Steeldive 1952T, hommage al Blancpain «Fifty Fathoms»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    io ho la versione "classica" del 1952 steeldive, con cassa credo identica, e ho poco da rimproverargli (considerando anche la spesa affrontata)
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,156
    Joined
    15/1/2015

    Status
    Offline
    Cosa si può “rimproverare” a questi orologi? Hanno un meccanismo che un colosso storico come Seiko monta almeno sul 70% della loro produzione (peraltro regolato molto meglio e che offre prestazioni spesso sorprendenti...), sono prodotti con rifiniture di tutto rispetto e con materiali nobili come vetro zaffiro, acciaio 316L, ghiere in ceramica e compagnia cantante.


    Io scelgo le versioni “hommage pure” ovvero quelle che come questa riprendono un orologio non più in produzione (in questo caso era una L.E) per una questione filosofica, ma sorrido quando sento schifare questi pezzi da poche centinaia di euro da gente che ne spende migliaia per esemplari che - ed è la pura verità - l’alta orologeria la vedono con il binocolo e che non valgono 10-20 volte il costo di questi Steeldive-Addiesive (mi scuso se alludo a cifre, non ne faccio, spero di non violare la policy).

    Ora ognuno fa le sue scelte, ognuno segue la sua filosofia, mancherebbe ancora, io stesso ho Omega, Rolex, Tudor, Tag, Breitling (tutti di quella fascia non altissima, diciamo, per capirci) e compagnia cantante e sono il primo a dire che non mi sento per nulla a “disagio” o un “pezzente” se indosso il mio 1925T. Semmai a volte mi sono sentito un irresponsabile ad indossare un pezzo che probabilmente ha un valore clamorosamente inferiore a quando ho cacciato.

    Scusate lo sfogo. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,162
    Location
    Savona
    Joined
    4/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boyscum10 @ 4/10/2023, 10:21) 
    Cosa si può “rimproverare” a questi orologi? Hanno un meccanismo che un colosso storico come Seiko monta almeno sul 70% della loro produzione (peraltro regolato molto meglio e che offre prestazioni spesso sorprendenti...), sono prodotti con rifiniture di tutto rispetto e con materiali nobili come vetro zaffiro, acciaio 316L, ghiere in ceramica e compagnia cantante.


    Io scelgo le versioni “hommage pure” ovvero quelle che come questa riprendono un orologio non più in produzione (in questo caso era una L.E) per una questione filosofica, ma sorrido quando sento schifare questi pezzi da poche centinaia di euro da gente che ne spende migliaia per esemplari che - ed è la pura verità - l’alta orologeria la vedono con il binocolo e che non valgono 10-20 volte il costo di questi Steeldive-Addiesive (mi scuso se alludo a cifre, non ne faccio, spero di non violare la policy).

    Ora ognuno fa le sue scelte, ognuno segue la sua filosofia, mancherebbe ancora, io stesso ho Omega, Rolex, Tudor, Tag, Breitling (tutti di quella fascia non altissima, diciamo, per capirci) e compagnia cantante e sono il primo a dire che non mi sento per nulla a “disagio” o un “pezzente” se indosso il mio 1925T. Semmai a volte mi sono sentito un irresponsabile ad indossare un pezzo che probabilmente ha un valore clamorosamente inferiore a quando ho cacciato.

    Scusate lo sfogo. :)

    Secondo me nella fascia RMW entry level (diciamo tra i 2k e i 5k) c’è un sacco di roba che costa immensamente più di quello che “dovrebbe” ma guai a dirlo. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,156
    Joined
    15/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sepp0 @ 5/10/2023, 22:01) 
    Secondo me nella fascia RMW entry level (diciamo tra i 2k e i 5k) c’è un sacco di roba che costa immensamente più di quello che “dovrebbe” ma guai a dirlo. :)

    sali pure a 7-10k. Ma anche sopra. L'alta orologeria ha prezzi completamente diversi, parliamo da 50 in su, molto in su
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,156
    Joined
    15/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sepp0 @ 5/10/2023, 22:01) 
    Secondo me nella fascia RMW entry level (diciamo tra i 2k e i 5k) c’è un sacco di roba che costa immensamente più di quello che “dovrebbe” ma guai a dirlo. :)

