Revisione Seiko Marimaster 300 cassa monoblocco

Si o No?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,274
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    Orologio magnifico ma...non regolato. Il mio prendeva 10 secondi al giorno, anticipo precisissimo.

    Sono fatti così.

    Assistenza ufficiale in Giappone, ci metti un paio di mesi.

    O qualcuno che in Italia ci metta mano.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,764
    Location
    UK
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Anonymous
    In Giappone non fanno le magie...basta un bravo indipendente,revisione guarnizioni nuove fine.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,495
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Mi state facendo venire ancora più dubbi di prima 😂siete tremendi!
    Lo tengo monitorato ancora un poco, poi magari mi consulto con un indipendente che mi è stato segnalato in privato e vedo il dafarsi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,074
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    Ciao.
    Io personalmente lo monitorerei ancora un po'.
    Il ritardo, in sè, non è tremendo, diversi sono i 74 secondi in un giorno e mezzo invece.

    I monoblocco sono un po' impegnativi da far controllare, devi trovare la persona giusta.
    Io personalmente non farei nulla per ora, utilizzalo con costanza e fai altre prove, magari il tutto poi si assesta e hai solo un orologio che perde 10 sec./d, che non è nulla fondamentalmente.

    Io regolo sempre i miei orologi in base ad anticipo o ritardo un minuto indietro o avanti, per far sì che si correggano col tempo e debba regolarli meno spesso :ph34r:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    373
    Location
    Bologna
    Joined
    26/1/2021

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Anzitutto complimenti per l'orologio! me lo terrei stretto, a maggior ragione perché ti piace tanto!

    Per il resto, francamente ho qualche scrupolo a scrivere, io che non ho competenze tecniche, in questa sezione... tuttavia, da quel che ho capito in anni di frequentazione del forum e di discorsi con vari orologiai, mi pare si possa dire che, dopo 6 anni, sia più che normale che l'orologio perda di prestazioni, indipendentemente dall'uso, anche solo per l'essicazione degli olii.

    Credo che un qualunque buon orologiaio della tua zona possa revisionarlo e riportarlo su parametri accettabili, superiori a quelli formalmente dichiarati dal produttore.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Di Seiko tra le mani negli ultimi 15 anni me ne sono passati tanti, dalla fascia bassa fino al MM in oggetto, ed è una verità che non siano da prendere ad esempio per precisione e regolarità di marcia.
    Se vuoi ed hai uno smartphone android, puoi scaricare l'ottima applicazione gratuita "watch accuracy meter", che funziona molto bene e ti permetterà di fare in autonomia una verifica delle differenze di marcia nelle varie posizioni (i dati che tira fuori paragonati al cronocomparatore sono piuttosto allineati).
    Una volta verificati gli anticipi/ritardi nelle 6 posizioni classiche, un'altra prova che ti consiglio di fare è quella di verificare nuovamente la precisione di marcia quando a riposo, ma avendo cura di caricarlo a fondo con la corona di carica prima di riporlo.
    Detto ciò, se vuoi tagliare la testa al toro, vai da un orologiaio che abbia un buon laboratorio e fagli dare una controllata sul cronocomparatore. Ti sapranno certamente consigliare sullo stato del movimento e sul da farsi.
    Ultima cosa, i Seiko come questi ora dovrebbero essere gestiti come assistenza dalla sede europea, pertanto non è più come qualche anno fa quando l'unica soluzione era spedirlo in Giappone.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,495
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Ho provato velocemente con l'app che mi hanno consigliato sopra, watch accuracy meter.
    Orologio completamente caricato manualmente, ho fatto le prove dopo una ulteriore ora di assestamento al polso.
    Prima di ogni misurazione ho tenuto l'orologio nella posizione di riferimento per un minuto.
    Non so cosa significhi il beat error e che tipo di rilevanza abbia.



    Dial su.
    Screenshot_2024-02-03-12-54-22-292_com.watchaccuracymeter.app


    Dial giù
    Screenshot_2024-02-03-12-56-48-872_com.watchaccuracymeter.app


    Ore 3
    Screenshot_2024-02-03-12-58-08-724_com.watchaccuracymeter.app


    Ore 12
    Screenshot_2024-02-03-13-03-15-229_com.watchaccuracymeter.app


    Ore 9
    Screenshot_2024-02-03-13-04-35-184_com.watchaccuracymeter.app


    Ore 6
    Screenshot_2024-02-03-13-06-44-844_com.watchaccuracymeter.app
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,119
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Il be rilevato dall'app non è ilassimo della precisione.

    A vederlo cosi basta regolarlo ed viaggia bene, ma ha comunque 6 anni
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Non fare troppo riferimento al beat error rilevato dalla app, su quello fatica un po' di più.
    Dial up e down sono identici, buon segno.
    Io lo farei semplicemente regolare, per la revisione c'è tempo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (GreyfoxR1 @ 3/2/2024, 14:33) 
    Ho provato velocemente con l'app che mi hanno consigliato sopra, watch accuracy meter.
    Orologio completamente caricato manualmente, ho fatto le prove dopo una ulteriore ora di assestamento al polso.
    Prima di ogni misurazione ho tenuto l'orologio nella posizione di riferimento per un minuto.
    Non so cosa significhi il beat error e che tipo di rilevanza abbia.




