Momentum Sea Quartz 30: homage Chronosport indossato da Magnum PI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,703
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Ho atteso che si concludesse tutta la vicenda relativa all’acquisto dell’orologio in questione prima di scrivere le mie impressioni, ci tengo anche a raccontare tutta la mia esperienza in quanto spesso e per lo più si leggono sul forum testimonianze negative relative all’assistenza fornita dai vari marchi, questa volta essendosi conclusa in modo soddisfacente una problematica, ritengo altrettanto doveroso evidenziarli, anticipatamente mi scuso dunque per la lunghezza del post.
    Partendo dal principio ero un po’ dubbioso sull’acquisto principalmente per la questione geografica dato che il gentilissimo utente Dcalabro mi aveva fornito il suo feedback confortante sull’orologio. Avendo avuto qualche esperienza spiacevole con acquisti dall’estero (un C.Ward mi arrivò con un frammento di vernice all’interno del dial, un Seiko mi fu recapitato dal corriere, per sua responsabilità, con l’imballo originariamente cubico ridotto letteralmente ad un cuneo) con tutte le conseguenze del caso in fatto di reclami, resi, ulteriori costi (in questo caso c’era anche la questione tasse di importazione che difficilmente vengono rimborsate in caso di controversia) e tempo trascorso causa lontananza geografica, ero un po’ preoccupato in caso di problematiche dato che il Canada non è proprio dietro l’angolo.
    Mi decido comunque scegliendo la spedizione espressa con DHL, l’orologio arriva rapidamente ma subito la prima sorpresa in negativo, la confezione dell’orologio già di per sé minimale e piccolissima era all’interno di un’altra sempre piccolissima scatolina di cartone a mo di controscatola, il tutto dentro la semplice busta di cellophane usata da DHL, senza nessun tipo di materiale da imballaggio protettivo, fortunatamente il tutto era integro e senza danni visibili. Una volta aperta la confezione noto purtroppo che l’orologio ha difetti ben visibili (me la sono tirata da solo), oltre a non avere pellicola su cassa o vetro (solo su fondello e bracciale) che per carità ci può stare, sulla ghiera è presente un evidente sbeccatura ed altre più piccoline ma visibili data la finitura lucida della ghiera (intendiamoci, non sono segni pesantissimi, ma in ogni caso comunque visibili e che non dovrebbero esserci in un orologio nuovo). Inoltre la pellicola del fondello è pesantemente segnata tanto che una volta tolta, i segni sono presenti anche sul fondello, in maniera leggera ma comunque presenti, metto giusto un paio di foto:

