L’incubo dell’anno senza estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,612
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Offline
    a mia memoria l'ultima volta che ho visto un colpo di coda invernale così è stato ad inizio anni 90 e aveva anche nevicato qui in zona da me...per ora solo freddo e pioggia...quindi non vedo questa catastrofe
    Inoltre le nevicate tardive in montagna non mi pare una novità....delle due era peggio i giorni scorsi con troppo caldo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,052
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomor ens @ 22/4/2024, 10:59) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 22/4/2024, 09:45) 
    Per quelli che "non è mai successo":

    www.meteodrome.it/meteo-storia-nev...prile-e-maggio/

    Articolo del 2020.

    Qua una foto significativa:

    Torino, 25 Aprile 1972

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10788279/...-1-1024x742.jpg)

    scusa, non è che non sia mai successo non c'è nulla che non sia già successo, certo succedeva, ma non con questa frequenza e questa rapidità di cambiamento, è il modo in cui accade che fa la differenza sostanziale

    Scusa ma quale frequenza, visto che parliamo di eventi che si presentano ogni 10-20 anni?
    Quanto alla "rapidità" del cambiamento, sinceramente non vedo nulla di strano se c'è il sole e dopo mezz'ora arriva il temporale.
    Anche il freddo, se arriva di questi tempi, lo fa in breve tempo con venti da nord.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,138
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 22/4/2024, 11:10) 
    CITAZIONE (jomor ens @ 22/4/2024, 10:59) 
    scusa, non è che non sia mai successo non c'è nulla che non sia già successo, certo succedeva, ma non con questa frequenza e questa rapidità di cambiamento, è il modo in cui accade che fa la differenza sostanziale

    Scusa ma quale frequenza, visto che parliamo di eventi che si presentano ogni 10-20 anni?
    Quanto alla "rapidità" del cambiamento, sinceramente non vedo nulla di strano se c'è il sole e dopo mezz'ora arriva il temporale.
    Anche il freddo, se arriva di questi tempi, lo fa in breve tempo con venti da nord.

    10-20 anni? a me sembra che si passi da estate a inverno e a fenomeni strani per il periodo con una frequenza mai vista prima


    ma non insisto, va bene così :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,052
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomor ens @ 22/4/2024, 11:23) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 22/4/2024, 11:10) 
    Scusa ma quale frequenza, visto che parliamo di eventi che si presentano ogni 10-20 anni?
    Quanto alla "rapidità" del cambiamento, sinceramente non vedo nulla di strano se c'è il sole e dopo mezz'ora arriva il temporale.
    Anche il freddo, se arriva di questi tempi, lo fa in breve tempo con venti da nord.

    10-20 anni? a me sembra che si passi da estate a inverno e a fenomeni strani per il periodo con una frequenza mai vista prima


    ma non insisto, va bene così :)

    Si parlava di freddo e nevicate anomale, e la frequenza mi sembra quella.

    PS: comunque ne avremo ancora per parecchi giorni...per poi sicuramente tornare a lamentarci del caldo anomalo :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,138
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    in verità io parlavo di cambiamenti traumatici nel corso addirittura dello stesso giorno, cambiamenti che capitano sempre più frequentemente, non è normale, almeno per me, che nello stesso giorno si passi da estate a inverno con un delta di 10° e più.

    non è normale che in una settimana nevichi quanto di solito nevica in una stagione mentre fino al giorno prima sulle montagne c'erano le margherite e la settimana successiva la neve si scioglie per il gran caldo, non è normale che a gennaio ci siano le spiagge piene, ma dopo due giorni ci siano gelate.

    Non è normale che ci sia questo stravolgimento per cui si passa in pochissimo dal gran caldo, al gelo. da siccità a alluvioni, insomma a me pare anomalo e troppo frequente

    poi è ovvio che ho visto la neve cadere anche a maggio, ma erano casi isolati, sporadici

    E' questo che a me pare insolito e anomalo, ma come detto non insisto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,476
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 22/4/2024, 11:53) 
    in verità io parlavo di cambiamenti traumatici nel corso addirittura dello stesso giorno, cambiamenti che capitano sempre più frequentemente, non è normale, almeno per me, che nello stesso giorno si passi da estate a inverno con un delta di 10° e più.

    non è normale che in una settimana nevichi quanto di solito nevica in una stagione mentre fino al giorno prima sulle montagne c'erano le margherite e la settimana successiva la neve si scioglie per il gran caldo, non è normale che a gennaio ci siano le spiagge piene, ma dopo due giorni ci siano gelate.