    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11398552/...cymeter.app.jpg)


    Dial giù
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11398552/...cymeter.app.jpg)


    Ore 3
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11398552/...cymeter.app.jpg)


    Ore 12
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11398552/...cymeter.app.jpg)


    Ore 9
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11398552/...cymeter.app.jpg)


    Ore 6
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11398552/...cymeter.app.jpg)

    L'app è fantastica però a condizione che venga usata con un microfono piezoelettrico come ho fatto io, si avvicina moto al Weishi 1000, per questo il BE (errore di battito) è alto, sentirà del disturbo secondo me.
    Quindi non mi pronuncio su queste rilevazioni, pur prendendo per buone le prime come scarto bisognerebbe sapere il valore dell'amplitudine.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,495
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 3/2/2024, 16:53) 
    Quindi non mi pronuncio su queste rilevazioni, pur prendendo per buone le prime come scarto bisognerebbe sapere il valore dell'amplitudine.

    Il titolare della gioielleria che me lo ha venduto aveva detto di averlo controllato al tempo del ritiro (è un secondo polso) e di ricordare un'amplitudine di oltre 300.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,119
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GreyfoxR1 @ 3/2/2024, 18:22) 
    Il titolare della gioielleria che me lo ha venduto aveva detto di averlo controllato al tempo del ritiro (è un secondo polso) e di ricordare un'amplitudine di oltre 300.

    L'amplitudine c'entra poco con la regolazione... Uo essere in piena efficienza ma ritardare o anticipare se regolato malamente
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,152
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Ho letto tutte le vostre considerazioni su questo argomento ritrito da tutti i possessori o ex possessori di MM300 fra i quali anche io che ne ho avuti 2; li ho rivenduti perche' troppo imponenti come cassa per il mio polso.
    Sono orologi molto accattivanti per il loro design da veri Diver per la loro storia per la cassa monoblocco ecc. ecc. ma sono anche con alcuni difetti che si trascinano ahime' ......ghiere che si inchiodano, precisione spannometrica......
    Il modo corretto pero' di gestire un automatico per capirne il buon funzionamento e farlo lavorare in modo costante ( a carica ottimale ) e non continuare a riporlo per ruotarlo con altri e caricarlo a mano continuamente, tradotto andrebbe portato per 16 ore e messo a riposo per 8 o per assurdo tenuto al polso 24, solo cosi' si puo' fare una media corretta. Sono orologi generalmente precisi, i miei lo erano e in un vecchio post avevo fatto un sondaggio con tutti i possessori e la media di MM300 che stavano nei +-5 era la quasi totalita'. Nel tuo caso essendo di secondo polso bisognerebbe sapere come e' stato trattato in precedenza, con buona probabilita' era in mano al solito collezionista che non li usa ma li guarda attraverso il vetro della scatola percio' ha bisogno di muoversi di lavorare di far girare l'olio abbondante che mettono i Giapponesi poi se ne parla di cronocomparatori o app che laciano il tempo che trovano. L'orologio automatico non e' fatto per essere caricato a mano e l'MM300 ( come diceva l'illustre forumista Jatuka ) e' un rinoceronte, non facciamogli fare il colibri'.
     
    Top
    .
  14.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,152
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Altra cosa bisogna fare un distinguo tra regolazione e manutenzione.
    Per regolare un MM300 bisogna far saltare la ghiera svitare in senso orario la ghiera che tiene il gruppo vetro ( senza svitare la ghiera che tiene il vetro )
    Accedere al pulsante di sblocco Tige che e' lato quadrante e liberare il movimento per accedere alla racchetta di regolazione
    E questo lo puo' fare un orologiaio in grado di non fare danni con apricasse profesionali
    La manutenzione e' un'altra storia, un orologiaio anche dei piu' bravi non puo' per mancanza di attrezzi particolari tra cui quello per smontare il rotore di carica e per mancanza di parti originali di ricambio che non sono fornite, in questo caso va spedito in Seiko poi dove vada se in Francia o in Giappone poco importa, l'importante e' che sia assicurato nel suo viaggio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,495
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 4/2/2024, 21:44) 
    Ho letto tutte le vostre considerazioni su questo argomento ritrito da tutti i possessori o ex possessori di MM300 fra i quali anche io che ne ho avuti 2; li ho rivenduti perche' troppo imponenti come cassa per il mio polso.
    Sono orologi molto accattivanti per il loro design da veri Diver per la loro storia per la cassa monoblocco ecc. ecc. ma sono anche con alcuni difetti che si trascinano ahime' ......ghiere che si inchiodano, precisione spannometrica......
    Il modo corretto pero' di gestire un automatico per capirne il buon funzionamento e farlo lavorare in modo costante ( a carica ottimale ) e non continuare a riporlo per ruotarlo con altri e caricarlo a mano continuamente, tradotto andrebbe portato per 16 ore e messo a riposo per 8 o per assurdo tenuto al polso 24, solo cosi' si puo' fare una media corretta. Sono orologi generalmente precisi, i miei lo erano e in un vecchio post avevo fatto un sondaggio con tutti i possessori e la media di MM300 che stavano nei +-5 era la quasi totalita'. Nel tuo caso essendo di secondo polso bisognerebbe sapere come e' stato trattato in precedenza, con buona probabilita' era in mano al solito collezionista che non li usa ma li guarda attraverso il vetro della scatola percio' ha bisogno di muoversi di lavorare di far girare l'olio abbondante che mettono i Giapponesi poi se ne parla di cronocomparatori o app che laciano il tempo che trovano. L'orologio automatico non e' fatto per essere caricato a mano e l'MM300 ( come diceva l'illustre forumista Jatuka ) e' un rinoceronte, non facciamogli fare il colibri'.

    Grazie per la tua esperienza.
    Lo sto portando h24 dai primi di gennaio, tranne per le 8 ore di lavoro e un paio di giorni scarsi in cassetta. Non sono solito cambiare quotidianamente il mio orologio. Ne ho 5/6 e mediamente li tengo al polso minimo una settimana quando cambio.
     
    Top
    .
96 replies since 1/2/2024, 11:48   5021 views
  Share  
.