    Ti dico solo che l'altro giorno mi son imbattuto in un bel pezzo di un notissimo brand da svariate migliaia di euro che montava un calibro derivato direttamente dal Sellita Sw200. E costruito con materiali non differenti da quelli che usa Addiesive-Steeldive. Poi c'è il brand, la storia, l'heritage, tutto quello che vuoi, ma l'oggetto è quello. Se mi parli di un Breguet da 100k fatto a mano o quasi allora il discorso cambia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    Scusate, ma non mi trovate d'accordo, io ho l'omaggio dell'Omega iperbarico, ma avendo avuto l'originale non si può paragonare neanche una lancetta, già prendendo un Helson, che costa più del doppio, si vedono le differenze. Concordo però sui prezzi troppo alti dei maggiori brand, ma questa è storia trita e ritrita.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,156
    Joined
    15/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 6/10/2023, 07:22) 
    Scusate, ma non mi trovate d'accordo, io ho l'omaggio dell'Omega iperbarico, ma avendo avuto l'originale non si può paragonare neanche una lancetta, già prendendo un Helson, che costa più del doppio, si vedono le differenze. Concordo però sui prezzi troppo alti dei maggiori brand, ma questa è storia trita e ritrita.

    Anche io ho omaggi a pezzi in mio possesso o posseduti. Certo che non è la stessa cosa (sarebbe grave lo fosse) ma in primo luogo non ritengo attinente alla realtà la ta definizione tranchant "non si può paragonare neanche una lancetta" perché nei casi che ho avuto io le attinenze erano e sono molte e in alcuni particolari ti posso dire che l'"allievo" supera il maestro.

    Quello che sostengo è tra l'«originale» e un buon homage (corretto, non certo un clone, costruito e lavorato come quello che ho postato) e venduto al costo che tutti conoscono) la differenza di prezzo non è in alcun modo, ma davvero in alcun modo giustificabile se non per legittime regole di mercato. Ripeto, parliamo di fasce di prezzo fino ai 5-10k non certo di alta orologeria. Un homage a un Breguet Classique Complications non potrà giocoforza nemmeno avvicinarsi all'"omaggiato".

    Qui però se restiamo in questo segmento non stiamo parlando di "cineaste da spiaggia" ma di pezzi che se fossero brandizzati diversamente li troveresti in gioielleria e ci lasceresti due stipendi.

    Poi che un Omega "originale" sia sicuramente meglio del suo hommage è lapalissiano, ma quanto meglio? E quel delta giustifica o è proporzionato al delta del costo?

    Buona giornata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    Ma certo che non è proporzionale, ma sugli Steeldive il prezzo è quello giusto, sono cloni cinesi e basta, figurati se il mio arriva a 1200 metri, già la rimessa dell'ora è imbarazzante, certo, sempre meglio di uno Swatch da 380 euro, ma se guardi il bracciale "maglia milanese" è da spiaggia, non regge neanche il peso dell'orologio, infatti non l'ho montato perché la chiusura si apre solo a sfiorarla.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,156
    Joined
    15/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 6/10/2023, 07:59) 
    Ma certo che non è proporzionale, ma sugli Steeldive il prezzo è quello giusto, sono cloni cinesi e basta, figurati se il mio arriva a 1200 metri, già la rimessa dell'ora è imbarazzante, certo, sempre meglio di uno Swatch da 380 euro, ma se guardi il bracciale "maglia milanese" è da spiaggia, non regge neanche il peso dell'orologio, infatti non l'ho montato perché la chiusura si apre solo a sfiorarla.

    Anche li dipende. Sul maglia milanese hai perfettamente ragione, è un bracciale fatto male, troppo leggero, ma sul bracciale in acciaio 316L pieno ti posso dire che quello che danno è del tutto paragonabile (tranne che per la chiusura, onestamente, ma è un dettaglio peraltro sistemabile con un'operazione di serraggio della clasp) a quello del mio Omega 300m. Riguardo alla tenuta ne ho fatto testare uno dei miei 5 a 20 atm e ha tenuto... Ora non saranno 1200 metri, ma non credo che nessuno oggi vada a 1200 metri con un pezzo meccanico al polso, non mi pare un gran problema, detto che l'hommage dell'Omega Megamatic (il prototipo al quarzo, quello di forma allungata con corona a sinistra) è dichiarato se non erro a 1200 pure lui e non penso sia una menzogna, verrebbero subito sgamati.

