Nuova edizione limitata Longines - Spirit Zulu Time per Hodinkee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6thgear @ 7/12/2023, 12:13) 
    Disamina perfetta.

    Ma quelli che dicono che si tratta di una versione povera dell'originale di preciso che idea hanno delle difficoltà della lavorazione del titanio rispetto all'acciaio?

    Disamina sbagliatissima.
    Primo perchè è la versione di Hodinkee, non del catalogo Longines, secondo perchè si è già mostrato l'antenato ideale di questo modello, che è del 1947.
    Ribadendo, come ho scritto, che il gioco del "somgilia a..." è da evitare, allora io ti dico che Tudor ha copiato da Rolex che omaggia un Longines del 1947!!

    Naturalmente non è vera nè la mia affermazione nè quella di chi ci vede un omaggio di Longines a Tudor o a vattelapesca, rincorse varie ecc., serve solo a dimostrare che questi ragionamenti non portano a nessuna parte o, comuqnue, si devono fare cum grano salis quando si tirano in ballo marchi storici come Longines, Omega, Jaeger-LeCoultre, Cartier ecc. ecc..

    Se proprio proprio si dovessero cercare delle competizioni in questo senso, non è questo il millennio giusto per trovarle.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,769
    Location
    Torino
    Joined
    12/4/2020

    Status
    Anonymous
    A volte anche i marchi storici toppano, alla ricerca del facile ed immediato consenso nelle vendite, commercializzando pezzi privi di carattere e di originalità, scimmiottando quello che tira di più al momento…

    Questo brutto orologio verrà dimenticato dai più molto presto (secondo me), e’ inevitabile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,414
    Location
    Mi
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (madflyhalf @ 6/12/2023, 12:09) 
    Ah claro!

    Comunque a chi chiede info sul cambio Dollaro / Euro, vi ricordo che quasi sempre i prezzi in Dollari non includono la VAT... quindi intanto il delta si spiega anche con questo...

    In questo periodo conviene sempre se un orologio è sotto il 22% del'Iva.
    Ma siamo OT.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 7/12/2023, 12:55) 
    Disamina sbagliatissima.
    Primo perchè è la versione di Hodinkee, non del catalogo Longines, secondo perchè si è già mostrato l'antenato ideale di questo modello, che è del 1947.
    Ribadendo, come ho scritto, che il gioco del "somgilia a..." è da evitare, allora io ti dico che Tudor ha copiato da Rolex che omaggia un Longines del 1947!!

    Naturalmente non è vera nè la mia affermazione nè quella di chi ci vede un omaggio di Longines a Tudor o a vattelapesca, rincorse varie ecc., serve solo a dimostrare che questi ragionamenti non portano a nessuna parte o, comuqnue, si devono fare cum grano salis quando si tirano in ballo marchi storici come Longines, Omega, Jaeger-LeCoultre, Cartier ecc. ecc..

    Se proprio proprio si dovessero cercare delle competizioni in questo senso, non è questo il millennio giusto per trovarle.

    Perdonami ma io nel modello del 1947 trovo solo un orologio con 4 sfere ed un design che può piacere o meno ma sul quale non ho neanche da fare considerazioni.
    Diverso è il discorso se (come già ampiamente e sommessamente detto) fai un design che ricorda chiaramente il tuo competitor, peraltro distaccandoti dagli stilemi del modello da cui deriva.
    Pure la data hanno spostato, mancava solo il disco bianco.
    Ovvio che si tratta di una versione Hodinkee, e quindi? Stiamo commentando questo orologio.
    Lungi da me poi cercare di convincere qualcuno, purché la cosa sia bipartisan.
    Ciò premesso, a me l'orologio piace e pure più del modello originale, nonostante il cambio di posizione della data.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6thgear @ 7/12/2023, 13:37) 
    Perdonami ma io nel modello del 1947 trovo solo un orologio con 4 sfere ed un design che può piacere o meno ma sul quale non ho neanche da fare considerazioni.
    Diverso è il discorso se (come già ampiamente e sommessamente detto) fai un design che ricorda chiaramente il tuo competitor, peraltro distaccandoti dagli stilemi del modello da cui deriva.
    Pure la data hanno spostato, mancava solo il disco bianco.
    Ovvio che si tratta di una versione Hodinkee, e quindi? Stiamo commentando questo orologio.
    Lungi da me poi cercare di convincere qualcuno, purché la cosa sia bipartisan.
    Ciò premesso, a me l'orologio piace e pure più del modello originale, nonostante il cambio di posizione della data.

