Ma perchè non parliamo un pochino di Breitling?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giallo © @ 18/12/2023, 17:36) 
    Diciamo che molti hanno cose particolari di questa maison.....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff207247/IM...29173382467.jpg)


    Comunque mostraci qualche tuo ultimo acquisto!!! :rolleyes:

    Io non ho Breitling da mostrare
    Li sto valutando perché mi piacciono, apprezzo la storia, e qualche modello iconico che ha qualcosa di tipico del DNA Breitling

    Secondo me la discrimante è il prezzo

    Se fossero nella fascia prezzi di Tudor ad esempio, sarebbe più "apprezzata"

    **non apprezzo invece l'editor del titolo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    A me piacciono ma il listino é troppo alto e mi indirizza su altri marchi. Inoltre i modelli vecchi erano più belli dei recenti.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (f91w @ 18/12/2023, 15:02) 
    ..qui dentro?
    Nella community del forum, possibile che Breitling, non sia considerata? la recente Breitling intendo

    Mi chiedevo come mai, guardando gli orologi del giorno, nessuno con al polso un Breitling del nuovo corso, nessuna presentazione di nuovi acquisti di questo brand..

    Mi sorprendo soprattutto nel vedere "signore" collezioni con anche diversi pezzi monomarca ma senza alcun Breitling Chronomat, GMT, Navitimer..

    Eppure è un marchio che ha fatto storia, anche da noi in particolar modo

    A mio avviso i problemi sono diversi

    Il primo è che, almeno come la si percepisce in Italia, Breitling è in una posizione ambigua ed intermedia fra la fascia Longines-Tudor- Tag Heuer e la fascia Rolex-Omega-Cartier.
    Il che porta a ritenerla troppo cara se ci si focalizza sulla fascia inferiore ed a posporla ad altri acquisti di marchi più centrali e gettonati se ci si focalizza su quella superiore.

    Il secondo problema è che Breitling in Italia, dove era nata la sbandata per il Chronomat, i fan degli anni '80 e '90 hanno abbandonato il marchio non soddisfatti della sua evoluzione dopo i primi anni 2000 e del forte aumento di prezzo avuto in quel periodo.
    Mi raccontava un ex concessionario che Breitling di colpo alzò i prezzi e moltissimi cominciarono a dire, se costa come Rolex allora compro un Rolex (che allora si trovavano).

    Per questo la forte crescita del marchio che dal 2017 al 2022 ha scalato ben 10 posizioni (dalla 19°alla 9°) , è avvenuta all'estero ma non è percepita in Italia o almeno sul Forum.
    Morgan-Stanley-Top-20-Swiss-Watch-Brands-from-2017-to-2023-17029173760242

    Io ho preso ultimamente due Breitling
    un Chronomat
    20230516_135635-17029176203215
    e un Premier Datora 42
    20231017_125332-17029176751755

    Bippo nuovo fan di Breitling?
    In verità mica tanto.
    Sono arrivato a questi due acquisti, di cui sono molto soddisfatto intendiamoci, come risultato di eventi casuali che mi hanno distolto dal mio primo e diverso obiettivo.

    Per il Chronomat avevo prenotato dal noto negozio di Viareggio un Corum Admiral ma passavano i mesi e Corum non consegnava, tanto che il negozio, poiché questo si verificava per diversi clienti, decise di lasciare la concessione e mi propose di restituire l'acconto, io proposi di utilizzarlo a detrazione del prezzo di un altro orologio e scelsi il Breitling Chronomat, di cui ogni volta rinviavo l'acquisto a favore della concorrenza (il Navitimer infatti non mi piace come non mi piace il nuovo Superocean).

    Per il Datora alla ricerca di un quadrante salmone ho fatto un lunghissimo giro dell'oca che è passato attraverso Furlan Marli, Patek Philippe. Tissot, Vulcaian, come ho raccontato qui https://orologi.forumfree.it/?t=79823890&st=30 .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 18/12/2023, 18:31) 
    A mio avviso i problemi sono diversi

    Il primo è che, almeno come la si percepisce in Italia, Breitling è in una posizione ambigua ed intermedia fra la fascia Longines-Tudor- Tag Heuer e la fascia Rolex-Omega-Cartier.
    Il che porta a ritenerla troppo cara se ci si focalizza sulla fascia inferiore ed a posporla ad altri acquisti di marchi più centrali e gettonati se ci si focalizza su quella superiore.

    Il secondo problema è che Breitling in Italia, dove era nata la sbandata per il Chronomat, i fan degli anni '80 e '90 hanno abbandonato il marchio non soddisfatti della sua evoluzione dopo i primi anni 2000 e del forte aumento di prezzo avuto in quel periodo.
    Mi raccontava un ex concessionario che Breitling di colpo alzò i prezzi e moltissimi cominciarono a dire, se costa come Rolex allora compro un Rolex (che allora si trovavano).

    Per questo la forte crescita del marchio che dal 2017 al 2022 ha scalato ben 10 posizioni (dalla 19°alla 9°) , è avvenuta all'estero ma non è percepita in Italia o almeno sul Forum.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...9173760242.jpeg)

    Io ho preso ultimamente due Breitling
    un Chronomat
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...29176203215.jpg)
    e un Premier Datora 42
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/...29176751755.jpg)

    Bippo nuovo fan di Breitling?
    In verità mica tanto.
    Sono arrivato a questi due acquisti, di cui sono molto soddisfatto intendiamoci, come risultato di eventi casuali che mi hanno distolto dal mio primo e diverso obiettivo.

