Tulipe Caban 38

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    678
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    al di là del chiaro ed esplicito riferimento per l'orologio omaggiato (anche fin troppo chiaro ed esplicito a mio parere, dovendo scegliere un progetto realizzativo da non far nascere con presupposti banali), trovo però nelle foto dell'orologio delle buone sensazioni, per la cura che si è avuta nel definire gli standard di qualità,
    sia a livello costruttivo che estetico, con scelte complessive che rendono il risultato finale armonico e quindi interessante.. e questo lo si nota in ogni dettaglio, partendo dal bracciale fino alla ghiera, sintomo di un progetto che aveva consapevolezza di ciò che si voleva ottenere e che poi è stato condotto verso una positiva concretizzazione
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    486
    Location
    Modena
    Joined
    16/1/2014

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, condivido anch'io qualche considerazione sul nuovo arrivato Tulipe Caban (grazie al GDA che ricordo a tutti è ancora aperto e lo rimarrà fino al 15 maggio).
    Orologio per me perfetto, come me lo aspettavo, dimensione ottima per un polso come il mio da 16,5 cm, dial molto ben rifinito, data al posto giusto, ghiera molto gradevole con indici incisi, corona grande e comoda, bello il logo inciso. Bracciale comodo con perni a vite, clasp con varie microregolazioni che facilita la giusta regolazione e prolunga muta che sappiano non useremo mai ma fa fico averla :D .
    Diver elegante che spunta con discrezione dal polsino della camicia in ufficio e che secondo me starà bene anche con la polo appena tornerà un po' di caldo.
    Qualità percepita complessiva davvero molto molto alta.
    Sul tema homage non mi espongo, mi dispiace molto che questa discussione sia stata spostata in questa sezione perché ritengo che il Tulipe Caban abbia una sua personalità con peculiarità che lo distinguono e lo rendono preferibile.
    Grazie ancora a Tulipe e a O&P per la possibilità del GDA.
    20240418_181200

    20240418_202512

    20240418_202633

    20240418_202703
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    678
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..le tue foto confermano e ribadiscono quanto per mio conto penso ed ho esposto poco sopra, però non comprendo il grande dispiacere per il fatto che l'orologio ha spazio in questa sezione del forum (o meglio lo comprendo ma, pur esternamente non avendolo, non lo condivido), anche perché la consapevolezza dei riferimenti non toglie o non dovrebbe togliere nulla al piacere e soddisfazione che hai nell'averlo ed indossarlo, e non toglie neanche molto alla qualità e riuscita del suo progetto realizzativo, ed anzi questa consapevolezza, che i "ragazzi" che lo hanno realizzato hanno ben presente, dovrebbe ancor più far apprezzare in cosa si distingue e quali sono le sue peculiarità.. anche perché se volevi la sensazione di esclusività e pregnante originalità (ammesso esista), forse magari a mio parere avresti potuto rivolgerti ad un altro tipo di orologio :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,261
    Location
    Roma
    Joined
    10/2/2019

    Status
    Offline
    L'orologio a mio avviso è davvero molto bello e soprattutto ottimamente realizzato, purtroppo però l'omaggio è così evidente e quasi pedissequo che mi ha fatto desistere dal partecipare al GDA.

    Sarà un mio limite ma non riesco a portare qualcosa di così simile ad altro precedente, più noto e blasonato...

    Comunque complimenti a tutti quelli che sapranno apprezzarlo e goderne! 👍🏼😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    678
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..(senza voler entrare nel merito sul pedissequo o meno sul quale ognuno ha le sue opinioni) questo mi pare significhi avere le idee molto ben chiare su cosa si vuole e soprattutto non si vuole :)
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Riccione
    Joined
    30/1/2023

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono Alessandro, l’ideatore e il disegnatore di questo segnatempo, innanzitutto volevo dire che rispetto tutti i vostri commenti ma ci tenevo anche a dire che questo “primo” progetto è stato realizzato secondo i miei “gusti personali” in quanto volevo un diver “per me” in primis che avesse quella qualità, quelle misure, quel quadrante con i 3 triangoli e il datario, quel movimento, quella ghiera in ceramica opaca e soprattutto quelle sfere in quanto l’ispirazione è data dal 7924 e non dal bb58 che comunque apprezzo.
    Ho usato materiali e movimento di primo livello nonché un packaging realizzato “a mano” in pelle di qualità, il tutto ad un prezzo veramente speciale, infatti ne ho realizzati solo 100 pezzi numerati. Ringrazio il forum che seguo da tantissimo tempo per dare spazio al GDA e ringrazio tutti i possessori del Caban…un saluto Alessandro Mancini

    Edited by Recon59 - 20/4/2024, 08:41
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    678
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..beh allora alessandro, dato che ci sono e che ho espreso le mie opinioni pur non avendolo, ti faccio i miei complimenti per il piacevole orologio realizzato, e anche un in bocca al lupo per l'eventuale secondo progetto :)
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Riccione
    Joined
    30/1/2023

