Girard Perregaux Laureato 8010 Cal. 3100 - Presentazione con introduzione storico/tecnica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +16   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,986
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Offline
    Il Laureato Ref. 8010 vide la luce nel 1995/96, circa venti anni dopo il modello con lo stesso nome, disegnato da Adolfo Natalini, uscito nel ’75 animato da un calibro al quarzo di manifattura.

    Fig_1_1

    La Ref. 8010 (1) era animata, invece, da movimento meccanico di manifattura, il Cal. GP 3100, un solo tempo automatico con secondi al centro e cambio data.

    Fig_2_2

    Il Cal. 3100, pur essendo un automatico, consentiva una cassa sottile, ideale per un orologio di spessore 8mm e diametro 36mm che oggi appare un pò piccolo ma che veste bene anche polsi robusti.

    Fig_5_0

    La lunetta è ottagonale. È innegabile che la notorietà del Royal Oak fa si che di fatto qualsiasi cassa ottagonale venga confrontata ad esso o considerata una copia. Nel caso del Laureato il design ottagonale era un forte trend della metà anni 70, ma sin da subito e per tutte o quasi le declinazioni della collezione negli anni, l'ottagono di GP è stato l'ottagono del tamburo di Santa Maria del Fiore, dei raccordi di forme eleganti. L’ottagono di AP è un dado, è meccanica, massa, forza. Vi sono nettissime delle somiglianze (un ottagono regolare è un ottagono regolare) ma ad una ispezione più approfondita forse sono proprio le spiccate differenze ad emergere [G.P. (3)].

    Cassa

    Il Laureato Ref. 8010 era disponibile in tre differenti versioni della cassa:
    - Acciaio, cassa prodotta in circa 700 pezzi
    - Acciaio-lunetta in oro, cassa prodotta in circa 800 pezzi
    - Oro (giallo, rosa o bianco), cassa prodotta in circa 250 pezzi
    Insomma, un modello abbastanza raro senza essere una serie limitata.

    La cassa, water-proof 100mt, in tre corpi, lucidata e satinata, vetro zaffiro, presenta la classica lunetta ottagonale e il bracciale integrato, caratteristiche distintive del modello sin dal 1975. Il fondello presenta sei viti e la corona ha una forma ottagonale. Il design del Laureato è diventato famoso per la sua incantevole interazione di linee rette e curve e per la miscela di superfici lucide e satinate. Si parla di linea “sporty-chic" perchè si intona sia a un abbigliamento sportivo che a un abbigliamento formale. La sua straordinaria versatilità è stata decisiva per conseguire il suo status di icona.

    Bracciale

    Il Laureato è dotato di un bracciale integrato con chiusura deployante. La stragrande maggioranza degli 8010 ha un bracciale con un fermaglio incernierato da un solo lato che si chiude ortogonalmente al bracciale; fermaglio molto originale ma un tantino scomodo. Alcuni 8010, che si presumono più tardi, hanno un bracciale più flessibile con un doppio fermaglio. La seconda versione, che io non ho mai visto, sarebbe più confortevole, in particolare per i polsi piccoli.

    Fig_6_0

    Facendo riferimento al mix di metalli adoperati, i bracciali sono in tre versioni: acciaio, acciaio con le maglie interne a forma di cuscino in oro massiccio, oro (giallo, rosa o bianco). L’accoppiamento tra lunetta e bracciale prevedeva sia lunetta oro con bracciale acciaio, sia lunetta oro con bracciale acciaio/oro; naturalmente erano possibili gli accoppiamenti omogenei tra cassa e bracciale: oro con oro, acciaio con acciaio.

