Problemi con venditore con negozio di orologi online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,342
    Location
    REGGIO CALABRIA
    Joined
    22/9/2004

    Status
    Anonymous
    Solidarietà per opener innanzitutto. Purtroppo dico Purtroppo ancora ricordo una mia storia simile ma con importo superiore..ad oggi dopo quasi 7 anni nessun riscontro da parte della polizia postale. Credo che ormai la mia denuncia sia stata archiviata. Ecco perché continuano...e continuano a truffare la gente
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Viterbo
    Joined
    23/1/2016

    Status
    Offline
    Dico la mia.
    All'opener di mettersi l'anima in pace, i soldi non li rivedrà più (li consideri purtroppo un prezzo da pagare per aver imparato una lezione), questa gente non lascia il denaro su c/c, Postepay, carte prepagate ecc., una volta che hanno ricevuto il pagamento lo trasformano in contante e lo fanno sparire. Molti di loro sono nulla tenenti, al massimo hanno una macchina scassata che se un giorno glie la confischeranno gli faranno pure un favore. La buona notizia è che prima o poi queste persone pagheranno in un modo o nell'altro i torti arrecati (troveranno qualcuno che li suonerà a dovere o qualche PM che non si limiterà ad archiviare). Anche se passati molti anni, arriverà il momento che qualcuno vedendo il fascicolo di questi individui che continua a lievitare a dismisura e che viene sballottato da una parte all'altra della Procura, dirà basta, è ora che incominci a pagare per quello che ha fatto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lotusman80 @ 24/2/2024, 12:55) 
    Dico la mia.
    All'opener di mettersi l'anima in pace, i soldi non li rivedrà più (li consideri purtroppo un prezzo da pagare per aver imparato una lezione), questa gente non lascia il denaro su c/c, Postepay, carte prepagate ecc., una volta che hanno ricevuto il pagamento lo trasformano in contante e lo fanno sparire. Molti di loro sono nulla tenenti, al massimo hanno una macchina scassata che se un giorno glie la confischeranno gli faranno pure un favore. La buona notizia è che prima o poi queste persone pagheranno in un modo o nell'altro i torti arrecati (troveranno qualcuno che li suonerà a dovere o qualche PM che non si limiterà ad archiviare). Anche se passati molti anni, arriverà il momento che qualcuno vedendo il fascicolo di questi individui che continua a lievitare a dismisura e che viene sballottato da una parte all'altra della Procura, dirà basta, è ora che incominci a pagare per quello che ha fatto.

    È assolutamente come dici. Per questo conviene denunciare sempre. Andare dai CC e sporgere querela non costa nulla; si può fare anche senza avvocato, anche se l'avvocato è un bel valore aggiunto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,212
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    10/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BennyB @ 24/2/2024, 14:53) 
    È assolutamente come dici. Per questo conviene denunciare sempre. Andare dai CC e sporgere querela non costa nulla; si può fare anche senza avvocato, anche se l'avvocato è un bel valore aggiunto.

    Poi ci pensa la procura ad archiviare ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    Non sempre
    E comunque ogni volta che si presenta querela ai Carabinieri o alla Polizia, la notizia è inserita in un sistema informativo. Quando si va a presentare querela la prima cosa che fanno è guardare questo sistema. Se le segnalazioni sono molte, questo comporterà un diverso atteggiamento. Fidatevi. E, senza offesa, non diffondete informazioni inesatte, frutto di qualche cattiva esperienza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,212
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    10/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BennyB @ 24/2/2024, 15:39) 
    Non sempre
    E comunque ogni volta che si presenta querela ai Carabinieri o alla Polizia, la notizia è inserita in un sistema informativo. Quando si va a presentare querela la prima cosa che fanno è guardare questo sistema. Se le segnalazioni sono molte, questo comporterà un diverso atteggiamento. Fidatevi. E, senza offesa, non diffondete informazioni inesatte, frutto di qualche cattiva esperienza

    Quelle che chiami cattive esperienze in questo paese sono la normalità, ne è pieno di testimonianze il forum e alle caserme dei carabinieri di denunce per truffa ne arrivano decine al giorno, le procure sono anni che archiviano anche nei confronti di truffatori con decine di denunce. Il cittadino deve agire in proprio rivolgendosi ad un avvocato il quale secondo me deve avvertirlo preventivamente a dove si va a impalagare se no la truffa gliela fa anche lui...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angelofly @ 24/2/2024, 16:01) 
    Quelle che chiami cattive esperienze in questo paese sono la normalità, ne è pieno di testimonianze il forum e alle caserme dei carabinieri di denunce per truffa ne arrivano decine al giorno, le procure sono anni che archiviano anche nei confronti di truffatori con decine di denunce. Il cittadino deve agire in proprio rivolgendosi ad un avvocato il quale secondo me deve avvertirlo preventivamente a dove si va a impalagare se no la truffa gliela fa anche lui...

