Seiko SPB 451 o Mido Ocean Star Tribute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Jesi - Ancona
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    mi unisco alla discussione votando il Mido (da possessore) che anche io ritengo superiore al Seiko. Non che il Seiko sia brutto intendiamoci ma con movimento regolato su 4 posizioni come dichiara Mido, spirale nivachron e bracciale dedicato che solo provandolo si può apprezzare credo che Mido vinca su diversi fronti oltre al fatto che lo preferisco esteticamente. Ritengo anche io migliore la versione classica sia perchè non amo l'effetto degradè della versione solo data troppo tendente al chiaro sia perchè ritengo decisamente superiore il bracciale della versione day-date con finali integrati ed estensione rapida ottimamente eseguita..il bracciale a chicchi di riso è stato sempre uno dei punti di forza di questo modello..comodo ed ottimamente realizzato. Quello a maglia milanese sembra veramente un bracciale di fornitura. Inoltre a me la finestra day-date non da per nulla fastidio anzi..la ritengo ben integrata sul dial e soprattutto caratteristica di Mido.D'altronde anche il modello dal quale prende spunto l'aveva. Inoltre c'è da dire che sugli ultimi modelli oltre ad esserci la spirale in Nivachron che rappresenta un bel vantaggio la ghiera è stata aggiornata ed ora ha 120 scatti. Sulla presenza o meno nelle ultime versioni dell'antiriflesso non mi pronuncio anche perchè non lo fa Mido ma devo dire che sul mio dial nero i riflessi sono pressochè assenti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,073
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Offline
    Grazie. Grazie a tutti per gli importanti interventi nel post che ho aperto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,187
    Location
    MI
    Joined
    15/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lug_to_Lug @ 2/4/2024, 17:12) 
    mi unisco alla discussione votando il Mido (da possessore) che anche io ritengo superiore al Seiko. Non che il Seiko sia brutto intendiamoci ma con movimento regolato su 4 posizioni come dichiara Mido, spirale nivachron e bracciale dedicato che solo provandolo si può apprezzare credo che Mido vinca su diversi fronti oltre al fatto che lo preferisco esteticamente. Ritengo anche io migliore la versione classica sia perchè non amo l'effetto degradè della versione solo data troppo tendente al chiaro sia perchè ritengo decisamente superiore il bracciale della versione day-date con finali integrati ed estensione rapida ottimamente eseguita..il bracciale a chicchi di riso è stato sempre uno dei punti di forza di questo modello..comodo ed ottimamente realizzato. Quello a maglia milanese sembra veramente un bracciale di fornitura. Inoltre a me la finestra day-date non da per nulla fastidio anzi..la ritengo ben integrata sul dial e soprattutto caratteristica di Mido.D'altronde anche il modello dal quale prende spunto l'aveva. Inoltre c'è da dire che sugli ultimi modelli oltre ad esserci la spirale in Nivachron che rappresenta un bel vantaggio la ghiera è stata aggiornata ed ora ha 120 scatti. Sulla presenza o meno nelle ultime versioni dell'antiriflesso non mi pronuncio anche perchè non lo fa Mido ma devo dire che sul mio dial nero i riflessi sono pressochè assenti.

    Concordo con molte delle tue osservazioni, tuttavia il bracciale non è un chicchi di riso: i bracciali di questa tipologia hanno maglie ovali e più sporgenti (simili a Chicco di riso, appunto), quelle del Mido sono totalmente piatte e di forma quadrangolare.
    Sui siti di alcuni dealer viene definito maglia milanese, ma anche con questa tipologia non c’entra niente.