    Ma certo, quello che voglio dire è che ti/ci/vi/gli ricorda qualcosa solo perchè ci si sforza di andarla a cercare. E' un fenomeno psicologico abbastanza noto e si chiama pareidolia: di solito si applica alla visione di forme umane (o al limite animali) dove non ci sono, come nelle nuvole o in altri oggetti inanimanti, in orologeria si applica quando vediamo il Subamriner anche in un Casio G-Shock.

    Al netto della psicologia, il suggerimento (non l'imposizione) è di pensarci bene prima di applicare la pareidolia a maison storiche e dal catalogo sterminato come, ripeto, Longines, Omega, JLC, ma anche Zenith, IWC... soprattutto quando questa presunta somiglianza la si vuole trovare nei confronti di modelli che hanno complicazioni tecniche simili o addirittura identiche.
    Con l'aggravante che molti neofiti (anche qualche tuotuber...) credono che il GMT sia davvero nato con Rolex, il cronografo con lo Speedmaster, l'acciaio braccialato con il Royal Oak ecc. ecc.....

    ...che la prima lunetta girevole su un orologio da polso l'ha introdotta Longines....
    Ops, questo è veramente accaduto, nel 1923! ;)
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 7/12/2023, 16:16) 
    Ma certo, quello che voglio dire è che ti/ci/vi/gli ricorda qualcosa solo perchè ci si sforza di andarla a cercare. E' un fenomeno psicologico abbastanza noto e si chiama pareidolia: di solito si applica alla visione di forme umane (o al limite animali) dove non ci sono, come nelle nuvole o in altri oggetti inanimanti, in orologeria si applica quando vediamo il Subamriner anche in un Casio G-Shock.

    Al netto della psicologia, il suggerimento (non l'imposizione) è di pensarci bene prima di applicare la pareidolia a maison storiche e dal catalogo sterminato come, ripeto, Longines, Omega, JLC, ma anche Zenith, IWC... soprattutto quando questa presunta somiglianza la si vuole trovare nei confronti di modelli che hanno complicazioni tecniche simili o addirittura identiche.
    Con l'aggravante che molti neofiti (anche qualche tuotuber...) credono che il GMT sia davvero nato con Rolex, il cronografo con lo Speedmaster, l'acciaio braccialato con il Royal Oak ecc. ecc.....

    ...che la prima lunetta girevole su un orologio da polso l'ha introdotta Longines....
    Ops, questo è veramente accaduto, nel 1923! ;)

    Personalmente la somiglianza la noto quando a più o meno stretto giro due o più produttori presentano qualcosa con soluzioni veramente simili (in questo caso la lancetta del GMT e la ghiera acciaio). Se facessero un Zulu con ghiera bicolore mantenendo il resto dell'orologio "standard" non vedrei somiglianze con Rolex/Tudor ma un banale uso di colori differenti per la ghiera GMT. Discorso diverso se andassero ad usare le esatte gradazioni usate da Rolex sui GMT ceramici.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Utente 183 @ 7/12/2023, 16:16) 
    ...che la prima lunetta girevole su un orologio da polso l'ha introdotta Longines....
    Ops, questo è veramente accaduto, nel 1923! ;)

    Vero:

    weems-variant
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,263
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    La verità è che a parte Longines prima di Rolex l'ha fatto anche Glycine.
    Il discorso è che molti sono affascinati da Rolex Tudor e fanno sempre lo stesso errore, assomiglia a Rolex.
    Ci sta, perché Rolex per 70 anni ha fatto solo 4-5 modelli e ormai si è instaurato un discorso che tutti imitano Rolex perché ha successo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ettoreviola @ 8/12/2023, 09:27) 
    La verità è che a parte Longines prima di Rolex l'ha fatto anche Glycine.
    Il discorso è che molti sono affascinati da Rolex Tudor e fanno sempre lo stesso errore, assomiglia a Rolex.
    Ci sta, perché Rolex per 70 anni ha fatto solo 4-5 modelli e ormai si è instaurato un discorso che tutti imitano Rolex perché ha successo.

    Il punto è che molti neofiti vengono indottrinati da tuotubisti che spacciano per verità inevitabili le veline che gli vengono passate dagli uffici stampa dei brand commerciali, convincendosi di un sacco di fesserie.
    I primi hanno la colpa di non approfondire, i secondi hanno la colpa di non informare che i loro interventi sono (legittimamente) prezzolati.


