Novità - DOXA Sub 300 Beta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,327
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 14/1/2024, 13:23) 
    Io tra le altre cose sono anche un sub e chi effettua immersioni sa benissimo che:

    È la lancetta dei minuti quella necessaria per effettuare un' immersione in sicurezza, e in questo caso si legge benissimo in tutte le configurazioni

    La tabella di non decompressione sulla ghiera con il tempo di immersione in base alla profondità pure, e mi risparmia di farmi il calcolo

    Un'immersione è pianificata nei minimi dettagli ancora prima di immergersi, i tempi e le profondità dell'attività sono schedulate a tavolino.

    Pertanto a mio avviso è adatto tranquillamente per un'immersione

    Sono anch'io un sub e non ti vorrei vedere in immersione con questo orologio in condizioni di scarsa visibilità... Poi ovvio che ci sono tanti altri sistemi, i log book e la pianificazione, i computer, i manometri, i profondimetri ecc. ma allora meglio lasciarlo in sacca a riva.

    Preferisco essere schietti e dire (come prima è stato detto) è un orologio per l'aperitivo dei diver.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,778
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 14/1/2024, 13:23) 
    Io tra le altre cose sono anche un sub e chi effettua immersioni sa benissimo che:

    È la lancetta dei minuti quella necessaria per effettuare un' immersione in sicurezza, e in questo caso si legge benissimo in tutte le configurazioni

    La tabella di non decompressione sulla ghiera con il tempo di immersione in base alla profondità pure, e mi risparmia di farmi il calcolo

    Un'immersione è pianificata nei minimi dettagli ancora prima di immergersi, i tempi e le profondità dell'attività sono schedulate a tavolino.

    Pertanto a mio avviso è adatto tranquillamente per un'immersione

    Non sono un palombaro ma solo un banale nuotatore e comunque scendessi con le bombole, questo orologio lo porterei solo come backup ma anche come seconda soluzione agli imprevisti gli preferirei comunque altro. Per me bellissimo aperidiver e questo deve fare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,023
    Location
    Biella
    Joined
    30/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (parachrom blu @ 14/1/2024, 10:11) 
    Ma no dai, mi pare che sulla leggibilità si siano scritte effettivamente perplessità su certe colorazioni, non mi pare si siano scritti solo complimenti! Sull' iconicita' non mi esprimo in quanto lo ritengo un termine fin troppo abusato! Detto questo, a me piacciono veramente molto, ma è soggettivo lo so, credo che comunque non si possa dire nulla sulla qualità di Doxa e su quello che ha da dire in materia divers da sempre! Materia nella quale sia Hamilton che Seiko sono nettamente indietro rispetto a Doxa mi pare! Il Carribean lo trovo davvero fantastico e lo eleggo a mio preferito 🔝

    Parliamone. Vogliamo prendere come esempio il MM300 di Seiko o il Frogman in titanio di Hamilton? Spanne sopra in tutto. Oltre a questo di storia ne hanno da vendere, molto più di Doxa.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roberto B @ 14/1/2024, 14:08) 
    Sono anch'io un sub e non ti vorrei vedere in immersione con questo orologio in condizioni di scarsa visibilità... Poi ovvio che ci sono tanti altri sistemi, i log book e la pianificazione, i computer, i manometri, i profondimetri ecc. ma allora meglio lasciarlo in sacca a riva.

    Preferisco essere schietti e dire (come prima è stato detto) è un orologio per l'aperitivo dei diver.

    Stai tranquillo che io lo faccio per lavoro,inutile fare gli esperti, questo orologio sott'acqua non è né più né meno degli altri diver classici a lancette.

    E sono certo che NESSUN orologio classico è adatto in caso di scarsa visibilità e NESSUN sub che si rispetti porta con sé un orologio meccanico in immersione da almeno 20 anni

    Pertanto se veramente sei un sub, sono io che vorrei vedere te con un qualsiasi orologio meccanico in immersione, pure in buone condizioni di visibilità

    CITAZIONE (Etrusco73 @ 14/1/2024, 14:15) 
    Non sono un palombaro ma solo un banale nuotatore e comunque scendessi con le bombole, questo orologio lo porterei solo come backup ma anche come seconda soluzione agli imprevisti gli preferirei comunque altro. Per me bellissimo aperidiver e questo deve fare.

    Come sopra

    Edited by Lunat - 14/1/2024, 14:59
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eagle @ 14/1/2024, 14:21) 
    Parliamone. Vogliamo prendere come esempio il MM300 di Seiko o il Frogman in titanio di Hamilton? Spanne sopra in tutto. Oltre a questo di storia ne hanno da vendere, molto più di Doxa.

