Opinione Boderry con calibri innovativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Pisa
    Joined
    17/3/2024

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, è il mio primo post sul forum a cui ammetto di essermi iscritto anche per cercare feedback sul diver boderry.

    In realtà, a parte la particolarità del quadrante (anche la trama luminescente al buio riprende il guscio delle tartarughe), ho deciso di prenderlo con la cassa in bronzo per fare il mio primo test su quel materiale.

    L' obiettivo è capire sulla mia pelle, a basso costo, se il bronzo è un materiale che mi può dare soddisfazioni oppure è meglio rimanere sul caro vecchio acciaio!

    Dovrebbe arrivarmi i primi di aprile, posterò qualcosa dopo le prime impressioni!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Pisa
    Joined
    17/3/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pio1980 @ 18/3/2024, 07:21) 
    Buongiorno a tutti, è il mio primo post sul forum a cui ammetto di essermi iscritto anche per cercare feedback sul diver boderry.

    In realtà, a parte la particolarità del quadrante (anche la trama luminescente al buio riprende il guscio delle tartarughe), ho deciso di prenderlo con la cassa in bronzo per fare il mio primo test su quel materiale.

    L' obiettivo è capire sulla mia pelle, a basso costo, se il bronzo è un materiale che mi può dare soddisfazioni oppure è meglio rimanere sul caro vecchio acciaio!

    Dovrebbe arrivarmi i primi di aprile, posterò qualcosa dopo le prime impressioni!

    Eccolo! E' arrivato!
    Le caratteristiche dichiarate sono da orologio di categoria superiore:
    -inserto ghiera in ceramica
    -corona a vite (anche se solo 10 atmosfere di impermeabilità)
    -vetro zaffiro

    Il costo è da cinese: 165€ (spedizione inclusa)

    La qualità del bronzo e il conseguente imbrunimento lo vedrò col tempo.


    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.29

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.29%202

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.29%201

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.27

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.27%201-17109419088141


    Problema:
    come vedete nel confronto tra le foto sopra e quella sotto, presa dal sito, mi è arrivato un modello differente, non pubblicizzato.
    La cassa, dichiarata comunque in bronzo nel fondello (e in effetti lo sembra abbastanza), ha una colorazione rosata.
    Gli indici, invece che bianchi, presentano la stessa "rosatura" della cassa e NON hanno il luminova.
    In pratica la sola luminescenza presente è nelle 3 sfere e nel dot a ore 12...

    Premesso che la cromia complessiva non è male, è comunque un orologio diverso da quello che avevo ordinato.
    Come vedete dal precedente messaggio citato ho comprato l'orologio per usarlo come test sulla resa della cassa in bronzo e, sinceramente, tempo che il test non sia significativo!

    Voi cosa fareste?

    Immagine%202024-03-20%20143609-17109425273507


    EDIT:
    Mi sono accorto che il quadrante del sito indica 100m di impermeabilità, il mio ha la scritta 200m :EM20:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pio1980 @ 20/3/2024, 14:49) 
    Eccolo! E' arrivato!
    Le caratteristiche dichiarate sono da orologio di categoria superiore:
    -inserto ghiera in ceramica
    -corona a vite (anche se solo 10 atmosfere di impermeabilità)
    -vetro zaffiro

    Il costo è da cinese: 165€ (spedizione inclusa)

    La qualità del bronzo e il conseguente imbrunimento lo vedrò col tempo.


    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.29

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.29%202

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.29%201

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.27

    WhatsApp%20Image%202024-03-20%20at%2014.31.27%201-17109419088141


    Problema:
    come vedete nel confronto tra le foto sopra e quella sotto, presa dal sito, mi è arrivato un modello differente, non pubblicizzato.
    La cassa, dichiarata comunque in bronzo nel fondello (e in effetti lo sembra abbastanza), ha una colorazione rosata.
    Gli indici, invece che bianchi, presentano la stessa "rosatura" della cassa e NON hanno il luminova.
    In pratica la sola luminescenza presente è nelle 3 sfere e nel dot a ore 12...

    Premesso che la cromia complessiva non è male, è comunque un orologio diverso da quello che avevo ordinato.
    Come vedete dal precedente messaggio citato ho comprato l'orologio per usarlo come test sulla resa della cassa in bronzo e, sinceramente, tempo che il test non sia significativo!

    Voi cosa fareste?

    Immagine%202024-03-20%20143609-17109425273507


    EDIT:
    Mi sono accorto che il quadrante del sito indica 100m di impermeabilità, il mio ha la scritta 200m :EM20:

    be se è arrivato un orologio differente è colpa del venditore (non so se vendano direttamente o con intermediario).

    in ogni caso anche io ho preso il microrotore e sembra di livello superiore rispetto al prezzo, tuttavia ho un problemino alla data (quindi la qualità c'è ma il controllo un po meno, in ogni caso ho avuto anche problemi con orologi molto più costosi però li c'è la garanzia).

    detto questo anche io visto il costo li consiglio, per me in una collezzione ci stanno bene come qualcosa di diverso e cmq interessante, non vedo molte differenze rispetto ad entry level molto più blasonati
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    beh...gl indici senza luminescenza...bella M... anche perché così come sono fatti, li trovo proprio brutti !