    Status
    Offline
    Grazie di cuore, c’è stata messa l’anima in questo progetto. Il secondo progetto si farà.
    Un saluto e un grazie a tutti Alessandro, Christian e Danilo.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Pavia
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Non mi sembra di aver ancora visto una foto con il Nato in dotazione. Mi permetto di pubblicarne una io.
    Attached Image
    2024-04-28-12-39-31-632

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    786
    Location
    Milano
    Joined
    14/11/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno, io sono ancora nel limbo della decisione. Domanda rivolta ai possessori, un giudizio dopo svariate settimane di utilizzo? Pro e contro? Foto? Vi ringrazio, vorrei comprarlo e regalarlo a mio padre per la pensione. (Non voglio andare su orologi costosi perché il binomio orologio rivendibile, persona attempata in questi periodi non mi sembra il massimo). Aggiungo che non ha mai avuto orologi meccanici e ne ha portati, ma il suo desiderio da 34 anni, cioè da quando lo conosco :), è il submariner.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauriyeah @ 1/5/2024, 12:47) 
    Buongiorno, io sono ancora nel limbo della decisione. Domanda rivolta ai possessori, un giudizio dopo svariate settimane di utilizzo? Pro e contro? Foto? Vi ringrazio, vorrei comprarlo e regalarlo a mio padre per la pensione. (Non voglio andare su orologi costosi perché il binomio orologio rivendibile, persona attempata in questi periodi non mi sembra il massimo). Aggiungo che non ha mai avuto orologi meccanici e ne ha portati, ma il suo desiderio da 34 anni, cioè da quando lo conosco :), è il submariner.

    Lo riesci a regolare facilmente da solo con maglie a vite e microregolazioni sulla chiusura. Orologio che una volta indossato non si sente al polso.
    Tra l'altro sta bene con cinturini Nato, come quello che viene fornito nel GDA proposto nella sezione apposita, e secondo me con un bel cinturino in cuoio vintage rende tantissimo.
    Non so quanti anni compia tuo papà ma prova a vedere se il suo anno di nascita o il numero di anni che compie è disponibile.. mi spiego.. sono stati prodotti 100 esemplari e sul fondello compare il numero
    IMG_20231020_195640-17145618440191

    La ghiera in ceramica opaca è bella come in pochi orologi secondo me!
    IMG_20231018_195903-17145619273551

    Corredo con sacca in pelle fatta a mano
    IMG_20231018_185804

    I contro potrebbero essere legati al fatto che tuo papà possa aver sempre desiderato un Sub Coronato. Il Caban 38 riprende gli stilemi ma non è sicuramente la stessa cosa.

    I pro sono parecchi.. orologio costruito con materiali moderni ma dal sapore vintage. Movimento affidabile che sistema qualsiasi orologiaio, adatto ad una serie infinita di abbinamenti con Nato cinturini etc..

    Se poi hai dubbi credo che contattando Alessandro ( colui che lo ha disegnato e portato a creazione) ti innamorerai dell'orologio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    486
    Location
    Modena
    Joined
    16/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauriyeah @ 1/5/2024, 12:47) 
    Buongiorno, io sono ancora nel limbo della decisione. Domanda rivolta ai possessori, un giudizio dopo svariate settimane di utilizzo? Pro e contro? Foto? Vi ringrazio, vorrei comprarlo e regalarlo a mio padre per la pensione. (Non voglio andare su orologi costosi perché il binomio orologio rivendibile, persona attempata in questi periodi non mi sembra il massimo). Aggiungo che non ha mai avuto orologi meccanici e ne ha portati, ma il suo desiderio da 34 anni, cioè da quando lo conosco :), è il submariner.

    Come detto sopra da Micidiale, l'orologio è veramente ben assemblato, con particolari di pregio (movimento svizzero Sellita, ghiera in ceramica opaca e bracciale veramente ben fatto), dimensione perfetta per polsi medi/piccoli (almeno per il mio da 16,5 cm). Secondo me il rapporto qualità prezzo è veramente molto alto, in particolare al prezzo proposto nel GDA non mi vengono in mente diver con movimento svizzero nuovi di qualità pari o superiore. Venendo al caso specifico, vista l'occasione immagino che la preoccupazione di fare un regalo apprezzato sia molto alta. Premesso che secondo me un regalo dal proprio figlio sia sempre molto caro, valuterei la vestibilità (forse su un polso di 18 cm o superiore il Caban potrebbe risultare piccolo) e la storia del marchio (Tulipe ha dietro una forte passione ma è un marchio giovane quindi magari a chi riceve il regalo deve essere un po' spiegato).
    20240428_131141-17145956498498
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    678
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    per questo regalo per la pensione al babbo, fermo restando la bontà di questo progetto tulipe caban 38 sul quale, pur non possedendolo, mi sono già espresso, e rimanendo in ambito "svizzero", e in un certo stile e anche in una fascia di prezzo comparabile non costosa alla quale è abbinata un'alta qualità tecnica ed estetica, personalmente valuterei anche delle alternative come ad esempio in primis il glycine combat sub

    Edited by amien - 2/5/2024, 10:24
     
    Top
    .
147 replies since 2/1/2023, 23:55   12059 views
  Share  
.