Opinione Breitling Superocean heritage 57 highlands 38mm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,794
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Ormai la questione del calibro di manifattura su orologi di un certo valore sta diventando sempre più dibattuta. Da parte mia ritengo che un Breitling da migliaia di euro, non possa avere un calibro commerciale che di base viene montato su orologi da 500 euro, va detto però che in questo preciso caso è una versione elaborè.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Online
    Nessuna personalizzazione, nessuna elaborazione, nessun certificato COSC può giustificare un calibro industriale come il Sellita incassato dentro un orologio costoso come quello preso in esame. Soprattutto oggi, in un'epoca in cui tantissimi microbrand riescono a montare calibri migliori sui propri modelli.
    Vale per Bretiling e per qualunque altra maison: oggi si può e si deve pretendere qualcosa di diverso e migliore.

    L'adozione del Kenissi su tutta la gamma è il minimo che ci si possa aspettare per il prezzo richiesto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (febrone @ 2/4/2024, 09:54) 
    del calibro fregatene ... resta semrpe un COSC per cui poco importa.... unica osservazione che ti posso fare relativa al calibro eventualmente è sulla riserva di carica di 42 ore... se non ti importa di quello e ti piace l'orologio, vai e colpisci!

    I materiali sono davvero di alto livello... ecco il perchè del prezzo cosi' alto... altrimenti prendi il superocean heritage classico con movimento B01 di manifattura con 70 ore di riserva di carica...

    sec me non sbagli in nessun caso!
    :)

    Anch’io andrei sul B01
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 2/4/2024, 15:59) 
    Con la mia iperbole intendevo proprio quello: il Superocean da 42 mm con calibro B20 e’ talmente superiore che quello in oggetto sembra la sua brutta copia.
    Sempre secondo me…

    ti posso assicurare che sono 2 orologi completamente differenti, tecnicamente come calibro ovviamente non c'è paragone ma per me quello da 42 è impossibile da mettere
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,717
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    Bah, un Sellita al top di finitura, con rotore personalizzato per la maison che lo incassa, abbellito come vogliamo per i fondelli a vista, sempre quello rimane.
    Che poi, diciamolo , non è che un 3035 o un 3135 ( gli attuali 3235 ecc, non mi pronuncio ) gli sia eccezionalmente superiore.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,068
    Joined
    11/7/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 2/4/2024, 16:06) 
    Nessuna personalizzazione, nessuna elaborazione, nessun certificato COSC può giustificare un calibro industriale come il Sellita incassato dentro un orologio costoso come quello preso in esame. Soprattutto oggi, in un'epoca in cui tantissimi microbrand riescono a montare calibri migliori sui propri modelli.
    Vale per Bretiling e per qualunque altra maison: oggi si può e si deve pretendere qualcosa di diverso e migliore.

    L'adozione del Kenissi su tutta la gamma è il minimo che ci si possa aspettare per il prezzo richiesto.

    Interessante sviluppo della discussione. Non ho una idea precisa, al momento, e sia la tua posizione che quella di altri che non guardano al calibro presentano motivazioni oggettive a suffragio delle rispettive posizioni. Credo che sarà il mercato a decidere. Meglio: la maturità del mercato. Che al momento è baricentrica tra calibri di pregio o più diffusi, con i pro e contro che ciò comporta. A certe cifre, fortunatamente, non comprano allocchi, ma gente consapevole della spesa, quindi sono più fiducioso che il mercato risponderà nella maniera corretta
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,065
    Location
    Perugia
    Joined
    27/3/2006

    Status
    Offline
    più che altro secondo me andrebbe capito e interpretato meglio il prezzo di listino dei due Heritage:

    il '57 con calibro di derivazione ETA o Sellita viene a listino: 5.350,00 €
    mentre il Superocean Heritage con calibro di manifattura viene a listino: 5.650,00 €

    Pertanto secondo me andrebbe capito come mai per 300€ ancora montano il vecchio calibro invece del nuovo .... questa sì che è una cosa sulla quale discutere... Forse hanno delle rimanenze da smaltire?
    La differenza economica tra un calibro e l'altro è veramente misera...