    Ma non mi è chiaro, la cassa è in bronzo o è acciaio trattato PVD ???

    IO, onestamente, lo rimanderei indietro, proprio non mi dice nulla...se a te piace...bon
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    E' abbastanza normale con questi produttori cinesi che ci sia qualche variazione, a seconda di come gli gira, a seconda di quale fabbrica gli fa il pezzo in un determinato momento... è un orologio da 165 euro... certo, tu potrai dirmi: eh, ma un Seiko 5 da 165 euro non ha mica questi problemi, ed è vero, ed è anche il motivo per cui lo paghi quanto questo nonostante specifiche tecniche peggiori sulla carta, ma questo è uno dei tanti marchi cinesi, non lo dico con disprezzo, ma a 165 euro ti becchi vetro zaffiro (poi bisogna vedere di che spessore... probabilmente infinitesimo, visto che, come tu stesso hai rilevato, l'impermeabilità è solo 10ATM nonostante la corona a vite) e ghiera in ceramica... insomma, se ti piace io lo terrei, sennò lo rimandi indietro. L'orologio in sé vale il prezzo che costa a mio avviso... nel senso che poi le finiture sono quelle che sono. Anche il quadrante sembra un economico pezzo di plastica stampata. Scusa se sono sincero, ma è così, io non vedo il miracolo in questi orologi cinesi economici... Però se ti piace esteticamente e volevi provare il bronzo spendendo poco, può assolvere la funzione. Te lo godi, vedi se fa la patina, poi fra un annetto o due passi a qualcosa di livello superiore. Al limite, scriverei al venditore chiedendo informazioni sulla discrepanza e poi decidi.
    Per farti capire come lavorano questi cinesi, sul sito in effetti c'è una versione come la tua, ovvero con gli indici marroni senza luminescenza, e poi però, nella foto fatta al buio si vede la luminescenza come se ci fosse...
    https://www.boderry.com/en-it/products/sea...r-watch-seablue
    Tu invece avevi preso questo, giusto?
    https://www.boderry.com/en-it/products/sea...ver-watch-black
    Secondo me, in fabbrica hanno stampato un quadrante che era un mix dei due, magari avevano finito la vernice fosforescente. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    condivido abbastanza quanto dite, però di contro un micro rotore industriale ma funzionante e anche discretamente carino da vedere a 200 euro circa, con vrtri zaffiro e impermeabilità testata a 5atm, io non l'ho mai visto...

    vero che ha il problemino della data ma non è l'unico orologio che mi ha dato problemi, ma presumo basti una minima lubrificazione per sistemare.

    sicuramente i dettagli non sono il loro forte, ma appunto guardate i prezzi. per me ci può stare... guardate che i tanto decantati orient che ho avuto non sono molto differenti, anzi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Pisa
    Joined
    17/3/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boosook @ 20/3/2024, 17:04) 
    E' abbastanza normale con questi produttori cinesi che ci sia qualche variazione, a seconda di come gli gira, a seconda di quale fabbrica gli fa il pezzo in un determinato momento... è un orologio da 165 euro... certo, tu potrai dirmi: eh, ma un Seiko 5 da 165 euro non ha mica questi problemi, ed è vero, ed è anche il motivo per cui lo paghi quanto questo nonostante specifiche tecniche peggiori sulla carta, ma questo è uno dei tanti marchi cinesi, non lo dico con disprezzo, ma a 165 euro ti becchi vetro zaffiro (poi bisogna vedere di che spessore... probabilmente infinitesimo, visto che, come tu stesso hai rilevato, l'impermeabilità è solo 10ATM nonostante la corona a vite) e ghiera in ceramica... insomma, se ti piace io lo terrei, sennò lo rimandi indietro. L'orologio in sé vale il prezzo che costa a mio avviso... nel senso che poi le finiture sono quelle che sono. Anche il quadrante sembra un economico pezzo di plastica stampata. Scusa se sono sincero, ma è così, io non vedo il miracolo in questi orologi cinesi economici... Però se ti piace esteticamente e volevi provare il bronzo spendendo poco, può assolvere la funzione. Te lo godi, vedi se fa la patina, poi fra un annetto o due passi a qualcosa di livello superiore. Al limite, scriverei al venditore chiedendo informazioni sulla discrepanza e poi decidi.
    Per farti capire come lavorano questi cinesi, sul sito in effetti c'è una versione come la tua, ovvero con gli indici marroni senza luminescenza, e poi però, nella foto fatta al buio si vede la luminescenza come se ci fosse...
    www.boderry.com/en-it/products/sea...r-watch-seablue
    Tu invece avevi preso questo, giusto?
    www.boderry.com/en-it/products/sea...ver-watch-black
    Secondo me, in fabbrica hanno stampato un quadrante che era un mix dei due, magari avevano finito la vernice fosforescente. :)