    IMG_4799

    IMG_4777


    Scrivo immediatamente a Momentum facendogli presente l’imballo inadeguato ed ovviamente i difetti riscontrati e relativa insoddisfazione di aver ricevuto un orologio praticamente usato o da esposizione o oggetto di reso, richiedendo un loro feedback in merito. Mi rispondono dopo 4/5 giorni scrivendo che per quanto riguarda la spedizione dei singoli orologi la prassi è quella utilizzata, si scusano per i difetti assicurandomi che gli orologi spediti sono sempre nuovi e che posso tranquillamente effettuare il reso, bla bla bla, insomma le solite puntualizzazioni di rito.
    Ovviamente gli rispondo che con un eventuale reso e relativa restituzione del denaro al netto delle spese ci avrei rimesso i circa 120 euro tra spedizione espressa e tasse doganali già sostenuti, operazione dunque per niente conveniente, a queste condizioni avrei preferito tenere l’orologio così. Questa volta allego anche diverse foto dettagliate dei difetti riscontrati, augurandomi una soluzione migliore (ragionevolmente e data la situazione, non che si trattasse a tutti gli effetti di un micro brand, mi aspettavo da parte loro di una soluzione come un buono per ulteriori acquisti, l’omaggio del secondo cinturino in gomma o anche una ghiera nuova così da sostituire quella difettata) ed attendo risposta. Il giorno successivo, a seguito delle foto, mi rispondono, devo dire con mia sorpresa, di non preoccuparmi, penseranno a tutto loro, apriranno la procedura di reso tramite corriere Ups e mi rimanderanno sempre con spedizione espressa DHL un nuovo orologio, senza nessun ulteriore addebito, né relativo alla spedizione né per ciò che concerne tasse doganali (iva, dazi ecc.).
    Essendo la versione braccialata che nel frattempo era esaurita, mi dicono di inviare la sola testa dell’orologio tenendomi il bracciale e così faccio. Dopo qualche giorno mi ricontattano dicendomi che si sono accorti che le casse dei gommati (gli unici ancora in stock in quanto i braccialati erano al momento esauriti) hanno una larghezza ansa leggermente più stretta di qualche decimo di millimetro rispetto alla versione braccialata e dunque la cassa che mi invierebbero non sarebbe compatibile con il bracciale in mio possesso. Per ovviare a ciò mi dicono di attendere la settimana successiva in cui sarebbe previsto l’arrivo della versione braccialata aggiornata. Ovviamente accetto anche se con qualche dubbio sulla questione misure, sperando che non si aggiungano altri ritardi.
    Meno di una settimana dopo mi ricontattano come promesso comunicandomi che la nuova fornitura è arrivata e l’orologio è pronto per la spedizione (tengono a precisare che controlleranno scrupolosamente l’orologio prima di spedirlo).
    Pochi giorni dopo DHL mi consegna il pacco, sempre nella classica busta ma questa volta in una scatola di cartone più grande e con all’interno pluriball protettivo per la scatola vera e propria. L’orologio è perfetto tutto pellicolato e completo di bracciale, al che provvedo a toglierlo per montare quello che avevo tenuto (già regalato a misura) per verificare la storia delle misure e con mia sorpresa effettivamente il bracciale precedente non entra (forse forzando parecchio ma non rischio per evitare segni), misuro le anse della casa, 20mm precisi, misuro il bracciale (vecchio) ed anch’esso è da 20 precisi. Vado a misurare il bracciale nuovo che misura 19,9, effettivamente quel decimo in meno che gli permette di alloggiarsi perfettamente.
    Non avevo misurato la larghezza delle anse dell’orologio restituito ma mi viene da pensare che fosse stata 1 o 2 decimi di millimetri più larga dei 20 canonici in modo da far entrare il bracciale da 20.
    Ovviamente rimonto il nuovo bracciale e lo metto a misura.
    Chiedo poi se volessero restituito il vecchio (non me ne avevano fatto minimamente richiesta), rispondono ringraziandomi che sarebbe gradito ed attivano una nuova procedura di reso che completo da lì ad un paio di giorni.
    Dunque, devo dire che dall’iniziale delusione sono passato all’estrema soddisfazione per il modo in cui hanno gestito la vicenda, con rapidità e costante comunicazione, insomma tutto quello che ogni cliente vorrebbe come trattamento da parte dell’azienda che ha scelto.
    Se questo sia dovuto al fatto che si tratta di un micro brand e non uno dei soliti grandi marchi e dunque l’attenzione al cliente sia maggiore avendo un volume di vendite ovviamente minore, non lo so (a volte si fa anche il discorso al contrario), resta il fatto che hanno dimostrato di tenere alla massima soddisfazione del cliente anche rimettendoci (reso e spedizione comprese tasse doganali dell’orologio sostitutivo tutto a loro carico) e sicuramente questa non è una cosa affatto scontata nel commercio.
    Passando all’orologio non posso che confermare le impressioni positive già espresse da altri utenti, come già scritto prima il mio esemplare è praticamente perfetto, la ghiera è perfettamente allineata e ha la giusta resistenza, non ha giochi fastidiosi, manovrabilità corona perfetta, l’unico problema è quello risaputo della sfera dei secondi che non si allinea a tutti i 60 indici ma solo ad una parte di essi, purtroppo questo è un problema comune soprattutto nei quarzi svizzeri di fascia medio bassa (personalmente non ho mai avuto nel corso degli anni un quarzo Eta o Ronda ben allineato nei miei orologi, al contrario dei Myota e Seiko che raramente ho avuto disallineati), ma sinceramente non mi disturba più di tanto, so che si va a fortuna su quest’aspetto.
    Dunque alla fine, soddisfatto per tutto, non posso che consigliare l’orologio in particolar modo a coloro di una certa età, over 50 come il sottoscritto, non che amanti del telefilm e che grazie anche a questo segnatempo potranno fare un salto nel passato, in un’altra epoca ogni qualvolta lo indosseranno.
    Grazie a tutti quelli che hanno letto fino alla fine.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,739
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Le aziende serie (poco importa se brand o microbrand) si vedono nei momenti difficili...un po' come le assicurazioni. Mi fa piacere che Momentum abbia dimostrato serietà e capacità di gestione delle problematiche che durante una fase di acquisto possono capitare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    Beh, meno male!
    Comunque c'era da aspettarselo, le controversie saranno tutte gestite da Tom Selleck in persona :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Tutto spedito dal Canada e con dazi. Complimenti a Momentum! 😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace per l'accaduto.
    La disponibilità espressa nei tuoi confronti nel tuo caso la ritengo come minimo ovvia da parte loro...
    Contento che tu abbia risolto e sia soddisfatto ma tutto per me è tranne un'azienda veramente seria, come la si vuol far passare.
    Gli errori di questo tipo sui controlli nelle piccole quantità, a maggior ragione che si è un microbrand, non dovrebbero assolutamente esserci.
    Per me ti hanno semplicemente venduto, apponendo anche le pellicole, un orologio già restituito prima usato, fregandosene...
    Ora gli toccherà, finalmente, per evitare ulteriori figuracce, cambiare ghiera e fondello a quella testa e rimetterlo in vendita :)

