Opinione Boderry con calibri innovativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 3/10/2023, 13:35) 
    Non me ne piace neanche uno

    mentre sui calibri?

    CITAZIONE (MirSan @ 3/10/2023, 13:47) 
    io la tartaruga l'ho percepita guardando il dial dove gli esagoni sono le placche che compongono il carapace

    che poi sia un nome dato così a caso perchè fa "marinaro" oppure perchè ciò che ho visto io è la reale interpretazione, non saprei!

    comunque a me il seaturtle non dispiace

    mi pare sia sul fondello...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,968
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Spero perdonerete la franchezza, ma nessuno di questi incontra i miei gusti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,523
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (inge83 @ 3/10/2023, 13:49) 
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 3/10/2023, 13:35) 
    Non me ne piace neanche uno

    mentre sui calibri?

    CITAZIONE (MirSan @ 3/10/2023, 13:47) 
    io la tartaruga l'ho percepita guardando il dial dove gli esagoni sono le placche che compongono il carapace

    che poi sia un nome dato così a caso perchè fa "marinaro" oppure perchè ciò che ho visto io è la reale interpretazione, non saprei!

    comunque a me il seaturtle non dispiace

    mi pare sia sul fondello...

    si si sul fondello sicuro c'è! la mia interpretazione/immaginazione era andata oltre... se volete sapere che sostanze uso, chiedete pure :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    cmq a livello estetico davo per scontato che non piacessero, infatti volevo più un'opinione su questi nuovi movimenti entry level che sembrano funzionare bene e un po diversi dal solito
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    ma ... sai... alla fine , di innovativo non c'è nulla veramente... non è che i micro-rotori (ad esempio) li abbiano inventati loro... diciamo che sono applicazioni solitamente in fasce di mercato + costose e loro li riescono a proporre anche in fascia economica, non perché sono dei benefattori ma per economie su larga scala / grande produzione di massa...

    Detto questo per "valutarli" dovremmo possederne qualche referenza, e non credo sia così frequente trovarne ai "nostri" polsi...secondo me vale il principio "ti piacciono/soddisfano ???" Bene... te li puoi permettere ? Ottimo... dureranno/saranno effettivamente orologi che userai con piacere per del tempo ? Lo scopriremo solo vivendo... si guasteranno ? eh... lì sarà un po' un terno al lotto...male che dovesse andare, ciaone e bon...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    I calibri, tolto l'onesto NH35, non li conosco e sinceramente non mi interessano
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (watchless @ 3/10/2023, 14:20) 
    ma ... sai... alla fine , di innovativo non c'è nulla veramente... non è che i micro-rotori (ad esempio) li abbiano inventati loro... diciamo che sono applicazioni solitamente in fasce di mercato + costose e loro li riescono a proporre anche in fascia economica, non perché sono dei benefattori ma per economie su larga scala / grande produzione di massa...

    Detto questo per "valutarli" dovremmo possederne qualche referenza, e non credo sia così frequente trovarne ai "nostri" polsi...secondo me vale il principio "ti piacciono/soddisfano ???" Bene... te li puoi permettere ? Ottimo... dureranno/saranno effettivamente orologi che userai con piacere per del tempo ? Lo scopriremo solo vivendo... si guasteranno ? eh... lì sarà un po' un terno al lotto...male che dovesse andare, ciaone e bon...

    Si be ovvio su tutta la linea, per ora ho solo il micro rotore di altro "brand" ma è lo stesso e devo dire che lo percepisco come un po superiore ai fascia bassa di orient e seiko, più a livello degli orient star.

    Poi per "innovazione" si intende un calibro progettato diversamente dai soliti (l'architettura infatti è abbastanza differente e anche 28.800 alternanze a questi prezzi non le ho mai viste e può essere una specie di "innovazione" minimale), ovvio che per le vere innovazioni bisogna andare su altre fasce.

