Quali maison adottano i calibri di LaJoux-Perret?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (calpy @ 1/10/2023, 12:18) 
    Ma in definitiva come si pone ljp rispetto a età, sellita e miyota? Siamo tutti là o c'è una scala ben definita?

    Dipende dal calibro, ce ne sono di tutti i tipi. Il basico siamo lì, infatti lo hanno fatto esattamente stesse dimensioni di sellita 200 e eta 2824. Non so se come il sellita abbia vari gradi di regolazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,635
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2016

    Status
    Offline
    Il G100 è disponibile in esecuzione standard, regolato in 3 posizioni, e soigné, regolato in 4 posizioni.
    Rispetto all'ETA 2824 e i suoi derivati (cloni) ha una riserva di marcia molto maggiore: 68 ore contro le 38/42 degli altri.

    Edited by Legolandia - 1/10/2023, 13:47
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    539
    Location
    AGRIGENTO
    Joined
    30/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 1/10/2023, 10:58) 
    Positiva o negativa?

    Per quel poco che l'ho tenuto positiva molto!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    LJP oggi è la Maison manifatturiera per i calibri più promettente, sicuramente almeno a livello di Kenissi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calpy @ 1/10/2023, 12:18) 
    Ma in definitiva come si pone ljp rispetto a età, sellita e miyota? Siamo tutti là o c'è una scala ben definita?

    Bisogna capire cosa si intende per ETA, perchè credo che sia molto difficile che NON ci sia osmosi tra i tecnici dei marchi che sono di proprietà del gruppo Swatch. Apparentemente sono tutti gelosi della loro autonomia, ma la realtà credo che siano davvero in pochi a conoscerla, così come dubito fortemente che un ingegnere di, poniamo, Glashutte Original, possa negare (se richiesto) un aiutino ad un collega di Omega (e viceversa). Mio pensiero, che meriterebbe una discussione a parte.
    Da Rado in giù invece vengono adottati calibri di fornitura ETA, con pochissime personalizzazioni (e parliamo comunque di calibri mediamente ottimi).


    Per quanto riguarda gli altri due marchi, Miyota non ha alcun interesse a fare concorrenza ad un'azienda che fa parte dello stesso gruppo (Citizen) e da cui può attingere tecnologia in qualsiasi momento, cosa peraltro già accaduta.


    Per quanto riguarda Sellita, al momento questa azienda, pur in forte espansione, non ha in catalogo calibri paragonabili all'alto di gamma LJP.
    Potrebbe realizzarli? Forse. Per qualcuno probabilmente si, ma è un fatto che per ora non li ha.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Regioni d'Italia dove si producono orologi con calibro LaJoux-Perret:

    Puglia: Officine Tecniche
    Sardegna: Ichnos

    E le altre? :EM26:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 1/10/2023, 15:40) 
    LJP oggi è la Maison manifatturiera per i calibri più promettente, sicuramente almeno a livello di Kenissi.

    Addirittura come Kenissi? Cavolo..
    Se ne sentono di ogni.
    LJP ..ad esempio...non riesce a farsi neanche una base tempo..il calibro base è mutuato...Myota, ETA ecc...poi acquista da terzi l'organo regolatore e assembla e rifinisce...definirla vera manifattura..o comunque confrontarla con case che si fanno anche il calibro base o come Kenissi calibro base + organo regolatore...beh penso che sia davvero --- .

    Edited by Legolandia - 7/10/2023, 16:38
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca22 @ 6/10/2023, 16:30) 
    Addirittura come Kenissi? Cavolo..
    Se ne sentono di ogni.
    LJP ..ad esempio...non riesce a farsi neanche una base tempo..il calibro base è mutuato...Myota, ETA ecc...poi acquista da terzi l'organo regolatore e assembla e rifinisce...definirla vera manifattura..o comunque confrontarla con case che si fanno anche il calibro base o come Kenissi calibro base + organo regolatore...beh penso che sia davvero ---.

    Ogni opinione è condivisibile se suffragata da fatti. Il calibro 200 realizzato in Giappone è su specifico progetto LJP mi sembra sia un ottimo calibro base tempo In-House.

    Edited by Legolandia - 7/10/2023, 16:38
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 7/10/2023, 08:43) 
    Ogni opinione è condivisibile se suffragata da fatti. Il calibro 200 realizzato in Giappone è su specifico progetto LJP mi sembra sia un ottimo calibro base tempo In-House.

    Si il modello 200 è notevole...però la discussione..temo..sia sul 100 visto che lo adottano alcune case.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Anche il cento è competitivo.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Si..il 100 è una buona base e se la gioca con i calibri base 2824, myota9000 e cloni vari...però quello che contestavo io era il fatto che lo vuole considerare di manifattura..è forse più di manifattura un clone dell'eta2824 dove lì almeno la casa si deve fare in house tutta la platina ..sul 100 LJP arriva da myota..poi acquistano come tutti l'organo regolatore e altri componenti..fanno ottime finiture e setting..ed ecco il 100. Volevano confrontarlo con Kenissi.
    Il calibro 200 è notevole...non so quanti ne hanno fatti o venduti...se faranno un 200 per i poveri e con i numeri di produzione adeguati..beh.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Io spero che il 200 resti nella fascia sua, e tutto l'orologio...il The Citizen è particolare ed equilibrato così....mio punto di vista.

    Il 100 non può e non vuole essere esclusivo, deve essere, al prezzo che non è basso, il riferimento della categoria. Un ventottoventiquattro contemporaneo insomma...

    Sono io che ho paragonato, ma non per polemica o forzatura, LJP a Kenissi perchè checchesenedica, sono le due manifatture di movimenti più "dinamiche" che ci sono in questo momento tralasciando Nomos che è ancora da individuare...sicuramente a livello tedesco la più innovativa manifattura di calibri, ma solo per i loro orologi.

    Edited by Legolandia - 7/10/2023, 16:38
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Si avevo visto che eri tu ad aver fatto il confronto. Secondo me...lo ribadisco...non si può confrontare Kenissi-Tudor con LJP..calibro 100 o il 200 che non mi sembra neanche che vi sia traccia..mah.
    LJP lo hai detto tu..si confronta con Sellita (senza le declinazioni di Sellita) ..è un calibro dignitoso che ha eliminato le criticità importanti del myota9000..ovviamente lo ha fatto attingendo a prodotti svizzeri.

    Edited by Legolandia - 7/10/2023, 16:39
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Una fabbrica che produce movimenti è una fabbrica che produce movimenti.

    Attualmente la manifattura più grossa è Seagull che produce calibri di ogni sorta. Così come LJP produce calibri di ogni sorta. La bontà di un calibro è a se stante non sta nel prezzo la sua virtù. E costa parecchio di più di un Sellita LJP

    Edited by Legolandia - 7/10/2023, 16:39
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Questo volevo dirti...forse non si è capito bene. A parte il calibro 200 di cui sappiamo davvero poco..infatti non compare neanche nel sito di LJP..io parlo del.100 e degli altri..LJP non fa la platina e neanche alcun componente dell'organo regolatore...prende le basi ..myota9000, eta7750 ecc e li elabora acuistando componenti da terzi (organo regolatore ecc). Sellita la platina e una parte dell'organo regolatore se li fa in house..capisci che è diverso.

    Edited by Legolandia - 7/10/2023, 16:39
     
    Top
    .
326 replies since 19/7/2023, 17:48   19125 views
  Share  
.