-
.
Ragazzi ragionando su larga scala e “imprenditorialmente” nel mercato attuale non possiamo parlare né di “tecnica” né di “estetica” né di “storia. Possiamo solo sottolineare la parola moda e profitto. Del blasone e della storia salvo rari casi se ne infischiano 😉 . -
.Nemmeno questa la comprereste perché è elettrica www.alvolante.it/news/ferrari-elet...nel-2025-389693
Questi sono paragoni molto lontani sia per noi come utenti che a livello statistico, quante di queste supercar si vendono all'anno rispetto a normali suv, berline e crosover vari.
Ragionare a senso sui prodotti di larga scala le eccellenze o eccezioni varie non fanno statistica e sono un mondo a se..
Etrusco73 ho avuto anche io molte AR, 147 GTA fu la mia prima macchina seguita dalla 159 SW Ti e dalla Spider poi 3.2l benzina la prima 2.4jtd se non ricordo male le altre volavano ed erano molto divertenti, soprattutto per u ragazzo dai 19 ai 25-26 anni.
Anche all'epoca ricordo che non venivano viste come vere Alfa, trazione anteriori tutte e 3 (benchè esistesse il q4 per la spider) gasolio le ultime due, ricordo che "quelli più grandi" e gli esperti alzavano il sopracciglio quando vedevano i miei gioiellini.
Vorrei poter tornare indietro nel tempo solo per fargli vedere cosa li aspetta nel futuro.....
BelowAvarageJoe il problema oggi giorno non è avere un'auto identitaria alla totalità degli stilemi e storia di quella data casa, il problema oggi è che non c'è proprio più nulla nel DNA della macchina 2.0 di quel dato marchio. Tre cilindri 1.0 di cilindrata, ibrida o totalmente a pile, plastica e soprattutto elettronica (spesso di basso livello), prezzi fuori di testa...manco le auto 2.0 hanno più i paraurti scuri e neppure la ruota di scorta! Ma che diavolo stanno facendo? Davvero la UE vuole vederci rovinati economicamente per un coso plasticoso a quattroruote che a 300.000 km probabilmente verrà pure programmato per autodistruggersi?
Tutto questo per l'ambiente? Come mai sti 3 cilindri/ibridi arrivano a malapena a 16-18 km/LT e la mia 1.6 HDi fa ancora oggi 22 km/LT?. -
.Ragazzi ragionando su larga scala e “imprenditorialmente” nel mercato attuale non possiamo parlare né di “tecnica” né di “estetica” né di “storia. Possiamo solo sottolineare la parola moda e profitto. Del blasone e della storia salvo rari casi se ne infischiano 😉
Il fatto è che le altre case fanno esattamente quello che dovrebbe fare Alfa.
E non solo le tedesche, penso a Mazda che ha in catalogo dalla Mx-5 al quella specie di roulotte senza senso che è il Cx-80.
Ed in mezzo a queste ha utilitarie, la fantastica 3, sedan ecc.
Alfa ha in catalogo 3 Suv….
Ma come si fa, poi, a non pensare a quello che era!
Portnoy per Mike?
😅. -
.Ragazzi ragionando su larga scala e “imprenditorialmente” nel mercato attuale non possiamo parlare né di “tecnica” né di “estetica” né di “storia. Possiamo solo sottolineare la parola moda e profitto. Del blasone e della storia salvo rari casi se ne infischiano 😉
Il fatto è che le altre case fanno esattamente quello che dovrebbe fare Alfa.
E non solo le tedesche, penso a Mazda che ha in catalogo dalla Mx-5 al quella specie di roulotte senza senso che è il Cx-80.
Ed in mezzo a queste ha utilitarie, la fantastica 3, sedan ecc.
Alfa ha in catalogo 3 Suv….
Ma come si fa, poi, a non pensare a quello che era!
Portnoy per Mike?
😅
Si ma con il pensare a quello che era non si incassa e da lì a vendere a cinesi o chiudere e’ un passo.
Ps: si per mike 😉. -
.Il fatto è che le altre case fanno esattamente quello che dovrebbe fare Alfa.
