Rolex Daytona : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    650
    Location
    Brescia
    Joined
    4/4/2014

    Status
    Offline
    Se non è un problema di budget 116500 Panda qui sei su 30/32K, 25/26 sei su un LN, con la stessa cifra prendi un 116520 bianco o nero, altrimenti passi ad un AO 116523 nero o bianco e qui sei poco sopra il listino da 22.5 a 21K
    Provali sono di facile reperibilità presso reseller, anche da AD puoi facilmente trovarne qualcuno per la prova al polso, poi quello che ti emoziona di più lo prendi.
    Per AO potresti trovare qualche AD di periferia che ti metta in lista, ormai la cagnotta vale poco sono più i rischi che il guadagno, pertanto non mi stupirei di trovarlo a breve in disponibilatà presso concessionario.
    Saluti e buona ricerca
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Roma
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio.cata @ 2/1/2023, 23:11) 
    Se hai un solo Daytona rigorosamente acciaio

    Quoto 100%
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Brescia
    Joined
    21/2/2020

    Status
    Offline
    Io prenderei un 16523 IL PRIMO DAYTONA
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,094
    Location
    Roma
    Joined
    1/12/2019

    Status
    Anonymous
    Il mio primo Dayt è anche l’unico finora .

    Ho preso A/O mi piaceva e rifarei la stessa scelta ,con quello che ti piace non si sbaglia mai .
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Location
    Brescia
    Joined
    1/9/2019

    Status
    Offline
    Premetto che più che investimento,ritengo debba valutare quello che più ti piace.
    Ciò detto,se preferisci l'A/O prendi quello (a mio gusto lo prenderei dial nero)
    Personalmente il mio Daytona preferito è l'oysterflex oro rosa chocolate o in oro bianco.
    Acciaio che sia bianco o nero,non stancheranno mai.
    Investi sul tuo piacere personale

    Edited by Matteods - 3/1/2023, 10:22
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,509
    Location
    Palermo
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    Se hai intenzione di tenerlo per tutta la vita scegli quello che ti piace di più; se desideri spendere il meno possibile e sei orientato ad un pezzo nuovo o comunque recente guarda gli a/o che ultimamente mi pare siano abbastanza desiderati: referenza 116503.
    Andando indietro nel tempo ci sono le validissime referenze a/o 116523 e 16523 (calibro Zenith)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    I gusti sono personali, ma il mio preferito è a/o dial nero ed è quello che prenderei. Riconoscibilita al polso poco male, anche acciaio si vede da un chilometro. In più è l'unico che puoi realmente provare a prendere da AD. Io farei un passaggio dai concessionari vicini a te prima di pagarlo anche un solo euro sopra listino, verosimilmente hai tempo un annetto prima dei prossimi aumenti.
    Se poi decidi di andare su orologi con qualche anno in più, allora 116520 dial bianco, per me bellissimo. In questo caso, non starei a guardare le particolarità collezionistiche ma prenderei quello messo meglio.
    Cmq de non avessi un acc oro, la prima opzione da AD per me è la migliore scelta
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    458
    Location
    Lago Maggiore
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Giusto tentare da AD per un acciaio/oro, soprattutto se ti piace. I prezzi del mercato grigio stanno costantemente calando e i vari traffichini forse non si fanno più avanti cosi sicuri, liberando un po' le liste. Allo stesso tempo si vocifera di un cambio di referenza, e non mi stupirei se la fornitura di daytona dovesse in questi mesi rallentare un poco o se dovessero farsi avanti coloro che sono stati indecisi fino all'ultimo, e che magari sono anche clienti storici dei vari AD (vedi cosa è successo per il green dial appena si è sparsa la voce di una sua uscita di scena).
    Personalmente, io ero in lista per un A/O nero da due anni, recentemente l'AD mi ha chiamato offrendomi un dial bianco consigliandomi caldamente di prenderlo perché non sapevano fare previsioni per prossimi mesi e dicendomi che avrei anche potuto rimanere senza.

    Come scritto da altri utenti il 116520 è tornato a prezzi umani, anche se per un orologio davvero in ordine (non parlo di seriali speciali ma di condizioni in cui è stato tenuto) bisogna sempre considerare di sborsare qualche migliaio di euro in più sopra la media se si vuole portare a casa un orologio come si deve e che dia davvero soddisfazione (IMHO).

    Il 116500 è attualmente il mio preferito ed è quello che indosserei nel mio mondo ideale, ma personalmente non concordo con chi dice che acquistare il preferito senza patemi d'animo sia sempre la scelta migliore. Se dovessi acquistare adesso un orologio a 30k, sovraprezzato del 100% rispetto al listino, usarlo felicemente ma vederlo tra un anno ad es. a 22 (e sono in molti ad aver subìto questo delta negativo nel 2022) onestamene mi sentirei a disagio. Spesso sono gli stessi utenti del forum che additano come sciocchi coloro che sono disposti a spendere certe cifre assecondando le tendenze di mercato e che poi rimangono con il cerino in mano.

