Locman Decimo Canto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,161
    Location
    MO/MI
    Joined
    11/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 23/3/2024, 00:36) 
    Per rispetto verso l'oggetto, sono andato sul sito ufficiale. A me non piace. Se vuoi ti descrivo tutta l'eccessiva opulenza della cassa, quelle anse kitsch, e il quadrante anni Novanta. Non ho ancora capito se salvare il movimento o meno: a quanto batte?

    Stiamo comunque parlando di un ottimo calibro con architettura tradizionale, imo è di secondaria importanza a quante alternanze sia il movimento (25.200 a/h - come Omega).
    Avrei apprezzato di più se fosse stato decorato in modo migliore, almeno a quanto sembra dalla foto.

    Gli indici a piramide e le sfere dauphine non mi dispiacciono presi singolarmente ma l’insieme stona.
    E il quadrante in pietra unito alla cassa a scalino danno il colpo di grazia….
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,977
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Senza offesa ma esteticamente non incontra per nulla i miei gusti
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    960
    Location
    Turin
    Joined
    27/4/2014

    Status
    Offline
    Conoscere simili obbrobri ci aiuta a sentirci più fortunati per ciò che abbiamo
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,905
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Online
    Brutti forte. In effetti non li ho mai visti neanche nelle vetrine.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,008
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    L'orologio ammetto non essere nelle mie corde per quanto concerne estetica e materiali.
    Ma OISA mette sempre sul piatto calibri di altissimo livello, sarei davvero curioso di vedere un giorno una collaborazione per L.E. qui sul Forum perchè merita davvero l'attenzione di tutti noi appassionati....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    340
    Location
    SUD ITALIA
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    Buon giorno.
    ad averceli 6 o 7000 euro da spendere in cose inutili....non mi orienterei sicuramente sul pezzo,

    Mi scuso, ma i gusti sono gusti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,424
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Quanto è spesso?
    Come speso capita con Locman l'originalità del disegno c'è, la bellezza un pochino meno.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,672
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (delta99 @ 23/3/2024, 07:22) 
    Stiamo comunque parlando di un ottimo calibro con architettura tradizionale, imo è di secondaria importanza a quante alternanze sia il movimento (25.200 a/h - come Omega).
    Avrei apprezzato di più se fosse stato decorato in modo migliore, almeno a quanto sembra dalla foto.

    Gli indici a piramide e le sfere dauphine non mi dispiacciono presi singolarmente ma l’insieme stona.
    E il quadrante in pietra unito alla cassa a scalino danno il colpo di grazia….

    L'architettura sembra tradizionale, ma in realtà ci sono alcune particolarità, secondi diretti e ore/minuti trascinati dal bariletto anziché dal treno del tempo bariletto - scappamento.
    A parte questo dettaglio, il calibro è molto bello, ma le versioni che usa locman sono la "versione base" del calibro 29-50: in sostanza alcune lavorazioni non sono fatte (guardate ad esempio la platina, non ha perlage esteso), e la regolazione non è al top (comunque ±7s/d). Se non sbaglio viene chiamata "versione standard" per differenziarla dalla premium, utilizzata altrove. Finito l'excursus sul calibro, per me il resto dell'orologio è un grande no, troppo opulento per i miei gusti...ma i gusti son gusti per carità ;)

    Edited by #Spesincoelis - 23/3/2024, 14:33
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,671
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Santo Dio... :EM34: !
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ferrari GTO @ 23/3/2024, 00:22) 
    Signori, davvero lo trovate così malvagio?

    E' talmente brutto (a voler essere delicati) che verrebbe da pensare che il tuo sia un post con pubblicità nascosta, tanto è inverosimile che possa piacere ad un occidentale.
    Calibro a parte questo orologio è è un compendio di cosa NON si deve fare quando si disegna un nuovo modello. Nelle scuole di design lo mostrano e dicono agli studenti: ecco cosa non fare mai nella vita.



    CITAZIONE (delta99 @ 23/3/2024, 07:22) 
    Avrei apprezzato di più se fosse stato decorato in modo migliore, almeno a quanto sembra dalla foto.