    Non saprei come definirlo, non credo di averlo mai visto su altri orologi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,845
    Location
    Provincia di Alessandria
    Joined
    14/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco889 @ 31/3/2024, 22:11) 
    Mido tutta la vita

    +1 :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Jesi - Ancona
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    Non credo esista un nome vero e proprio perchè il bracciale è dedicato ma spesso viene definito in questo modo perchè paragonabile ad un chicchi di riso come morbidezza e comodità perchè le maglie sono abbastanza piccole. Devo dire comq che è uno dei bracciali più comodi che abbia mai provato

    CITAZIONE (wrist @ 2/4/2024, 18:06) 
    Concordo con molte delle tue osservazioni, tuttavia il bracciale non è un chicchi di riso: i bracciali di questa tipologia hanno maglie ovali e più sporgenti (simili a Chicco di riso, appunto), quelle del Mido sono totalmente piatte e di forma quadrangolare.
    Sui siti di alcuni dealer viene definito maglia milanese, ma anche con questa tipologia non c’entra niente.

    Non saprei come definirlo, non credo di averlo mai visto su altri orologi.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,703
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valegis @ 2/4/2024, 12:29) 
    Bhe mi riferisco in sostanza al movimento incassato che come ben noto è il Powermatic 80 nella versione da 25 rubini e spirale in Nivachron che rispetto al 6r di Seiko assicura nettamente migliori prestazioni in termini di precisione e regolarità di marcia.

    Se parliamo di contenuti tecnici dobbiamo parlare di tutti i contenuti tecnici altrimenti si danno a chi legge e a chi non è informato indicazioni non corrette.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,465
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    E poi c'è chi, nonostante pensi che il Mido abbia un movimento migliore, regolato su quattro posizioni, e più bello esteticamente...prova a scambiarlo con un meno pregiato spb143j1, e solo dopo che il proprietario del Seiko gli dice che, nonostante sia un buon orologio, forse superiore come calibro, preferisce tenersi il Seiko, gli risponde che ci ha riflettuto e per il momento preferisce tenersi il Mido. Misteri della vita.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,187
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Online
    Mido
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Jesi - Ancona
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    Evitando qualsiasi polemica anche se vedo che a qualcuno piace perchè probabilmente non ha altro di meglio da fare..ci possono essere diverse motivazioni dietro uno scambio(come ad esempio possedere 2 orologi della stessa marca molto simili che si vanno a sovrapporre) che uno non conosce. Restando in topic confermo la mia idea e dico ancora che valutando tutto il Mido sia superiore al Seiko per diversi motivi quindi se dovessi scegliere un diver voto ancora Mido.

    CITAZIONE (Predator81 @ 20/4/2024, 00:11) 
    E poi c'è chi, nonostante pensi che il Mido abbia un movimento migliore, regolato su quattro posizioni, e più bello esteticamente...prova a scambiarlo con un meno pregiato spb143j1, e solo dopo che il proprietario del Seiko gli dice che, nonostante sia un buon orologio, forse superiore come calibro, preferisce tenersi il Seiko, gli risponde che ci ha riflettuto e per il momento preferisce tenersi il Mido. Misteri della vita.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,465
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    Perdonami...sono stato io ad esagerare...però mi fa strano leggere quello che avevi scritto qui e poi essere contattato per uno scambio. Anche la mia indecisione fa capire che sono due orologi abbastanza simili...se dovessi fare una scelta di testa prenderei il Mido, col cuore e per l'estetica sceglierei sempre il Seiko.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alex_99 @ 3/4/2024, 10:23) 
    CITAZIONE (Valegis @ 2/4/2024, 12:29) 
    Bhe mi riferisco in sostanza al movimento incassato che come ben noto è il Powermatic 80 nella versione da 25 rubini e spirale in Nivachron che rispetto al 6r di Seiko assicura nettamente migliori prestazioni in termini di precisione e regolarità di marcia.

    Se parliamo di contenuti tecnici dobbiamo parlare di tutti i contenuti tecnici altrimenti si danno a chi legge e a chi non è informato indicazioni non corrette.

    Probabilmente sarò stato un pò generico, ma certamente lungi da me fornire informazioni non corrette, anche perché il Powermatic 80 risulta oggettivamente più performante rispetto ai 6r, quindi non vedo dove vi siano dati errati.