    Non è normale che ci sia questo stravolgimento per cui si passa in pochissimo dal gran caldo, al gelo. da siccità a alluvioni, insomma a me pare anomalo e troppo frequente

    poi è ovvio che ho visto la neve cadere anche a maggio, ma erano casi isolati, sporadici

    E' questo che a me pare insolito e anomalo, ma come detto non insisto

    A malincuore mi tocca darti ragione e sai quanto mi costa darti ragione, ma è tutto troppo strano e non usuale, la settimana prima a 30 gradi e quella dopo non si supera i 6 gradi, inverni senza neve dove non si scende mai sotto i 10 gradi ed estati con il caldo torrido, ormai è qualche anno che va avanti cosi. Mah!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,052
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    L'unica cosa non normale è (sarà) la durata di questa fase fredda.
    Non vedo invece alcuna anomalia nei tempi e nelle frequenze.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,476
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 22/4/2024, 12:15) 
    L'unica cosa non normale è (sarà) la durata di questa fase fredda.
    Non vedo invece alcuna anomalia nei tempi e nelle frequenze.

    Se lo dici tu, io mi ricordo altri tipi d'inverno e altri tipi di primavera, se per te è sempre stato cosi, vorrà dire che il problema riguarda solo alcune zone.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,050
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Tra un po' tiriamo fuori la nevicata del 56 pur di non ammettere che qualcosa e' cambiato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,476
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (step77it @ 22/4/2024, 12:39) 
    Tra un po' tiriamo fuori la nevicata del 56 pur di non ammettere che qualcosa e' cambiato

    :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,052
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nivarox @ 22/4/2024, 12:35) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 22/4/2024, 12:15) 
    L'unica cosa non normale è (sarà) la durata di questa fase fredda.
    Non vedo invece alcuna anomalia nei tempi e nelle frequenze.

    Se lo dici tu, io mi ricordo altri tipi d'inverno e altri tipi di primavera, se per te è sempre stato cosi, vorrà dire che il problema riguarda solo alcune zone.

    E chi ha detto che è sempre stato così?
    Sto dicendo che è già stato così, come si puo evincere dall'articolo che ho linkato.
    Addirittura neve a Torino il 25 aprile.

    Poi se vogliamo vedere i cambiamenti climatici ogni volta che capita qualcosa di "strano" (meteorologicamente parlando), allora non so che dire.
    Se accadrà tutti gli anni, sarà un cambiamento climatico.
    Se accade ogni 20 anni è una normale anomalia/evento meteo.

    CITAZIONE (step77it @ 22/4/2024, 12:39) 
    Tra un po' tiriamo fuori la nevicata del 56 pur di non ammettere che qualcosa e' cambiato

    Ti stai contraddicendo da solo, ma va bene lo stesso...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,138
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nivarox @ 22/4/2024, 12:02) 
    CITAZIONE (jomor ens @ 22/4/2024, 11:53) 
    in verità io parlavo di cambiamenti traumatici...
    ....i
    E' questo che a me pare insolito e anomalo, ma come detto non insisto

    A malincuore mi tocca darti ragione e sai quanto mi costa darti ragione, ma è tutto troppo strano e non usuale, la settimana prima a 30 gradi e quella dopo non si supera i 6 gradi, inverni senza neve dove non si scende mai sotto i 10 gradi ed estati con il caldo torrido, ormai è qualche anno che va avanti cosi. Mah!

    «Glücklich sind sie alle, die dich nicht verstehen! Wer dich versteht, muß deine Größe theilen und deine Verzweiflung! :wub:»
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,476
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 22/4/2024, 13:32) 
    CITAZIONE (Nivarox @ 22/4/2024, 12:02) 
    A malincuore mi tocca darti ragione e sai quanto mi costa darti ragione, ma è tutto troppo strano e non usuale, la settimana prima a 30 gradi e quella dopo non si supera i 6 gradi, inverni senza neve dove non si scende mai sotto i 10 gradi ed estati con il caldo torrido, ormai è qualche anno che va avanti cosi. Mah!

    «Glücklich sind sie alle, die dich nicht verstehen! Wer dich versteht, muß deine Größe theilen und deine Verzweiflung! :wub:»

    Ja mein Freund :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Proprio oggi Facebook mi ha riproposto un ricordo del 2016, nel quale lamentavo pioggia e freddo per i ponti di primavera.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    65 pagine a dire sempre le stesse cose: lascienza contro icomplottisti
    Vabbè io aspetto il prossimo buco nell' azoto :ph34r:
     
    Top
    .
1014 replies since 5/6/2023, 17:58   30351 views
  Share  
.