Seiko Alpinist vs Hamilton Khaki Field Expedition.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    Nonostante quella lente sul datario... Seiko senza dubbio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,029
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Ma oltretutto stiamo parlando di 800€ contro 1200€...a quella cifra ci esce il nuovo Alpinist GMT...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,764
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    Alpinist senza dubbio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    SALERNO,PARMA...
    Joined
    6/9/2011

    Status
    Offline
    Alpinist ha un certo fascino e carattere, per cui…
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    253
    Joined
    18/5/2018

    Status
    Offline
    A questi prezzi bisognerebbe paragonarlo con il nuovo GMT Alpinist. Anche se ha una funzione diversa la fascia di prezzo è quella e lì il confronto sarebbe veramente impari. Preferisco Hamilton per il calibro e la cassa più fina. Il khaki automatic poi lo preferisco a questo expedition
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    40
    Joined
    3/8/2019

    Status
    Offline
    Seiko
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,809
    Joined
    20/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 4/10/2023, 20:22) 
    Ma oltretutto stiamo parlando di 800€ contro 1200€...a quella cifra ci esce il nuovo Alpinist GMT...

    Concordo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,921
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Alpinist
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Biella
    Joined
    30/9/2020

    Status
    Offline
    Bussola per bussola, 1200 per 1200, ti direi Alpinist gmt senza nemmeno pensarci. Non l'ho ancora visto dal vivo ma quello blu mi sembra davvero molto bello. Ci sarebbe anche il verde gmt (visto che hai messo il solo tempo verde fra le due opzioni) e puoi trovarlo in Giappone, certo in questo caso devi mettere in conto le spese doganali.
    Tieni presente che l'Alpinist gmt ha anche il trattamento antigraffio, un valore aggiunto.

    Sono però un po' di parte visto che ho due Alpinist e mi arriverà anche il Gmt a breve. 😅

    L'Alpinist va provato, ha una vestibilità e una versatilità pazzesche. A parte la storia e l'iconicità trovo che quella cassa sia a dir poco magnifica.

    Edited by Eagle - 5/10/2023, 01:07
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,867
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Esteticamente Seiko sarebbe la mia prima scelta e senza pensarci nemmeno un secondo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Milano
    Joined
    16/5/2017

    Status
    Offline
    Anch'io dico Seiko Alpinist, lo possiedo e lo uso da anni con soddisfazione.
    Questo nuovo Hamilton però mi incuriosisce e vorrei provarlo nella versione da 37
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    172
    Location
    Verona
    Joined
    2/6/2015

    Status
    Offline
    Esteticamente dico Seiko, anche se la referenza in foto non è propriamente tra i miei canoni estetici preferiti.
    Ma le ghiere acciaio mi piacciono ancor meno.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Offline
    L'Alpinist ha indubbiamente un maggiore fascino sul piano estetico, non mi piace solamente il cinturino poiché risulta un pò troppo rigido.
    Nel contempo ritengo che l'Hamilton offre maggiori contenuti tecnici avendo un calibro certamente di livello superiore e anche finiture più curate.
    In ogni caso muovendo dal presupposto che in collezione possiedo sia Seiko che Hamilton, tuttavia tra i due sceglierei l'Alpinist in quanto ha una sua identità ben definita e rappresenta sicuramente uno dei modelli più importanti e iconici nella storia di Seiko.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,702
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Premesso che non amo particolarmente nessuno dei due modelli (l’Hamilton poi dopo averlo visto dal vivo è stata una mezza delusione), se parliamo a livello visivo (al netto dei gusti personali), proporzioni, dettagli e alcune finiture, non c’è proprio paragone, l’Alpinist vince nettamente, nonostante l’handicap del bracciale mancante. Chi dice che sono migliori le finiture dell’Hamilton rispetto all’Alpinist non li ha mai confrontati dal vivo, dial, indici, sfere, dettagli della cassa, altra roba.
    Sul calibro c’è ovviamente da discutere, così come il rapporto qualità prezzo, per cui come dico sempre, a prescindere da tutto è il gusto personale, l’emozione individuale che viene più o meno suscitata a determinare la scelta finale. Migliore, peggiore, costoso, conveniente, poco conta, se un orologio mi attira particolarmente, i concorrenti potranno avere caratteristiche oggettive superiori quanto volete, ma il mio occhio ed il mio desiderio andrà sempre su quello che mi fa emozionare di più.
    Preciso che posseggo ed apprezzo come maison sia Hamilton che Seiko, ognuna con la propria identità.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefanoG L33 @ 4/10/2023, 22:02) 
    A questi prezzi bisognerebbe paragonarlo con il nuovo GMT Alpinist. Anche se ha una funzione diversa la fascia di prezzo è quella e lì il confronto sarebbe veramente impari. Preferisco Hamilton per il calibro e la cassa più fina. Il khaki automatic poi lo preferisco a questo expedition

    sono stato uno dei primi a condividere sul forum le prime foto "rumors" sul GMT Alpinist tanto era la mia curiosità e il mio interesse

    a parte la colorazione del quadrante blu, notevole davvero e che apprezzerei anche sulla variante solotempo. sono rimasto alla fine deluso dalle proporzioni degli indici (ingranditi) e dalla modifica di quest'ultimi al (3-6-9-12)

    a mio avviso il GMT ha perso un po' di fascino vintage che invece la versione "classica" con i suoi indici ai pari e le sfere dorate continua a conservare
     
    Top
    .
114 replies since 4/10/2023, 11:50   6079 views
  Share  
.