Parliamo di Mühle Glashütte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (verylongines @ 4/2/2024, 10:00) 
    ... ringrazio l'opener del topic ...
    Devo dire che sono sempre stato critico verso questo Marchio, senza una vera identità tedesca (secondo me) anche se i prezzi (scontati) sono vantaggiosi. Noto pero' questo intetessante calibro con layout di scuola sassone: è in house made?
    Grazie

    Grazie per aver letto.
    Confermo le parole dell'amico Troc, si tratta del calibro RMK 3 di manifattura, completamente progettato da Mühle e realizzato in house.
    È stato montato per ora solo nelle versioni limitate della collezione Robert Mühle con anche varie complicazioni.

    Queste sono le caratteristiche dal sito Mühle

    Hand-wound movement.
    Ø 36.60 mm; H 8.35 mm.
    180 components.
    33 jewels, 3 of which are set in screwed gold chatons.
    Glucydur balance with Nivarox spring, 21.600 A/h.
    Hour, minute, and second with stop-second.
    56-hr power reserve with up/down display.
    Pointer date with fast correction.
    Engraved balance cock with patented woodpecker neck fine regulation.
    Three-fifth plate with Glashütte long-slot click.

    Edited by Swiss Made - 5/2/2024, 14:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    830
    Location
    Torino
    Joined
    8/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 3/2/2024, 13:45) 
    La versione commemorativa
    news-29er-big-bronze-edition-1994-image-4

    per me inguardabile con quel ciambellone ed il movimento a vista con finiture dozzinali che sarebbe meglio nascondere...
    il marchio mi è stato sempre poco simpatico perchè (anni prima delle diatribe legali) ho sempre pensato che sfruttasse la denominazione d'origine Glashütte squalificandola con prodotti di qualità e design mediocre. (rispetto ad altri costruttori locali con produzioni di pregio)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amrvf @ 4/2/2024, 12:50) 
    per me inguardabile con quel ciambellone ed il movimento a vista con finiture dozzinali che sarebbe meglio nascondere...
    il marchio mi è stato sempre poco simpatico perchè (anni prima delle diatribe legali) ho sempre pensato che sfruttasse la denominazione d'origine Glashütte squalificandola con prodotti di qualità e design mediocre. (rispetto ad altri costruttori locali con produzioni di pregio)

    Guarda tralasciando il discorso design mediocre che è soggettivo, la qualità c'è tutta e non lo dico da fan ma perché possiedo e ho toccato vari modelli con mano, le finiture sono ottime come la solidità generale, ovviamente parlo dei modelli attuali.
    Per il discorso decorazioni del calibro sono d'accordo con te, in genere sui non manifattura preferisco il fondello chiuso, ma comunque devo dire che le decorazioni che apportano sul Sellita non sono poche e qui il render è scadente.
    Se consideri poi che molte case rinomate mettono in vista Sellita ed Eta base senza nessuna decorazione o modifica questo è più che lecito.
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    Personalmente apprezzo sempre questi post che possono/potrebbero permetterci di allargare i temi delle nostre discussioni.

    Come appassionati dovremmo cercare di guardare con maggiore curiosità ed apertura mentale ai diversi produttori. Senza pregiudizi.

    Lo dico da possessore di un Nomos (e nessun Mühle al momento), spero conseguentemente di poter essere considerato quantomeno neutrale, se continuiamo con centinaia di discussioni solo su una decina di marche (più o meno) che monopolizzano tutto, senza occuparci di altro, credo ci perderemo tutti. In termini di discussioni ed in futuro anche di possibilità di scelta.

    Se parliamo di Glashütte oltre (ad esempio) ad A. Lange & Söhne, Glashütte Original, Nomos... si apre un mondo, ne cito alcuni:

    - Bruno Söhnle
    - Moritz Grossmann
    - Mühle
    - Tutima
    - Union
    - Wempe
    - ...

