Acquisto primo Rolex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,376
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (piedoner @ 22/2/2024, 05:40) 
    Vai in due o tre concessionari.

    E' l'unica per avere il polso dei concessionari vicini a te.

    Conosco gente che aspetta orologi da due anni e chi ha ritirato praticamente in pronta consegna.
    Quindi è tutto troppo legato a tante variabili.

    E' il consiglio migliore, soprattutto in una situazione in evoluzione verso una parzialmente minore difficoltò a trovare almeno alcune referenze.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SIMONE45 @ 21/2/2024, 22:03) 
    Ciao a tutti.

    Sarei intenzionato a comprare il mio primo Rolex.

    Sono davvero nuovo nel settore quindi scrivo qui per cercare di schiarirmi un po' le idee.

    Allora come prima cosa avevo in mente un budget massimo di 8000€

    Ho un polso abbastanza piccolo quindi vorrei stare su un diametro di circa 36mm e avere un qualcosa di non troppo voluminoso, per farvi capire stavo guardando cose tipo il Datejust o l'Oyster Perpetual.

    Ora con il mio budget secondo voi cosa potrei trovare? Negli usati a cosa devo stare attento? e soprattutto dove consigliate di guardare online?

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

    Se ami il vintage, con un po’ di fortuna puoi prendere un day date in oro, diametro 36mm.
    Sul nuovo, quello che ti dicono qui tutti: op, dj o Explorer. Dipende che uso ne fai, se elegante sicuramente dj con lunetta in Oro bianco e bracciale jubilee.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Joined
    21/2/2024

    Status
    Offline
    ecco ma secondo voi per uno stile più casual ci starebbe di più un DJ o un Explorer?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,376
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Tutti e due anche se il DJ specie quello con ghiera in oro bianco e bracciale jubilee inclina un po' di più verso l'orologio elegante mentre l'Explorer è un orologio polivalente collocato a metà strada due i due campi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    Datejust ed Explorerer ( secondo me il 39 ) stanno bene con tutti gli abbigliamenti e perfino in mutande :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    302
    Location
    Roma
    Joined
    22/2/2022

    Status
    Offline
    Se hai “fretta” l explorer dovrebbe arrivare molto prima del dj. Comunque anch io consiglio di provarli eppoi decidi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,226
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SIMONE45 @ 22/2/2024, 21:43) 
    ecco ma secondo voi per uno stile più casual ci starebbe di più un DJ o un Explorer?

    Definisci il “tuo” casual..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,353
    Location
    Venezia - San Michele al Tagliamento
    Joined
    4/10/2013

    Status
    Offline
    Col tuo budget direi OP, DJ o Explorer il problema è farsi mettere in lista. Recentemente ho fatto richiesta a 4-5 AD riguardo l’interesse di un OP da 34 o 36 mm silver, la risposta di tutti è stata molto diretta ovvero per questa referenza in acciaio non possiamo soddisfare la sua richiesta e non accettiamo più prenotazioni/famosa finta lista di attesa….., ho optato per un date 15200 usato. Sul nuovo purtroppo non c’è possibilità d’acquisto anche da cliente affezionato, vendono solo a chi vogliono loro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,270
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    il 36 millimetri, che sia DJ, OP oppure Explorer è, sostanzialmente, lo stesso orologio; l'Explorer è però un orologio che prevede una sola configurazione, l'OP prevede diversi colori del quadrante, il DJ permette di scegliere tra due bracciali, due ghiere, diversi colori del quadrante...come consigliato, se possibile conviene girare qualche concessionario per valutare i tempi d'attesa...personalmente sceglierei l'Explorer (che credo possa essere leggermente più facile da reperire)...buona scelta 👍
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beatlepaul @ 23/2/2024, 06:22) 
    il 36 millimetri, che sia DJ, OP oppure Explorer è, sostanzialmente, lo stesso orologio; l'Explorer è però un orologio che prevede una sola configurazione, l'OP prevede diversi colori del quadrante, il DJ permette di scegliere tra due bracciali, due ghiere, diversi colori del quadrante...come consigliato, se possibile conviene girare qualche concessionario per valutare i tempi d'attesa...personalmente sceglierei l'Explorer (che credo possa essere leggermente più facile da reperire)...buona scelta ðŸ‘Â

