Maen Manhattan 37 - cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giusmant @ 8/11/2023, 13:28) 
    Per intenderci, ha più o meno la qualità di un PRX?

    Il PRX non lo possiedo, l’ho solo visto e provato.
    Secondo me comunque siamo lì, forse questo ha finiture e design più accattivanti, ma mi rendo conto che entriamo nel soggettivo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mailand. @ 6/11/2023, 23:19) 
    Effettivamente è il classico orologio per effettuare attività subacquee.

    Sicuramente no.
    Peró effettivamente anche io lo scarterei a prescindere per lo stesso motivo.
    Direi che per quel che costa una corona a vite e 10atm rappresentano ormai il minimo sindacale. Mi trasmettono maggior solidità e cura del dettaglio.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    Ognuno liberamente può dire cosa secondo lui manca all'orologio in questione, l'opener chiedeva appunto feedback/pareri.
    Detto questo, bisogna però sottolineare che questo orologio, seppur con bracciale in acciaio, ha vocazione elegante.
    Gli orologi eleganti, generalmente, hanno WR molto basse, di solito 3 Atm, questo ne ha 5.
    E mi sembra corretta per la tipologia.
    Poi, ripeto, è lecito richiedere una resistenza maggiore all'acqua, o anche una corona a vite.
    Però non la considereri una mancanza l'attuale WR.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,819
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Aquila-della-Notte @ 8/11/2023, 16:03) 
    Ognuno liberamente può dire cosa secondo lui manca all'orologio in questione, l'opener chiedeva appunto feedback/pareri.
    Detto questo, bisogna però sottolineare che questo orologio, seppur con bracciale in acciaio, ha vocazione elegante.
    Gli orologi eleganti, generalmente, hanno WR molto basse, di solito 3 Atm, questo ne ha 5.
    E mi sembra corretta per la tipologia.
    Poi, ripeto, è lecito richiedere una resistenza maggiore all'acqua, o anche una corona a vite.
    Però non la considereri una mancanza l'attuale WR.

    io non ho , infatti , detto che è una mancanza oggettiva dell'orologio ma "soggettiva" . Per quello che sono i miei parametri, se posso, anche se spendo 100 euro oppure di contro 10.000....gradisco la corona a vite e una tenuta di 10 bar che non è solo data dalla corona ma anche dal sistema delle guarnizioni. A me piace lavare tutti i giorni l'orologio e un 5 bar non mi da nessun fiducia in tal senso. Un 10 bar invece sì..

    CITAZIONE (Mailand. @ 7/11/2023, 14:48) 
    Veramente ho espresso anche io la mia personalissima opinione, come la tua.
    Se non ti piace, amen.
    Complimenti a te.

    un modo di partecipare ad un forum ( o nella vita? ) anche quello opinabile. Ciao
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 8/11/2023, 16:37) 
    io non ho , infatti , detto che è una mancanza oggettiva dell'orologio ma "soggettiva" . Per quello che sono i miei parametri, se posso, anche se spendo 100 euro oppure di contro 10.000....gradisco la corona a vite e una tenuta di 10 bar che non è solo data dalla corona ma anche dal sistema delle guarnizioni. A me piace lavare tutti i giorni l'orologio e un 5 bar non mi da nessun fiducia in tal senso. Un 10 bar invece sì..

    Ma certo.
    lo scopo di questo thread è proprio sviscerare tutte le caratteristiche dell'orologio.
    Quindi anche far riflettere su quello che ha, quello che manca, quello che potrebbe avere.
    Però non mi far venire paturnie: io le mani le lavo senza troppi problemi anche con 5 bar :D
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,687
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Richiamo homage ci sta, vedendo quel VC. In ogni caso non avendolo conosciuto prima quel VC, io personalmente l'ho preso in modo disinteressato.
    Probabilmente solo wualche cultore lo rivede come homage. Per capirci non è il classico Sub Homage.

    Ci può stare, senza problemi, non lo vedo come un minus.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,687
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Aggiungo che possono essere Homage, ma raffigurano quello che sono. Inoltre pochi conoscono il modello "originale", pertanto anche lo fossero non sposta minimamente l'equilibrio a favore.

    Collage_20231108_195712

    Se OT chiudo con questa
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    Si ma poi questa cosa di homage qui sul forum è veramente stucchevole a volte.
    Quasi ogni orologio riprende cose di qualche pezzo che appartiene allo stesso segmento, ma non sempre c’è la volontà ti farne una replica. Diverse invece sono le copie sputate di qualche modello (99 % di Rolex). Qui tra l’altro i richiami sono ad un modello vintage veramente di nicchia. E a proposito: quel Vacheron Constantin è bellissimo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,515
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous

    È più bello il Maen. 😀
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,819
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Online
    La versione worn & wound ricalca ancora di piu il VC...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-R9- @ 8/11/2023, 11:59) 
    Oddio originale ni, è sostanzialmente un moderno VC Royal con qualche modifica lato dial.
    Poi che è un bel pezzo sicuramente ma originale non proprio ecco
    png

    Non avra' un design totalmente senza precedenti, pero' il VC Royal in questione non e' un modello cosi conosciuto, e la versione Maen (che e' un bel po' + sportiva, ai miei occhi) almeno qualcosina di nuovo lo mette in tavola, in un universo spesso fatto di minime variazioni sullo stesso tema.

    :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    11/1/2024

    Status
    Offline
    Se solo il Maen avesse avuto la data al 6 come il VC sarebbe stato perfetto. Tenta molto anche me, il prezzo è salito di 150€ in poco più di un anno, peccato :/
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    Meglio senza data, fidati.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    28/7/2019

    Status
    Offline
    Ho ricevuto ieri il mio Manhattan 37. Che dire, molto bello, ma... non sono riuscito a togliere le maglie (cosa che solitamente faccio da solo con l'apposito set), le sottili viti sono durissime da svitare e temo di averne rovinato l'incisura. Leggo con vergogna che sarebbe un'operazione facilissima... ma proprio non riesco. Ringrazio di cuore chi vorrà darmi un consiglio!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    863
    Location
    Bergamo
    Joined
    2/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kleomax @ 23/3/2024, 13:08) 
    Ho ricevuto ieri il mio Manhattan 37. Che dire, molto bello, ma... non sono riuscito a togliere le maglie (cosa che solitamente faccio da solo con l'apposito set), le sottili viti sono durissime da svitare e temo di averne rovinato l'incisura. Leggo con vergogna che sarebbe un'operazione facilissima... ma proprio non riesco. Ringrazio di cuore chi vorrà darmi un consiglio!!!

    Saranno fissate con un frenafiletti molto "tosto" allora. Tipo Omega.
    Serve scaldarlo. Prendi un phon, scaldi ben bene il bracciale (nel senso che deve praticamente scottare :D ) e nel mentre riprovi ;)
     
    Top
    .
48 replies since 6/11/2023, 21:24   3223 views
  Share  
.