Seiko SSK023: pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    E' molto carino, il prezzo è giusto (che poi si sa che il listino lo scontano sempre), il calibro non solo va benissimo, ma calibri GMT a quel prezzo non ne trovi, la qualità delle finiture non è un problema perché sappiamo che con Seiko non ci sono problemi neanche in fascia bassa. La portabilità sarà ottima come con quasi tutti i Seiko.
    Poi ho già visto i post di quelli che "è uguale allo Zulu Time" (beh, lo Zulu Time costa 10 volte di più, quindi al limite sarebbe un punto plus...), come se quest'ultimo poi fosse particolarmente originale... è un pilot GMT... che poi, se non vado errato, la versione non GMT è pure uscita prima dello Zulu Time, ma in ogni caso è irrilevante con un design così tradizionale. E poi quelli che al solito sparano a zero sul calibro, senza contare il prezzo, calibro che comunque è affidabilissimo. Poi quelli che il quadrante è affollato e via dicendo.
    Io ti do invece un consiglio: se ti piace, prendilo e non farti di questi problemi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boosook @ 19/2/2024, 12:28) 
    E' molto carino, il prezzo è giusto (che poi si sa che il listino lo scontano sempre), il calibro non solo va benissimo, ma calibri GMT a quel prezzo non ne trovi, la qualità delle finiture non è un problema perché sappiamo che con Seiko non ci sono problemi neanche in fascia bassa. La portabilità sarà ottima come con quasi tutti i Seiko.
    Poi ho già visto i post di quelli che "è uguale allo Zulu Time" (beh, lo Zulu Time costa 10 volte di più, quindi al limite sarebbe un punto plus...), come se quest'ultimo poi fosse particolarmente originale... è un pilot GMT... che poi, se non vado errato, la versione non GMT è pure uscita prima dello Zulu Time, ma in ogni caso è irrilevante con un design così tradizionale. E poi quelli che al solito sparano a zero sul calibro, senza contare il prezzo, calibro che comunque è affidabilissimo. Poi quelli che il quadrante è affollato e via dicendo.
    Io ti do invece un consiglio: se ti piace, prendilo e non farti di questi problemi.

    Non per polemica ma per correttezza...
    Onestà nelle affermazioni, tra l'altro in virgolettato, la potresti usare ogni tanto o per te (come in precedenti topic) è consuetudine mettere le parole nella bocca degli utenti come al sottoscritto buttandola in caciara?
    Dove sta scritto nel post "è uguale allo Zulu Time" ??
    Io non lo leggo da nessuna parte.
    Al massimo si parlava degli indici che, grazie della precisazione, sappiamo bene fanno parte di tutta la nuova serie Spirit.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Scappamento @ 19/2/2024, 13:16) 
    Non per polemica ma per correttezza...
    Onestà nelle affermazioni, tra l'altro in virgolettato, la potresti usare ogni tanto o per te (come in precedenti topic) è consuetudine mettere le parole nella bocca degli utenti come al sottoscritto buttandola in caciara?
    Dove sta scritto nel post "è uguale allo Zulu Time" ??
    Io non lo leggo da nessuna parte.
    Al massimo si parlava degli indici che, grazie della precisazione, sappiamo bene fanno parte di tutta la nuova serie Spirit.

    Hai ragione, non sono stato accurato e me ne scuso. Il concetto non cambia... non vedo il motivo di andare a tirare in ballo similitudini che ci sono fino a un certo punto per denigrare l'orologio. Come, appunto, se lo Zulu (che per inciso a me piace moltissimo) fosse chissà cosa in termini di originalità, però in quel caso evidentemente va bene, mentre nel Seiko no... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boosook @ 19/2/2024, 14:35) 
    Hai ragione, non sono stato accurato e me ne scuso. Il concetto non cambia... non vedo il motivo di andare a tirare in ballo similitudini che ci sono fino a un certo punto per denigrare l'orologio. Come, appunto, se lo Zulu (che per inciso a me piace moltissimo) fosse chissà cosa in termini di originalità, però in quel caso evidentemente va bene, mentre nel Seiko no... ;)

    Mi fa piacere, apprezzo, perlomeno aver sottolineato le cose.
    Per il resto sulle considerazioni sull'orologio non ho nulla da obiettare tant'è che reputo il field più a se e gradevole nonostante le similitudini con il gmt.
    Il fatto è che con questo gmt e lunetta, oltre gli indici (che potevano anche non essere riferiti) è come se si aggiungessero altri riferimenti ed in particolare ad un Explorer 2 facendolo sembrare una commistione di svariati spunti.
    Sul tema, io stesso ho un Spb 157 ed un spb 159, figurati...
    Avrebbero potuto mantenere più la linea del field solo tempo evitando 4 sfera e lunetta Explorer 2 style.
    Tutto qui.
    Per i calibri mi riservo le mie considerazioni che, personalmente, pur sempre quelle restano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    "Avrebbero potuto mantenere più la linea del field solo tempo evitando 4 sfera e lunetta Explorer 2 style" Mi spieghi come evitare in un GMT la 4° sfera?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (romani58 @ 19/2/2024, 15:11) 
    "Avrebbero potuto mantenere più la linea del field solo tempo evitando 4 sfera e lunetta Explorer 2 style" Mi spieghi come evitare in un GMT la 4° sfera?