    Poi anche sta cosa che pochi li hanno a me non dispiace, per dire io sono innamorato del datejust jubilee zigrinato da sempre perchè per me è l'orologio perfetto però odio il fatto che sia rolex, non per la rolex in se ci mancherebbe ma perchè ormai lo prende chiunque solo per la corona e basta e per questo a volte mi viene voglia di venderlo. Già l'omega de ville che ho è meno visto ma in prospettiva vedo che l'assistenza costerà uno sproposito per il coassiale (avendolo mandato già in garanzia ho visto i prezzi folli), anche il tank che ho fino a poco tempo fa era poco visto in italia, adesso sembra che sia arrivata anche la mania dei Cartier.

    ormai su un appassionato ci sono altri 99 acquirenti per status symbol.

    Edited by inge83 - 3/10/2023, 14:39
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    30
    Joined
    3/10/2023

    Status
    Offline
    Boderry è un marchio cinese che si sta facendo strada sul noto ecommerce cinese, prezzi giusti e qualche piccola innovazione di design, montano spesso calibri giapponesi ed a me piacciono molto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Peposo @ 3/10/2023, 14:38) 
    Boderry è un marchio cinese che si sta facendo strada sul noto ecommerce cinese, prezzi giusti e qualche piccola innovazione di design, montano spesso calibri giapponesi ed a me piacciono molto.

    Visto che sei sul pezzo, c'è qualche altro brand cinese serio da esporre?

    Per ora ho guardato Agelocer, Lobinni, Sugess, Ailang, Ciga Design, Boderry oltre ai noti Seagull e tutti hanno qualche particolarità, il problema sono le dimensioni delle casse (forse gli orientali devono compensare altre piccolezze, chi lo sa...).

    Cmq a mio avviso, parlando esclusivamente di entry level, anche per gli orologi potrebbe essere che finirà come gli smartphone, con i cinesi che fagocitano tutta questa fascia perchè sul basso riescono a produrre cose migliori a costi inferiori (non sull'alto gamma però, per ora almeno non credo proprio). Per dire io non cambierei il micro rotore che ho provato con un orient base, avuti entrambi non c'è paragone come precisione e anche rifiniture industriali (infatti l'orient non l'ho più e il microrotore si)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Il Lange cinese non si può guardare santiddio

    Il microrotore cinese l'ho preso da Marole&wood su Kickstarter, mi dovrebbe arrivare a breve, ma qualcuno qui già l'ha ricevuto, diametro 38 ed è piacevole.
    Lo porterò per curiosità al mio orologiaio così vediamo che mi dice.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calpy @ 3/10/2023, 14:46) 
    Il Lange cinese non si può guardare santiddio

    Il microrotore cinese l'ho preso da Marole&wood su Kickstarter, mi dovrebbe arrivare a breve, ma qualcuno qui già l'ha ricevuto, diametro 38 ed è piacevole.
    Lo porterò per curiosità al mio orologiaio così vediamo che mi dice.

    io non posso che parlarne bene, ovviamente nella fascia di prezzo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    277
    Joined
    17/6/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (watchless @ 3/10/2023, 11:26) 
    ma poi...scusate... SeaTurtle... tartaruga de mare... 'ndo sta sta tartaruga ???

    Omaggi nel design una cosa e nel nome n'altra che non ci azzecca nulla... boh...

    Boh allora, dico la mia...premesso che non discuto circa la qualità di questi calibri cinesi, non ne avrei né le capacità né tanto meno la possibilità, non avendoli mai visti/avuti...però ecco, io ho già trovato "difficoltà" a far mettere mano ad un Seiko e, parlando con un paio di "orologiai" (magari non sti fenomeni) quando ho citato il crono Seagull me hanno risposto "se ti piace prendilo ma se poi avrai bisogno non venire da me..."...e non abito nel deserto ma a Milano (certo, volendo si trova chi ce mette mano, ma i prezzi salgono e diventa onestamente poco interessante sistemarli a quel punto) ... parlando invece di ETA, Sellita, Soprod e compagnia cantante, ovviamente mai nessun problema...

    Questo per dire che PERSONALMENTE evito questi orologi, perché magari andranno perfettamente per i prox 40 anni senza batter ciglio (e una pulizia/revisione ce la fa chiunque, sia chiaro) ma SE per caso ce devi mette mano, cambiare pezzi o altro... secondo me fai prima a buttarli nel rudo...

