Nuovo DOXA sub 200T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,321
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Ma che bello!
    Dovessi prendere un Doxa sarei davvero indeciso tra questo 200T Aquamarine e il 300T Professional.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 3/4/2024, 12:16) 
    Sul 300T il quadrante è ben ampio anche merito del vetro piatto.

    È il 300 che ha il quadrante più piccolo accentuato dal vetro bombato

    Uso una bella foto esplicativa dell'amico beatlepaul , spero non gli dispiaccia
    1662401316211IMG_20220905_190741_01

    assolutamente nessun problema Lunat , ben venga se le mie foto possono essere d'aiuto...confermo, il quadrante del Sub 300 è già più piccolo del Sub 300T e la bombatura del vetro accentua la differenza...p.s. ho visto anche io il Sub 200T nuovo, ho avuto un'ottima impressione, proporzioni/misure molto "vintage", listino che come hai scritto tu con lo sconto è assolutamente concorrenziale...ottima scelta da parte di Doxa, per me, anche se avrei sperato in una riedizione del Conquistador Sub 5000T...magari più avanti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Non mi pronuncio sulle misure del dial.
    Attendo review e comparazioni con il 300T.
    Come già scritto nell’altro topic generale sul brand, la prima impressione è che sia un orologio pensato più per la clientela femminile.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Cerchiamo di mettere dei punti fermi. La valvola di espulsione dell'elio si attiva SOLO fuori dall'acqua e nella fase di decompressione delle missioni in ambiente di saturazione. Serve a rilasciarlo SOLO fuori dall'acqua dato che nelle missioni in ambiente di saturazione la pressione nell'ambiente di saturazione è la stessa che si incontrerà in acqua, quindi il vetro non può saltare per differenza di pressione interno/esterno.
    Impermeabilità spinta e valvola di espulsione dell'elio sono due caratteristiche che possono essere presenti in maniera indipendente.
    Durante le missioni in ambiente di saturazione, l'elio entra all'interno dell'orologio in maniera progressiva. L'elio però ha la brutta abitudine di voler uscire molto velocemente dall'orologio durante la fase di decompressione (all'asciutto), da cui i vetri saltati. Per i professionisti che operano in ambiente di saturazione e vogliono portarsi dietro l'orologio, si è ovviato al problema con le valvole di espulsione dell'elio automatiche o meno, fermo restando che esistono orologi adatti a missioni in saturazione che ne sono privi perché usano altri sistemi. Comunque basterebbe banalmente ricordarsi di svitare la corona durante le fasi di decompressione per fare a meno di qualsiasi valvola di espulsione dell'elio. Diciamo tranquillamente che la valvola di espulsione dell'elio è stata inventata per i sommozzatori sbadati. Se ci si porta appresso l'orologio durante le missioni in saturazione e non lo si usa in acqua (cosa molto probabile) può andare benissimo anche l'orologio del nonno, di quelli senza guarnizioni. Altrimenti, se si è particolarmente sbadati, meglio un orologio con valvola di espulsione dell'elio anche se non lo si usa in acqua.

    Consiglio la lettura di questi due articoli:
    www.ocean4future.org/savetheocean/...i%20narcosi

    www.dailynautica.com/subacquea/il-...urazione/42624/

    Edited by caribbean76 - 3/4/2024, 15:18
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,983
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    No dai, astenetevi dal continuare questa diatriba (correggo: LE diatribe)! Guardiamo questo nuovo Doxa, il catalogo si arricchisce sempre di più, fedele al nuovo corso ICE: innovation, consolidation, expansion

    Edited by Marlowe - 3/4/2024, 15:20
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    la considerazione più banale che mi viene, comparando il 200T al 300T, è che con un listino di 400 euro inferiore rispetto al 300T, il Sub 200T può essere un buon punto di partenza per chi vuole "assaggiare" Doxa...oltretutto, anche solo con il 15% di sconto significa arrivare a 1.350 euro, un listino che ben posiziona il 200T in un settore dove può competere con i vari Zodiac/Squale/etc....e poi: i 39 millimetri sono la misura del Tudor BB58, uno degli orologi maggiormente "visti" qui nel forum...

    Edited by beatlepaul - 4/4/2024, 05:22
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (BennyB @ 3/4/2024, 14:25) 
    Scusate ma la valvola elio come influenza la resistenza alla pressione dell' acqua?
    Avete detto sulla decompressione, ma la pressione?