    Il mio concetto, sia chiaro, non è "un pezzo da 8k è UGUALE a un Addiesive", ma - per esperienza e di questo sono certo - molti Addiesive/Steeldive han poco da invidiare, per qualità, a pezzi venduti serenamente anche a 20 volte di più. E questo è un fatto.

    Saluti!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,162
    Location
    Savona
    Joined
    4/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 6/10/2023, 07:22) 
    Scusate, ma non mi trovate d'accordo, io ho l'omaggio dell'Omega iperbarico, ma avendo avuto l'originale non si può paragonare neanche una lancetta, già prendendo un Helson, che costa più del doppio, si vedono le differenze. Concordo però sui prezzi troppo alti dei maggiori brand, ma questa è storia trita e ritrita.

    Non conosco quel modello di Omega ma il succo è che
    - se l’acciaio è sempre acciaio
    - se lo zaffiro è sempre zaffiro
    - se il lumibrite è sempre lumibrite
    - se il materiale del dial è più o meno sempre lo stesso
    - se gli X metri subbacqui sono sempre gli stessi

    bastano il movimento e la “lavorazione della cassa” a giustificare certi delta prezzo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Sepp0 @ 6/10/2023, 11:40) 
    Non conosco quel modello di Omega ma il succo è che
    - se l’acciaio è sempre acciaio
    - se lo zaffiro è sempre zaffiro
    - se il lumibrite è sempre lumibrite
    - se il materiale del dial è più o meno sempre lo stesso
    - se gli X metri subbacqui sono sempre gli stessi

    bastano il movimento e la “lavorazione della cassa” a giustificare certi delta prezzo?

    No, però:
    l'acciaio è differente
    Lo zaffiro è differente
    Il lumibrite è differente, infatti dura pochissimo
    Il dial è differente
    e fare casse e
    con guarnizioni per i 1200 metri (il fatto che non ci vada nessuno non vuol dire nulla, è quello che dichiari e che deve "tenere" nel tempo) non è così semplice.
    Sul movimento ovviamente sorvoliamo perché un coassiale ha anni di studi dietro importanti, e non è certo economico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,156
    Joined
    15/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 6/10/2023, 13:30) 
    No, però:
    l'acciaio è differente
    Lo zaffiro è differente
    Il lumibrite è differente, infatti dura pochissimo
    Il dial è differente
    e fare casse e
    con guarnizioni per i 1200 metri (il fatto che non ci vada nessuno non vuol dire nulla, è quello che dichiari e che deve "tenere" nel tempo) non è così semplice.
    Sul movimento ovviamente sorvoliamo perché un coassiale ha anni di studi dietro importanti, e non è certo economico.

    Davvero, senza alcuna vis polemica, ma:

    l'acciaio è il 316L che è quello più usato
    lo zaffiro è di qualità, ti posso dire che io ho lo strumento per valutarlo e non è differente da quello dei miei pezzi "pregiati".
    La luminescenza tecnicamente non so, ma il primo che ho comprato ha ormai 4 anni e brilla come il sole, poi vedremo.
    La cassa è ben lavorata (generalmente) e quando l'ho fatta testare sui 20 atm ha tenuto bene, non so nel tempo e non so se il mio hommage al prototipo Omega anni 60 che è dichiarato 1200 tiene veramente, quello onestamente non te lo posso dire.
    Sul movimento non si discute, ma le prestazioni - che poi son quelle che contano - son più che accettabili. Il movimento è ovviamente - e su questo non ho nulla da dire, superiore di tante spanne.

    Ciò detto confermo che questo non vale 20 volte il prezzo dell'orologio e che quello che paghi è il brand, la "riconoscibilità sociale" dello stesso, l'heritage e la storia. Ma se mi chiedi se questo vale 20 volte il costo dell'orologio ti dico: PER ME no. Poi ognuno fa le sue scelte mancherebbe ancora, anche io ne ho tanti pagati una fucilata e che adoro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (boyscum10 @ 6/10/2023, 13:57) 
    Davvero, senza alcuna polemica

    Certo che no, ci confrontiamo 👍
     
    Top
    .
27 replies since 30/9/2023, 15:15   1428 views
  Share  
.