    Screenshot_2022-09-01_at_16

    Fig_8_0

    Fig_9_0

    Quadrante

    Vediamo ora le differenti versioni del quadrante:

    - Quadrante piatto con numeri romani applicati e sfere di diversa foggia; per quel che ho osservato, il quadrante è bianco/argento o avorio.
    - Quadrante con motivo Clous-de-paris, più rinomato e diffuso, con sfere a bastone in tono e inserti in trizio. Indici o a tacche con inserti in trizio ad eccezione del dodici in numeri arabi o in numeri romani in oro. Il quadrante Clous-de-Paris era disponibile in cinque colori: bianco/argento, grigio, blu (di un blu non vibrante, una gradazione blu/grigio) , copper e champagne. Il Clous de Paris – che consiste in una successione di incisioni molto fini che creano eleganti forme geometriche appuntite; è un motivo utilizzato sui metalli per la sua bellezza, raffinatezza ed equilibrio.

    Sul quadrante si distinguono due scritte molto discrete ed eleganti: “Girard-Perregaux” e “automatic”, manca la scritta “Laureato”; i quadranti Clous-de-Paris con bezel in oro hanno la scritta in oro. I quadranti dell’8010 presentano dei riflessi alla luce imprevedibili e affascinanti.

    Fig_10_0

    Fig_11_0

    Fig_12_0

    Fig_13_0

    Modelli

    Come si può facilmente capire — poiché abbiamo tre differenti mix di metalli per la cassa (acciaio, acciaio-oro, oro), due stili diversi di bracciale con tre differenti mix di metalli (acciaio, acciaio/oro, oro), oro in tre opzioni (bianco, giallo e rosa), diversi tipi di indici/ore, due tipi di quadrante, con differenti colori — le combinazioni possibili sono molte, per una produzione oggettivamente limitata, cosicché ci sono pochi orologi che rispondono a una specifica combinazione. In altre parole, se un appassionato cerca una specifica combinazione che gli piace particolarmente, ha poche probabilità di trovarla.

    Godiamoci alcuni modelli particolarmente interessanti e rari: proprio nel nostro forum (2), WorkInProgress documenta un GP Laureato 8010 con lunetta oro rosa, bracciale acciaio-oro rosa, quadrante salmone (copper).

    Screenshot%202023-08-19%20at%2016.33.46

    Il fondello sulla faccia esterna riporta la scritta “BR N° X” che sta per “Bezel Rose Gold”. Il numero è cancellato dall’autore del post, comunque ho visto numeri a tre cifre solo per orologi steel only.

    Fig_15_0

    WorkInProgress avrebbe voluto saperne di più — anch’io lo avrei voluto — e ha chiesto informazioni a GP, ma la risposta è stata elusiva:

    Fig_16_1

    Sempre @workinprogress nella discussione già citata documenta un bellissimo GP con quadrante champagne di proprietà di un collezionista di GP 8010, un certo non meglio identificato Marc.

    Screenshot%202023-08-19%20at%2016.22.50

    @UlisseBianchi ha pubblicato in questa discussione un bellissimo 8010 "come il mio" (vedi seguito) ma in acciaio-oro rosa; il quadrante è blu. ma non di un blu-grigio, bensì di un blu brillante.

    Screenshot%202024-04-05%20at%2008.03.40


    Sfere

    Si osserva che le sfere sono sempre del materiale di cui è costituita la lunetta; fa eccezione il GP con quadrante copper che ha le sfere in acciaio anche in presenza di lunetta in oro.

    Calibro

    Nel 1994 GP introdusse la famiglia 3000 composta di calibri sottili e automatici. Essi erano disponibili in due versioni: 10“'1/2 (23.30 mm) e 11”'1/2 (25.60 mm). Robusti e affidabili servirono come base per diverse complicazioni della maison:

    GP 3000, Ø 10“'1/2, height 2.98 mm
    GP 3100, Ø 11”'1/2, height 2.98 mm
    GP 3200, Ø 10“'1/2, height 3.28 mm
    GP 3300, Ø 11”'1/2, height 3.28 mm

    Il 3000 è un calibro meccanico a carica automatica, 10,5 linee per 2,98 di spessore, 27 rubini, 28.800 a/h per 50 ore di riserva di carica. Il calibro 3100 è lo stesso calibro con lo scatto rapido della data un più.

