Seiko SKX vs Turtle vs...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Torino
    Joined
    24/1/2010

    Status
    Offline
    Ciao,
    scrivo qui, anche se la domanda riguarda i prezzi, anzichè sulla sezione stime e valutazioni, perchè non è una questione di prezzi sul nuovo o dove trovarli a meno...ma è una banale domanda che mi frulla in testa ogni volta che vedo un nuovo annuncio di un Seiko Skx......che sia 007 o 009 uguale...semplicemente mi chiedo come mai ogni volta che vedo un annuncio di Skx sui vari siti di compra vendita si trova sempre, o quasi sempre, a prezzi folli, molto più alti rispetto a quelli dei fratelli Turtle o Samurai, che, per quel ne sappia io, sono superiori in termini di qualità e movimento...solo una questione di speculazione o c'è altro di cui non sono a conoscenza, tipo scarsa reperibilità o boh, altro?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Essendo skx fuori produzione il prezzo e quindi l'apprezzamento di tale modello lo decide solo il popolo sovrano ..... tutto il resto sono solo chiacchiere inutili.
    Per quanto mi riguarda non ci penso per niente a vendere il mio skx ai prezzi che leggono in giro.

    Edited by tuco71 - 10/1/2024, 13:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,669
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Esattamente fuori produzione, pertanto trovi riserve del nuovo (ancora non vendute in quanto prodotto in abbondante quantitativo) o usati.
    Il prezzo lo fa il mercato e chi ha voglia di vendere/acquistare.

    Dico la mia, parere personale, hanno altro fascino rispetto si nuovi Turtle... nonostante la inferiorità del prodotto (se proprio proprio lo vogliamo considerare inferiore).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,248
    Location
    Roma
    Joined
    18/4/2019

    Status
    Offline
    Skx 007 è l'orologio più sottovalutato del mondo dell'orologeria... darà soddisfazioni enormi ai felici possessori(come me)...io lo amo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,633
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Metti anche ad es. che la forma particolare cassa del Turtle non a tutti piace (me in primis) mentre quella degli skx è decisamente più sobria e portabile da polsi di qualunque misura e forma il che ne amplia di molto la platea di aspiranti possessori
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,704
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Skx, orologio diffusissimo ed amatissimo quando era in produzione, continua ad essere apprezzato anche ora che non è più prodotto, il prezzo lo fa dunque il mercato. Che poi alcuni prezzi folli che si vedono in giro trovino un acquirente è tutto da vedere.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,163
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    IMG_0583

    Se ammesso dalle regole (non è un link ma una foto) questo sarebbe il suo andamento di quotazione.
    Schizza dopo l’uscita di scena.
    Ma in maniera “da rimpianto” ecco perché schizza, e se no… restava uguale o scendeva, ovviamente la quotazione.

    Skx per me è un orologio davvero unico. Certo nel suo perimetro e valore non ha concorrenti.
    Perché ?
    Perché è perfetto nella sua essenza.
    È il massimo dei minimi.

    Inimitabile, nessuno riesce ad avvicinarsi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Torino
    Joined
    24/1/2010

    Status
    Offline
    Sarò fuori dal coro ma non mi hanno mai detto nulla, se non sono più in produzione ci sarà un motivo...nulla di diverso da un qualsiasi altro della serie 5 sport.

    Un turtle è iconico, un sumo ( fino alla seconda serie, dopo è diventato anonimo) era iconico, un 62mas o un Willard sono iconici...per me un orologio per essere interessante deve avere una sua unicità, un tratto particolare, come i numeri in grassetto sulla ghiera dei primi sumo o la cassa del turtle o del Willard...qualcosa che lo renda riconoscibile al primo sguardo...
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,669
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (MasterPal @ 12/1/2024, 13:14) 
    Sarò fuori dal coro ma non mi hanno mai detto nulla, se non sono più in produzione ci sarà un motivo...nulla di diverso da un qualsiasi altro della serie 5 sport.

    Un turtle è iconico, un sumo ( fino alla seconda serie, dopo è diventato anonimo) era iconico, un 62mas o un Willard sono iconici...per me un orologio per essere interessante deve avere una sua unicità, un tratto particolare, come i numeri in grassetto sulla ghiera dei primi sumo o la cassa del turtle o del Willard...qualcosa che lo renda riconoscibile al primo sguardo...

