vendete Gli orologi della vostra collezione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,337
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kerri @ 14/4/2023, 20:57) 
    Venduto tutto...

    ... Diciamo quasi tutto...

    Dopo 30 anni e più di acquisti sudati, bramati, inseguiti, sognati e, alla fine, avuti...

    Senza rimpianto alcuno.

    sarebbe bello che raccontassi le tue peripezie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,808
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kerri @ 14/4/2023, 20:57) 
    Venduto tutto...

    ... Diciamo quasi tutto...

    Dopo 30 anni e più di acquisti sudati, bramati, inseguiti, sognati e, alla fine, avuti...

    Senza rimpianto alcuno.

    Ma si..sono oggetti. E poi sta diventando un vero circo...e il prezzo del biglietto è aumentato 100 volte
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    134
    Location
    Roma
    Joined
    12/4/2023

    Status
    Offline
    Secondo me ci sono molteplici modi di vivere questa passione, ognuna personale senza giudicare le varie scelte. Io cerco la qualità più del numero. Non sono un collezionista, mi piace avere e indossare quei 5-6 pezzi buoni, possibilmente di categorie differenti come un sub robusto acciaio, un crono bello e affidabile, un classico elegante oro ,uno sportivo da tutti i giorni, un complicato di qualità .Cercando nel tempo di migliorare la gamma può capitare di cedere un pezzo un po stanco perché si è accesa una nuova fiamma . Averne decine o più mi complicherebbe anche l'ansia da custodia ,poi ho un budget limitato e in questo modo vivo la mia passione e sono riuscito a togliermi parecchi sfizi.In tanti anni capita di fare qualche errore di cui ti penti ,è anche così che si fa esperienza, allora cedi un nuovo aquisto perché non hai più la stessa convinzione che ti ha attratto, oppure l'inverso,che ti leghi saldamente all'orologio che pensavi avesse un tempo limitato .Ognuno ha la sua filosofia è bello così....Saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    roma
    Joined
    25/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 15/4/2023, 10:24) 
    sarebbe bello che raccontassi le tue peripezie

    si concordo,anche se va fuori tema è interessante sentire il parere di un collezionista trentennale che è un po disilluso da questo mondo,soprattutto per chi come me è relativamente nuovo.

    Edited by sandrino21 - 15/4/2023, 10:36
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Io colleziono orologi da tanti anni, sarebbe stato impensabile tenerli tutti.
    Inoltre negli anni i gusti cambiano, mi sarei ritrovato ad avere dei pezzi che non rispecchiavano più i miei riferimenti estetici e tecnici, di conseguenza ho sempre venduto per alzare lo spessore tecnico/economico della mia modesta collezione.

    Noto però che da qualche anno questa cosa é diventata praticamente impossibile, il mercato é cambiato in modo significativo, oggi se non “regali”, non vendi, per cui sono costretto a tenere tutti i miei pezzi e i nuovi acquisti si sono diradati.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    588
    Location
    Italia
    Joined
    17/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~PadronFrodo @ 14/4/2023, 00:21) 
    Se per aumentare il livello ci può stare e si fa col sorriso, a patto che si tratti di pezzi il cui valore non sia (o non sia più) sentimentale.
    Se non hai di questi segnatempo, è perché ancora non ci sei arrivato, per ora…

    Alcuni hanno raggiunto il mio cuore nel profondo e lì reputo tramandabili
    Altri come ad esempio di GMT O SUB o magari iwc omega non hanno nulla di sentimentale perché acquistati senza un motivo come ad esempio una data da festeggiare o un evento da ricordare tra l’altro orologi che si possono ricomprare con facilità dettati dalla loro reperibilità
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    31
    Location
    Genova
    Joined
    14/4/2023

    Status
    Offline
    io di solito non vendo, ma sono solito comprare. Pero ho avuto per un po’ di tempo l’idea di vendere il mio Explorer21A43A8B7-8929-4AC5-9FA7-2C50250DAB2C, perche non mi piaceva più. Non so spiegarti perché, ma non mi andava più di metterlo. Non lo sceglievo mai. Poi mi son detto: OGGI LO METTO CONTRO VOGLIA, e si è riacceso l’amore 😅
     
    Top
    .
  8. TudoRolex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciproviamo @ 13/4/2023, 22:49) 
    La vedo che quando ne avrai 50 pezzi e non dieci, forse (ma non è detto), cambierai idea.

