Breil Manta Hybrid Automatic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca22 @ 10/10/2023, 16:58) 
    Il calibro kinetic esiste da quasi 25 anni...i problemi che dici non so.
    Se Epson lo ripropone...visto che lo fa..beh

    Epson (per la precisione Seiko Epson Corporation) fa parte del Gruppo Seiko.
    Non ci vuole un grande sforzo a riproporre una tecnologia propria ormai praticamente accantonata

    Edited by Mala Tempora - 10/10/2023, 19:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max83tv @ 10/10/2023, 15:39) 
    Un calibro che IMHO non ha senso di esistre. Molto meglio un solar.

    Concordo...poi mostrarlo da un fondello trasparente...raccapricciante
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (watchless @ 10/10/2023, 19:12) 
    Concordo...poi mostrarlo da un fondello trasparente...raccapricciante

    Io sinceramente non capisco questo astio nei confronti del calibro. A questo cifre o si ha un quarzo stampato con 1 rubino, un Eco-Drive oppure questo. Il "kinetic" ha il discorso della ricarica..sistema che ha mutuato qcosa dal mondo della meccanica..lo SD ha il rotore a 8 giri al secondo che guarda caso sono le 28800 / 3600.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    I kinetic di Seiko esistono ancora:
    orologio-uomo-acciaio-blu-data-kinetic-sports
    orologio-uomo-acciaio-nero-data-kinetic-sports
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,433
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 10/10/2023, 19:53) 

    Molto simili al Breil Manta 🤔 Ah no, è il contrario 😅

    Su un Seiko vintage, schifo non mi fa farebbe, in termini storici, avere un movimento Kinetic. Anche se antiquato, anche in un orologio moderno che sia almeno bello da vedere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Si certo che esistono..sul sito seiko boutique un pò di tempo fa non c'erano..adesso sono ricomparsi..hanno aumentato i listini. Sono da 100 m con corona a pressione. Il Breil a 200 m con corona a vite.
    Il movimento esiste da moltissimo tempo..si è parzialmente evoluto..è un movimento che fa solo Epson..nessuna altra casa fa un calibro così.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    Facendo una rapidissima ricerca, ho scoperto che ETA ha prodotto fino al 2006 l'Autoquartz, calibro con tecnologia del tutto simile al Kinetic di Seiko. E se quanto letto su un forum in lingua inglese fosse vero, offriva la possibilità di poter caricare il movimento non solo attraverso le oscillazioni del rotore, ma anche tramite la rotazione della corona. Un vantaggio non indifferente rispetto al concorrente giapponese!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 10/10/2023, 16:00) 
    L'idea è teoricamente buona, il calibro praticamente meno.
    Esteticamente inoltre lo teovo un po' pesante, anche se andrebbe visto dal vivo: sfere troppo cresciute, linee degli indici sulla lunetta inutilmente grandi, sarebbero bastati dei punti

    Condivido sia le osservazioni sul calibro che quelle sull'orologio in questione.
    Trovo il Kinetic una tecnologia molto interessante, ma ci sono troppi report di problemi, e non ne prenderei mai uno. Poi se quello dell'opener va da 25 anni senza problemi, buon x lui :)
    Quanto all'orologio in questione, trovo che i Manta automatici di 30 anni fa siano orologi molto riusciti; negli anni 2000 purtroppo Breil non e' riuscita a fare altrettanto, comw in questo caso (parere personale, ovviamente).

    :B):

    CITAZIONE (DieAlteDame @ 10/10/2023, 20:33) 
    Facendo una rapidissima ricerca, ho scoperto che ETA ha prodotto fino al 2006 l'Autoquartz, calibro con tecnologia del tutto simile al Kinetic di Seiko. E se quanto letto su un forum in lingua inglese fosse vero, offriva la possibilità di poter caricare il movimento non solo attraverso le oscillazioni del rotore, ma anche tramite la rotazione della corona. Un vantaggio non indifferente rispetto al concorrente giapponese!

    Se ben ricordo, anche Seiko ha prodotto (non so se li produca ancora) alcuni calibri Kinetic (credo che si chiamassero direct drive) che permettevano la carica manuale.

    :B):
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca22 @ 10/10/2023, 19:40) 
    Io sinceramente non capisco questo astio nei confronti del calibro. A questo cifre o si ha un quarzo stampato con 1 rubino, un Eco-Drive oppure questo. Il "kinetic" ha il discorso della ricarica..sistema che ha mutuato qcosa dal mondo della meccanica..lo SD ha il rotore a 8 giri al secondo che guarda caso sono le 28800 / 3600.

    Avuto...venduto...rimpianti 0

    Eco drive avanti anni luce per efficienza ed efficacia...

    Forse come unico orologio può anche andar bene...altrimenti, per carità...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Si hai ragione sull'autoquarz di ETA. 1436539041_ETA_205.911_autoquartz_3_web.2948471b
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    Confermo quanto sostenuto da sealab sui Kinetic Direct Drive, ma non si capisce per quale motivo siano poi spariti dal mercato. https://www.seikowatches.com/it-it/custome...drive-knowledge
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 10/10/2023, 21:22) 
    Confermo quanto sostenuto da sealab sui Kinetic Direct Drive, ma non si capisce per quale motivo siano poi spariti dal mercato. www.seikowatches.com/it-it/custome...drive-knowledge

    Personalmente non ne ho idea.
    Sono stato molto vicino ad acquistare un kinetic diversi anni fa, poi i vari report di problemi mi hanno fatto soprassedere e qualche tempo dopo sono arrivato a comprare un ecodrive.
    In generale mi sembra che Seiko, pur non abbandonando del tutto la linea kinetic, abbia deciso di non puntarci troppo, ecco. E forse hanno fatto bene...

    :B):
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Io non ho capito bene quali sono i problemi di ricarica. Io quando lo indosso passonun pochino di tempo a ricaricarlo..e poi tutto bene. È così da più di vent'anni...comunque va beh.
    L'autoquartz hanno smesso di produrlo..il kinetic c'è sempre stato e adesso con Epson in prima persona..non so.
    Questo è il mio.Screenshot_20231010_225918_Gallery
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    A me viene da pensare che se continuano a proporlo qualche lato positivo ce lo deve avere. Magari, visto che sono ormai decine di anni che ci lavorano, in Seiko-Epson avranno sviluppato un certo know-how e avranno appianato alcune problematiche...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    845
    Location
    Firenze
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    Avuti un paio di kinetic…se non li indossi regolarmente e l accumulatore si scarica parecchio poi non mantiene più la carica e va sostituito. Per me, mai più kinetic

    CITAZIONE (max83tv @ 10/10/2023, 15:39) 
    Un calibro che IMHO non ha senso di esistre. Molto meglio un solar.

    Perfettamente d’accordo. Solar si, quarzo ricaricabile si (vedi smart Watch). Quarzo a batteria o altro ibrido no
     
    Top
    .
79 replies since 10/10/2023, 14:37   3900 views
  Share  
.