    Fig_3_0

    Fig_4_1

    E’ opinione abbastanza diffusa (4) che Girard Perregaux, con i calibri 3000 e 3100, abbia realizzato la quadratura del cerchio. Infatti ha contenuto lo spessore (2.98 mm) riuscendo ad abbinare robustezza ed affidabilità. Ciò è stato possibile ricorrendo a vari accorgimenti, come l’adozione di rubini per ogni rotismo in gioco.

    La Messa all’ora è disegnata con un treno di ruote piuttosto complesso ed inusuale, atto ad eliminare qualsiasi gioco a vuoto durante la regolazione delle sfere.Alcuni di questi rotismi siano fissati in maniera permanente su di un lato del ponte, tramite ribattitura dei perni, cosa che ne impedirebbe, in teoria, la corretta ispezione e pulizia.

    La ruota di carica, posta sopra al bariletto, è fissata tramite tre viti, sistema con cui si è inteso impedire in maniera definitiva, dato il contenutissimo spessore dell’intero calibro, che la stessa strisci sulla parte superiore del ponte, eventualità non tanto peregrina in presenza di calibri automatici particolarmente sottili.

    Il bilanciere è bimetallico con corona in Glucydur, la spirale in Nivarox 1 ed l’antiurto Kif, sistema di regolazione della racchetta a vite micrometrica.

    La spirale è unita al bilanciere con saldatura al laser, metodo piuttosto sofisticato e tecnologicamente avanzato.

    Il rotore del Girard Perregaux 3000, è montato su cuscinetto a sfere rovesciato, secondo un disegno esclusivo, per cui il cuscinetto non è alloggiato superiormente, come di solito avviene, ma in un piccolo ponte inferiore, nascosto alla vista. Il rotore è unidirezionale.
    L’ancora e la ruota di scappamento sono perfettamente lucidate, mentre i ruotismi sono spazzolati e satinati.
    Il movimento si presta a ricevere platine aggiuntive, anzi è stato pensato proprio per quello.

    Conclusioni

    Il Laureato 8010 appare raramente nelle pubblicità e nei cataloghi della maison; nel testo di Flammarion dedicato a Girard Perregaux la sua esistenza è appena accennata. Forse perchè il Laureato 8010 e la sua versione crono 8017 sono stati in produzione e in catalogo per pochissimi anni e pochi numeri, dal 1995 (96 il crono) al 99 [cicciomz (3)].

    Oggi di GP 8010 in vendita se ne vedono pochissimi: sul noto sito ce ne sono cinque con range di prezzo 11-29 k€; sulla baia uno a 29 k€; in asta nessuno. In passato, in asta, qualcuno, molto raramente, a qualche migliaia di euro. Il mercato appare un tantino strano, non sa che pesci pigliare.

    Per godere di una carrellata di GP Laureato nelle varie edizioni fino ai giorni nostri, si può consultare la discussione (3), 256 pag (!) ma pochissimi 8010: sette, più il mio e quello di WorkInProgress già citato.

    Fig_17_0

    Fig_18_0

    Fig_19_0

    Fig_20_0

    Fig_21_0

    Screenshot_2022-10-08_at_08


    Screenshot_2022-10-08_at_12_0

    Infine, da un catalogo:

    GP%208010-1

    GP%208010-2


    Il mio GP Laureato 8010

    Parlare del mio Laureato mi mette un pò di emozione: è un orologio che amo molto; la paura di sciuparlo me lo ha fatto indossare pochissime volte, sempre memorabili. Di conseguenza, l’orologio pur essendo del 97-98, è in condizioni quasi NOS, completo di scatola e documenti.

