Nuova edizione limitata Longines - Spirit Zulu Time per Hodinkee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    457
    Location
    Ancona
    Joined
    26/3/2022

    Status
    Offline
    Premesso che non lo reputo una scopiazzatura, lo zulu normale lo reputo più originale e con dettagli stilistici più azzeccati: ghiera ceramica più moderna, clessidra alata e stelline a sostenere l' heritage. Diciamo che a catalogo ci sono pezzi migliori per me, senza scomodare i vintage.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Ferrara
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 6/12/2023, 18:18) 
    Si, si capisce, ma dare delle identità stilistiche, lo ripeto, in base al colore di una sfera e una ghiera in acciaio lo trovo abbastanza assurdo, pur essendo io stesso il primo a non apprezzare questa edizione...
    Purtroppo queste presunte identità ed "appartenenze" sono state attribuite proprio dai presunti appassionati, come se se qualcuno avesse stabilito che usare un dial nero ed una sfera gialla, o usare il verde "Hulk", il verde menta, o il pepsi sia proprietà Rolex...
    E da qui ogni riferimento, sbagliato.
    Se uscisse un Longines oro con dial verde...apriti cielo, magari pur non presentando nelle linee un minimo cenno a Rolex o Tudor nelle forme...
    È proprio questo il fatto.
    Sarei stato pienamented'accordo con te se avessero copiato anche solo un elemento dall'Explorer o dalla copia di questo (che nonostante tutto, per i tifosi del marchio non è copiato). :UH:
    Lo stesso per i palloncini, ma non ne vedo il bisogno, tanto quanto la stessa Rolex, ha fatto con il finto "Tiffany"...eppure quasi nessuno ha detto nulla se non bellissimo... e certo, sarà diventato per gli "apoassionati" invenzione ed attributo "stilistico" di Rolex? :UH:
    Ormai anche i colori o le combinazioni sembrano essere volutamente attribuite a questa...mah...

    Guarda ad essere onesto sono un fan di Longines da sempre e la mia delusione (e relative considerazioni) nasce proprio dal fatto che non capisco il senso di questa rincorsa totale a Tudor. Questa versione di zulu va proprio contro il bb pro, che piaccia o meno.
    Come dici te, avessero fatto la ghiera gialla fine del problema.
    Ma tutto l'insieme dell'orologio lascia poco all'immaginazione.

    Poi oh è la mia visione...e tale rimane. Ben vengano pareri diversi, sempre massimo rispetto a tutti voi
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,113
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2018

    Status
    Offline
    Per dire la mia sul discorso colori, è ovvio che un colore non può e non deve essere appannaggio di un brand, ma quando si ha una determinata combinazione di colori, disposti in un modo specifico, oltretutto in un modello iconico, in questo caso la risposta diventa si, quella data combinazione è sinonimo di quel modello.

    Facendo un esempio con le macchine, prendiamo la Citroën 2cv Charleston, ovviamente ne il nero ne il bordeaux identificano Citroën, ma questa combinazione e in questo modo si!

    24959443-1-7

    Il nero e il bordeaux messi in questa maniera anche su una Lamborghini Urus richiamerebbero una 2cv!

    Cosa imho analoga su questa LE di Longines con l'explorer.
    Questo per me è un dato di fatto.
    Poi il perché abbiano voluto farlo così questo orologio ancora me lo sto domandando.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,588
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Chiudo temporaneamente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,588
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Topic ripulito.

    La richiesta è di evitare qualsiasi animosità tra chi interviene, restate nel contesto del commento all’orologio senza che questo significhi scontrarsi con chi la pensa diversamente.

    Lo stesso vale per il discorso confronto: ci sta che questo Zulu possa facilmente indurre al paragone con qualche BB Tudor (impressione che ho tranquillamente anch’io) o con Rolex e dunque ci sta il commento, la cosa non può diventare come spesso è accaduto uno scontro generalizzato tra i due brand.

    Personalmente non mi piace. Non lo trovo brutto nel complesso intendiamoci, alcuni dettagli proprio non mi convincono ma nella sua individualità pur non piacendomi non lo trovo pessimo.
    Se allargo il confronto ai classici Zulu da 39 questo limited ha due marce in meno e nell’ipotesi di una scelta sceglierei assolutamente una qualsiasi altra versione del classico Spirit.
    Non mi piace troppo il quadrante, e soprattutto non mi piace la scelta della ghiera in acciaio su un orologio che fa della classica ghiera un tratto caratteristico essendo un gmt.
    Poi, gusto personale, gli Spirit li vedo con un cinturino in pelle, non mi piace l’idea del bracciale acciaio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,884
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Come giudicate i contenuti di questo orologio?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Per me bocciato, non mi piace, anche per evidenti motivi di somiglianze. Ma senza andare lontano basta vedere gli Zulu Time a listino, per me altro pianeta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Io lo trovo esteticamente molto gradevole. Trovo inaccettabile lo spessore rapportato al diametro, che vale naturalmente anche per la versione standard.

    Sulle somiglianze, per provare a trovare un punto d'incontro tra opinioni molto diverse, parliamo di orologi di forma circolare con complicazione GMT: cosa potranno mai inventarsi di nuovo questi designer di brand di largo consumo?