    ...purtroppo...non sarà più così...ho vari orologi sia giapponesi che svizzeri...per il mio samurai che presentava un problema, seiko mi ha cambiato il movimento...per il mio eta 2824-2 il mio orologiaio ci ha messo mano e per 60 euro lo ha sistemato. Parlando con lui di orologi e movimenti anche lui mi ha confermato che per i 4r35 o basici conveniva sostituire il movimento perché almeno che non fosse un problema di regolazione o esiguo, il costo dell'intervento tra ricambi, mano d'opera e tempo costava sicuramente più del movimento nuovo.Anche per ETA lui diceva che ormai ci si doveva rassegnare perché non tutti i ricambi sono perfettamente compatibili (la gran parte si) ed in caso di cosc la riparazione faceva decadere la validità della certificazione...inoltre anche la politica di Swatch group è ormai orientata verso la sostituzione sicché se mandi il tuo orologio in riparazione spesso cambiano il movimento perché più conveniente.
    Per i movimenti cinesi, ronda, citizen 8xxx vale lo stesso discorso se sciocchezza o compatibili eta si riparano in caso contrario si comprano sulla baia, in amazon o da fornitori che trattano quel movimento.
    Quindi il resto sono solo elucubrazioni mentali...io ho un pt5000 che viaggia meglio di un cosc...quanto durerà...non lo so, ma certamente se fosse un eta i costi di una semplice riparazione sarebbero gli stessi di acquistare un movimento nuovo cinese...quindi se vanno bene perché no?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inge83 @ 3/10/2023, 14:42) 
    Visto che sei sul pezzo, c'è qualche altro brand cinese serio da esporre?

    Per ora ho guardato Agelocer, Lobinni, Sugess, Ailang, Ciga Design, Boderry oltre ai noti Seagull e tutti hanno qualche particolarità, il problema sono le dimensioni delle casse (forse gli orientali devono compensare altre piccolezze, chi lo sa...).

    Cmq a mio avviso, parlando esclusivamente di entry level, anche per gli orologi potrebbe essere che finirà come gli smartphone, con i cinesi che fagocitano tutta questa fascia perchè sul basso riescono a produrre cose migliori a costi inferiori (non sull'alto gamma però, per ora almeno non credo proprio). Per dire io non cambierei il micro rotore che ho provato con un orient base, avuti entrambi non c'è paragone come precisione e anche rifiniture industriali (infatti l'orient non l'ho più e il microrotore si)

    esistono , anche, prodotti di alta gamma con calibri e finiture di gran pregio.
    Non sempre dire cinese è equivalente di bassa qualità.
    Da non dimenticare che esiste un'accordo commerciale tra Svizzera e Cina in campo orologiero e, questo la dice lunga su dove certi gruppi si approvvigionano di casse ed altro
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiocigna @ 3/10/2023, 15:19) 
    esistono , anche, prodotti di alta gamma con calibri e finiture di gran pregio.
    Non sempre dire cinese è equivalente di bassa qualità.
    Da non dimenticare che esiste un'accordo commerciale tra Svizzera e Cina in campo orologiero e, questo la dice lunga su dove certi gruppi si approvvigionano di casse ed altro

    si ok ma la percezione sarà sempre diversa per un bel po, mentre sugli entry level per me come qualità prezzo (quelli seri) superano molti altri entry level super sponsorizzati.

    Non voglio buttarla sul politico perchè è solo una considerazione basata sui dati di fatto, se l'occidente continua a mettere dazi su una marea di prodotti cinesi, non è di certo perchè fanno schifo, altrimenti si farebbero fuori da soli senza dazi necessari!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    ... tra l'altro l'Italia si è defilata (senza clamore mediatico, tutto incentrato sul dibattito politico) dal progetto di Nuova Via della Seta... annunciato nel 2013 è già finito nel dimenticatoio.
    Chi partecipa al BRI, in varia misura ? Paesi europei tra cui Bulgaria, Croazia, Grecia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia e Slovacchia. Oltre a questi, aderiscono molti altri paesi in Asia, Africa e Medio Oriente.
     
    Top
    .
56 replies since 3/10/2023, 10:02   5138 views
  Share  
.