Breitling annuncia l’acquisizione di Universal Geneve

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    CITAZIONE (Paoletto75 @ 15/12/2023, 13:17) 
    E dimentichiamoci che il mercato italiano sia ancora quello che fa tendenza in orologeria. ;)

    Bè peró penso che abbiamo ancora buona voce in capitolo!
     
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    CITAZIONE (teox90 @ 15/12/2023, 16:48) 
    Bè peró penso che abbiamo ancora buona voce in capitolo!

    Onestamente, non credo. Basta guardare dove sono le vere vendite nel mondo...
     
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    Non dimentichiamoci ( ultimamente lo facciamo un pò troppo spesso , secondo me ) che i Marchi Italiani ( in tanti settori ) sono ancora quelli per cui il mondo si " svena " per averli -_-
     
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    CITAZIONE (Reverso//10 @ 15/12/2023, 14:38) 
    Non dimentichiamoci ( ultimamente lo facciamo un pò troppo spesso , secondo me ) che i Marchi Italiani ( in tanti settori ) sono ancora quelli per cui il mondo si " svena " per averli -_-

    Sì ma non li compriamo noi :D
     
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    CITAZIONE (Sisyphe @ 15/12/2023, 18:40) 
    Sì ma non li compriamo noi :D

    Esattamente. Non considerando poche isole felici, di cui questo forum e' inevitabilmente parte, il mercato del lusso in Italia e' assai limitato.
     
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    Un servizio sui marchi Italiani mostrava appunto una ditta italiana di orologi rappresentante stimata dell'Italianità nel mondo, con un nuovo prodotto in Titanio. Fonte una rubrica televisiva.
     
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    CITAZIONE (Sisyphe @ 15/12/2023, 15:40) 
    Sì ma non li compriamo noi :D

    L'erba del vicino è sempre più verde

    Io sono fortunato , il mio vicino mi sta antipatico :D
     
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    CITAZIONE (Paoletto75 @ 15/12/2023, 15:41) 
    Esattamente. Non considerando poche isole felici, di cui questo forum e' inevitabilmente parte, il mercato del lusso in Italia e' assai limitato.

    ma non lo so, il mercato dei beni personali di lusso nel 2022 è a 353B€, l'Europa rappresenta il 27% con 94B€ (con Russia=0); Medio Oriente + Australia 15B€; US 113B€, Cina 59B€, Asia 48B€, Giappone 24B€.
    Ora su 94 Miliardi l' Italia avrà un peso, o no? Abbiamo anche 23 delle top 100 aziende del lusso. Il mercato degli orologi vale 52B€. Purtroppo non ho trovato il fatturato per paese, questi sono i dati 2022.
    Chi ne sa di più?
     
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    Si parla del lusso ricordatevi che in Italia le donne sperperano bilioni di € dietro a borse profumi e abiti dei grandi Marchi
     
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    CITAZIONE (RunMc @ 15/12/2023, 19:56) 
    ma non lo so, il mercato dei beni personali di lusso nel 2022 è a 353B€, l'Europa rappresenta il 27% con 94B€ (con Russia=0); Medio Oriente + Australia 15B€; US 113B€, Cina 59B€, Asia 48B€, Giappone 24B€.
    Ora su 94 Miliardi l' Italia avrà un peso, o no? Abbiamo anche 23 delle top 100 aziende del lusso. Il mercato degli orologi vale 52B€. Purtroppo non ho trovato il fatturato per paese, questi sono i dati 2022.
    Chi ne sa di più?

    I numeri sono questi, ma: il 2022 non è indicativo poiché la Russia era fuori dai giochi e l’impennata dell’inflazione ha destabilizzato il mercato internazionale. Ad ogni modo, prendendo anche per buoni quei numeri, l’Europa conta per un quarto del mercato mondiale -cosa già abbastanza preoccupante se ci pensiamo- e soprattutto temo che l’Italia possa non superare il 5% su base mondiale. Trascurabile? Forse no. Ma di certo non più trend setter. IMHO
     
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    e infatti sarebbe interessante conoscere il valore del mercato degli orologi in Europa diviso per country e capire il peso di ciascuno anche rispetto alla popolazione

    CITAZIONE (Paoletto75 @ 15/12/2023, 21:29) 
    I numeri sono questi, ma: il 2022 non è indicativo poiché la Russia era fuori dai giochi e l’impennata dell’inflazione ha destabilizzato il mercato internazionale. Ad ogni modo, prendendo anche per buoni quei numeri, l’Europa conta per un quarto del mercato mondiale -cosa già abbastanza preoccupante se ci pensiamo- e soprattutto temo che l’Italia possa non superare il 5% su base mondiale. Trascurabile? Forse no. Ma di certo non più trend setter. IMHO
     
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    CITAZIONE (Paoletto75 @ 15/12/2023, 21:29) 
    I numeri sono questi, ma: il 2022 non è indicativo poiché la Russia era fuori dai giochi e l’impennata dell’inflazione ha destabilizzato il mercato internazionale. Ad ogni modo, prendendo anche per buoni quei numeri, l’Europa conta per un quarto del mercato mondiale -cosa già abbastanza preoccupante se ci pensiamo- e soprattutto temo che l’Italia possa non superare il 5% su base mondiale. Trascurabile? Forse no. Ma di certo non più trend setter. IMHO

    Ma nessun paese può fare tendenza da solo. Dico solo che abbiamo ancora dei numeri per cui le case quando creano alcuni nuovi modelli, lo fanno nell'ottica che possano piacere al mercato italiano. Altri modelli invece sono chiaramente destinati ad altri mercati.
     
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    Temo si stia andando un pò troppo fuori argomento.

    Proviamo a tornarci.

    Già negli anni 90 si provò il rilancio di Universal, gli orologi realizzati in quegli anni furono, per certi aspetti, di altissima qualità e innovativi, basti pensare al perpetuale su base FP71 che era - e per molto tempo è stato - il perpetuale da polso più sottile sul mercato ed stato prodotto in una manciata di pezzi; oppure pensiamo al Golden Janus, con un calibro incredibilmente complesso, prodotto dalla mente di Calabrese e che si rifaceva - in parte - al cabriolet degli anni 20 e 30.

    Eppure quella strategia non fu vincente, nonostante la qualità espressa con quei progetti, forse gli orologi presentati non incarnavano in pieno lo spirito Universal.

    Fossi in Breitling partirei proprio da questa esperienza, ricordando che gli appassionati UG sono molto esigenti, mediamente più preparati sulla storia della casa e legati emotivamente alla stessa.

    Speriamo in un bel lavoro, l'orologeria moderna industriale ha proprio bisogno di un bello scossone e chissà che questo non provenga proprio da UG...
     
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    Giusto, rientriamo in topic, chiedo venia se ho contribuito al deragliamento.
     
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    Speriamo abbia una propria identità e non sia semplicemente un breitling vestito da UG
     
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