    Fig_22_0

    Fig_23_0

    Fig_24_0

    discussione su GP - @speedmaster37 - all steel -Quadrante Clous-de-Paris grigio

    Il mio polso è circa 18, un 36mm ci sta proprio bene:

    Fig_25_0

    Il bracciale è comodo ed elegante, il sistema di chiusura, invece, dà ai nervi. Bellissimi gli inserti in oro giallo.

    Fig_26_0

    Fig_27_0

    Fig_28_0

    Fig_29_0

    Il fondello chiuso a viti porta la sigla “BJ” che sta per lunetta in oro giallo (“A” sta per acciaio; “BR” per oro rosa, “BW” per oro bianco)

    Fig_30_0

    Il quadrante, motivo Clous-de-paris, grigio con scritte in oro, sfere e indici in oro con inserti in trizio, è favoloso.

    Fig_31_0

    Fig_32_0

    Il tutto ha un equilibrio che mi soddisfa pienamente.

    Fig_33_0

    Fig_34_1


    -------------
    1) www.watchprozine.com/girard-perreg...-8010/10075456/

    (2) https://orologi.forumfree.it/?t=78152272

    (3) https://orologi.forumfree.it/?t=76980347&st=255

    (4) www.segnatempo.it/girard-perregaux-3000/

    --------

    Aggiungo i Laureato 8010 postati in questa discussione:

    pg. 01 - @luk_976 - all steel - quadrante Clous-de-Paris bianco/argento

    pg. 01 - @bobtail7 - all steel - quadrante Clous-de-Paris bianco/argento

    pg. 03 - @Gianluchino11 - all steel - Quadrante Clous-de-Paris grigio

    pg. 03 - @Elias971 - Lunetta: oro giallo - Bracciale : acciaio/oro giallo - Quadrante Clous-de-Paris bianco/argento

    pg. 04 - @niki66 - all steel (non ne sono sicuro) -Quadrante Clous-de-Paris bianco/argento

    pg. 05 - @FrankyBoy -all steel (non ne sono sicuro) -Quadrante Clous-de-Paris bianco/argento

    pg. 05 - @niki66 -all steel (non ne sono sicuro) -Quadrante Clous-de-Paris bianco/argento (quadrante sostituito in casa madre)

    pg. 05 - @leonino - all steel - Quadrante Clous-de-Paris grigio

    pg. 06 - @Ulisse Bianchi - acciaio e oro rosa - Quadrante Clous-de-Paris azzurro

    Edited by Felmanzo - 13/4/2024, 19:53
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,808
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    Bellissimo... che gli si può dire di piu...?
     
    Top
    .
  3.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Complimenti.
    Grazie del piccolo trattato che accompagna la presentazione.
    Sono discussioni che arricchiscono tutti.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,149
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Felmanzo @ 3/9/2022, 14:13) 
    Il Laureato Ref. 8010 vide la luce nel 1995/96, circa venti anni dopo il modello con lo stesso, disegnato da Adolfo Natalini, uscito nel ’75 animato da un calibro al quarzo di manifattura.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_1_1.jpg)

    La Ref. 8010 (1) era animata, invece, da movimento meccanico di manifattura, il Cal. GP 3100, un solo tempo automatico con secondi al centro e cambio data.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_2_2.jpg)

    Il Cal. 3100, pur essendo un automatico, consentiva una cassa sottile, ideale per un orologio di spessore 8mm e diametro 36mm che oggi appare un pò piccolo ma che veste bene anche polsi robusti.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_5_0.jpg)

    La lunetta è ottagonale. È innegabile che la notorietà del Royal Oak fa si che di fatto qualsiasi cassa ottagonale venga confrontata ad esso o considerata una copia. Nel caso del Laureato il design ottagonale era un forte trend della metà anni 70, ma sin da subito e per tutte o quasi le declinazioni della collezione negli anni, l'ottagono di GP è stato l'ottagono del tamburo di Santa Maria del Fiore, dei raccordi di forme eleganti. L’ottagono di AP è un dado, è meccanica, massa, forza. Vi sono nettissime delle somiglianze (un ottagono regolare è un ottagono regolare) ma ad una ispezione più approfondita forse sono proprio le spiccate differenze ad emergere [G.P. (3)].