    Edited by Valegis - 20/4/2024, 11:49
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,478
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Sto tenendo d'occhio anche io un pò di diver su quella fascia di prezzo per così dire prendere il mio primo "serio" (anche se ho già un fujitsubo che citando il relativo thread non è certo un giocattolo)... il mido mi piace e in particolare la referenza proposta dall'opener, la trovo superiore al seiko quasi per tutto, che non me ne vogliate (è un mio parere) credo faccia pagare soprattutto il nome. Solo del mido mi preoccupa il fatto che sia tutto lucido e il maglia milanese non mi convince. Chissà se faranno mai una versione satinata come l'ultimo gmt proposto.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    Il brand è importante. Ma in questo caso non saprei se Seiko si fa pagare di più per il nome o Mido sceglie di essere competitivo sul prezzo.
    Imho Seiko ha più fascino e non è poco
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valegis @ 20/4/2024, 11:28) 
    CITAZIONE (alex_99 @ 3/4/2024, 10:23) 
    Se parliamo di contenuti tecnici dobbiamo parlare di tutti i contenuti tecnici altrimenti si danno a chi legge e a chi non è informato indicazioni non corrette.

    Probabilmente sarò stato un pò generico, ma certamente lungi da me fornire informazioni non corrette, anche perché il Powermatic 80 risulta oggettivamente più performante rispetto ai 6r, quindi non vedo dove vi siano dati errati.

    Forse si riferisce ai 300 mt ed intendeva prestazioni in ambito tecnico.
    Come detto per specifiche invece il Calibro del Mido è sicuramente più evoluto, a partire dalla riserva e precisione.
    Certo che, dovendo scegliere tra i 2, di quei 100 metri in più del Seiko non me ne farei nulla in cambio di un calibro meno evoluto e performante.
    Oltretutto, dico la mia, il Diashield è per me un rivestimento di cui se ne potrebbe fare a meno...
    Farlo passare come un supertrattamento eccezionale e inscalfibile è del tutto sbagliato.
    Più una rogna averlo che no, soprattutto in un diver, in caso di ripristino di urti o segni, sarebbe meglio che Seiko offrisse anche l'opzione di non averlo, se non a richiesta, per referenze oltre un certo listino.
    Ben diverso dal resistentissimo Duratect alpha di Citizen, che interessa gli strati più profondi ed è attualmente il trattamento più resistente al mondo.
    Il Diashield rispetto al Duratect è come il burro a confronto, basta dare un'occhiata alle tabelle.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,465
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 20/4/2024, 14:22) 
    CITAZIONE (Valegis @ 20/4/2024, 11:28) 
    Probabilmente sarò stato un pò generico, ma certamente lungi da me fornire informazioni non corrette, anche perché il Powermatic 80 risulta oggettivamente più performante rispetto ai 6r, quindi non vedo dove vi siano dati errati.

    Forse si riferisce ai 300 mt ed intendeva prestazioni in ambito tecnico.
    Come detto per specifiche invece il Calibro del Mido è sicuramente più evoluto, a partire dalla riserva e precisione.
    Certo che, dovendo scegliere tra i 2, di quei 100 metri in più del Seiko non me ne farei nulla in cambio di un calibro meno evoluto e performante.
    Oltretutto, dico la mia, il Diashield è per me un rivestimento di cui se ne potrebbe fare a meno...
    Farlo passare come un supertrattamento eccezionale e inscalfibile è del tutto sbagliato.
    Più una rogna averlo che no, soprattutto in un diver, in caso di ripristino di urti o segni, sarebbe meglio che Seiko offrisse anche l'opzione di non averlo, se non a richiesta, per referenze oltre un certo listino.
    Ben diverso dal resistentissimo Duratect alpha di Citizen, che interessa gli strati più profondi ed è attualmente il trattamento più resistente al mondo.
    Il Diashield rispetto al Duratect è come il burro a confronto, basta dare un'occhiata alle tabelle.

    Però sai che non ho nemmeno un graffio al bracciale, e per me è un mezzo miracolo. Solo qualche leggerissimo segno sulla clasp...nell'uso quotidiano sembra funzioni abbastanza bene il trattamento.
     
    Top
    .
48 replies since 31/3/2024, 21:05   2218 views
  Share  
.