Avete provato / lo usate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No, per nessuna ragione al mondo andrei in giro con entrambi
    47.40%
    91
  • Sì, utilizzo quotidianamente un meccanico a un polso e lo smartwatch all’altro
    26.04%
    50
  • Ho provato ma non riesco a portarli entrambi: smartwatch al lavoro e meccanico nei momenti liberi
    10.42%
    20
  • Altro, specificare nei commenti
    8.33%
    16
  • Ho provato ma non riesco a portarli entrambi: lo smartwatch ruba ormai la posizione sul mio polso ai miei meccanici, che prendono polvere nei loro box
    7.81%
    15
Guests cannot vote (Voters: 192)

Meccanico e smartwatch contemporaneamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,796
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mb-eng @ 26/3/2023, 15:12) 
    Aldilà di quello che pensa la gente (echissenefrega), come ti sei trovato?

    Beh per me l’ora si guarda a sinistra, per cui se dovevo guardare l’ora guardavo in automatico il Submariner. L’AW l’ho controllato solo per le notifiche e per far partire il tracking della camminata (niente di impegnativo, un’oretta tra i colli bolognesi). Non sono abituatissimo ad avere qualcosa di “pesante” al polso destro, al netto che l’AW in acciaio con il cinturino in fluoroelastomero non è certo massiccio.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Secondo me ci si abitua in fretta ad un "corpo estraneo" al posto destro. Tutto sta nel vedere se la cosa ti interessa.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eclettico italiano @ 24/3/2023, 09:55) 
    Ma sai, il discorso è proprio questo: dipende dal lavoro che fai e dalla tua vita privata. Magari per un periodo della vita può essere utile, per un altro no. È come hai detto: una cosa assolutamente personale, ed aggiungo, dipendente dalle situazioni che si vivono.

    Esempi di innegabile utilità: chi lavora in un negozio ed è in piedi molto tempo con il pubblico, così da poter “sbirciare” qualche notifica. Oppure se per varie ragioni ti sposti in auto non tue a noleggio o senza vivavoce e puoi parlare a mani libere. Vai a correre e vuoi stare senza telefono ma allo stesso tempo essere raggiungibile. Inoltre assolutamente da considerare chi ha problemi di salute dove avere un monitoraggio di determinati valori, possa essere importante.

    Sono solo quattro esempi banali, ma ne avrei da fare diversi che ho analizzato.

    Certo, si potrebbe anche sopravvivere senza, così come chi è nato prima del 1970 potrebbe sopravvivere senza telefono, dal momento che per una parte della vita l’ha fatto.

    E quanto alle notifiche, cerchiamo di essere chiari: chi dice che è schiavo delle notifiche, o non sa configurare lo smartphone per disattivare tutte quelle inutili, oppure soffre di “iper-connettività”, che va molto al di là del problema delle notifiche ricevute su smartphone e smartwatch.

    Personalmente ricevo pochissime notifiche sul mio Apple Watch. Solo quelle strettamente necessarie per restare in contatto con la famiglia e qualcosa davvero utile per il lavoro. Ma ci sono momenti in cui sono praticamente tutte disattivate.

    Certo, per noi appassionati di orologeria c’è un problema da gestire: per quanto lo smarwatch non abbia NULLA a che vedere con l’orologio, se non per il fatto che sia l’ennesimo modo di vedere l’ora al giorno d’oggi, occupa la stessa posizione: il nostro polso.

    Ed è questo il problema reale di noi tutti qui su questo forum, perché ci impone una scelta. Sta quindi a noi capire quando indossarlo e quando lasciarlo a casa per preferire un bell’orologio classico e vivere la vita off line magari disattivando anche quante più notifiche possibili dal nostro smartphone.

    Leggendo la tua risposta (molto sensata e condivisibile), mi sono accorto che avrei dovuto spiegare meglio quello che penso.
    Il fatto che nella mia vita io non senta la necessita' di uno smartwatch e', evidentemente, una considerazione molto personale. So perfettamente che molte persone invece (per scelta o stile di vita) trovano utile (o addirittura necessaria) la connettivita' continua, e che benedicono lo smartwatch tutti i giorni. Quello che volevo dire e' che, se io appartenessi a questa categoria e sentissi la necessita' di uno smartphone, userei solo quello, perche' l'orologio tradizionale mi serve solo per sapere che ora e'.
    Ecco, magari potrei usare lo smartwatch in settimana e un orologio tradizionale nei weekend e/o in vacanza...ma tutti e due contemporaneamente non credo proprio.
    Anche se evidentemente (e x fortuna) siamo tutti diversi :)