    Cassa

    Il Laureato Ref. 8010 era disponibile in tre differenti versioni della cassa:
    - Acciaio, cassa prodotta in circa 700 pezzi
    - Acciaio-lunetta in oro, cassa prodotta in circa 800 pezzi
    - Oro, cassa prodotta in circa 250 pezzi
    Insomma, un modello abbastanza raro senza essere una serie limitata.

    La cassa, water-proof 100mt, in tre corpi, lucidata e satinata, vetro zaffiro, presenta la classica lunetta ottagonale e il bracciale integrato, caratteristiche distintive del modello sin dal 1975. Il fondello presenta sei viti e la corona ha una forma ottagonale. Il design del Laureato è diventato famoso per la sua incantevole interazione di linee rette e curve e per la miscela di superfici lucide e satinate. Si parla di linea “sporty-chic" perchè si intona sia a un abbigliamento sportivo che a un abbigliamento formale. La sua straordinaria versatilità è stata decisiva per conseguire il suo status di icona.

    Bracciale

    Il Laureato è dotato di un bracciale integrato con chiusura deployante. La stragrande maggioranza degli 8010 ha un bracciale con un fermaglio incernierato da un solo lato che si chiude ortogonalmente al bracciale; fermaglio molto originale ma un tantino scomodo. Alcuni 8010, che si presumono più tardi, hanno un bracciale più flessibile con un doppio fermaglio. La seconda versione, che io non ho mai visto, sarebbe più confortevole, in particolare per i polsi piccoli.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_6_0.jpg)

    Facendo riferimento al mix di metalli adoperati, i bracciali sono in tre versioni: acciaio, acciaio con le maglie interne a forma di cuscino in oro massiccio, oro. L’accoppiamento tra lunetta e bracciale prevedeva sia lunetta oro con bracciale acciaio, sia lunetta oro con bracciale acciaio/oro; naturalmente erano possibili gli accoppiamenti omogenei tra cassa e bracciale: oro con oro, acciaio con acciaio.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_7_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_8_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_9_0.jpg)

    Quadrante

    Vediamo ora le differenti versioni del quadrante:

    - Quadrante piatto con numeri romani applicati e sfere di diversa foggia; per quel che ho osservato, il quadrante è bianco/argento o avorio.
    - Quadrante con motivo Clous-de-paris, più rinomato e diffuso, con sfere a bastone in tono e inserti in trizio. Indici o a tacche con inserti in trizio ad eccezione del dodici in numeri arabi o in numeri romani in oro. Il quadrante Clous-de-Paris era disponibile in tre colori: bianco/argento, grigio e blu. — di un blu non vibrante, una gradazione di blu/grigio. Il Clous de Paris – che consiste in una successione di incisioni molto fini che creano eleganti forme geometriche appuntite – è un motivo utilizzato sui metalli per la sua bellezza, raffinatezza ed equilibrio.

    Sul quadrante si distinguono due scritte molto discrete ed eleganti: “Girard-Perregaux” e “automatic”, manca la scritta “Laureato”; i quadranti Clous-de-Paris con bezel in oro hanno la scritta in oro. I quadranti dell’8010 presentano dei riflessi alla luce imprevedibili e affascinanti.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_10_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_11_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_12_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_13_0.jpg)

    Modelli

    Come si può facilmente capire — poiché abbiamo tre differenti mix di metalli per la cassa (acciaio, acciaio-oro, oro), due stili diversi di bracciale con tre differenti mix di metalli (acciaio, acciaio/oro, oro), oro in tre opzioni (bianco, giallo e rosa), diversi tipi di indici/ore, due tipi di quadrante, con differenti colori — le combinazioni possibili sono molte, per una produzione oggettivamente limitata, cosicché ci sono pochi orologi che rispondono a una specifica combinazione. In altre parole, se un appassionato cerca una specifica combinazione che gli piace particolarmente, ha poche probabilità di trovarla.