    Per quanto possa contare ho visto molti più Doxa che Frogman al polso di appassionati di immersioni... E comunque anche solo esteticamente, perdonami ma un Frogman accanto a uno qualsiasi di questi non fa una bellissima figura! Sarà che poi io ho una certa avversione per Hamilton in generale😅
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 13/1/2024, 19:37) 
    Solo l'inserto è ceramica

    La ghiera è acciaio PVD come la corona

    dove hai reperito questa informazione ?
    Il sito doxa riporta " La lunetta in ceramica nera e la corona a vite ne esaltano il carattere sportivo-chic", lasciando intendere che l'intera ghiera sia in ceramica, mentre in tutte le recensioni ho trovato riportato che sia la ghiera (non il solo inserto) che la corona sono in ceramica. Da nessuna parte ho letto di rivestimenti in PVD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    La pagina in inglese del sito DOXA riporta ceramic "bezel inlay".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 18/4/2024, 09:53) 
    La pagina in inglese del sito DOXA riporta ceramic "bezel inlay".

    sul sito inglese io trovo "The black ceramic bezel and screw-down crown enhance its sport-chic character"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Iconico o no a quel listino sceglierei sicuramente altro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    619
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/4/2021

    Status
    Offline
    Confermo ghiera e corona in ceramica.

    Orologio che va visto e provato dal vivo altrimenti non ci si rende conto della qualità costruttiva molto alta (il bracciale mi ha fatto impallidire quello del seamaster che costa 3 volte di più) e del listino più che giustificato, tenendo conto anche dello sconto....poi se pensate che un "frogman" sia spanne superiore in tutto, convinti voi🤔, va beh.

    Vestibilità eccezionale per un 42,5mm. Così come lo spessore.

    Il concetto "beta" sta proprio nell'aver preso un orologio "strumento" e averlo reso più adatto alle situazioni quotidiane....criticarlo per questo non ha senso, volete fare le immersioni? Non vi serve a nulla perché l'idea in doxa era di metterlo con la giacca al lavoro....prendete altro che nel catalogo dell'azienda non mancano i diver "puri".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Se è effettivamente tutta in ceramica, la ghiera però mi preoccuperebbe un po': un colpo secco da qualche parte o una caduta sul pavimento non rischiano di spezzarla? Ricordo delle immagini veramente horror di un Panerai in ceramica post caduta...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    619
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 20/4/2024, 23:05) 
    Se è effettivamente tutta in ceramica, la ghiera però mi preoccuperebbe un po': un colpo secco da qualche parte o una caduta sul pavimento non rischiano di spezzarla? Ricordo delle immagini veramente horror di un Panerai in ceramica post caduta...

    Vai a saperlo come ti può andare di sfiga, diciamo che la cassa a cuscino protegge parecchio....la ceramica è così, anche io ho visto crepato un Black Bay ceramic. Bisogna rendersi conto di quello che si ha in mano e averne cura, io ai miei orologi sto attento.

    Bisogna inoltre capire il concetto dietro ad un prodotto....hanno reso più fighetto un orologio tecnico, e a questo scopo la ceramica lo rende un gioiello soprattutto perche la lavorazione è pazzesca ecco perche dico di vederlo di persona...se dovevano proporre un altro diver serio, sarebbero stati alla larga da qualsiasi cosa di delicato.

    Non se ne può farne una critica, secondo me, soprattutto perché il catalogo DOXA è moooolto ampio.

    Edited by Mauri8891 - 21/4/2024, 01:16
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Sicuramente per come sono fatto io, con la mia sbadataggine, avrei preferito una ghiera in acciaio DLC, ma in effetti non mancano le alternative a catalogo se si cerca la resistenza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    619
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 21/4/2024, 00:02) 
    Sicuramente per come sono fatto io, con la mia sbadataggine, avrei preferito una ghiera in acciaio DLC, ma in effetti non mancano le alternative a catalogo se si cerca la resistenza.

    Io la prima volta che ho visto la ghiera opaca in foto, pensavo fosse una sorta di rivestimento gommato.
    Ci poteva stare anche il "solito" DLC ma fa schifo anche lui se si riga o prende colpi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    l'inserto in ceramica è certo funzionale perché evita alla ghiera di riempirsi di micro hairlines, però esteticamente deve piacere così come il quadrante ad onde...da appassionato di Doxa preferisco i vari 300/300T, ma è mio gusto personale
     
    Top
    .
50 replies since 7/1/2024, 10:01   3685 views
  Share  
.