E non solo le tedesche, penso a Mazda che ha in catalogo dalla Mx-5 al quella specie di roulotte senza senso che è il Cx-80.
Ed in mezzo a queste ha utilitarie, la fantastica 3, sedan ecc.
Alfa ha in catalogo 3 Suv….
Ma come si fa, poi, a non pensare a quello che era!
Portnoy per Mike?
😅
Si ma con il pensare a quello che era non si incassa e da lì a vendere a cinesi o chiudere e’ un passo.
Ps: si per mike 😉
Se spera di incassare con quello che propone attualmente, la vedo nera. -
.
Io non seguo più molto il mondo auto balzelli, costi assicurazioni, carburanti e tasse truffaldine mi hanno fatto passare la voglia oggi ho solo mezzi di trasporto non più capricci frizzanti ma auto comode per viaggi lunghi e parche nei consumi (perché oltre che disamorato son pure spilorcio ).
Ma il mio vicino di casa ha Giulia qv rossa che è stupenda e uno dei miei "agenti" ha la Giulia Veloce allestimento molto accattivante.
Se ne avessero messa in cantiere una versione SW credo ci avrei fatto un pensierino, soprattutto in allestimento Veloce con motori diesel sarebbe stata comoda e carina, sicuramente più di quel catorcio della CLA che ha volutomia moglie.
Edited by MMA_Travelling81 - 19/4/2024, 07:55. -
.
Incassa incassa. Stelvio dopo anni fa ancora buoni numeri, Tonale inspiegabilmente vende comunque molto, questa farà numeri esorbitanti soprattutto con i finanziamenti che andranno a proporre con Vfg interessanti. L’unica che fa un po’ fatica è Giulia, ma proprio per i motivi che spiegavo prima sono più radicati alla storia ma oramai non hanno più senso di esistere in questo mercato purtroppo. -
.
quei pochi a cui interessa la storia sono diventati vecchi e hanno problemi vari, per cui la seduta bassa della giulia non va bene. Gli altri sono totalmente disinteressati al blasone del marchio e ignorano la storia di AR. E quindi vai di suv che fa più “maschio” (parole di una mia conoscente che si dice appassionata di alfa) . -
.quei pochi a cui interessa la storia sono diventati vecchi e hanno problemi vari, per cui la seduta bassa della giulia non va bene. Gli altri sono totalmente disinteressati al blasone del marchio e ignorano la storia di AR. E quindi vai di suv che fa più “maschio” (parole di una mia conoscente che si dice appassionata di alfa)
“Fa più maschio” 🤦🏻♂️
A me invece da tanto “mamma che porta a scuola il figlio a 500metri da casa e parcheggia il carroarmato fin dentro l’aula”. -
.
La mia unica AR in garage.. anche se capisco faccia molto "femminuccia". -
.[QUOTE=Portnoy83,18 moda e profitto. Del blasone e della storia salvo rari casi se ne infischiano 😉
[/Q
Il fatto è che le altre case fanno esattamente quello che dovrebbe fare Alfa.
E non solo le tedesche, penso a Mazda che ha in catalogo dalla Mx-5 al quella specie di roulotte senza senso che è il Cx-80.
Ed in mezzo a queste ha utilitarie, la fantastica 3, sedan ecc.
Alfa ha in catalogo 3 Suv….
Ma come si fa, poi, a non pensare a quello che era!
Portnoy per Mike?
😅
il marchio alfa romeo vende poche auto in italia, molto poche in europa e praticamente nessuna, temo, fuori dal continente.
invece mazda a livello globale può permettersi tanti modelli, alcuni quindi li porta anche su mercati secondari come quello italiano.
chi sviluppa un prodotto deve considerare i numeri ed i mercati, se non ci sono e non ha intenzione di rischiare semplicemente non investe. alfa romeo fa solo i suv da parcheggiare sul marciapiede della scuola perchè è quello che riesce a vendere ora, a livello internazionale il gruppo non mi sembra esattamente un grande attore, per questo chiedono alla politica di avere incentivi.
oggi sul mercato europeo ed ancora più italiano l'automobile è un prodotto diverso rispetto a quello che era per altre generazioni, i marchi si trasformano di conseguenza. inutile stare a piangere sulle vecchie fotografie.
pure questo modello qui... stando ai prezzi che si leggono costa poco meno della MG che è più grossa e con il sistema ibrido con la spina. tanto son tutte lavatrici uguali quindi quale è il giovane che, pieno di finanziamenti fino alle orecchie, va a scegliere il marchio alfa romeo. -
.
