Parliamo di Mühle Glashütte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    499
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Online
    Seguo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    La versione commemorativa del 29er per festeggiare i 30 anni dalla rifondazione del 1994.

    29er_Big_BRONZE_E1994_M1-25-32-1994_Freisteller
    news-29er-big-bronze-edition-1994-image-4
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,894
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Scizia. In centro
    CITAZIONE (Butch Cassidy @ 2/2/2024, 10:57) 
    Quale?


    Si questo. L’ho appena ammirato in vetrina ma per ora è fuori budget
    CITAZIONE (Swiss Made @ 2/2/2024, 09:30) 
    Credo che stai parlando del Teutonia BlueMoon, io l'ho provato, ho trovato il quadrante blu davvero bello.
    Certo si parla di 2.7k, ma pensandoci per un fase luna con movimento "esclusivo" non è poi così tanto, considerando che ormai su questa fascia di prezzo si trovano Sellita base.
    Teutonia_IV_BlueMoon_M1-44-62-LB_Freisteller
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghieraceramica @ 3/2/2024, 15:11) 

    Naturalmente non è la sezione adatta, però a me è stata fatta un'ottima scontistica, penso che sul Lunova sia ancora migliore.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    147
    Location
    Italia
    Joined
    12/4/2023

    Status
    Offline
    Tralasciando il discorso prezzi in relazione ai calibri usati - argomento che del resto si dovrebbe estendere ad altri brand indipendenti tipo Maurice Lacroix e Raymond Weil - ma si puo' davvero sostenere una azienda che si fregiava del "Made in Glashütte" in modo fraudolento?
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (astral @ 3/2/2024, 18:28) 
    Tralasciando il discorso prezzi in relazione ai calibri usati - argomento che del resto si dovrebbe estendere ad altri brand indipendenti tipo Maurice Lacroix e Raymond Weil - ma si puo' davvero sostenere una azienda che si fregiava del "Made in Glashütte" in modo fraudolento?

    Partendo dal presupposto che non conosco le fonti della documentazione che hai utilizzato, vorrei dire la mia in relazione a questa storia, anche perché qualche utente non conoscendola potrebbe fraintendere.

    Per farla breve nel 2002 Nomos chiamò in causa Mühle G. che era sotto la guida di Hans-Jürgen Mühle sostenendo che quest’ultima non rispettasse il 50% del valore complessivo dell’orologio prodotto in Glashütte come richiedeva la norma.
    Mühle perse la causa, semplicemente perché all’epoca incassava movimenti ETA top grade che superavano il valore del resto dell’orologio.
    Fu costretta a pagare una cara multa a Nomos ed entrò in solvenza.
    Si salvò perché ci fu un’accordo con i creditori e un patto con Nomos, l’azienda fu presa in mano dal figlio di Hans, Thilo Mühle che presentò un progetto in collaborazione con Sellita come fornitore e nuove modifiche per portare il valore del calibro oltre il 50%, riportando l’azienda in piedi.

    Quindi al netto di ciò non mi sentirei di condannare la Mühle odierna con questo avvenimento del passato, anche perché c’è da dire che la norma Glashütte è molto più restrittiva della Swiss Made per esempio, infatti alcuni produttori si affidano a componenti cinesi per raggiungere il valore complessivo richiesto.

    Edited by Swiss Made - 3/2/2024, 22:00
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Swiss Made @ 3/2/2024, 21:46) 
    Partendo dal presupposto che non conosco le fonti della documentazione che hai utilizzato, vorrei dire la mia in relazione a questa storia, anche perché qualche utente non conoscendola potrebbe fraintendere.

    Per farla breve nel 2002 Nomos chiamò in causa Mühle G. che era sotto la guida di Hans-Jürgen Mühle sostenendo che quest’ultima non rispettasse il 50% del valore complessivo dell’orologio prodotto in Glashütte come richiedeva la norma.
    Mühle perse la causa, semplicemente perché all’epoca incassava movimenti ETA top grade che superavano il valore del resto dell’orologio.
    Fu costretta a pagare una cara multa a Nomos ed entrò in solvenza.
    Si salvò perché ci fu un’accordo con i creditori e un patto con Nomos, l’azienda fu presa in mano dal figlio di Hans, Thilo Mühle che presentò un progetto in collaborazione con Sellita come fornitore e nuove modifiche per portare il valore del calibro oltre il 50%, riportando l’azienda in piedi.

    Quindi al netto di ciò non mi sentirei di condannare la Mühle odierna con questo avvenimento del passato, anche perché c’è da dire che la norma Glashütte è molto più restrittiva della Swiss Made per esempio, infatti alcuni produttori si affidano a componenti cinesi per raggiungere il valore complessivo richiesto.