    Magari farla un pò diversa, colore compreso? :woot:
    Si capisce che ho scritto style ??
    Una curiosita, ma in un forum di orologi con chi pensi di parlare?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Scappamento @ 19/2/2024, 14:53) 
    Mi fa piacere, apprezzo, perlomeno aver sottolineato le cose.
    Per il resto sulle considerazioni sull'orologio non ho nulla da obiettare tant'è che reputo il field più a se e gradevole nonostante le similitudini con il gmt.
    Il fatto è che con questo gmt e lunetta, oltre gli indici (che potevano anche non essere riferiti) è come se si aggiungessero altri riferimenti ed in particolare ad un Explorer 2 facendolo sembrare una commistione di svariati spunti.
    Sul tema, io stesso ho un Spb 157 ed un spb 159, figurati...
    Avrebbero potuto mantenere più la linea del field solo tempo evitando 4 sfera e lunetta Explorer 2 style.
    Tutto qui.
    Per i calibri mi riservo le mie considerazioni che, personalmente, pur sempre quelle restano.

    Sì, ma capisci che bisogna un attimo andare oltre al concetto che ogni orologio con una ghiera è un clone del Submariner e ogni orologio con una lunetta cromata con le 24 ore è un clone dell'Explorer 2... mi fa fatica metterti a fiano le foto di questo e dell'Explorer 2, puoi vederle da solo... se poi si iniziano a cercare orologi da mischiare, allora veramente non so dove si va a finire, a me questo non sembra un clone né dell'Explorer 2 né dello Zulu Time, solo uno con una pessima vista li scambierebbe e direi invece che questo orologio, pur restando nell'ambito di stilemi assolutamente consolidati che si usano in decine di pilot, field e GMT, ha assolutamente la sua personalità e non è un clone, poi ognuno la pensi come gli pare...
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    373
    Location
    Alessandria
    Joined
    20/6/2019

    Status
    Online
    Con me da oltre un mese e posso solo che parlarne bene.
    All'inizio ero scettico sul quadrante vedendo le foto, dal vivo invece questo "affollamento" presunto non è fastidioso, non si nota neppure per me...

    La qualità in rapporto al costo è davvero elevata, soprattutto grazie alla finitura del dial, agli indici ed al logo applicati ed alla satinatura della cassa eseguita sec me molto bene.

    Per il momento il calibro risulta più che soddisfacente, perde circa 4 secondi al giorno.

    La nota un po stonata è il bracciale leggerino ma che trovo comunque comodo.

    In generale super approvato!

    Ecco foto in diretta
    IMG-8173

    Edited by Irishman - 19/2/2024, 16:23
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 19/2/2024, 15:18) 
    Magari farla un pò diversa, colore compreso? :woot:
    Si capisce che ho scritto style ??
    Una curiosita, ma in un forum di orologi con chi pensi di parlare?

    Con uno che confonde il parlare con lo scrivere oltre che confondere una lancetta a freccia con una a pala pentagonale barrata usata abitualmente da casa Seiko. Saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (romani58 @ 19/2/2024, 16:21) 
    Con uno che confonde il parlare con lo scrivere oltre che confondere una lancetta a freccia con una a pala pentagonale barrata. Saluti

    Ma che poesia delle geometrie...
    manca solo un'assonometria :woot:
    Con rispetto, saluti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Undertow

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,586
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Cessate le ostilità, sono da evitare, per questioni personali usate i MP tra di voi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,510
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    La sfera GMT è regolabile separatamente?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,497
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    È un cosiddetto office gmt
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Lecco
    Joined
    2/1/2024

    Status
    Offline
    Poche volte ho visto un quadrante così affollato
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,497
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    un hamilton khaki auto, orologio che piace quasi a tutti, ha un quadrante ancora più affollato...non ha la ghiera con le 24 ore, ma in compenso ha i numeretti ogni 5 minuti all'interno del quadrante.
    I field sono così per via della presenza delle ore pomeridiane, non vedo come una ghiera esterna possa "complicare" la situazione.
     
    Top
    .
63 replies since 17/2/2024, 19:00   4337 views
  Share  
.