    Vabbè...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Verona
    Joined
    27/10/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikiko @ 21/2/2024, 10:55) 
    Ragazzi... aggiornamenti: il PM sta archiviando il tutto... per inadempimento contrattuale. Se così fosse, mi faccio prestare il mezzo per andare a trovare sto truffatore da 2 soldi. Mi spiace che non si possa fare il nome sul forum, ma le persone truffate aumentano e ricevo segnalazioni almeno 1 volta a settimana

    Ho letto la tua storia e mi dispiace per quello che ti é successo.
    Provo a leggerla da un punto di vista del diritto da studioso universitario.
    Secondo me il pm lo vede come inadempimento contrattuale perché avete stipulato un contratto di compravendita, tu hai inviato i soldi, mi sembra di aver capito che il truffatore ti abbia mandato il documento di lecita provenienza e un orologio ciuccio. L'inadempimento sta nel fatto che lui non ha mandato quello che hai acquistato, e tu applichi il diritto di recesso. L'illecito sta nel fatto che lui non adempie al tuo diritto di recesso.
    La truffa 640cp é un reato di evento plurioffensivo, ovvero lede patrimonio e la libertà e autonomia di agire della vittima, perché é indotta dal truffatore.
    Sostanzialmente il fatto che lui ti abbia inviato un orologio patacca e altri documenti e il fatto di essere un negozio (a quanto pare) lo salva dalla truffa.
    Ovviamente se ci fosse qualche giurista mi piacerebbe essere corretto se avessi detto qualche affermazione sbagliata

    Sono capitato nella sezione perché anche io vittima di una truffa per 500€ con un metodo davvero da stupidi...
    Il giorno dopo la truffa la mattina ho denunciato dai carabinieri e due ore dopo la procura si stava già muovendo, visto che ero alle poste (maledetta Postepay...) e mi hanno detto che erano al telefono con loro

    Edited by nicoforno - 25/2/2024, 00:59
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    Secondo me la patacca è proprio ciò che rivela la truffa; o meglio la circostanza che la vendita fosse un raggiro. Eviterei, da giurista, digressioni in questa materia su un forum pubblico.
    Ciò detto, il fatto che abbia un negozio on line può aver forse orientato la scelta della procura, ma molte truffe vengono compiute proprio da soggetti del genere
     
    Top
    .
  10.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Napoli (campania)
    Joined
    14/11/2013

    Status
    Offline
    Purtroppo bisogna tutelarsi al massimo quando si acquista. Online ok comprare anche con ch24. Qui sul forum nel mercatino si fanno ottime transazioni. Ma Sempre per importi non esorbitanti,allorché per importi elevati ci si incontra di persona. L ho fatto io da Venditore a portare un Patek a Milano. oppure acquistare da gioiellerie ultrastoriche. I resellerini e i negozietti nn vanno bene. Il cliente in Italia non può commettere errori

    Lo ripeto. Andrebbe scritto sui muri.

    Il cliente in Italia non può commettere errori
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Senigallia
    Joined
    20/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mercurial.vertu @ 27/2/2024, 18:28) 
    I resellerini e i negozietti nn vanno bene. Il cliente in Italia non può commettere errori

    Lo ripeto. Andrebbe scritto sui muri.

    Il cliente in Italia non può commettere errori

    come non quotarti!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Torino
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Ragazzi.... Ho pagato con bonifico sul suo conto Unicredit. Non è sinonimo di sicurezza della transazione, in sè, lo capisco...
    Ma come già detto, ho comprato e venduto più volte per cifre importanti. Ovvio che prediligo lo scambio a mano...

    In merito allo stato della pratica, qualcosa si sta muovendo... e non è bello per il truffatore. Proprio no.

    Vi aggiornerò nelle prossime settimane
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Napoli (campania)
    Joined
    14/11/2013

    Status
    Offline
    E bene che chi da grattacapi a noi appassionati stia fuori dai giochi. Divulghiamo,e se possibile farei un bel progetto. BLACK LIST OP
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Trento
    Joined
    17/3/2006

    Status
    Offline
    Se non ci fossero problemi legali, sarebbe utile consultare una tale lista prima di un acquisto.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,531
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mercurial.vertu @ 2/4/2024, 14:36) 
    E bene che chi da grattacapi a noi appassionati stia fuori dai giochi. Divulghiamo,e se possibile farei un bel progetto. BLACK LIST OP

    altro che facebook io farei shamebook e ci metti dentro tutti i furbetti che non pagano, tirano pacchi,truffette varie ;)
     
    Top
    .
121 replies since 21/12/2022, 15:28   19927 views
  Share  
.