Scambio Rolex Daytona 116518LN con Rolex Daytona 116500 bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,814
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@veron@ @ 1/12/2023, 11:00) 
    tua opinione, personalissima

    intanto un Daytona automatico acciaio è un assegno circolare, ma non oggi, bensì dal 1988 anno della sua presentazione

    quindi è facilissimo monetizzarlo, per un oysterflex invece non abbiamo analisi storiche che lo confermino

    pooi considera che si metterebbe subito 7k su conto (per pagarci magari la parcella del notaio)

    Condivido.

    Ad ogni modo che valori hanno oggi i due Daytona?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    Ma scusate, forse mi sfugge una certa logica in questa discussione.
    Premetto una cosa: nel 2023 ho comprato 2 orologi (uno cash e uno dando in permuta 2 orologi che non usavo più) e una casa (con il mutuo, non cash e in ogni caso anche senza comprare gli orologi non sarebbe cambiato molto).
    Ora, se ho 30k per comprare un orologio (e ne ho altri) e poi non ho 7k per un notaio io mi farei qualche domanda sulla gestione finanziaria! Discorso diverso è se vendendo orologi presi negli anni (e che non uso più magari o comunque sono sacrificabili) per pagare interamente il bene.
    Non sto dicendo che tutti abbiano disponibilità illimitate ma non stiamo parlando di un Casio da 80€ ma di 30k € che se li ho per un orologio idealmente mangio e ho una casa o posso permettermene una con mutuo tranquillamente e, ancora, non penso che 30k mi saldino un mutuo se li spendo in un orologio.
    Poi legittimi vivere in 60k di casa, guidare la Panda del 90 e andare in giro con un Patek da 1.5 milioni ma penso sia un caso più unico che raro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,566
    Location
    Milano
    Joined
    15/11/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 1/12/2023, 14:43) 
    Discorso semplice allora se posso, se pensi che i 7k possono tornarti utili (soprattutto a breve) per comprarti casa nuova allora manco c'è da discutere secondo me, procedi e incassa. In questo caso non è più una questione di quale orologio preferisci o di che sfizio vuoi tenerti. Alle peggio se dovessi vendere pure il daytona acciaio non ci perdi soldi rispetto a quanto hai pagato ousterflex a listino.
    E qui nessuno può consigliarti, sai tu le tue esigenze economiche. Come potrebbe essere che ti conviene vendere e basta e incassare tutto cash. Lo sai solo tu.
    Se invece non hai esigenza di cash, ma è solo un discorso preventivo allora possiamo tornare agli orologi, all'estetica ecc e consigli ne hai avuti.
    In ogni caso, in bocca al lupo per la.nuova casa
    P.s. mi allineo a chi sconsiglia di considerare gli orologi come asset finanziari soprattutto legati a cose importanti. Per me si comprano e tengono solo se si spende un surplus, come sfizio

    Quoto, è esattamente come la penso io!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Scusate: ma perché fate conti finanziari, calcolo mutui, costi notarili se l’opener ha chiesto un parere su due segnatempo?
    E’ vero che ha condiviso i motivi della presunta intenzione ma arrivare a tanto mi sembra fuori discussione non di poco..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,078
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Puffetta82 @ 1/12/2023, 14:41)
    Leggo messaggi strani:

    Allora:

    1 punto)
    Erano 2 anni che attendevo la chiamata e ho ritirato l’orologio che sognavo.

    2) punto)
    A me piacciono gli orologi ma li rispetto. Un orologio che costa quanto una vettura lo metto
    per le occasioni e non per andare in ufficio.
    Almeno per come sono fatta. E poi come precisato ho anche un po’ paura.

    3) punto)
    La ragione per cui mi serve nel frattempo una casa nuova non mi sembra qui il caso di parlarne.
    Ma per farvi riflettere potrebbero essere un tradimento/separazione una gravidanza, e tante altre ragioni.