    Se si vuole la novità progettuale basta alzare l'asticella e, a seconda di quanto la si voglia alzare, guardare nel mondo degli indipendenti dove personalmente ammiro i GMT di Parmigiani e Greubel Forsey.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    L'orologio in se non è brutto, richiama orologi (come già detto da altri) come il Tudor o il Rolex ma anche Hamilton Field Expedition ma da una maison come Longines mi aspetto di più.
    Avrei potuto "capire" se questo fosse stato il modello "standard" a listino leggendo in esso la volontà di cavalcare un trend ma avendo la versione normale un appeal sicuramente superiore, accostamenti cromatici più personali e anche dettagli superiori sul quadrante (loghi applicati vs stampati), lo vedo come un orologio piuttosto triste.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AHSavior @ 6/12/2023, 17:13) 
    ma non possiamo nemmeno sempre fare a gara su chi ha inventato prima cosa, altrimenti parleremmo solo di Cartier e Breguet con buona pace del resto dell'orologeria.

    Se facciamo una gara come questa rimangono Breguet e.... Longines!

    Detto questo, ribadisco che cercare sempre le somiglianze a... è un gioco che porta troppo spesso a risultati fuorvianti e comunque, sempre per quanto ricordato prima, in forma scritta e con immagini, chi lo fa per promuovere altre maison, occidentali e/o orientali, con la clessidra alata rischia di essere smentito dai fatti (e da una visita al Museo Longines a Sant-Imier).

    Che poi questo gioco lo facciano i (legittimi) fan di maison note per la loro letargica progettazione di nuovi modelli è addirittura ridicolo, mostra una scarsa conoscenza sia della storia che dell'attualità dell'orologeria e finisce per diventare controproducente rispetto alle intenzioni, come dimostrato con una semplice immagine in questa discussione.

    Tornando all'orologio: a me non piace. Non mi piace la gheiera in acciaio, non mi piace la ripulitura, diciamo così del quadrante, insomma, preferisco l'originale. Nulla contro hodinkee, è una questione di gusti personali.
    Mi piace solo che la serie sia... limitata! :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,505
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    Io penso che, a prescinderei di chi abbia fatto prima e/o si sia ispirato, non mi puoi concepire una somiglianza visiva d'impatto cosi' simile, anche perche vuoi riposizionarti ed elevarti.....
    Ultimamente l'offerta Longines è veramente di livello e secondo me cosi scivoli su una buccia di banana, io comprerei il normale, questo per me è il figlio brutto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,553
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Utente 183 @ 7/12/2023, 10:17) 
    Se facciamo una gara come questa rimangono Breguet e.... Longines!

    Detto questo, ribadisco che cercare sempre le somiglianze a... è un gioco che porta troppo spesso a risultati fuorvianti e comunque, sempre per quanto ricordato prima, in forma scritta e con immagini, chi lo fa per promuovere altre maison, occidentali e/o orientali, con la clessidra alata rischia di essere smentito dai fatti (e da una visita al Museo Longines a Sant-Imier).

    Che poi questo gioco lo facciano i (legittimi) fan di maison note per la loro letargica progettazione di nuovi modelli è addirittura ridicolo, mostra una scarsa conoscenza sia della storia che dell'attualità dell'orologeria e finisce per diventare controproducente rispetto alle intenzioni, come dimostrato con una semplice immagine in questa discussione.

    Tornando all'orologio: a me non piace. Non mi piace la gheiera in acciaio, non mi piace la ripulitura, diciamo così del quadrante, insomma, preferisco l'originale. Nulla contro hodinkee, è una questione di gusti personali.
    Mi piace solo che la serie sia... limitata! :lol:

    Ottima ottima spiegazione
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    500
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Offline
    Così a primo impatto non mi piace.
    Non dico che ne sia una copia, ma mi ricorda fortemente il Tudor Black Bay Pro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AHSavior @ 6/12/2023, 17:40) 
    non mi pare complicato il mio discorso, ho semplicemente detto che se in questo momento (ultimo biennio) il tuo concorrente fa uscire un prodotto come il BB pro che in maniera evidente si rifà ad un orologio ben specifico e te Longines te ne esci con un orologio che richiama decisamente quel filone allora è lecito storcere il naso.

    Qua non c'entra nulla Rolex (che bada bene è lontana dal mio gusto personale), potrebbe averlo fatto chiunque e le mie affermazioni sarebbero state identiche.

    Un conto è fare un prodotto con determinate caratteristiche che inevitabilmente sono simili a tutti (tipo l'indicazione del gmt), un conto è presentare una configurazione riproposta di recente dal tuo principale competitor e riproporla su una tua linea.

    Ma che la politica di Swatch sia questa lo si sa da anni, solo che un conto è sentirlo dire per bocca di funzionari Swatch, un conto è vederla applicata in campo.

    Disamina perfetta.

    Ma quelli che dicono che si tratta di una versione povera dell'originale di preciso che idea hanno delle difficoltà della lavorazione del titanio rispetto all'acciaio?

    Edited by 6thgear - 7/12/2023, 12:18
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,505
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    Io parlo per quanto riguarda lato design, che è praticamente la parte piu importante dato brand e orologio stesso, a mio avviso.
     
    Top
    .
158 replies since 30/11/2023, 19:05   12121 views
  Share  
.