    :B):
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Salve a tutti non mi piace l’idea di avere due orologi al polso per il semplice fatto che non sarei in grado di gestire entrambi.
    Faccio molta attenzione all’orologio sono sempre in modalità “meccanico” anche quando porto lo smartwatch e preoccuparmi di due sarebbe troppo 😂
    Non nego però che più di una volta ho portato sia il fenix che apw in allenamento per poi confrontare i dati…

    Edited by Scott1 - 26/3/2023, 19:05
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sealab @ 26/3/2023, 17:59) 
    Leggendo la tua risposta (molto sensata e condivisibile), mi sono accorto che avrei dovuto spiegare meglio quello che penso.
    Il fatto che nella mia vita io non senta la necessita' di uno smartwatch e', evidentemente, una considerazione molto personale. So perfettamente che molte persone invece (per scelta o stile di vita) trovano utile (o addirittura necessaria) la connettivita' continua, e che benedicono lo smartwatch tutti i giorni. Quello che volevo dire e' che, se io appartenessi a questa categoria e sentissi la necessita' di uno smartphone, userei solo quello, perche' l'orologio tradizionale mi serve solo per sapere che ora e'.
    Ecco, magari potrei usare lo smartwatch in settimana e un orologio tradizionale nei weekend e/o in vacanza...ma tutti e due contemporaneamente non credo proprio.
    Anche se evidentemente (e x fortuna) siamo tutti diversi :)

    :B):

    Infatti quanto scrivevo non era in contrapposizione a quello che scrivevi tu. Io ho solo illustrato alcuni utilizzi comodi, ma certamente nulla è indispensabile, per cui la tua idea è condivisibile perfettamente.

    Ad oggi, diciamolo francamente, si tratta di un gadget per lo più divertente. Anche utile, ma legato comunque alla passione per la tecnologia.

    L’orologeria… beh quella è proprio un’altra cosa. E credo che su questo siamo tutti d’accordo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Provincia Venezia
    Joined
    26/10/2021

    Status
    Anonymous
    Ma proprio perchè l’orologeria è un’altra cosa, l’indossarli simultaneamente non è un contrasto. Sono oggetti diversi con scopi e utilizzi diversi, e possono convivere. Naturalmente, come ho spiegato in precedenza, e parlo per me stesso, io utilizzo una smartband privata di qualsiasi notifica o richiamo telefonico, ed anche lo schermo è oscurato e consultabile solo al tocco, così da renderlo quasi un bravciale in silicone, ed ormai non riesco a farne a meno proprio come dell’orologio sul polso sinistro. Per poi rendermi conto che alla fine l’ora la guardo sul display dell’automobile, naturalmente sullo smartwatch, sull’angolo in alto a dx del mio Mac o sull’orologio che ho su una parete dell’ufficio. 🤠🤠🤠🤠
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarioBros69 @ 26/3/2023, 21:20) 
    Ma proprio perchè l’orologeria è un’altra cosa, l’indossarli simultaneamente non è un contrasto. Sono oggetti diversi con scopi e utilizzi diversi, e possono convivere. Naturalmente, come ho spiegato in precedenza, e parlo per me stesso, io utilizzo una smartband privata di qualsiasi notifica o richiamo telefonico, ed anche lo schermo è oscurato e consultabile solo al tocco, così da renderlo quasi un bravciale in silicone, ed ormai non riesco a farne a meno proprio come dell’orologio sul polso sinistro. Per poi rendermi conto che alla fine l’ora la guardo sul display dell’automobile, naturalmente sullo smartwatch, sull’angolo in alto a dx del mio Mac o sull’orologio che ho su una parete dell’ufficio. 🤠🤠🤠🤠

    Io smartwatch (band) solo in palestra.
    Pensa a me succede il contrario, anche se in quel momento sto col telefono in mano guardo l'ora sull'orologio.... strano ma è cosi
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,936
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Li alterno con serenità, per fare sport, in moto, quando non sono tranquillo nell’ indossare un meccanico/automatico di pregio, quando devo parlare molto o devo dedicare la massima attenzione al mio interlocutore Apple Watch. Nel poco tempo libero, quando il lavoro non assorbe tutta la mia attenzione, ad una cena con amici, insomma quando posso essere un po’ più rilassato indosso con piacere qualcosa della mia piccola collezione.

