Breil Manta Hybrid Automatic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,434
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (saturno_v @ 12/10/2023, 20:27) 
    Per i solari mi sono sempre chiesto se oltre al naturale decadimento col tempo delle capacita' di tenere la carica dell'accumulatore a cui si rimedia facilmente (alla fine le batterie ricaricabili sono piu' o meno standardizzate) non ci sia anche un decadimento prestazionale della cella solare con gli anni, li potrebbe diventare piu' problematico (le moderne celle sono integrate/annegate nei quadranti) sostituire il ricambio che e' specifico per ogni singolo modello e potrebbe non essere piu' disponibile.

    Forse, nel caso della cella solare, le perdite prestazionali sono ininfluenti anche dopo anni o decenni...e' una cosa che mi chiedo da tempo.

    Ho proposto lo stesso quesito nella sezione "Angolo dell'Orologiaio" ma ancora non mi ha risposto nessuno.

    Ci sarà sicuramente, il decadimento prestazionale nell'assorbimento della luce. Da ignorante, credo che sia minimo, e proporzionale alla grandezza dei "pannelli" utilizzati. Sicuramente non è la tecnologia che si utilizza su un tetto, ma sulle calcolatrici da scrivania e portatili sì. E mi concentrerei su quella.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (DieAlteDame @ 12/10/2023, 19:54) 
    Sono d'accordo con te perchè anch'io pensavo che fossero sufficienti pochi giri di corona. Ma se devo stare lì, ad azionare la corona dai 5 ai 6 minuti, quando trovo l'orologio completamente fermo, allora no grazie! E poi ho scoperto anche che il kinetic disponibile sul negozio online di Seiko monta il calibro 5M82, che si ricarica con le sole oscillazioni, senza poter ricorrere all'uso della corona.

    Sul sito Seiko c'è anche quello con carica tramite corona e nelle istituzioni sono indicati almeno 5 minuti di rotazione se fermo, manco in palestra...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,036
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (inge83 @ 13/10/2023, 07:17) 
    Sul sito Seiko c'è anche quello con carica tramite corona e nelle istituzioni sono indicati almeno 5 minuti di rotazione se fermo, manco in palestra...

    Dalle istruzioni, per l’orologio oggetto di discussione non è prevista la carica tramite corona.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ariol @ 13/10/2023, 08:44) 
    Dalle istruzioni, per l’orologio oggetto di discussione non è prevista la carica tramite corona.

    in quel caso infatti per me è no
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Anonymous
    Questo Manta/New-Kinetic di Epson mi affascina tecnicamente, oltre che esteticamente (parere soggettivo). Anche il bracciale mi piace molto. La scelta di dotarlo del vetro zaffiro, anzichè minerale, non era affatto scontata.
    L'impermeabilità di 200 mt. è sempre gradita in vista della bella stagione.

    Edited by Puntoevirgola - 3/4/2024, 13:52
     
    Top
    .
79 replies since 10/10/2023, 14:37   3900 views
  Share  
.