    Con questo chiudo qualunque commento perché’ mi sembrano discussioni assurde.

    Ragionamento condivisibile.

    Per i primi due punti ti dico che hai fatto bene a ritirarlo a listino e se adesso non lo senti più adeguato al tuo presente,
    fai bene a scambiarlo e l'operazione con il 116500 è congrua in base al valore di mercato dei due orologi
    e protettiva se vogliamo pensare alla tenuta del valore nel tempo.

    Per il terzo punto hai già scritto giusto, nulla da aggiungere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,853
    Location
    Brescia
    Joined
    15/1/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roentgen @ 1/12/2023, 15:23) 
    Scusate: ma perché fate conti finanziari, calcolo mutui, costi notarili se l’opener ha chiesto un parere su due segnatempo?
    E’ vero che ha condiviso i motivi della presunta intenzione ma arrivare a tanto mi sembra fuori discussione non di poco..

    :I:

    Esatto Puffetta ha chiesto solo un parere se uno scambio, tra un orologio che non usa perchè troppo impegnativo e uno che "secondo lei" sarebbe più portabile e l'eventuale conguaglio che andrebbe ad incassare. Manca poco che gli si chieda la dichiarazione dei redditi e l'atto notarile del rogito della futura casa.
    Quando poi mettiamo a paragone le personali esperienze vissute da ognuno raggiungiamo l'apice.

    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,959
    Location
    Roma/Milano
    Joined
    10/1/2010

    Status
    Offline
    Molto semplicemente:
    - se il tema è recuperare liquidità, magari in un futuro prossimo per esigenze "probabili, bene fare lo scambio, monetizzare 7k e vendere più facilmente il 126500
    - se invece la liquidità non fosse così influente, a mio gusto farei comunque lo scambio; infatti non amo (in particolare per una donna) l'oro giallo ma andrei di oysterflex oro rosa. A quel punto userei una più facile permuta con l'acciaio per arrivare al suddetto.

    In bocca al lupo,
    Ciao
    f

    CITAZIONE (@veron@ @ 1/12/2023, 11:00) 
    tua opinione, personalissima

    intanto un Daytona automatico acciaio è un assegno circolare, ma non oggi, bensì dal 1988 anno della sua presentazione

    quindi è facilissimo monetizzarlo, per un oysterflex invece non abbiamo analisi storiche che lo confermino

    pooi considera che si metterebbe subito 7k su conto (per pagarci magari la parcella del notaio)

    il futuro no si sa cosa riserverà, affermazione giusta... potrebbero crolare a picco gli orologi, oppure succedere il contrario... ma idem con l'immobiliare

    e poi è un analisi ci sta, il classico discorso di Kerri della mansardina ("un orologio mi interessa a certi valori, se poi vale quanto una mansardina al mare preferisco quella").. e comunque qua pare che siete tutti novelli Gianni Agnelli, può capitare per un progetto importante di dover sacrificare un orologio. Ricordatevi che non tutti hanno la situazione patrimoniale e reddituale che gli permetta di comprare 5 Daytona 3 Patek il suv da 100 k e la casa da 250....

    forse volevi dire 5 Daytona, 3 Patek, il suv da 100 k, il box auto da 150 e la casa da 1000.... queste sono le proporzioni da città :D
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Liguria - Savona
    Joined
    25/12/2020

    Status
    Anonymous
    Concordo in pieno…non fa una piega il ragionamento..