    Questo è quanto più frequentemente riportato in letteratura; ma le cose potrebbero essere più complesse. Infatti, proprio nel nostro forum (2), WorkInProgress dà notizia di un GP Laureato 8010 con lunetta oro giallo, bracciale acciaio-oro giallo, quadrante salmone (!).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_14_0.jpg)

    Il fondello sulla faccia esterna riporta la scritta “BR N° X” che sta per “Bezel Rose Gold”. Il numero è cancellato dall’autore del post, comunque ho visto numeri a tre cifre solo per orologi steel only.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_15_0.jpg)

    WorkInProgress avrebbe voluto saperne di più — anch’io lo avrei voluto — e ha chiesto informazioni a GP, ma la risposta è stata elusiva:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_16_1.jpg)

    Calibro

    Nel 1994 GP introdusse la famiglia 3000 composta di calibri sottili e automatici. Essi erano disponibili in due versioni: 10“'1/2 (23.30 mm) e 11”'1/2 (25.60 mm). Robusti e affidabili servirono come base per diverse complicazioni della maison:

    GP 3000, Ø 10“'1/2, height 2.98 mm
    GP 3100, Ø 11”'1/2, height 2.98 mm
    GP 3200, Ø 10“'1/2, height 3.28 mm
    GP 3300, Ø 11”'1/2, height 3.28 mm

    Il 3000 è un calibro meccanico a carica automatica, 10,5 linee per 2,98 di spessore, 27 rubini, 28.800 a/h per 50 ore di riserva di carica. Il calibro 3100 è lo stesso calibro con lo scatto rapido della data un più.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_3_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_4_1.jpg)

    E’ opinione abbastanza diffusa (4) che Girard Perregaux, con i calibri 3000 e 3100, abbia realizzato la quadratura del cerchio. Infatti ha contenuto lo spessore (2.98 mm) riuscendo ad abbinare robustezza ed affidabilità. Ciò è stato possibile ricorrendo a vari accorgimenti, come l’adozione di rubini per ogni rotismo in gioco.

    La Messa all’ora è disegnata con un treno di ruote piuttosto complesso ed inusuale, atto ad eliminare qualsiasi gioco a vuoto durante la regolazione delle sfere.Alcuni di questi rotismi siano fissati in maniera permanente su di un lato del ponte, tramite ribattitura dei perni, cosa che ne impedirebbe, in teoria, la corretta ispezione e pulizia.

    La ruota di carica, posta sopra al bariletto, è fissata tramite tre viti, sistema con cui si è inteso impedire in maniera definitiva, dato il contenutissimo spessore dell’intero calibro, che la stessa strisci sulla parte superiore del ponte, eventualità non tanto peregrina in presenza di calibri automatici particolarmente sottili.

    Il bilanciere è bimetallico con corona in Glucydur, la spirale in Nivarox 1 ed l’antiurto Kif, sistema di regolazione della racchetta a vite micrometrica.

    La spirale è unita al bilanciere con saldatura al laser, metodo piuttosto sofisticato e tecnologicamente avanzato.

    Il rotore del Girard Perregaux 3000, è montato su cuscinetto a sfere rovesciato, secondo un disegno esclusivo, per cui il cuscinetto non è alloggiato superiormente, come di solito avviene, ma in un piccolo ponte inferiore, nascosto alla vista. Il rotore è unidirezionale.
    L’ancora e la ruota di scappamento sono perfettamente lucidate, mentre i ruotismi sono spazzolati e satinati.
    Il movimento si presta a ricevere platine aggiuntive, anzi è stato pensato proprio per quello.