    Per il Chronomat avevo prenotato dal noto negozio di Viareggio un Corum Admiral ma passavano i mesi e Corum non consegnava, tanto che il negozio, poiché questo si verificava per diversi clienti, decise di lasciare la concessione e mi propose di restituire l'acconto, io proposi di utilizzarlo a detrazione del prezzo di un altro orologio e scelsi il Breitling Chronomat, di cui ogni volta rinviavo l'acquisto a favore della concorrenza (il Navitimer infatti non mi piace come non mi piace il nuovo Superocean).

    Per il Datora alla ricerca di un quadrante salmone ho fatto un lunghissimo giro dell'oca che è passato attraverso Furlan Marli, Patek Philippe. Tissot, Vulcaian, come ho raccontato qui https://orologi.forumfree.it/?t=79823890&st=30 .

    Condivido l'analisi sul posizionamento "ambiguo"
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Toscana
    Joined
    26/12/2018

    Status
    Anonymous
    Della collezione attuale l'unico che prenderei di sicuro è il Chronomat GMT, che è fatto veramente bene e al polso è un guanto. Alla faccia del movimento di fornitura, se volessi un GMT sarebbe questo.
    Per il resto, ho avuto modo di provare buona parte della collezione, sono tutti orologi molto belli e ben fatti, ma nessuno mi ha mai fatto battere il cuore al punto di valutarne seriamente l'acquisto.
    L'unico appunto che mi sento di fare riguarda lo spessore di alcune referenze (ad esempio il duograph), che ho trovato davvero troppo elevato.
    È comunque un marchio che sta lavorando molto bene a mio avviso. Tornerà ai fasti del passato? Boh, questo non lo so, ma quando si lavora bene di solito il mercato premia...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Varese
    Joined
    13/12/2021

    Status
    Offline
    Breitling ha una qualità realizzativa eccelsa, a chi sostiene che i nuovi modelli debbano costare come Tudor o addirittura Longines mi spiace ma non può essere così, parliamo di oggetti molto diversi sotto molti aspetti.

    Poi capisco il discorso del listino alto, capisco anche che di sconti ne facciano pochi e mal volentieri... però se quando guardi il polso vuoi leggere Breitling è così. Come disse il mio ex-collega quando riempivo il suo chronomat di ditate: "vuoi anche tu un breitling? lo paghi!"
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Biella
    Joined
    5/5/2023

    Status
    Offline
    Un paio di anni fa ho acquistato un Avenger GMT 45 Night Mission, a dispetto del diametro importante lo trovo molto comodo da indossare, è abbastanza sottile per essere un 300m. ed è leggero (cassa in titanio), però non è un mostro di precisione.....di Breitling mi piace molto anche il Navitimer 41 o 43, magari prima o poi...invece non mi piace per niente il nuovo Superocean!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,976
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    Io sono notoriamente un non esperto ma per me Breitling sono Chronomat e Navitaimer.

    Entambi stupendi, il primo icona indiscussa dei '90 il secondo, dopo la crisi della Maison che fu costretta a "liberalizzare" il design molto riproposto ma comunque dall'indiscusso fascino.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    València (Spagna)
    Joined
    25/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lando Carlissian @ 18/12/2023, 16:58) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12193529/...9149952411.jpeg)

    Beh, questo è il mio bellissimo S.O. Heritage II.

    Provato giusto stamattina in questa stessa configurazione 42mm davvero stupendo,equilibrio perfetto fra sportività ed eleganza, credo che sia il diver più figo in circolazione, proibitivo il prezzo però, sarebbe interessante sapere lo sconto che si riesce a strappare da concessionario. Un saluto.
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,666
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    Ultimo arrivato...

    jpg
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,705
    Location
    Brianza
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Offline
    Mai considerati. Per me sono il "colmo" di tutto quello che si puo' mettere su un quadrante per renderlo pressoche' illeggibile e per me assolutamente inutile. Quando gli Svizzeri "ingorgano" il quadrante di qualche Panerai, per me diventa subito un...Breitling wanna-be..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    77
    Location
    Zolino di Imola
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Offline
    A me piacciono sia i vintage che la attuale produzione. Ritengo che il crono B01 sia una bella macchina. In particolar modo mi piacerebbe aver un crono da tasca di taaaanti anni fa con calibro Montbrilliant da affiancare a Longines, Excelsior Park, Minerva e Lemania.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    Si citano quadranti affollati, vedi Navitimer, che comunque sono distintivi del marchio

    A parte questi io il Chronomat lo trovo bellissimo e caratteristico, con i cavalieri sulla ghiera ridisegnati in chiave moderna

    BREITLING-CHRONOMAT-AUTOMATIC-GMT-40-_0003_a32398101a1a1-chronomat-automatic-gmt-40-on-wrist

    CHRONOMAT-AUTOMATIC-GMT-40_0001_a32398101b1a1-chronomat-automatic-gmt-40-on-wrist-768x768
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    599
    Location
    Macerata
    Joined
    22/2/2012

    Status
    Anonymous
    20231103_093500

    Ecco il mio...non mi sono mai piaciuti i Navitimer ma questo nuovo corso mi ha incantato, bellissimi e portablissimi. Ed il movimento B01 di una precisione imbarazzante, se a questo uniamo una assistenza eccezionale arriviamo al perché dei prezzi ritenuti esagerati!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Vicenza
    Joined
    23/10/2020

    Status
    Offline
    A mio avviso nell’usato, a parità di spesa, pochi orologi se la giocano con il chronomat… come molti, listino e dimensioni non mi convincono sui modelli attuali…

    IMG_9482

    IMG_9484

    IMG_9483
     
    Top
    .
405 replies since 18/12/2023, 15:02   18030 views
  Share  
.