Seiko Lord Matic - intervento cambio rapido data

Orologiaio a Roma per sostituzione rotella cambio rapido data

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    Perdonate la qualita delle foto ma sono fatta a mano libera :lol:

    PXL_20230922_094221662
    PXL_20230922_094345367
    PXL_20230922_101410734
    PXL_20230922_101441724
    PXL_20230922_101541997

    questo assieme nello specifico, non rimane montato. Ho provato anche ad allargare il perno una volta in sede, ma non ho ottenuto il risultato sperato... sto cominciando a guardare il superattak :EM14: :EM14: :EM14:

    Mi pare si sia deformato il profilo del perno che si incastra nella leva...

    Edited by Eugenio_80 - 22/9/2023, 13:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Pisa
    Joined
    19/12/2019

    Status
    Offline
    Così non ce la fai a montarlo... devi spingere dall'altro lato secondo me.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    Io temo il problema sia questo svaso, che dubito ci fosse in origine 😞
    Screenshot_20230922-133557

    Ne ho un altro da smontare... devo trattarlo come una principessa... 🤣
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    Prova a leggere questo articolo, l'autore e' molto bravo e fa una sostituzione del cambio data su un 5626 7041

    https://adventuresinamateurwatchfettling.c...-from-may-1974/
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    L'avevo letto grazie, però riguardandolo ho visto questa foto che conferma il mio dubbio
    Screenshot_20230922-140006

    La parte da incastrare qui è perfettamente cilindrica
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,403
    Location
    Málaga - Spain
    Joined
    28/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovecraft22 @ 21/9/2023, 14:44) 
    Il pezzo originale non si trova e quando si trova spesso è già rotto perché si tratta di un problema della plastica.

    Io ho avuto successo in almeno 3 occasioni incollando il pezzo in plastica. Si tratta di due rotelline che devono girare in maniera solidale, quella in metallo va sotto ed è spinta da una ruota dentata, la stella in plastica, che si spacca, va sopra e spinge il disco data. La rotella in plastica viene pressata con un perno e per attrito gira insieme a quella sotto. Quando si spacca, il contatto si allenta e le due ruote non sono più solidali.

    Quello che bisogna fare è:
    1. Smontare le ruote dalla leva (con gli attrezzi appositi)
    2. Posizionare sul tavolo la ruota in metallo e metterci una quantità minima di colla nella parte superiore, attorno al collo
    3. Posizionarci sopra la stella in plastica e aspettare che la colla asciughi
    4. Rimontare il tutto (sempre con gli attrezzi appositi)

    Non è un lavoro impressionante, io non sono un orologiaio eppure come detto ne ho risistemati almeno 3 in questo modo e dopo non ho avuto un problema.

    Buon giorno a tutti,
    Anche io sono dietro a ricercare una soluzione valida, perché ora ho una ruota stella in ottone, che ha fatto il primo proprietario, solamente che, un orologio maldestro, non ha saputo montarla, ha rotto pure due alette... e ha perso la rondellina. Mi sono accorto perché poi ci ho messo le mani io , ma più di tanto non sono riuscito a fare.
    Tra l' altro non c'è stato bisogno di usare la punzoniera perché in cilindretto è venuto via con un po' di pressione, o forse tirando dalla parte della stella... Sta di fatto che, ho comprato sulla baya una stella a quattro punte in plastica rossa, con alette pronunciate che in teoria doveva fare bene il suo lavoro. Se non che quando l' ho messa , e ho chiuso il tutto si è rotta immediatamente in due pezzi. Non ho esercitato una grande pressione, sono stato attento, ma penso sia per il fatto che manca la rondellina che va alla base. Quindi poi ho rimesso la stella che avevo in ottone, alla quale sono rimaste due punte e ora funziona solo per la ruota del mese, l' altra della settimana, non arriva a toccarla...😕
    Diciamo che è più importante quella del mese, essendo che lo indosso tutti i giorni (GS 5646), quindi non si sfasa mai quella della settimana e posso cambiare quella del mese.
    Ora , sto aspettando che mi arrivi un movimento completo ( 5606 ) che a detta del venditore è in ottime condizioni ed è revisionato. L ho preso per fare pratica e così cercherò di capire il da farsi appena vedrò in che condizioni è la stella del 5606. Se sostituire tutto il pezzo sul GS prendendolo da questo, oppure...🙄...
    Nel caso trovassi una stella in ottone nuova e magari anche la rondellina mi metterò all'opera sul vecchio pezzo.
    Comunque ottima l' idea di incollare la stella di plastica alla ruota dentata. 👍
    Della plastica ovviamente non mi posso fidare più visto che è durata il tempo di inserire il cilindretto nella base.
    Forse colpa del fatto che manca la rondellina?. 🙄
    Però mi sembra proprio che fosse di un materiale davvero poco resistente.
    Vedremo il da farsi!
    🖐️
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    Arrivato in settimana l'assemblato fornito daROBY653.. giusto iun tempo perche avevo finito i calendari :rolleyes:

    Qui sotto una stella VTA vs la stella fatta da ROBY653
    PXL_20230930_153019355


    Oggi finalmente ho avuto modo di montare il tutto...

    PXL_20230930_155711120

    Funzionalita' perfettamente ripristinata :D

    Grazie ancora ROBY653
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,403
    Location
    Málaga - Spain
    Joined
    28/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenio_80 @ 30/9/2023, 19:09) 
    Arrivato in settimana l'assemblato fornito daROBY653.. giusto iun tempo perche avevo finito i calendari :rolleyes:

    Qui sotto una stella VTA vs la stella fatta da ROBY653
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13636332/...0_153019355.jpg)


    Oggi finalmente ho avuto modo di montare il tutto...

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13636332/...0_155711120.jpg)

    Funzionalita' perfettamente ripristinata :D

    Grazie ancora ROBY653

    Ottimo lavoro, sia il tuo che quello di Roby.
    Certo che così dovrebbe essere la stella in metallo , che riprende la forma dell' originale in plastica 👍
    Perché a quanto ho potuto vedere, smontandolo, la ruota dentata che fa girare il disco della settimana non è sullo stesso piano dell' altro disco. Quindi.. Una stella piana, benché in metallo potrebbe comunque dare problemi...
    Bel lavoro, vi terrò informati, quando mi arriva il movimento revisionato, in che condizioni è il " famoso" pezzo incriminato 😁.
    Saludos 🖐️🖐️
     
    Top
    .
37 replies since 11/8/2023, 14:07   1510 views
  Share  
.