Tentata truffa in acquisto su Subito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (manci80 @ 5/11/2023, 13:48) 
    Non è che mettendoli da privato sul noto sito, si è esenti da problemi.
    Anche perché, qualora lo facessi, come mi potrei difendere da false dichiarazioni?
    Io spedisco l'orologio e quello dice che è arrivato un sasso.

    Come lo dimostro?

    Secondo te un truffatore fa un bonifico da 11k e poi ti rincorre per avere i suoi soldi?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Un truffatore di certo non fa un bonifico da 11'000€

    Per cui delle due l'una.
    O spedisce una contabile falsa, ma qui basta aspettare l'effettivo accredito del denaro.
    Oppure i soldi arrivano da un altro truffato e si è nel mezzo di una truffa della triangolazione, e qui ci si cautela spedendo solo ed esclusivamente alla persona che ha effettuato il bonifico che si è ricevuto, perchè altrimenti si perdono soldi ed oggetto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Joined
    5/11/2023

    Status
    Offline
    Confermo!!! Sono stato contattato dalla stessa persona con il medesimo modus operandi, voleva la spedizione con gls perché sua moglie sarebbe la direttrice della sede di caserta, voleva pagarmi con bonifico urgente. Il numero è lo stesso, voleva comprarmi degli oggetti da collezione da 9300 euro, senza chiedere nemmeno una foto in più. La mia ipotesi è che possa mandare un falso corriere a ritirare il pacco, per poi denunciare il mancato ritiro da parte del vero corriere (in realtà il corriere fittizio è d'accordo con questo Antonio). Sinceramente altri metodi per truffare non mi vengono in mente, forse, in un caso molto meno intelligente, potrebbe provare a far ritirare la merce prima di mandare il bonifico...ma bisognerebbe essere veramente ingenui per cascarci.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Bologna
    Joined
    3/3/2022

    Status
    Offline
    Normalmente quando mi imbatto in simili personaggi sto al gioco, tergiverso, faccio perder loro un sacco di tempo, alla fine li spernacchio e mi diverto come un pazzo. Non potendo farlo arrestare, coglionare un truffatore non ha prezzo….
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,849
    Location
    Udine
    Joined
    17/11/2020

    Status
    Offline
    Contattato da questo meraviglioso personaggio dalle limitate capacità intellettuali.. l'ho assecondato (senza ovviamente dare nessun mio dato) e mi sono fatto 20 minuti di puro divertimento a gratis.

    Lo ringrazio di esistere, per gli attimi meravigliosi che mi ha fatto passare e per la crescita dell'autostima che crea interagire con capre del genere.. spero non lo uccidano a badilate troppo presto.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    La Spezia
    Joined
    4/8/2022

    Status
    Offline
    Venni contattato dallo stesso soggetto qualche mese fa, era interessato a un Seamaster che avevo messo in vendita.

    Sulle incredibili capacità affabulatorie di tale Antonio avrei da ridire, lo sgamai praticamente subito.
    Uno che non tratta sul prezzo durante un acquisto tra privati può essere soltanto un truffatore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione, se non sbaglio avevamo letto sempre tra queste pagine un caso analogo dove la moglie lavorando in un ufficio postale poteva monitorare l’invio del pacco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,608
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JoeBarTeam @ 7/11/2023, 00:01) 
    Venni contattato dallo stesso soggetto qualche mese fa, era interessato a un Seamaster che avevo messo in vendita.

    Sulle incredibili capacità affabulatorie di tale Antonio avrei da ridire, lo sgamai praticamente subito.
    Uno che non tratta sul prezzo durante un acquisto tra privati può essere soltanto un truffatore.

    Intendevo che parla molto bene, nessuna inflessione, persona colta, di solito ho sentito persone incommentabili..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,196
    Location
    Ferrara
    Joined
    19/7/2020

    Status
    Offline
    Ci sono tanti laureati senza lavoro...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,155
    Location
    Milano
    Joined
    11/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 4/11/2023, 09:32) 
    Appurato che gli oggetti di valore vanno spediti sempre assicurati e possibilmente con corrieri di livello, non ho capito la truffa intentata dal tizio dove pensava che lo avrebbe portato: se io non vedo il bonifico accreditato sul mio c/c non spedisco niente di niente e quando lo faccio, lo faccio a mio modo e con lo spedizioniere che decido io.

    Si ma occhio alle triangolazioni
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,122
    Location
    Messina
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Ragazzi a me sfugge.
    Se tu non vedi il bonifico non spedisci, e per vedere il bonifico intendo vedere i soldi sul conto, una volta che li vedi sul tuo conto, non può essere ritirato un bel niente, quale che sia il tipo di bonifico effettuato.
    Cioè a me pare assurdo che un truffatore faccia un bonifico e poi si impelaghi a cercare di dimostrare che ha ricevuto un mattone o qualcosa del genere,forse una denuncia di furto di dati di accesso al conto dicendo che non è stato il titolare effettivo del conto ad effettuarlo, o forse manda un falso corriere a casa, non lo so.
    Forse intendeva mandarti distinta come se avesse effettuato bonifico, tu (tu generico) sc*mo spedisci e addio orologi, la cosa più probabile.

    Ma un bonifico di 11.000€. Boh.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,184
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    None!
    L'opener era probabilmente in mezzo ad una triangolazione.
    Se ne è parlato molto qui e se cerchi on line trovi una copiosa "bibliografia" :D
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    La truffa probabilmente sta nel far vedere una contabile - falsa - di un bonifico, sperando che si spedisca l’orologio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Joined
    16/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Vichingo @ 10/11/2023, 10:26)
    La truffa probabilmente sta nel far vedere una contabile - falsa - di un bonifico, sperando che si spedisca l’orologio

    a me é capitato proprio cosi, ti dicono che hanno pagato e contemporaneamente ti danno l'indirizzo di spedizione, dicendo che é urgentissimo.
    Uno su 100 magari gli spedisce l'oggetto senza controllare il conto - quello che deve destare sospetto é l'accento sulla fretta
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    prov. Ancona
    Joined
    1/3/2021

    Status
    Offline
    Questi giorni ho guardato molti annunci su subito.it e posso dire che ci sono ogni tanto annunci molto strani ...

    Non farei mai una compravendita in quel portale al di fuori della loro modalità di vendita che gestisce i soldi ... e poi anche lì per me qualche rischio c'è uguale.

    Ho delle piccole regole personali per capire/approfondire e sarebbero:

    - Cercare il telefono su google e vedere cosa esce fuori (nel caso non esca nulla di nulla potrebbe essere il primo campanello di allarme)
    - Buttar lì la possibilità di incontrarsi di persona presso la sua città e vedere la reazione del venditore/compratore (il truffatore eviterà sempre)
    - Chiedere lo scambio di documenti
    - In caso di vendita aspettare SEMPRE i soldi sul conto prima di fare qualsiasi cosa
    - In linea di massima la persona che HA FRETTA non è mai un buon segno , fretta per cosa... per orologi poi...
    - In caso di dubbi chiedere la provenienza del soggetto e chiedergli se conosce il caro amico Sig. XXX XXX (inventato) suo concittadino. In caso di risposta positiva si ha la prova che sta cercando di intortarci.
     
    Top
    .
50 replies since 3/11/2023, 17:24   4122 views
  Share  
.