    In ultimo, consideriamo che oltre al vero vintage, i modelle Rolex più "quotati" sono quelli in produzione, e che quindi un eventuale cambio di ref. potrebbe rendere meno desiderato il 116500 e magari renderlo più "potabile".

    Edited by andre.bi - 3/1/2023, 13:29
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,812
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@veron@ @ 2/1/2023, 22:52) 
    Se ne devi prendere uno, e deve essere for life, la scelta è obbligata: 116500 LN panda

    Mi pare di capire non ci sia un budget preciso da rispettare, quindi paradossalmente uno potrebbe dire anche Daytona Platino, ma di certo non lo consiglierei mai come Orologio per la vita, come non lo farei per i testa oro o acciaio oro…

    È sacrosanto che l’opener scelga esclusivamente in base al proprio gusto, perché questo è il consiglio migliore, ma concordo con te Pierpaolo, il 116500 Panda incarna appieno lo “spirito” Daytona!

    È un mix di più fattori, una sommatoria di caratteristiche che lo rendono al momento il più “giusto” da avere se unico Daytona.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,248
    Location
    Roma
    Joined
    18/4/2019

    Status
    Offline
    20221229_09592320221229_095630
    Io,con grande gioia,orgoglio e soddisfazione,sono arrivato a loro 2,creando quella che è per me,ad oggi,la combo perfetta...vorrei un giorno arrivare all'obiettivo "Daytona Zenith" per avere la triade al completo....vedremo...mai dire mai...ho iniziato da nemmeno 4 anni...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,291
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Online
    Mi state convincendo, per ora sono più propenso per 116500 Panda
    :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FlatSix @ 2/1/2023, 23:02) 
    Potendo per me uno di questi 3 😉
    Foto offerta dal web

    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,122
    Location
    Messina
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Premessa: Lo hai già provato e te ne sei innamorato al polso, o hai tremendamente voglia di UN Daytona?
    Da come scrivi sembri subire il fascino "occulto" di questo orologio, senza avere idea precisa di quale tu voglia......

    Sei partito dicendo che volevi un acciaio/oro e siamo arrivati ad un acciaio panda :wacko:

    Ti do un paio di consigli puramente personali:
    1) Scegli il Daytona che vuoi e punta quello e solo quello.

    2) Lascia stare la parola "investimento", tanto mal che vada, se il mondo va p*ttane, puoi perderci qualche centone (cosa molto improbabile quando non impossibile) e se stai a pensare a "investimento sbagliato" mentre spendi 20.000€ per un bene che più superfluo non si può, siamo molto, molto fuoristrada e non dovresti nemmeno pensare ad una spesa simile.

    3) Se ti piace acciaio oro (e col dial bianco è di una bellezza disarmante!), vai tranquillamente ad ordinarlo in conce, quello della tua città o il più vicino, ma entra già con un bell'orologio al polso, e chiedi di provare un Daytona acciaio oro, senza se e senza ma, se non ne hanno da provare (molto probabile), ordinalo, senza farti proporre altro, fregandotene se ti dicono che ci vorranno anni, se non sei un cliente, fagli capire che non sei in cerca di un orologio a caso da rivendere il giorno stesso che te lo consegnano, ma che vuoi QUELL'OROLOGIO per usarlo e godertelo, ci vorrà un annetto, un annetto e mezzo ma vedrai che ti arriverà e il piacere di comprare un orologio tanto desiderato, nuovo di pacca, di produzione attuale, da concessionario e non da traffichini, è enorme e imparagonabile, te lo assicuro.

    4) Premesso che dove c'è gusto non c'è perdenza, oggi non comprerei nessun Daytona in produzione al di fuori dei canali ufficiali e a prezzi maggiorati, soprattutto un 116503.
    Ogni giorno calano tutti i prezzi, le cagnotte (come dice il più noto dei reseller :lol: ) fanno sempre meno gola e molti traffichini della domenica stanno abbandonando alcune referenze, e gli acciaio/oro sono tra questi.
    Non prenderei nemmeno un 116500, in picchiata piena e impossibile prevedere dove arriverà, ho un amico che l'ha pagato 34 pochissimi mesi fa, oggi l'avrebbe preso a 27..... e in mezzo ci metteva uno Speedmaster se proprio voleva spendere 34.000€.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,904
    Location
    Roma
    Joined
    11/5/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 3/1/2023, 13:59) 
    È un mix di più fattori, una sommatoria di caratteristiche che lo rendono al momento il più “giusto” da avere se unico Daytona.

    Così non tenti solo l'opener :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Offline
    Io andrei di classico acciaio come primo. Bianco o nero va a gusti. Io non ci trovo nulla di più nel bianco che mi faccia sborsare più soldi ma il mercato dice così. Io per esempio preferirei il nero
     
    Top
    .
78 replies since 2/1/2023, 20:09   4849 views
  Share  
.