    Per questi presunti "collezionisti" ed "esperti" Longines è solo Hydroconquest, Glycine solo Incursore, il subacqueo lo ha inventato Rolex per il film di 007, il cronografo lo ha inventato Omega per andare sulla Luna ecc. ecc..
    Credete che stia scherzando? Provate a fare qualche domanda in giro...


    Tornando all'orologio di cui si discute, che ricordo essere di Hodinkee, non di Longines (o comunque non pensato da Longines)... è stato osservato che presto sarà dimenticato. Io lo spero, non solo perchè non mi piace, ma perchè mi sono stancato di queste continue edizioni speciali, "limitate" a migliaia di esemplari...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Utente 183 @ 8/12/2023, 10:39) 
    Il punto è che molti neofiti vengono indottrinati da tuotubisti che spacciano per verità inevitabili le veline che gli vengono passate dagli uffici stampa dei brand commerciali, convincendosi di un sacco di fesserie.
    I primi hanno la colpa di non approfondire, i secondi hanno la colpa di non informare che i loro interventi sono (legittimamente) prezzolati.


    Per questi presunti "collezionisti" ed "esperti" Longines è solo Hydroconquest, Glycine solo Incursore, il subacqueo lo ha inventato Rolex per il film di 007, il cronografo lo ha inventato Omega per andare sulla Luna ecc. ecc..
    Credete che stia scherzando? Provate a fare qualche domanda in giro...


    Tornando all'orologio di cui si discute, che ricordo essere di Hodinkee, non di Longines (o comunque non pensato da Longines)... è stato osservato che presto sarà dimenticato. Io lo spero, non solo perchè non mi piace, ma perchè mi sono stancato di queste continue edizioni speciali, "limitate" a migliaia di esemplari...

    In parte è vero, ma secondo me è vero pure che chi non è addentro va per associazioni mentali in base a ciò che vede. Chiaro che se uno vede un orologio con queste caratteristiche estetiche immediatamente pensa all'explorer di Rolex e al Tudor bb pro, piaccia o meno e così. Non è che una persona non appassionata sta a pensare che forse c'era un Longines del 1920 che pochi di noi hanno visto in foto. Suvvia.
    E normale, come chi ha disegnato quest'orologio sapeva benissimo ciò che faceva in termini di marketing, non lha certo disegnato ritenendo che qualcuno avrebbe pensato ad un Omega del 1870....
    Quindi inutile fare tante chiacchiere storiche, Longines sa benissimo quello che ha fatto creando questo, ovvero creare un antagonista in casa proprio simile al Tudor pro, inutile girarci intorno secondo me. Oggi gli stilemi delle maison sono ben caratteristici e tutti sanno cosa fanno quando vanno a cercare somiglianze con orologi famosi
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 8/12/2023, 11:00) 
    Quindi inutile fare tante chiacchiere storiche, Longines sa benissimo quello che ha fatto creando questo, ovvero creare un antagonista in casa proprio simile al Tudor pro, inutile girarci intorno secondo me. Oggi gli stilemi delle maison sono ben caratteristici e tutti sanno cosa fanno quando vanno a cercare somiglianze con orologi famosi

    Lo ha fatto Hodinkee, non Longines
    E le caratteristiche del quadrante non possono in alcun modo far pensare ad un Rolex o a un Tudor. Bisogna essere obiettivi, non farsi guidare dai gusti personali o dalla pareidolia applicata agli orologi.

    Screenshot-2023-12-06-011747

    Numeri al posto di indici o bicchierini, forma delle sfere, grafica generale: tutto quello che di solito identifica un orologio non riporta in alcun modo alla mente gli stilemi coronati (o della succursale). Ribadendo che a me non piace, se proprio devo dirla tutta mi fa pensare ad un microbrand, anche se ora non riesco a ricordare il nome.

    Incredibile che nessuno abbia osservato che Hodinkee è arrivata a fare serie speciali collaborando con big come il gruppo Swatch, ma se si vuole affermare che si sono ispirati a qualcosa, gli viene troppo facile (a quelli di Hodinkee) dire che si sono ispirati ad un qualsivoglia modello storico con la clessidra alata sul quadrante.

    Infine, le chiacchiere storiche, come dici tu, si fanno ogni tanto, si, ma perchè una storia c'è. Se non c'è (come per tanti marchi fin qui citati), allora si parla di imitazioni, ispirazioni ecc..
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Ferrara
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 7/12/2023, 10:17) 
    Se facciamo una gara come questa rimangono Breguet e.... Longines!