    🤣🤦🏻‍♂️
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    Roma
    Joined
    17/11/2007

    Status
    Offline
    Io sono nato al contrario
    Mi spiego...da giovane ho comprato qualcosa e ho trattenuto non dico ciofeche ma quelli sbagliati ...dopo quasi 10 anni ho ricomprato degli orologi e tenuto sempre le "ciofeche" oggi ho qualcosa e nulla è cambiato ogni tanto compro per me ma poi rimetto in vendita.. è tengo sempre le 'ciofeche"
    Che sono sempre le stesse :lol: ormai da 30anni.. ho il rammarico di avere venduto solo per il discorso del valore economico attuale...
    Per il resto posso dire che me li sono goduti nei giusti periodi ma... tengo ancora le " ciofeche" (non ho capito il perché) :EM35:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    roma
    Joined
    25/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimo@ @ 15/4/2023, 12:10) 
    Io sono nato al contrario
    Mi spiego...da giovane ho comprato qualcosa e ho trattenuto non dico ciofeche ma quelli sbagliati ...dopo quasi 10 anni ho ricomprato degli orologi e tenuto sempre le "ciofeche" oggi ho qualcosa e nulla è cambiato ogni tanto compro per me ma poi rimetto in vendita.. è tengo sempre le 'ciofeche"
    Che sono sempre le stesse :lol: ormai da 30anni.. ho il rammarico di avere venduto solo per il discorso del valore economico attuale...
    Per il resto posso dire che me li sono goduti nei giusti periodi ma... tengo ancora le " ciofeche" (non ho capito il perché) :EM35:

    mi hai fatto ridere un sacco :EM14: :EM14:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,815
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Io anni fa cambiavo spesso orologi. Vendevo e comperavo. Ora sono maturato e ho con me quelli che non ho voluto e non volgio vendere piu'.
    Un po' come le donne...quando sei giovane fai il farfallone ma poi metti la testa a posto!
     
    Top
    .
  12. TudoRolex
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta li permutavo ancora prima di prenderli, ovviamente sto estremizzando il concetto, cambiavo idea rapidamente tempo 2/3 mesi o 6 mesi Max 1 anno non riuscivo a tenerli, e li usavo appunto per arrivare a pezzi che credevo più belli
    Poi nel tempo ho capito che non aveva senso, e che se un orologio è stato preso è perché a tuo gusto in quel momento aveva un perché e quel perché sarebbe tornato prima o poi
    Quindi ora scelgo l’unica opzione disponibile, se ho soldi senza bisogno di permuta prendo quello che mi piace, altrimenti non faccio più conto sulle permute perché se li ho presi a suo tempo è perché per un motivo o per l’altro mi piacevano, quindi non vedo perché venderli
    Quindi non facendo più leva sulle permute, se non posso arrivare a un pezzo con le mie forze, faccio la cosa più sensata di questo mondo, non posso non lo compro
    Chi li vuole svenduti a prezzi ridicoli farà offerte ridicole ad altri
    Personalmente li ritengo beni di lusso a fondo perduto, pertanto piuttosto che far contento il pippa di turno convinto di tirarmi il collo con le sue offerte illogiche, ho deciso di regalarli ai miei posteri, che a loro volta potranno; 1) venderli 2) cestinarli 3) usarli o tenerli come ricordo
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,106
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimo@ @ 15/4/2023, 12:10) 
    Io sono nato al contrario
    Mi spiego...da giovane ho comprato qualcosa e ho trattenuto non dico ciofeche ma quelli sbagliati ...dopo quasi 10 anni ho ricomprato degli orologi e tenuto sempre le "ciofeche" oggi ho qualcosa e nulla è cambiato ogni tanto compro per me ma poi rimetto in vendita.. è tengo sempre le 'ciofeche"
    Che sono sempre le stesse :lol: ormai da 30anni.. ho il rammarico di avere venduto solo per il discorso del valore economico attuale...
    Per il resto posso dire che me li sono goduti nei giusti periodi ma... tengo ancora le " ciofeche" (non ho capito il perché) :EM35:

    Vogliamo una foto delle ciofeche 😁👍🏻
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    Roma
    Joined
    17/11/2007

    Status
    Offline
    20230415_124014
    CITAZIONE (Franzi @ 15/4/2023, 12:30) 
    20230415_124018
    Vogliamo una foto delle ciofeche 😁👍🏻

    Lo sapevo che qualcuno prima o prima :D chiedesse delle ciofeche..ok tra un po'carico la foto e l'orologio
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    380
    Location
    Toscana
    Joined
    4/11/2020

    Status
    Offline
    Bel tema questa discussione, formativo e informativo.
    Per ora la famiglia dei miei orologi si sta ancora allargando, siamo a 7-8, secondo me sono più o meno a metà, ne ho già circa altrettanti in lista. Non mi sono dato un numero definitivo ma per il mio stile di vita penso che una quindicina di pezzi sia il numero massimo e ragionevole da gestire per me, voglio usarli e indossarli a rotazione.
    Quelli di valore affettivo non sono a rischio vendita, al limite posso pensare di vendere di volta in volta pezzi di cui posso tentare un salto di livello (tipo sostituire un diver con un diver più pregiato).
     
    Top
    .
176 replies since 13/4/2023, 21:47   7261 views
  Share  
.