    Non voglio con questo affermare valori o qualità di una o di un'altra marca. Sarà lo studio, la conoscenza, la prova dal vivo, il gusto personale ecc. a definirli. A me piacerebbe esclusivamente se ne parlasse di più. Senza sentenziare bocciature (senza alcuna spiegazione a supporto) che hanno il solo risultato di dissuadere i pochi che vanno fuori dal coro a fornire i propri contributi e conseguentemente a scapito del nostro arricchimento culturale.

    Se si presenta un acquisto (come ha fatto l'opener) lo si fa perché al possessore piace (ci ha speso tempo e soldi) e sentirsi dire direttamente o indirettamente che ha comprato male perchè copiano, non sono originali, sviliscono il mercato, hanno perso una causa ecc. soprattutto sulla base di preconcetti, senza avere alcuna base o fornire alcun elemento a supporto onestamente mi spiace.

    Con questo non voglio dire che quanto presentato debba piacere a tutti e che non sia ammesso esprimere la propria opinione, ci mancherebbe, però con competenza e con il dovuto garbo verso chi presenta e che comunque ha fornito un servizio a questo forum.

    A mio modo di vedere quando una persona fa una presentazione e decidiamo di intervenire, siamo "ospiti" a casa sua.

    Scusate l'OT
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 4/2/2024, 14:17) 
    Personalmente apprezzo sempre questi post che possono/potrebbero permetterci di allargare i temi delle nostre discussioni.

    Come appassionati dovremmo cercare di guardare con maggiore curiosità ed apertura mentale ai diversi produttori. Senza pregiudizi.

    Lo dico da possessore di un Nomos (e nessun Muhle al momento), spero conseguentemente di poter essere considerato quantomeno neutrale, se continuiamo con centinaia di discussioni solo su una decina di marche (più o meno) che monopolizzano tutto, senza occuparci di altro, credo ci perderemo tutti. In termini di discussioni ed in futuro anche di possibilità di scelta.

    Se parliamo di Glashütte oltre (ad esempio) ad A. Lange & Söhne, Glashütte Original, Nomos... si apre un mondo, ne cito alcuni:

    - Bruno Söhnle
    - Moritz Grossmann
    - Mühle
    - Tutima
    - Union
    - Wempe
    - ...

    Non voglio con questo affermare valori o qualità di una o di un'altra marca. Sarà lo studio, la conoscenza, la prova dal vivo, il gusto personale ecc. a definirli. A me piacerebbe esclusivamente se ne parlasse di più. Senza sentenziare bocciature (senza alcuna spiegazione a supporto) che hanno il solo risultato di dissuadere i pochi che vanno fuori dal coro a fornire i propri contributi e conseguentemente a scapito del nostro arricchimento culturale.

    Se si presenta un acquisto (come ha fatto l'opener) lo si fa perché al possessore piace (ci ha speso tempo e soldi) e sentirsi dire direttamente o indirettamente che ha comprato male perchè copiano, non sono originali, sviliscono il mercato, hanno perso una causa ecc. soprattutto sulla base di preconcetti, senza avere alcuna base o fornire alcun elemento a supporto onestamente mi spiace.

    Con questo non voglio dire che quanto presentato debba piacere a tutti e che non sia ammesso esprimere la propria opinione, ci mancherebbe, però con competenza e con il dovuto garbo verso chi presenta e comunque ha fornito un servizio a questo forum.

    Scusate l'OT

    Assolutamente d'accordo con il tuo pensiero, considera anche che amo gli orologi svizzeri come ben puoi notare.

    Il senso di questa discussione è proprio questo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 4/2/2024, 14:20) 
    Assolutamente d'accordo con il tuo pensiero, considera anche che amo gli orologi svizzeri come ben puoi notare.

    Il senso di questa discussione è proprio questo.