    Conclusioni

    Il Laureato 8010 appare raramente nelle pubblicità e nei cataloghi della maison; nel testo di Flammarion dedicato a Girard Perregaux la sua esistenza è appena accennata. Forse perchè il Laureato 8010 e la sua versione crono 8017 sono stati in produzione e in catalogo per pochissimi anni e pochi numeri, dal 1995 (96 il crono) al 99 [cicciomz (3)].

    Oggi di GP 8010 in vendita se ne vedono pochissimi: sul noto sito ce ne sono cinque con range di prezzo 11-29 k€; sulla baia uno a 29 k€; in asta nessuno. In passato, in asta, qualcuno, molto raramente, a qualche migliaia di euro. Il mercato appare un tantino strano, non sa che pesci pigliare.

    Per godere di una carrellata di GP Laureato nelle varie edizioni fino ai giorni nostri, si può consultare la discussione (3), 256 pag (!) ma pochissimi 8010: cinque, più il mio e quello di WorkInProgress ciò citato.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_17_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_18_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_19_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_20_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_21_0.jpg)


    Il mio GP Laureato 8010

    Parlare del mio Laureato mi mette un pò di emozione: è un orologio che amo molto; la paura di sciuparlo me lo ha fatto indossare pochissime volte, sempre memorabili. Di conseguenza, l’orologio pur essendo del 97-98, è in condizioni quasi NOS, completo di scatola e documenti.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_22_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_23_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_24_0.jpg)


    Il mio polso è circa 18, un 36mm ci sta proprio bene:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_25_0.jpg)

    Il bracciale è comodo ed elegante, il sistema di chiusura, invece, dà ai nervi. Bellissimi gli inserti in oro giallo.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_26_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_27_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_28_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_29_0.jpg)

    Il fondello chiuso a viti porta la sigla “BJ” che sta per lunetta in oro giallo (“A” sta per acciaio; “BR” per oro rosa, “BW” per oro bianco)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_30_0.jpg)

    Il quadrante, motivo Clous-de-paris, grigio con scritte in oro, sfere e indici in oro con inserti in trizio, è favoloso.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_31_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_32_0.jpg)

    Il tutto ha un equilibrio che mi soddisfa pienamente.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_33_0.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13681569/Fig_34_1.jpg)


    -------------
    1) www.watchprozine.com/girard-perreg...-8010/10075456/

    (2) https://orologi.forumfree.it/?t=78152272

    (3) https://orologi.forumfree.it/?t=76980347&st=255

    (4) www.segnatempo.it/girard-perregaux-3000/

    Complimenti intanto per il bel post!

    Il Laureato ref. 8010 è uno dei miei orologi preferiti tanto da farmi sacrificare il Vacheron Overseas prima serie ref. 42042 a vantaggio di un caro amico appassionato.

    La fiducia nella Maison è talmente compromessa che, nonostante stia cercando da qualche mese un piccolo ricambio per il tiretto, non demordo e non lo mando in assistenza; non se lo meritano proprio 😠

    Venendo alle caratteristiche del mio esemplare che hai citato più volte nella discussione, devo correggerti confermando che sia inserti bracciale che lunetta sono in oro rosa e non giallo; mi vergogno un po' a guardare le pessime foto che facevo (le quali, temo, ti abbiano tratto in inganno), mi consola che almeno, su quel fronte, sono un po' migliorato 😁

    Allego qualche immagine un pò migliore ma sempre vecchia di parecchi mesi, ricordano che il quadrante salmone (o copper, che forse sarebbe la definizione che più gli si addice) è particolarmente raro e, ad oggi, sono a conoscenza di un solo altro esemplare in oriente, tra l'altro privo del suo bracciale originale 😶
    IMG_20201224_192047_0
    IMG_20201224_192637_0IMG_2020122525919_2

    Grazie ancora per la citazione e per il bel post 👏
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,899
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Offline
    Orologio magnifico.
    Classe, portabilità...sportivo ed elegante allo stesso tempo.
    Attached Image
    IMG_20170625_214830

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione, grazie della condivisione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,986
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WorkInProgress @ 3/9/2022, 14:54) 
    Complimenti intanto per il bel post!

