Bollette luce e gas, si passa dal mercato tutelato a quello libero. Cosa cambia per le famiglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,181
    Location
    Roma
    Joined
    21/9/2022

    Status
    Offline
    Vedo che non sono l'unico irriducibile del mercato tutelato... anzi sono in buona compagnia :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Guarda, per quanto riguarda l'elettricità, muovendosi con un attimo di accortezza, sul mercato libero si può risparmiare tanto.

    Sul Gas molto meno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,181
    Location
    Roma
    Joined
    21/9/2022

    Status
    Offline
    Sì penso anche io. Il mercato libero può convenire se sei uno che periodicamente si mette a confrontare offerte e non ha noia di cambiare spesso fornitore. Se invece sei uno che non ha tempo e/o voglia di fare ciò, il mercato tutelato è la scelta migliore.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,884
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giozh @ 22/9/2023, 08:54) 
    Per quanto io sia un sostenitore del libero mercato, sono dell'idea che per i beni necessari (passatemi il termine) quali l'energia, il gas, l'acqua, ed il carburante, dovrebbe anche essere presente lo stato come fornitore, stato che dovrebbe limitarsi solo a vendere tali prodotti senza dover badare al profitto, ma rientrando solo dei costi.
    Poi se io utente finale voglio il prodotto particolare (la benzina con piu ottani, piu kw/h al contatore o altro) mi rivolgo agli altri operatori. Affidarsi esclusivamente al libero mercato per questo tipo di forniture è al 99% uno svantaggio per il consumatore, essendo molto piu soggetto a subire eventuali (e probabili) speculazioni dei pochi grandi fornitori (che giustamente, per loro natura, devono fare utile).
    Ma capisco che al solito i miei sono pensieri utopici, e che il cetriolo degli aumenti sempre in cu noi ortolani andrà a finire (con tanto di politici che si prodigheranno in discorsi retorici contro le multinazionali cattive).

    Anche io la penso così...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Io ho installato fotovoltaico e batteria di accumulo, poi ho installato caldaia ibrida e cucina ad induzione.
    La bolletta del gas mi costa adesso meno di 300 euro all’anno e la corrente praticamente zero. Quel poco che spendo mi rientra coi bonifici del GSE.
    Quindi consiglio di farlo a tutti coloro che possono..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,252
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TMaster @ 30/9/2023, 14:42) 
    Io ho installato fotovoltaico e batteria di accumulo, poi ho installato caldaia ibrida e cucina ad induzione.
    La bolletta del gas mi costa adesso meno di 300 euro all’anno e la corrente praticamente zero. Quel poco che spendo mi rientra coi bonifici del GSE.
    Quindi consiglio di farlo a tutti coloro che possono..

    Io non vivo in Italia ma ho comunque un appartamento sfitto al quale mi appoggio quando rientro un paio di volte all’anno , questo mese 60 euro di bolletta nonostante abbia il contatore staccato … misteri .

    Edited by Alespiro - 30/9/2023, 15:15
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TMaster @ 30/9/2023, 14:42) 
    Io ho installato fotovoltaico e batteria di accumulo, poi ho installato caldaia ibrida e cucina ad induzione.
    La bolletta del gas mi costa adesso meno di 300 euro all’anno e la corrente praticamente zero. Quel poco che spendo mi rientra coi bonifici del GSE.
    Quindi consiglio di farlo a tutti coloro che possono..

    Certo, se mi dai tu 20K€ per fare l’impianto volentieri :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,077
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TMaster @ 30/9/2023, 14:42) 
    Io ho installato fotovoltaico e batteria di accumulo, poi ho installato caldaia ibrida e cucina ad induzione.
    La bolletta del gas mi costa adesso meno di 300 euro all’anno e la corrente praticamente zero. Quel poco che spendo mi rientra coi bonifici del GSE.
    Quindi consiglio di farlo a tutti coloro che possono..