    Avevo infatti questo sospetto... visto il nickname :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Roma
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Swiss Made @ 1/2/2024, 22:19) 
    csm_RMK-03_c99e32b6a6

    Forse dico una castroneria, ma questo assomiglia tanto al calibro Alpha di Nomos (già rivisitazione di Peseaux-Eta) ancorché con piú rifiniture

    IMG_4171
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olouke @ 5/2/2024, 08:50) 
    Forse dico una castroneria, ma questo assomiglia tanto al calibro Alpha di Nomos (già rivisitazione di Peseaux-Eta) ancorché con piú rifiniture

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13536053/IMG_4171.jpeg)

    In cosa assomiglia?

    Prova a fare una sovrapposizione, ti accorgerai che la posizione ad esempio di tutti i rubini e delle viti sono differenti, indice che le varie ruote, bariletto, ancora, molla di carica ecc sono diverse.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (Roberto B @ 5/2/2024, 09:23) 
    In cosa assomiglia?

    Prova a fare una sovrapposizione, ti accorgerai che la posizione ad esempio di tutti i rubini e delle viti sono differenti, indice che le varie ruote, bariletto, ancora, molla di carica ecc sono diverse.

    Infatti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olouke @ 5/2/2024, 08:50) 
    Forse dico una castroneria, ma questo assomiglia tanto al calibro Alpha di Nomos (già rivisitazione di Peseaux-Eta) ancorché con piú rifiniture

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13536053/IMG_4171.jpeg)

    Di simile c’è solo la platina a tre quarti tipica dei calibri alta gamma made in Glashütte.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 5/2/2024, 13:17) 
    Di simile c’è solo la platina a tre quarti tipica dei calibri alta gamma made in Glashütte.

    Che poi a vedere le specifiche, anche il diametro è differente, 23.3 mm per il Nomos Alpha e 36,6 mm per il Mühle.

    @Swiss Made, potresti verificare lo spessore, mi sembra eccessivo quello che hai riportato. Dovrebbe essere 6.65 mm.😊

    Comunque mi ripeto, sarebbe bello poter parlare in questo Topic della Mühle e non dei soliti noti.

    Mi sembra oltretutto abbiano Targets totalmente differenti. Visti i diversi posizionamenti e stili, chi è interessato ad un Tangente non sarà di certo indeciso per un 29er e viceversa.

    Continuo a non comprendere perché si debbano paragonare.🤔
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 5/2/2024, 13:53) 
    Che poi a vedere le specifiche, anche il diametro è differente, 23.3 mm per il Nomos Alpha e 36,6 mm per il Mühle.

    @Swiss Made, potresti verificare lo spessore, mi sembra eccessivo quello che hai riportato. Dovrebbe essere 6.65 mm.😊

    Comunque mi ripeto, sarebbe bello poter parlare in questo Topic della Mühle e non dei soliti noti.

    Mi sembra oltretutto abbiano Targets totalmente differenti. Visti i diversi posizionamenti e stili, chi è interessato ad un Tangente non sarà di certo indeciso per un 29er e viceversa.

    Continuo a non comprendere perché si debbano paragonare.🤔

    Si esatto lo spessore del calibro base cioè solo con i piccoli secondi è come riporti di 6.65mm e sarebbe RMK2 invece quello che ho riportato io è RMK3 con la complicazione pointer date e uno spessore di 8.35mm dovuta al modulo aggiuntivo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Roma
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    Ok grazie, allora ho detto un c@g@t@
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olouke @ 5/2/2024, 14:15) 
    Ok grazie, allora ho detto un c@g@t@

    Figurati. Abbiamo sempre tutti qualcosa da imparare. 😁
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,329
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 5/2/2024, 14:09) 
    Si esatto lo spessore del calibro base cioè solo con i piccoli secondi è come riporti di 6.65mm e sarebbe RMK2 invece quello che ho riportato io è RMK3 con la complicazione pointer date e uno spessore di 8.35mm dovuta al modulo aggiuntivo.

    Perfetto, grazie. Stavo pranzando e distratto non ci avevo fatto caso che si trattava dell'RMK3.

    Sorry.

    😊
     
    Top
    .
83 replies since 1/2/2024, 22:19   4450 views
  Share  
.