    Detto questo, ribadisco che cercare sempre le somiglianze a... è un gioco che porta troppo spesso a risultati fuorvianti e comunque, sempre per quanto ricordato prima, in forma scritta e con immagini, chi lo fa per promuovere altre maison, occidentali e/o orientali, con la clessidra alata rischia di essere smentito dai fatti (e da una visita al Museo Longines a Sant-Imier).

    Che poi questo gioco lo facciano i (legittimi) fan di maison note per la loro letargica progettazione di nuovi modelli è addirittura ridicolo, mostra una scarsa conoscenza sia della storia che dell'attualità dell'orologeria e finisce per diventare controproducente rispetto alle intenzioni, come dimostrato con una semplice immagine in questa discussione.

    Tornando all'orologio: a me non piace. Non mi piace la gheiera in acciaio, non mi piace la ripulitura, diciamo così del quadrante, insomma, preferisco l'originale. Nulla contro hodinkee, è una questione di gusti personali.
    Mi piace solo che la serie sia... limitata! :lol:

    Onestamente mi dispiace tu abbia questo atteggiamento. Stiamo cercando di confrontarci ma mi pare che qua solo uno vuole avere ragione sminuendo considerazioni altrui.

    In primis la mia citazione su Cartier era sugli orologi da polso, prima di Cartiet e Dumont erano accessori femminili.

    Continuando, continui ad insinuare che sia fan delle citate altre case: ti svelo un segreto, non me ne può fregare niente di Rolex e Tudor e difatti non ho mezzo pezzo in collezione al contrario di Longines.

    Chiudo, e poi veramente non voglio dare adito ad ulteriori illazioni, che se non ci si vede la voglia di cavalcare l'onda del bb pro e di chi non riesce a prendersi un explorer (per x motivi) allora non so che farci... si vede che ho seri problemi di comprensione commerciale e come me enne altri utenti che hanno partecipato alla discussione.

    Ps questo zulu è a catalogo longines, difatti se apri il sito oltre ad essere li in bella pagina è persino ordinabile!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Utente 183 @ 8/12/2023, 13:40) 
    Lo ha fatto Hodinkee, non Longines
    E le caratteristiche del quadrante non possono in alcun modo far pensare ad un Rolex o a un Tudor. Bisogna essere obiettivi, non farsi guidare dai gusti personali o dalla pareidolia applicata agli orologi.

    Screenshot-2023-12-06-011747

    Numeri al posto di indici o bicchierini, forma delle sfere, grafica generale: tutto quello che di solito identifica un orologio non riporta in alcun modo alla mente gli stilemi coronati (o della succursale). Ribadendo che a me non piace, se proprio devo dirla tutta mi fa pensare ad un microbrand, anche se ora non riesco a ricordare il nome.

    Incredibile che nessuno abbia osservato che Hodinkee è arrivata a fare serie speciali collaborando con big come il gruppo Swatch, ma se si vuole affermare che si sono ispirati a qualcosa, gli viene troppo facile (a quelli di Hodinkee) dire che si sono ispirati ad un qualsivoglia modello storico con la clessidra alata sul quadrante.

    Infine, le chiacchiere storiche, come dici tu, si fanno ogni tanto, si, ma perchè una storia c'è. Se non c'è (come per tanti marchi fin qui citati), allora si parla di imitazioni, ispirazioni ecc..

    Beh insomma, l'avrà disegnato Hodinkee (giustamente seguendo le mode) ma lo ha fatto Longines che ci ha messo il nome....
    Storia ecc, interessantissima, a me personalmente piace leggere della storia dei brand e qui imparo sempre.
    Ma, e sottolineo a, resta un fatto: se chiedi a 100 persone per strada, 99 ti diranno che è un Rolex o un Tudor. Questo fatto non cambia, poi puoi chiamarlo come vuoi (pareidolia ecc), ma le similitudini sono evidenti a chiunque. Poi chiaro, un appassionato qui farà un'analisi dettagliata, magari con delle macro che evidenziano micro differenze, ma se lo vedo al polso di uno a 3 metri per me o è un explorer o è un bb pro. Poi posso mettermi con la lente di ingrandimento e magari le differenze si vedono
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    MANTOVA
    Joined
    11/1/2021

    Status
    Offline
    Per me é un Longines zulu "pro" :D
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    Premessa: questo Spirit non incontra i miei gusti.

    Ma che 99 persone su 100 lo scambio per un Rolex o Tudor non è assolutamente un fatto. E qualora fosse vero, chiederei a quelle persone di guardare meglio.
     
    Top
    .
158 replies since 30/11/2023, 19:05   12121 views
  Share  
.