    E comunque questo sta ancoa una volta a dimostrare che alla fine anche se trattasi di manifattura a livello di costi e tecnico non è che ci sia tutta questa differenza...riserva di carica a parte...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,329
    Location
    Pisa
    Joined
    4/9/2021

    Status
    Anonymous
    …troppo ricercato esteticamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (febrone @ 3/4/2024, 08:17) 
    più che altro secondo me andrebbe capito e interpretato meglio il prezzo di listino dei due Heritage:

    il '57 con calibro di derivazione ETA o Sellita viene a listino: 5.350,00 €
    mentre il Superocean Heritage con calibro di manifattura viene a listino: 5.650,00 €

    Pertanto secondo me andrebbe capito come mai per 300€ ancora montano il vecchio calibro invece del nuovo .... questa sì che è una cosa sulla quale discutere... Forse hanno delle rimanenze da smaltire?
    La differenza economica tra un calibro e l'altro è veramente misera...

    E comunque questo sta ancoa una volta a dimostrare che alla fine anche se trattasi di manifattura a livello di costi e tecnico non è che ci sia tutta questa differenza...riserva di carica a parte...

    il Breitling 10 è di fatto un ETA 2892-A2 quindi molto più sottile e di diametro inferiore rispetto a quelli fatti in house, quindi lo possono utilizzare in orologi di dimensione più discreta, il calibro in house no.

    Tuttavia la NON differenza di prezzo tra calibro di fornitura e in house mi fa storcere il naso, non vorrei marginino molto di più con quelli di fornitura e alla fine ti ritrovi a pagare per un orologio con contenuto tecnico simile alla massa che costa molto di più.

    Per ora infatti sono più orientato sul no, a meno di trovare qualche iper sconto usato futuro

    CITAZIONE (Ciata @ 3/4/2024, 08:22) 
    …troppo ricercato esteticamente.

    è per quello che mi piace, diverso dai soliti tutti uguali...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,065
    Location
    Perugia
    Joined
    27/3/2006

    Status
    Offline
    credo sia difficile trovare un usato superscontato....

    la cosa positiva è che cmq lo trovi almeno col 20% di sconto... che non è male... e se posso permettermi... se ti piace veramente... prenditelo e vivi sereno...

    :)

    l'orologio in sè è davvero bello...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,343
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Online
    Orologio di sostanza, va provato perché ha lunetta, se non erro, concava verso il quadrante, con cassa più contenuta come misure. Ed anche gli indici sono particolari.

    Sulla differenza di prezzo con l'Heritage la mia sommessa opinione, su orologi di produzione industriale, é che sia l'ennesima dimostrazione che un movimento proprietario non sia di per sé meglio di uno di fornitura.

    Non stiamo parlando di Lange..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,065
    Location
    Perugia
    Joined
    27/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Classico @ 3/4/2024, 10:45) 
    Orologio di sostanza, va provato perché ha lunetta, se non erro, concava verso il quadrante, con cassa più contenuta come misure. Ed anche gli indici sono particolari.

    Sulla differenza di prezzo con l'Heritage la mia sommessa opinione, su orologi di produzione industriale, é che sia l'ennesima dimostrazione che un movimento proprietario non sia di per sé meglio di uno di fornitura.

    Non stiamo parlando di Lange..

    ma infatti concordo con te... dove sta scritto che per forza un movimento di manifattura sia migliore...?? non è detta mica a priori...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (febrone @ 3/4/2024, 10:33) 
    credo sia difficile trovare un usato superscontato....

    la cosa positiva è che cmq lo trovi almeno col 20% di sconto... che non è male... e se posso permettermi... se ti piace veramente... prenditelo e vivi sereno...

    :)

    l'orologio in sè è davvero bello...

    Be questi Breitling per me fra un po potrebbero girare a costi inferiori, il problema è trovarli visto che non credo siano referenze super richieste e vendute.
    Cmq ci devo fare una pensata perché c'è anche altro che mi interessa.

    La cosa buffa è che quelli che mi piacciono esteticamente e tecnicamente sono troppo grandi (Octo finissimo, defy Skyline 5hz, ecc), questo mi piace molto anche come dimensione ma tecnicamente niente di che...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,065
    Location
    Perugia
    Joined
    27/3/2006

    Status
    Offline
    bhe secondo me anzitutto lo devi provare al polso.. puoi sei libero di esprimerti... la prova al polso non mente fidati!
    :)
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2018

    Status
    Offline
    In generale, la mia esperienza, i Super Ocean vestono sempre bene, ma vanno provati come tutti gli orologi. Ecco il mio da 44mm su polso 18mm

    IMG_20240321_144300
     
    Top
    .
51 replies since 1/4/2024, 20:15   2118 views
  Share  
.