    Se han perso la causa evidentemente tutti i torti Nomos non li aveva. Ho espresso il mio gradimento per Muhle però capisco che sarà utopico ma se ognuno dichiarasse tutto per benino per me sarebbe meglio.
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Troc @ 3/2/2024, 21:56) 
    Se han perso la causa evidentemente tutti i torti Nomos non li aveva. Ho espresso il mio gradimento per Muhle però capisco che sarà utopico ma se ognuno dichiarasse tutto per benino per me sarebbe meglio.

    Come gli oltre 120 fornitori asiatici di Swatch Group...

    Screenshot_20230927_164403_Samsung%20Notes-17069941942778
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Steve Madden @ 3/2/2024, 22:03) 
    Come gli oltre 120 fornitori asiatici di Swatch Group...

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13669437/...69941942778.jpg)

    Purtroppo è così la norma è molto permissiva, comunque restano alcuni marchi importanti presenti nello Swatch Group che usano 100% di parti Swiss Made.

    A tal proposito mi viene da aggiungere un pensiero, Union Glashütte che come ben noto usa gli ébauche provenienti da Eta, però riesce a mantenere il fregio Glashütte tranquillamente, forse assemblando poi il movimento in sede, quindi aggirando la norma.

    Chiudiamo comuqne OT visto che qui si parla
    di Mühle e non di norme.

    Edited by Swiss Made - 3/2/2024, 22:43
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Steve Madden @ 3/2/2024, 22:03) 
    Come gli oltre 120 fornitori asiatici di Swatch Group...

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13669437/...69941942778.jpg)

    Esatto, non lo faranno mai ma sarebbe molto meglio sapere che cercare di far credere...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto grazie per la bella presentazione e per la scelta, il 29er è il modello che anch'io prediligo della Mühle Glashütte e che ho inserito nella lista dei prossimi acquisti... lista sempre troppo lunga. :rolleyes:

    Ho un'indecisione solo se scegliere esattamente il tuo modello, che trovo perfetto nella sua purezza ed il Pointer Date. Meno pulito ma con un'indicazione della data più vicina al mio senso estetico.

    Muhle-29er-Hands-Date
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 3/2/2024, 22:54) 
    Innanzitutto grazie per la bella presentazione e per la scelta, il 29er è il modello che anch'io prediligo della Mühle Glashütte e che ho inserito nella lista dei prossimi acquisti... lista sempre troppo lunga. :rolleyes:

    Ho un'indecisione solo se scegliere esattamente il tuo modello, che trovo perfetto nella sua purezza ed il Pointer Date. Meno pulito ma con un'indicazione della data più vicina al mio senso estetico.

    Muhle-29er-Hands-Date

    Figurati, ti ringrazio per i complimenti.
    Allora il 29er in versione pointer date è molto bello, però non è una finzione che ci vedrei bene su questo modello.
    Secondo me un’ottima scelta se vuoi rimanere sulla versione big da 42 è il casual:

    Che tra l’altro monta la versione SW300 Mühle.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 3/2/2024, 23:02) 
    Figurati, ti ringrazio per i complimenti.
    Allora il 29er in versione pointer date è molto bello, però non è una finzione che ci vedrei bene su questo modello.
    Secondo me un’ottima scelta se vuoi rimanere sulla versione big da 42 è il casual:

    Che tra l’altro monta la versione SW300 Mühle.

    Grazie per il suggerimento... che ho molto apprezzato. Anche se non condivido :rolleyes: ma è un problema mio (non tuo), ho realmente una "fobia" per le finestrelle dei datari :blink:

    Infine trovo bellissimo anche il Sea Timer Blackmotion. Con un'appunto per una scritta forse troppo chiara che risulta (almeno a me) strana rispetto alle altre "fumè".
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,054
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Swiss Made @ 1/2/2024, 22:19) 
    ...

    La manifattura di alta gamma, anche se per adesso solo con pezzi limitati.
    Robert Mühle Mondphase:
    Robert-Muehle-Mondphase-1
    csm_RMK-03_c99e32b6a6
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13878821/...Regulierung.jpg)


    ...

    ... ringrazio l'opener del topic ...
    Devo dire che sono sempre stato critico verso questo Marchio, senza una vera identità tedesca (secondo me) anche se i prezzi (scontati) sono vantaggiosi. Noto pero' questo intetessante calibro con layout di scuola sassone: è in house made?
    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    655
    Location
    Cosina
    Joined
    31/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (verylongines @ 4/2/2024, 10:00) 
    ... ringrazio l'opener del topic ...
    Devo dire che sono sempre stato critico verso questo Marchio, senza una vera identità tedesca (secondo me) anche se i prezzi (scontati) sono vantaggiosi. Noto pero' questo intetessante calibro con layout di scuola sassone: è in house made?
    Grazie

    Si, non saprei dire se per la totalità delle componenti o meno ma è dichiarato in-house. Si veda anche "LA CLESSIDRA" anno 68, numero 6, Maggio/Giugno 2012, pagine 44 e 45.
     
    Top
    .
83 replies since 1/2/2024, 22:19   4450 views
  Share  
.