    Mica tanto, Datejust e OP si differenziano abbastanza
    A parte la data, il Datejust ha le finiture lucide a specchio della cassa e nella maglia centrale del bracciale, l'OP è interamente satinato. Anche la lunetta in acciaio se nel DJ è bombata nell'OP è più liscia. Se li metti vicino come ho fatto io in conce, la differenza è davvero tanta, il DJ risulta più raffinato.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,270
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaP59 @ 23/2/2024, 13:31) 
    Mica tanto, Datejust e OP si differenziano abbastanza
    A parte la data, il Datejust ha le finiture lucide a specchio della cassa e nella maglia centrale del bracciale, l'OP è interamente satinato. Anche la lunetta in acciaio se nel DJ è bombata nell'OP è più liscia. Se li metti vicino come ho fatto io in conce, la differenza è davvero tanta, il DJ risulta più raffinato.

    al di là delle differenze da te evidenziate, a mio modo di vedere sono orologi molto simili...ho acquistato il primo Rolex nel 1985, ad oggi ne ho presi ventitré, ne ho attualmente nove in collezione e se c'è una cosa che alla lunga mi incomincia a pesare è la "somiglianza" tra i vari modelli...se poi la maglia centrale del bracciale, sia lucida oppure satinata, è una grande differenza, allora sono io che dopo quasi quarant'anni è meglio che cambi brand...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    657
    Location
    Saronno
    Joined
    26/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beatlepaul @ 23/2/2024, 06:22) 
    il 36 millimetri, che sia DJ, OP oppure Explorer è, sostanzialmente, lo stesso orologio; l'Explorer è però un orologio che prevede una sola configurazione, l'OP prevede diversi colori del quadrante, il DJ permette di scegliere tra due bracciali, due ghiere, diversi colori del quadrante...come consigliato, se possibile conviene girare qualche concessionario per valutare i tempi d'attesa...personalmente sceglierei l'Explorer (che credo possa essere leggermente più facile da reperire)...buona scelta 👍

    Explorer è possibile averlo in oro/acciaio..
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Online
    A me un DJ è stato consegnato in otto mesi, concessionario dove non ero mai entrato prima. Suggerisco di evitare l'usato e rivolgerti a concessionari di zona, stando a quanto ho vissuto sulla mia pelle e leggo qui le referenze di tuo interesse (OP, DJ o Exporer) si ottengono senza che nessuno ti rida in faccia o ti prenda per il naso. L'esperienza di un orologio ritirato da te con garanzia intestata a te ha un fascino diverso dall'usato perfetto, ritirato in Cina, venduto a chissà chi e poi finito in mani tue tramite reseller, almeno il primo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Joined
    21/2/2024

    Status
    Offline
    Comunque ho scritto ad uno dei pochi rivenditori autorizzati qui in zona e in poche parole la risposta per un Datejust è stata:

    Non ne abbiamo uno nemmeno da visionare e i tempi di attesa sono molto lunghi se passa in boutique potremmo consigliarle un alternativa

    Poco rassicurante direi…
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    456
    Location
    Ancona
    Joined
    26/3/2022

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare, fanno il loro lavoro da commercianti e devono tenere alta l' appetibilità del prodotto. Io ti consiglio di passare e chiedere di persona un dj o un op se vuoi quelli. Tanto gli Explorer da 36 o 40 già ora si trovano sotto listino. Se hai fretta ti consiglio di guardare il mercatino, in vendita c'è un op 36mm nero e uno blu. Magari riesci pure a trattare il prezzo. In ogni caso io preferirei prendere un piccolo aumento di listino che pagare sopra listino un orologio nuovo che non ho potuto ritirare personalmente da concessionario
     
    Top
    .
104 replies since 21/2/2024, 22:03   9795 views
  Share  
.