    Beh appunto.
    SKX lo riconosci subito, al primo sguardo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Torino
    Joined
    24/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 12/1/2024, 14:23) 
    Beh appunto.
    SKX lo riconosci subito, al primo sguardo.

    De gustibus non est disputandum
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,982
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    Io a suo tempo gli preferii il Monster...
    Ed entrambi costavano ancora meno dell'inizio del grafico :EM10:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,669
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (MasterPal @ 12/1/2024, 14:38) 
    De gustibus non est disputandum

    Ma io non ho parlato di gusti.
    Lo SKX è riconoscibile. Stop
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Torino
    Joined
    24/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 12/1/2024, 21:56) 
    Ma io non ho parlato di gusti.
    Lo SKX è riconoscibile. Stop

    Sarà...io non vedo tutte queste differenze da un comune 5 sport...

    2024-01-12%2022_43_07-SKX007-vs-SRPD.jpg%20715500

    In ogni caso non ne voglio fare una questione personale, la mia era una semplice curiosità, poi ripeto, ognuno è libeo di dire la sua, a me l'skx non ha mai detto nulla, ma questo non vuol dire che non sia un orologio che ha avuto successo....la perplessità era unicamente sui prezzi a cui si trova attualmente...
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Torino
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterPal @ 12/1/2024, 13:14) 
    Sarò fuori dal coro ma non mi hanno mai detto nulla, se non sono più in produzione ci sarà un motivo...nulla di diverso da un qualsiasi altro della serie 5 sport.

    Un turtle è iconico, un sumo ( fino alla seconda serie, dopo è diventato anonimo) era iconico, un 62mas o un Willard sono iconici...per me un orologio per essere interessante deve avere una sua unicità, un tratto particolare, come i numeri in grassetto sulla ghiera dei primi sumo o la cassa del turtle o del Willard...qualcosa che lo renda riconoscibile al primo sguardo...

    Non sono un tifoso dell'skx, eppure mi permetto di dire che io tutte queste considerazioni che hai fatto di iconicità su altri modelli le trovo invece tutte perfettamente riconducibili proprio agli skx piuttosto che ai modelli da te citati, per un motivo preciso: chiunque sia solo minimamente un amante di orologi conosce e identifica al volo un skx, mentre lo stesso non si può dire circa gli altri modelli che hai citato, i quali invece sono più apprezzati dagli appassionati veri, certo, ma meno riconoscibili da tutti.
    Saranno pur modelli tecnicamente superiori gli altri e più amati da parte degli appassionati veri, ma non "iconici" e conosciuti e riconoscibili dai più come gli skx. Anzi magari un appassionato che non ama particolarmente Seiko potrebbe anche non identificare al volo un Sumo o un Samurai o un Willard o un 62mas, ma di sicuro riconosce un Skx.
    Questo a mio avviso significa iconicità, visto che di ciò hai parlato.
    Poi, altro discorso è ragionare se siano giustificati o meno i prezzi richiesti oggi per un skx rispetto a un Turtle & co, e su questo mi trovi d'accordo con te. Infatti vorrei affiancare uno 009 allo 007, ma a questi prezzi ne faccio tranquillamente a meno e valuto di prendere il terzo turtle o comunque qualcos'altro 👍
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Torino
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterPal @ 12/1/2024, 22:44) 
    Sarà...io non vedo tutte queste differenze da un comune 5 sport...

    2024-01-12%2022_43_07-SKX007-vs-SRPD.jpg%20715500

    In ogni caso non ne voglio fare una questione personale, la mia era una semplice curiosità, poi ripeto, ognuno è libeo di dire la sua, a me l'skx non ha mai detto nulla, ma questo non vuol dire che non sia un orologio che ha avuto successo....la perplessità era unicamente sui prezzi a cui si trova attualmente...

    Ecco, per quanto simili e per quanto mi piaccia quella cassa, non mi sognerei mai di prendere un Seiko 5 sport perché rispetto a un Skx trovo non abbia nessun fascino e che sia insipido. Non tollero quel logo 5 sul quadrante, non tollego quella scritta Automatic in corsivo stile Orient Mako (che possiedo ed apprezzo, ma non è un Diver).
    Penso che se mi regalassero un seiko 5 sport lo venderei o lo regalerei a mia volta (e considera che io non cedo nulla)
     
    Top
    .
22 replies since 10/1/2024, 12:25   989 views
  Share  
.