Seiko SPB 451 o Mido Ocean Star Tribute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    Scelta impegnativa: cuore e ragione.
    Dico la mia: Seiko più fascino, migliori prestazioni tecniche (si,lo so nessuno o quasi lo usa per quello ;)), più sottile e discreto al polso, marca che imho è più prestigiosa e che ha dato di più all' orologeria, design più particolare; Mido comunque bello, ha una sua tradizione dietro, con un calibro affidabile e preciso, migliore dotazione di vendita e, soprattutto, prezzo conveniente e inferiore al concorrente.
    Io per me punterei su Seiko, ma... molto soggettivo
    Urge una prova polso ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,924
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Provali prima al polso... personalmente poi io prenderei il Mido.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,073
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutte le persone che hanno risposto. E che mi hanno confuso ulteriormente. Scherzo naturalmente. Anzi, alcuni interventi sono stati utili per aggiungere nuove informazioni. Chiaramente la prova al polso potrà essere determinante. Aspetterò giugno. Oltretutto il conce della mia città lo è per entrambe le maison. Quindi si potrebbe organizzare una comparativa ad hoc istantanea.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gifts @ 1/4/2024, 09:37) 
    Grazie a tutte le persone che hanno risposto. E che mi hanno confuso ulteriormente. Scherzo naturalmente. Anzi, alcuni interventi sono stati utili per aggiungere nuove informazioni. Chiaramente la prova al polso potrà essere determinante. Aspetterò giugno. Oltretutto il conce della mia città lo è per entrambe le maison. Quindi si potrebbe organizzare una comparativa ad hoc istantanea.

    :I:
    Meglio di così... ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Lecco
    Joined
    2/1/2024

    Status
    Offline
    Mido esteticamente molto più bello
     
    Top
    .
  6.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,704
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Online
    I consigli in questo caso non servono assolutamente a nulla, tanto più quando sono prettamente personali. Il gusto è il tuo e l’orologio devi indossarlo tu, le sensazioni che ti restituirà l’uno piuttosto che l’altro modello una volta indossato sono le tue, dunque ciò che preferiscono gli altri non deve contare
    In ogni caso, se vuoi comunque conoscere le opinioni di altri a riguardo, personalmente ti posso dire che per quanto riguarda le sensazioni restituite toccando con mano i due segnatempo, Mido non mi ha dato chissà quale feedback a livello di lavorazione della cassa, tutta lucida, nessuna satinatura, l’insieme cassa bracciale (comunque più caratteristico quello della versione nera o precedente che sia) troppo sbrilluccicoso, l’effetto estetico per me non rispecchia l’effettive qualità di questo orologio.
    Il Seiko è tutt’altra storia da questo punto di vista, cassa lavorata in maniera impeccabile, alternanze lucide satinato che esaltano il design della cassa, dial e ghiera realizzate in maniera altrettanto impeccabile. La data (come avevo già scritto nel relativo post) è perfettamente integrata e minimamente invasiva se si guarda l’orologio dal vivo, render e foto non restituiscono affatto l’idea.
    Al di là della resa estetica poi ognuno dà più o meno importanza agli altri aspetti quali prezzo (personalmente se posso faccio uno sforzo in più se un orologio mi piace più di un altro a prescindere da tutte le caratteristiche, ma è sempre una scelta soggettiva), meccanica incassata, fascino marchio ecc.
    Il punto alla fine è sempre quello, almeno per quanto mi riguarda, gli orologi che interessano vanno studiati e analizzati e fondamentalmente provati, anche più volte, solo così facendo acquisiremo qualcosa che ci soddisfa veramente.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    Padova
    Joined
    29/5/2019

    Status
    Offline
    A livello estetico scelgo Seiko mi piace di più la colorazione proposta. Quella del Mido appare sbiadita.
    A livello di movimento il Powermatic è migliore ma debbo dire da possessore di un SPB143, marcia alla grande.
    Per ultimo ,come detto da altri , la prova al polso decreterà il vincitore
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    Personalmente opterei per il Mido: amo Seiko, ma non queste reinterpretazioni del 62 mas.