    Sul forum sono disponibile le macro del calibro OISA: ti suggerisco di cercarle, sono certo che cambierai idea.
    Per quanto, come è stato osservato, questa sia la versione "base" è comunque migliore di tanti calibri "clone" utilizzati in orologi di èprezzo pari o addirittura superiore, di marchi molto noti e qui (incomprensibilmente) apprezzati.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,146
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    ...bruttino forte a mio avviso: per me é un NO.
    ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,163
    Location
    Milano
    Joined
    17/6/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 23/3/2024, 14:44) 
    E' talmente brutto (a voler essere delicati) che verrebbe da pensare che il tuo sia un post con pubblicità nascosta, tanto è inverosimile che possa piacere ad un occidentale.
    Calibro a parte questo orologio è è un compendio di cosa NON si deve fare quando si disegna un nuovo modello. Nelle scuole di design lo mostrano e dicono agli studenti: ecco cosa non fare mai nella vita.

    Sul discorso della pubblicità occulta, la tua velata accusa mi sembra del tutto gratuita e ti invito dunque a ritirarla. Presentare ogni orologio nuovo sarebbe allora una marchetta?

    I gusti sono gusti e non si discutono ma se ne può parlare.

    Il design lo trovo innovativo e non così barocco come lo descrivono altri forumisti (molto più ad esempio un Chronomat).

    La cassa con i tre step si è già vista su dei Cartier e le anse fanno un po’ Vacheron Constantin, quindi gli stilemi di base no mi paiono neanche così inauditi.

    La trovo quantomeno una novità più interessante dei tanti cronografi di ispirazione anni 70, solo tempo minimalisti, e variazioni sul tema a impegno zero che escono ogni mese da maison piccole e grandi.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ferrari GTO @ 23/3/2024, 15:37) 
    Sul discorso della pubblicità occulta, la tua velata accusa mi sembra del tutto gratuita e ti invito dunque a ritirarla. Presentare ogni orologio nuovo sarebbe allora una marchetta?

    I gusti sono gusti e non si discutono ma se ne può parlare.

    Il design lo trovo innovativo e non così barocco come lo descrivono altri forumisti (molto più ad esempio un Chronomat).

    La cassa con i tre step si è già vista su dei Cartier e le anse fanno un po’ Vacheron Constantin, quindi gli stilemi di base no mi paiono neanche così inauditi.

    La trovo quantomeno una novità più interessante dei tanti cronografi di ispirazione anni 70, solo tempo minimalisti, e variazioni sul tema a impegno zero che escono ogni mese da maison piccole e grandi.

    "verrebbe" nella mia lingua è la terza persona singolare del condizionale presente di venire, quindi non c'è alcuna accusa da ritirare. Si tratta di una più che evidente iperbole per rimarcare lo stupore derivante dal constatare che a qualcuno questo modello piace. Non è vietato, ovviamente, ma stupisce (non solo me).

    Sono d'accordo sul fatto che è originale e che rompe la monotonia de tanti finti vintage più o meno ispirati... ma la buona idea è stata realizzata male, come stiamo affermando più o meno tutti quanti (lo ribadisco).

    Nel campo del design non sarebbe la prima volta che una bella idea da qualcuno viene copiata male: Pininfarina disegnò la Florida con le pinne posteriori e fu un capolavoro, Trabant ne ha ripreso lo stilema ed ha realizzato.... beh, inutile continuare.

    Detto quanto sopra, se piace si compra, perchè i gusti sono personali e nessuno li può sindacare.
    Se si cerca un parere, credo sia ormai evidente che il comune sentire abbia già espresso un giudizio, negativo, piuttosto condiviso.
    A me personalmente dispiace di non poter acquistare un orologio quasi completamente italiano a causa del suo design.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,589
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Online
    A me piace moltissimo, ad esclusione del vetro posteriore colorato.
    Mi pare uno dei Locman più belli che io abbia mai visto (trovo per esempio obbrobriosi gli scheletrati moderni).
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Napoli
    Joined
    16/7/2022

    Status
    Anonymous
    A leggere molti commenti pare che Locman abbia creato un mostro, eppure a me non sembra. Per me molti hanno una visione delle cose distorta dai pregiudizi nei riguardi del marchio.

    Inoltre anche il calibro è valido: tutto sommato orologio promosso.
     
    Top
    .
59 replies since 22/3/2024, 23:31   2972 views
  Share  
.