    Il Laureato ref. 8010 è uno dei miei orologi preferiti tanto da farmi sacrificare il Vacheron Overseas prima serie ref. 42042 a vantaggio di un caro amico appassionato.

    La fiducia nella Maison è talmente compromessa che, nonostante stia cercando da qualche mese un piccolo ricambio per il tiretto, non demordo e non lo mando in assistenza; non se lo meritano proprio 😠

    Venendo alle caratteristiche del mio esemplare che hai citato più volte nella discussione, devo correggerti confermando che sia inserti bracciale che lunetta sono in oro rosa e non giallo; mi vergogno un po' a guardare le pessime foto che facevo (le quali, temo, ti abbiano tratto in inganno), mi consola che almeno, su quel fronte, sono un po' migliorato 😁

    Allego qualche immagine un pò migliore ma sempre vecchia di parecchi mesi, ricordano che il quadrante salmone (o copper, che forse sarebbe la definizione che più gli si addice) è particolarmente raro e, ad oggi, sono a conoscenza di un solo altro esemplare in oriente, tra l'altro privo del suo bracciale originale 😶
    IMG_20201224_192047_0
    IMG_20201224_192637_0IMG_2020122525919_2

    Grazie ancora per la citazione e per il bel post 👏

    Hai ragione, sono rimbambito: ho scritto io stesso che BR era per oro rosa e nella descrizione ho parlato di oro giallo. Ho corretto.
    Comunque tornando al tuo Laureato credo che l'accoppiata oro rosa-quadrante salmone o ramato sia abbastanza rara. Molto bella per me.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,705
    Location
    PISTOIA
    Joined
    11/9/2019

    Status
    Offline
    Complimenti 👏👏👏
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Milano
    Joined
    7/6/2021

    Status
    Anonymous
    Wow!
    Complimenti per l'orologio e per il bellissimo post che hai condiviso con il forum, non conoscevo alcune delle referenze citate, molto affascinante anche quello di workinprogress
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,149
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Felmanzo @ 3/9/2022, 16:21) 
    Hai ragione, sono rimbambito: ho scritto io stesso che BR era per oro rosa e nella descrizione ho parlato di oro giallo. Ho corretto.
    Comunque tornando al tuo Laureato credo che l'accoppiata oro rosa-quadrante salmone o ramato sia abbastanza rara. Molto bella per me.

    Nessun problema, ci mancherebbe, son cose che capitano.

    In generale le configurazioni "rosa su rosa" sono abbastanza rare in orologeria; nel vintage spesso tradiscono origini del mercato sudamericano, che apprezzava particolarmente questo delicato abbinamento.

    Quanti bellissimi Patek avevano proprio questa caratteristica e provenivano da Argentina, Venezuela, Uruguay,...ovviamente non è il caso del Laureato 😊, parliamo di periodi storici molto diversi.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,800
    Location
    la citta' del"capitano" Roma
    Joined
    15/8/2008

    Status
    Offline
    Sportivo di lusso adatto ad ogni occasione.
    Orologio di livello,
    non ha nulla da invidiare ai suoi simili di marchi più prestigiosi e costosi.


    IMG_20220903_174302
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Un classico intramontabile.

    Presentazione bellissima
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,919
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Un grande applauso per la presentazione e per questo stupendo segnatempo...👏👏👏
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,040
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    Bel post e splendido orologio.
    Ho avuto l'8010 acciaio quadrante blu, l'ho venduto perché lo usavo pochissimo ma ne sono tutt'ora pentito.
    Complimenti ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    771
    Location
    Bergamo
    Joined
    25/8/2014

    Status
    Offline
    Che bell’orologio. Non si capisce perché non sia mai ‘scoppiato’ come i fratelli…
     
    Top
    .
97 replies since 3/9/2022, 13:13   7733 views
  Share  
.