Comunque ricordo a tutti gli "alfisti" che se non si vendono auto come la Junior (palesemente studiate per fare numeri e portare profitti) di soldi per sviluppare nuove Quadrifoglio o sportive a due posti non ne arrivano. Se mai dovreste fare il tifo per lei più che criticarla. . -
.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657386/...9_082621517.jpg)
La mia unica AR in garage.. anche se capisco faccia molto "femminuccia"
Tanta sana invidia e tanti complimenti.
Se penso a quanto si comprava appena uscita mi mangio i gomiti fino alle mani.. -
.[QUOTE=Portnoy83,18 moda e profitto. Del blasone e della storia salvo rari casi se ne infischiano 😉
[/Q
Il fatto è che le altre case fanno esattamente quello che dovrebbe fare Alfa.
E non solo le tedesche, penso a Mazda che ha in catalogo dalla Mx-5 al quella specie di roulotte senza senso che è il Cx-80.
Ed in mezzo a queste ha utilitarie, la fantastica 3, sedan ecc.
Alfa ha in catalogo 3 Suv….
Ma come si fa, poi, a non pensare a quello che era!
Portnoy per Mike?
😅
il marchio alfa romeo vende poche auto in italia, molto poche in europa e praticamente nessuna, temo, fuori dal continente.
invece mazda a livello globale può permettersi tanti modelli, alcuni quindi li porta anche su mercati secondari come quello italiano.
chi sviluppa un prodotto deve considerare i numeri ed i mercati, se non ci sono e non ha intenzione di rischiare semplicemente non investe. alfa romeo fa solo i suv da parcheggiare sul marciapiede della scuola perchè è quello che riesce a vendere ora, a livello internazionale il gruppo non mi sembra esattamente un grande attore, per questo chiedono alla politica di avere incentivi.
oggi sul mercato europeo ed ancora più italiano l'automobile è un prodotto diverso rispetto a quello che era per altre generazioni, i marchi si trasformano di conseguenza. inutile stare a piangere sulle vecchie fotografie.
pure questo modello qui... stando ai prezzi che si leggono costa poco meno della MG che è più grossa e con il sistema ibrido con la spina. tanto son tutte lavatrici uguali quindi quale è il giovane che, pieno di finanziamenti fino alle orecchie, va a scegliere il marchio alfa romeo
Mi piacerebbe sapere i dati reali di vendita.
Nella vita “di tutti i giorni” ovunque mi giro vedo Mito e Giulietta.
Di Mazda 3 (macchina che adoro) non ne vedo così tante in giro.
Avrò visto in tutto 4-5 Tonale da quando uscita, in proporzione alle macchine sopra citate praticamente niente.
Di Stelvio è pieno ma comunque anche essendo un suv qualcosa di Alfa ancora ci si trova.
Quindi che non vendono mi sembra un affermazione forzata.
Forse avrebbero dovuto investire per fare nuove Mito e nuove Giulietta dato che i possessori (me compreso) stavano aspettando con ansia, e che adesso si tengono strette quelle che hanno.. -
.
La mia unica AR in garage.. anche se capisco faccia molto "femminuccia"
Bellissima ma come 4° macchina, sfido chiunque non sia un atletico fantino di 145cm d'altezza ad usarla come daily è dura da impazzire e scomoda per manovre e parcheggi.
Finchè si hanno dai 18 ai 25 anni si può fare tutto ma passati i 35/40 comincia guardare anche il comfort oltre che la sportività e agilità, anzi nel mio caso guardo prevalentemente comfort, consumi e costi di gestione, se mai mi deciderò a fare buffi (NLT) come fanno tutti magari sarò meno attento ma fintanto che la manutenzione ordinaria e non la pago io preferisco passare su alcune auto....