    Non discuto poi anche su una eventuale edizione reissue marchiata Chronosport, spero non lo sia grazie ad un deposito scaduto e poi registrato.
    Per me avrebbe lo stesso valore, chiedo per capire meglio.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Buona domenica!

    IMG_7996-17131100325246
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,703
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 14/4/2024, 17:12) 
    Mi dispiace per l'accaduto.
    La disponibilità espressa nei tuoi confronti nel tuo caso la ritengo come minimo ovvia da parte loro...
    Contento che tu abbia risolto e sia soddisfatto ma tutto per me è tranne un'azienda veramente seria, come la si vuol far passare.
    Gli errori di questo tipo sui controlli nelle piccole quantità, a maggior ragione che si è un microbrand, non dovrebbero assolutamente esserci.
    Per me ti hanno semplicemente venduto, apponendo anche le pellicole, un orologio già restituito prima usato, fregandosene...
    Ora gli toccherà, finalmente, per evitare ulteriori figuracce, cambiare ghiera e fondello a quella testa e rimetterlo in vendita :)

    Non discuto poi anche su una eventuale edizione reissue marchiata Chronosport, spero non lo sia grazie ad un deposito scaduto e poi registrato.
    Per me avrebbe lo stesso valore, chiedo per capire meglio.

    Per mia esperienza con altri marchi ti posso dire che non è così scontato che quanto hanno fatto per rimediare all’errore sia da considerare prassi ovvia, purtroppo aggiungo. Sono d’accordo concettualmente con te, però ripeto non è scontato che accada sempre.
    Christopher Ward ad esempio mi inviò un orologio con una scheggia metallica ben visibile (con un piccolo magnete la si poteva spostare) all’interno del quadrante. Erano ovviamente disposti al cambio o reso, ma per quanto riguarda le tasse doganali le avrei dovute ripagare in caso di cambio o perdere in caso di solo reso. Dunque, almeno per quanto riguarda l’assistenza post vendita non mi stupisco più di nulla in negativo.
    Poi che Momentum ci abbia provato o non abbia effettuato un controllo anche sommario prima di spedire l’orologio difettoso l’ho pensato anch’io. Dato che alcuni difettucci su questo modello sono stati segnalati da altri utenti, probabilmente già sanno che una piccola percentuale di orologi può essere oggetto di richiesta di reso e lo hanno messo in conto.
    C’è anche da dire che non mi hanno richiesto espressamente la restituzione del bracciale, glielo fatto presente io, altrimenti me lo sarei potuto tenere e rivenderlo essendo nuovo ricavandoci comunque qualcosa.
    Alla fine, a prescindere dalla problematica che in ogni ambito può presentarsi, l’importante è come la si gestisce dopo.
     
    Top
    .
186 replies since 17/1/2023, 18:39   21142 views
  Share  
.