    E riesci a scaldarti in inverno con l'elettricità?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Arrivata finalmente la comunicazione da a2a, mi propongono il passaggio al contratto smart casa. Guardando sul portale offerte vedo che bene o male sono tutti li, 50€ in più o in meno.
    Comunque sia tutti più cari del contratto in tutela.
    E via, altra inchiappettata…sto diventando insensibile…
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,920
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alespiro @ 30/9/2023, 14:56) 
    Io non vivo in Italia ma ho comunque un appartamento sfitto al quale mi appoggio quando rientro un paio di volte all’anno , questo mese 60 euro di bolletta nonostante abbia il contatore staccato … misteri .

    Potrebbe esserci il canone televisivo (che tu abbia o no una televisione) e da quanto non comunichi una lettura? Magari continuano a farti pagare uno stimato e solo tra qualche anno si accorgeranno che gli hai dato molti più soldi del dovuto.

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,879
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Online
    Io sul portale offerte dell'ARERA trovo tutte offerte, indicando i consumi, che mi fanno risparmiare 50-80 euro l'anno se divento socio, sottoscrivo quote, ecc. Le altre tutte più care.. però ad esempio non vedo le offerte per i soci coop. Il problema è che al di là della componente energia cambiano anche gli oneri di sistema e le spese fisse.. quindi come si fa il calcolo??
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    353
    Location
    Toscana
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    Seguo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cemb1980 @ 5/11/2023, 21:49) 
    Io sul portale offerte dell'ARERA trovo tutte offerte, indicando i consumi, che mi fanno risparmiare 50-80 euro l'anno se divento socio, sottoscrivo quote, ecc. Le altre tutte più care.. però ad esempio non vedo le offerte per i soci coop. Il problema è che al di là della componente energia cambiano anche gli oneri di sistema e le spese fisse.. quindi come si fa il calcolo??

    Sul portale offerte se ho capito bene vengono confrontate le offerte sulla base della spesa media annua, che quindi comprende già tutte le tasse e balzelli vari.
    Poi sinceramente non so quanto sia affidabile.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,879
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (il_maio @ 6/11/2023, 07:11) 
    Sul portale offerte se ho capito bene vengono confrontate le offerte sulla base della spesa media annua, che quindi comprende già tutte le tasse e balzelli vari.
    Poi sinceramente non so quanto sia affidabile.

    Perfetto. Questo aiuterebbe.. tuttavia non capisco con quale criterio vengano inseriti gli operatori confrontati! Cioè: ci sono tutti? Solo quelli che volontariamente propongono le loro offerte sul portale?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    968
    Location
    Firenze
    Joined
    31/1/2015

    Status
    Offline
    Riprendo questo post per sapere chi fra gli amici forumisti non sia ancora passato dal mercato tutelato a quello libero (io sono uno di quelli).
    "Siamo alle porte co' sassi" come si dice a Firenze, (significa che manca poco) alla data fatidica che non ho ancora ben capito se sarà dal 1 o dal 10 gennaio per il gas, e da aprile per la corrente. Per cui inizio dal gas. Consultando il portale offerte Arena, ho impostato questi parametri: (casa-prezzo variabile-cottura cibi-acqua calda sanitari-riscaldamento-contatore fino G6-consumo 700 mq) escono 549 offerte. La spesa calcolata di riferimento è di circa 920 euro con la attuale tutela. Rispetto a questa, l'offerta più vantaggiosa (una sola!) evidenzia un risparmio irrisorio di soli 12 euro annui mentre le altre hanno costi più elevati arrivando nelle ultime posizioni (548/549) a 2 o 3K in più all'anno! Il mio fornitore attuale è Plenitude (ENI di prima) a maggiore tutela. La loro tariffa come mercato libero più economica è Casa Gas FineTutela che farebbe lievitare il costo annuo di circa 40 euro, accettabile penso.
    Fate attenzione che senza una scelta precisa, se ho capito bene, si viene passati a PLACET Variabile che nel mio caso farebbe aumentare il costo di 330 euro l'anno.
    Avevo pensato ad altri fornitori ma chi ha già esperienza con altri?
    Il mio terrore è cadere dalla padella alla brace con altri operatori, con disguidi dei più svariati che evocano incubi di chiamate a call center su Marte o Nettuno...
    Che ne pensa lo zoccolo duro del tutelato fino all'ultimo secondo?
     
    Top
    .
126 replies since 22/9/2023, 07:11   5773 views
  Share  
.