    Indossare entrambi no, non fa per me, non sarei a mio agio.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MarioBros69 @ 26/3/2023, 21:20) 
    Ma proprio perchè l’orologeria è un’altra cosa, l’indossarli simultaneamente non è un contrasto.

    Infatti è come dici, e fai benissimo ad indossare lo SW all'altro polso.

    Per me, come probabilmente per molti, è una limitazione indotta dal fatto che "se anche l'oggetto elettronico che indosso a destra indica l'ora come quello a sinistra, non ho motivo per indossare quello a sinistra".

    Pensa che io sono arrivato al punto di cercare una smart band che non indicasse l'ora! Così da convincermi che "fosse un'altra cosa totalmente differente". Davvero una stupidaggine mega-galattica che però ancora mi condiziona.

    Ad ogni modo le soluzioni per noi appassionati di orologeria, sono sostanzialmente due:

    1) Fare come te e come chiunque ragioni senza crearsi limitazioni che sono solo nella nostra mente, indossando quindi l'orologio VERO (meccanico o quarzo che sia) ad un braccio, e lo smartwatch o smartband che sia, all'altro.

    2) Alternare lo smartwatch all'orologio, utilizzando lo smartwatch in quelle occasioni che possono tornare utili (personalmente ho indicato le mie qualche risposta più su), lasciando quindi tante occasioni anche e soprattutto agli orologi VERI, quando si ha piacere a farlo.

    In entrambi i casi occorre comunque apertura mentale e voglia di sperimentare. Alla fine poi, per fortuna siamo tutti diversi, e osservare le diversità è una delle cose più belle che la vita ci riserva, se sappiamo sfruttarla come occasione di crescita. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eclettico italiano @ 27/3/2023, 09:09) 
    ...

    In entrambi i casi occorre comunque apertura mentale e voglia di sperimentare. Alla fine poi, per fortuna siamo tutti diversi, e osservare le diversità è una delle cose più belle che la vita ci riserva, se sappiamo sfruttarla come occasione di crescita. :)

    Bravissimo!!!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,796
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Oggi, va così: sarà momento di repulsione per le non-novità Rolex e per l’ennesimo listino ritoccato verso l’alto??

    666A319C-B5AC-4725-BB32-654A749CF949
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Venezia
    Joined
    14/3/2023

    Status
    Offline
    Salve a tutti, indosso giornalmente il mio meccanico al polso sinistro, ed al polso destro uno Xiaomi Mi Band 6 (resta sempre con schermo spento, si accende solo alla ricezione notifiche). Quest'ultimo non è propriamente uno smartwatch, ma una smartband, per questo motivo riesco ad indossare entrambi contemporaneamente. Altrimenti indosserei solo il meccanico.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    380
    Location
    Toscana
    Joined
    4/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eclettico italiano @ 24/3/2023, 09:55) 
    Ma sai, il discorso è proprio questo: dipende dal lavoro che fai e dalla tua vita privata. Magari per un periodo della vita può essere utile, per un altro no. Esempi di innegabile utilità: chi lavora in un negozio ed è in piedi molto tempo con il pubblico, così da poter “sbirciare” qualche notifica.

    Hai centrato esattamente la mia situazione, uso la smartband perché cercavo un dispositivo che mi permettesse di leggere le notifiche in maniera discreta senza toccare il telefono.
    L'unica cosa che mi disturbava era che mostrava anche l'orario (perché il doppio orologio addosso proprio non lo volevo) ma una volta impostata a dovere senza ora in mostra è decisamente OK.
    Ora con la bella stagione e le mezze maniche si noterà di più ma è anche vero che in effetti ad una prima occhiata sembra proprio solo un bracciale e nel tempo libero non mi serve indossarla continuamente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Abroad (per lavoro: Milano, Roma e Napoli)
    Joined
    27/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dieci&dieci @ 31/3/2023, 17:34) 
    L'unica cosa che mi disturbava era che mostrava anche l'orario (perché il doppio orologio addosso proprio non lo volevo) ma una volta impostata a dovere senza ora in mostra è decisamente OK.

    Che smartband hai? Come hai fatto ad eliminare la visualizzazione dell’ora?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,469
    Location
    Caserta
    Joined
    27/9/2017

    Status
    Anonymous
    Ho provato ma non riesco a portarli entrambi e lo smartwatch prende polvere nel suo box. Meccanico altra cosa.
     
    Top
    .
134 replies since 13/3/2023, 09:06   7140 views
  Share  
.