    Non ha alcuna influenza sulla resistenza alla pressione sott'acqua. Conta però che è un foro in più nella cassa, quindi una potenziale via in più di ingresso dell'acqua se qualcosa non dovesse funzionare a dovere. È un qualcosa in più da controllare e manutenere.

    Per quanto riguarda il Doxa Sub 200T non mi convince più di tanto ma penso che sarà un successo per via di dimensioni contenute e prezzo. Mi sembra però che le proporzioni si siano un po' perse.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,983
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    Tutto sommato da questa immagine tratta dal video di Monochrome, le proporzioni rimangono gradevoli. Qualcuno dice che è da donna, secondo me può essere anche da donna.
    Screenshot%202024-04-03%20160924
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Senza una prova al polso si fa come sempre fatica a dare un giudizio.

    L'impressione a caldo è che possa andar bene per polsi davvero esili

    Per quanto non sia per nulla amante degli orologi oversized al polso ammetto che un diver eccessivamente ridimensionato non mi attiri particolarmente.

    Infatti in questo video forse apprezzo di più i quadranti chiari che tendono ad allargare un po' la percezione del quadrante:

    Video

    Anche la scelta del soleil strizza l'occhio all'orologio estivo più da bagnasciuga che da immersione. ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,113
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2018

    Status
    Offline
    Vedo solo ora, molto molto interessante ora con diametro 39!!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex-75 @ 3/4/2024, 16:14) 
    Senza una prova al polso si fa come sempre fatica a dare un giudizio.

    L'impressione a caldo è che possa andar bene per polsi davvero esili

    Per quanto non sia per nulla amante degli orologi oversized al polso ammetto che un diver eccessivamente ridimensionato non mi attiri particolarmente.

    Infatti in questo video forse apprezzo di più i quadranti chiari che tendono ad allargare un po' la percezione del quadrante:

    www.youtube.com/watch?v=kbtFtPnLggU

    Anche la scelta del soleil strizza l'occhio all'orologio estivo più da bagnasciuga che da immersione. ^_^

    Video molto interessante, rende bene le proporzioni dell'orologio e il bilanciamento del bracciale/cinturino. Ottima la scelta della chiusura con regolazione rapida.

    Io ho il 300T e mi ci trovo bene, ma sono sicuro questo 200T avrà moltissimi estimatori sia perché mi sembra ben proporzionato, sia per il prezzo che reputo competitivo rispetto al suo segmento

    Edited by Lunat - 3/4/2024, 16:35
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie per la segnalazione!

    Avevo preso il 300T Divingstar perchè l'ho sempre desiderato... nonostante una prova al polso "disastrosa" ( polso "strano" da 17 scarsi ) l'ho portato a casa ugualmente...

    IMG-20211106-WA0037-17121547323877

    ... purtroppo però è risultato, ovviamente importabile e l'ho venduto quasi subito... Onestamente questo nuovo potrebbe essere una soluzione ragionevole per avere al polso un Doxa... dovrò andare da Grimoldi a provarlo.

    Edited by steprem - 3/4/2024, 16:39
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,162
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Lunetta e cassa leggermente più snelle a quasi partita di quadrante rende l’insieme molto interessante.

    Ho visto che la questione della valvola ha acceso gli animi, a riprova che la sua presenza non incrementa la WR basti pensare al Seiko Tuna 1000m o all’Omega Ultra Deep 6000m che ne sono sprovvisti, se la guarnizione fa in modo che l’elio non entri non serve alcuna valvola.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,184
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    Regalo perfetto per la comunione di mio nipote... :UH:

    Screenshot_20240403_163748_Chrome
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,400
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Marlowe @ 3/4/2024, 16:10) 
    Tutto sommato da questa immagine tratta dal video di Monochrome, le proporzioni rimangono gradevoli. Qualcuno dice che è da donna, secondo me può essere anche da donna.
    Screenshot%202024-04-03%20160924

    No dai, da donna no. Rimane per me assolutamente un modello da uomo. Poi logico che il gentil sesso può portare anche queste dimensioni (succede già con i Sub 6 cifre...) però pensare che sia stato fatto "per donna", no non credo proprio
     
    Top
    .
253 replies since 3/4/2024, 10:37   16171 views
  Share  
.