    Non avevo certo intenzione di scoprire "miracoli".
    So benissimo che, più o meno, uno riceve quello che paga. Al massimo può succedere il contrario, cioè di pagare tanto qualcosa che non li vale, ma di certo uno non paga poco cose di gran valore.
    Non è certo l'orologio dei miei sogni, anche se non mi fa nemmeno schifo, certo, non ha molto senso dire di rimandarlo indietro perchè a qualcun altro non piace!
    Avevo spiegato nel post precedente che l'avevo preso per fare un paio di test, volendo pagare poco, principalmente per conoscere meglio l'effetto del bronzo.
    La cassa porta la dicitura del bronzo, poi se è una lega più scarsa, ad oggi non posso saperlo: lo scoprirò nel tempo.
    Sull'accrocchio di due componenti dei due orologi da te sopra linkati, concordo: hanno fatto un misto ed è venuto fuori un orologio non in catalogo.
    Ho acquistato l'orologio tramite Amazon, dallo store ufficiale della Boderry e, naturalmente, ho chiesto spiegazioni.
    Vediamo che mi dicono!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Lo Zelos Swordfish con cassa in bronzo che ebbi aveva inizialmente un colore rosato simile al tuo. Dipende da che tipo di bronzo viene usato, da che tipo di lega. Zelos usa bronzo CuSn8, che significa Rame + 8% di stagno.
    Indossalo qualche settimana e vedrai che sicuramente inizierà a formarsi la patina. Dovrebbe avere anche un odore caratteristico.
    Per il resto, un orologio senza lume sugli indici è assurdo.
    Valuta tu se può andarti bene o no
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Alcune considerazioni sparse.
    Vedendolo così mi piace quasi di più quello che ti è arrivato, come combinazione cromatica.
    Fosse per me non lo restituirei ma solo perché sono pigro e non saprei nemmeno da dove cominciare per fare un reso che non sia con Amazon (ho un orologio con ghiera malfunzionante da tre mesi dall' acquisto e piuttosto che doverlo rispedire , a Roma non Cina, me lo son tenuto fallato...).
    Allo stesso tempo mi darebbe molto fastidio aver pagato per un prodotto diverso da quello arrivato, non esiste.
    Altra cosa, per quel modello un particolare inutile ma molto scenografico era che oltre all ottimo lume su sfere e indici c era anche negli "interstizi" tra gli esagoni. Insomma, dava carattere al quadrante e particolarità, che qui viene a mancare.
    Insomma, non dovendo fare io le procedure...farei il cambio.
    Però le cromie sono migliori sul tuo.
    E intanto mi hai fatto tornare l infatuazione per il Voyager
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,670
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    Se alla fine è solo una prova sul materiale, tanto vale che lo tieni - alla fine per cosa lo cambieresti? Per avere un altro orologio su cui testare il materiale della cassa...Altro discorso è se invece hai intenzione di sfruttarlo veramente e quindi ci tieni anche che abbia l'aspetto che vuoi tu (e che hai scelto da catalogo diciamo così), allora in quel caso ha senso richiedere il cambio. Tutto sta a cosa vuoi farne tu dell'orologio imho.
    Per la colorazione, ti confermo che anche il mio Oris BCPD in bronzo all'inizio aveva una colorazione molto tendente al rosso rame, ma in poco tempo la patina riporta tutto a tonalità più morigerate :D
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Pisa
    Joined
    17/3/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 21/3/2024, 08:14) 
    Se alla fine è solo una prova sul materiale, tanto vale che lo tieni - alla fine per cosa lo cambieresti? Per avere un altro orologio su cui testare il materiale della cassa...Altro discorso è se invece hai intenzione di sfruttarlo veramente e quindi ci tieni anche che abbia l'aspetto che vuoi tu (e che hai scelto da catalogo diciamo così), allora in quel caso ha senso richiedere il cambio. Tutto sta a cosa vuoi farne tu dell'orologio imho.
    Per la colorazione, ti confermo che anche il mio Oris BCPD in bronzo all'inizio aveva una colorazione molto tendente al rosso rame, ma in poco tempo la patina riporta tutto a tonalità più morigerate :D

    La loro assistenza mi ha dato delle risposte che sinceramente mi sembrano delle paraculate.
    Dicono che il colore è quello giusto e che col tempo si crea la patina.
    Potrei anche crederci se non che nel catalogo ci sono sia le finiture "gialle" come per l'orologio da me scelto, sia quelle "rossastre" come quello che mi è arrivato.
    Hanno fatto un misto tra due modelli ed è evidente che vogliano darmela a bere.
    La risposta peggiore è sugli indici che non si illuminano: dicono che per illuminarsi devono essere prima ben illuminati.
    Ora, va bene tutto ma credo di essere abbastanza in grado di capire quando c'è del luminova o no: se sparaflasho il quadrante per due minuti le sfere sembrano lampadine, gli indici rimangono completamente scuri.

    Se fossero stati sinceri non avrei chiesto nulla, purtroppo cercano di prendere in giro e questo non mi sta bene.
    Non so se avrò voglia di sbattermi per avere una sostituzione, di certo avranno una brutta recensione ed è giusto che qualche appassionato in più sappia con chi eventualmente si troverebbe a che fare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    Chiedi un reso non la sostituzione.
     
    Top
    .
56 replies since 3/10/2023, 10:02   5138 views
  Share  
.