    CITAZIONE (Macallock @ 1/12/2023, 15:11) 
    Ma scusate, forse mi sfugge una certa logica in questa discussione.
    Premetto una cosa: nel 2023 ho comprato 2 orologi (uno cash e uno dando in permuta 2 orologi che non usavo più) e una casa (con il mutuo, non cash e in ogni caso anche senza comprare gli orologi non sarebbe cambiato molto).
    Ora, se ho 30k per comprare un orologio (e ne ho altri) e poi non ho 7k per un notaio io mi farei qualche domanda sulla gestione finanziaria! Discorso diverso è se vendendo orologi presi negli anni (e che non uso più magari o comunque sono sacrificabili) per pagare interamente il bene.
    Non sto dicendo che tutti abbiano disponibilità illimitate ma non stiamo parlando di un Casio da 80€ ma di 30k € che se li ho per un orologio idealmente mangio e ho una casa o posso permettermene una con mutuo tranquillamente e, ancora, non penso che 30k mi saldino un mutuo se li spendo in un orologio.
    Poi legittimi vivere in 60k di casa, guidare la Panda del 90 e andare in giro con un Patek da 1.5 milioni ma penso sia un caso più unico che raro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,120
    Location
    Baia campi-flegrei
    Joined
    10/10/2014

    Status
    Offline
    Io lo farei di corsa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,877
    Location
    Torino
    Joined
    14/11/2012

    Status
    Anonymous
    Ipotesi da scartare!

    Oggi, è meglio un Gold sotto ogni punto di vista!

    Sia per prestigio e piacere in collezione se si è appassionati, sia per eventuale vendita futura..

    Di acciaio in vendita e’ saturo il mercato!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,888
    Location
    Napoli
    Joined
    28/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andra753 @ 30/11/2023, 03:19) 
    Allora io dico questo

    116500LN bianco 2019 valore reale dai 25k ai 27k

    116518LN valore reale 33/34

    Detto questo .se ti piace lo farei se preferisci il panda ..lasciamo stare discorsi listini è guardiamo il valore di mercato ad oggi..
    Dei 2 orologi.
    Forse proverai a farmi dare 8k..unica cosa🤣🤣 mah cambia poco..

    Perfettamente d accordo. E’ evidente che l opener se ha chiesto un’opinione su questo scambio sta riflettendo ….
     
    Top
    .
  12. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può vedere dai due punti di vista paga il Daytona con cinturino gomma 20 Mila euro o si è pagati per 60 grammi di oro tanto.
    Io sarei contento probabilmente della seconda in quanto il Daytona ln con cinturino in gomma non mi dice nulla a differenza di un 16518 zenith che era un orologio di classe obbiettivamente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Bologna
    Joined
    27/3/2015

    Status
    Offline
    Tieniti il tuo in oro… oggi più che mai gli orologi in oro sono molto apprezzati
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,828
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Puffetta82 @ 1/12/2023, 14:41) 
    Leggo messaggi strani:

    Allora:

    1 punto)
    Erano 2 anni che attendevo la chiamata e ho ritirato l’orologio che sognavo.

    2) punto)
    A me piacciono gli orologi ma li rispetto. Un orologio che costa quanto una vettura lo metto
    per le occasioni e non per andare in ufficio.
    Almeno per come sono fatta. E poi come precisato ho anche un po’ paura.

    3) punto)
    La ragione per cui mi serve nel frattempo una casa nuova non mi sembra qui il caso di parlarne.
    Ma per farvi riflettere potrebbero essere un tradimento/separazione una gravidanza, e tante altre ragioni.

    Con questo chiudo qualunque commento perché’ mi sembrano discussioni assurde.

    Pero’ nel contempo vi ringrazio per il suggerimento.

    Se pensi di dover monetizzare con gli orologi che possiedi, mi sento di suggerire di cambiare l'Oysterflex con il Daytona acciaio.
    Il valore di permuta proposto lo trovo corretto e, in futuro, sara' piu' facile fare una vendita diretta di un Daytona occiaio piuttosto che di un Oysterflex.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    720
    Location
    Savona
    Joined
    4/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pietrolove @ 2/12/2023, 12:45) 
    Perfettamente d accordo. E’ evidente che l opener se ha chiesto un’opinione su questo scambio sta riflettendo ….

    Grazie😊
     
    Top
    .
167 replies since 29/11/2023, 22:17   6964 views
  Share  
.