    Inoltre, so che l'opener ho posto il quesito tra questi 2 orologi, ma restando in casa Oceanstar Tribute, preferirei di gran lunga il day-date classico azzurro con bracciale a finali dedicati rispetto a questo solo data.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Online
    A mio avviso prenderei il Mido in virtù del fatto che offre contenuti tecnici più elevati e poi esteticamente lo trovo decisamente più gradevole e bilanciato.
    Inoltre non trascurabile il cinturino in più oltre al bracciale in maglia milanese che risulta molto ben costruito e dotato di sgancio rapido.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,704
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Valegis @ 1/4/2024, 15:55) 
    A mio avviso prenderei il Mido in virtù del fatto che offre contenuti tecnici più elevati e poi esteticamente lo trovo decisamente più gradevole e bilanciato.

    Premetto e ripeto che sono entrambi ottimi orologi, più o meno sovrapponibili nella loro fascia di appartenenza, ma in base a cosa dici che il Mido ha contenuti tecnici più elevati?
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (alex_99 @ 2/4/2024, 12:03) 
    Premetto e ripeto che sono entrambi ottimi orologi, più o meno sovrapponibili nella loro fascia di appartenenza, ma in base a cosa dici che il Mido ha contenuti tecnici più elevati?

    Bhe mi riferisco in sostanza al movimento incassato che come ben noto è il Powermatic 80 nella versione da 25 rubini e spirale in Nivachron che rispetto al 6r di Seiko assicura nettamente migliori prestazioni in termini di precisione e regolarità di marcia.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Roma
    Joined
    7/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valegis @ 2/4/2024, 12:29) 
    Bhe mi riferisco in sostanza al movimento incassato che come ben noto è il Powermatic 80 nella versione da 25 rubini e spirale in Nivachron che rispetto al 6r di Seiko assicura nettamente migliori prestazioni in termini di precisione e regolarità di marcia.

    Mi aggiungo alla discussione: verissimo per ciò che riguarda il movimento, però dal punto di vista dei contenuti tecnici, nel senso di orologio diver, il 62mas è nettamente superiore, sia per la maggiore impermeabilità (300 m con certificazione ISO, credo si chiami cosi) che per il trattamento superficiale dell’acciao denominato in questa declinazione da Seiko “diashield” che assicura un eccellente resistenza delle superfici metalliche ai micrograffi, cosa che confermo in quanto possessore/utilizzatore
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,400
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flaxy @ 2/4/2024, 14:29) 
    Mi aggiungo alla discussione: verissimo per ciò che riguarda il movimento, però dal punto di vista dei contenuti tecnici, nel senso di orologio diver, il 62mas è nettamente superiore, sia per la maggiore impermeabilità (300 m con certificazione ISO, credo si chiami cosi) che per il trattamento superficiale dell’acciao denominato in questa declinazione da Seiko “diashield” che assicura un eccellente resistenza delle superfici metalliche ai micrograffi, cosa che confermo in quanto possessore/utilizzatore

    Sulla certificazione, se ricordo bene, non è che ha una certificazione l'orologio in se (come invece avviene per la certificazione COSC), ma l'orologio rispetta le specifiche ISO Diver.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Roma
    Joined
    7/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco889 @ 2/4/2024, 15:44) 
    Sulla certificazione, se ricordo bene, non è che ha una certificazione l'orologio in se (come invece avviene per la certificazione COSC), ma l'orologio rispetta le specifiche ISO Diver.

    Si, infatti, intendevo proprio la certificazione ISO Diver
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,400
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flaxy @ 2/4/2024, 15:58) 
    Si, infatti, intendevo proprio la certificazione ISO Diver

    Si ma appunto, l'orologio non è certificato, ma rispetta le specifiche diver. E' diverso insomma, tutto qui :)
     
    Top
    .
48 replies since 31/3/2024, 21:05   2218 views
  Share  
.