    La Spezia
    Joined
    13/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 16/12/2022, 20:28) 
    È Cinese dalla corona alle sfere…

    Di Svizzero credo abbia solo le scritte che troviamo
    Anche sui Rolex falsi.

    La documentazione certifica o riporta movimentazioni per cui si è sicuri che sia stato spedito dalla Svizzera?

    Ti confermo che il pacco è arrivato dalla Svizzera, ho dovuto pagare l 'iva e lo sdoganamento alla consegna (66,59 €) cosa che invece stranamente non succede quando acquisto dal sito cinese. Come già detto e ribadisco che di svizzero ci sono solo delle regole molto ambigue, ci sono produttori seri ed altri meno, ma sicuramente questa mia piccola vicessitude mi porterà a riconsiderare tutto lo "swiss made" che consente ad un produttore smaliziato di vendere oggetti simili.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariol @ 16/12/2022, 20:43) 
    Dai dati sul pacchetto direi di sì

    Mi ero perso il riferimento postato…

    Resta un orologio che di Svizzero non ha proprio nulla…

    Se non la provenienza del pacco.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Direi che ormai la frittata è fatta, se l'oggetto funziona perfettamente e piace all'acquirente non vale la pena di impazzire con il reso. Si apre però più di uno spunto di riflessione sul come ( in fascia medio bassa), sia inteso lo swiss made , non penso sia un falso ma uno sbandierare un blasone approfittando dell'accordo economico Svizzera Cina che è possibile trovare in rete. La cosa non mi scandalizza, direi tranquillamente che più si spende , più e' curato il prodotto, sempre parlando di fascia medio bassa. È lapalissiano. Insomma nessuno si lamenta dello stabilimento Apple Foxxcon Cina , proprio perché Apple mette i soldi e la faccia....Akor cosa mette ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Akor collegandosi al suo sito mostra 7 modelli di orologi da uomo e 4 da donna.

    https://akor.ch/en/

    Il simil Seamaster non è tra questi…

    Ad ognuno le dovute riflessioni…
     
    Top
    .
46 replies since 13/12/2022, 16:35   2185 views
  Share  
.