Acquisto su SUBITO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    ROMA
    Joined
    1/9/2023

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Innanzitutto grazie per l'interessamento/collaborazione e chiedo scusa se non è questa la sezione giusta.
    Prima di scrivere ho cercato già la soluzione leggendo nel forum ma senza grande successo. Vorrei acquistare un orologio in vendita su SUBITO ma non posso visionarlo perché la distanza è proibitiva. Sono consapevole che solo "toccando" posso percepire le mille caratteristiche ma in questo caso non mi interessa, sono disposto a correre il rischio di dover revisionare l'orologio o quanto altro. Però NON voglio prendere il "pacco" e quindi vi chiedo come procedere? Come pagare ed essere sicuri di ricevere quello che si è pagato? Io pensavo a PAYPAL nella formula "Pagamento di beni e servizi" e chiedendo di specificare nell'acquisto la descrizione del modello/referenza/calibro dell'orologio in questione. Vado bene?
    Di nuovo grazie, Matteo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteo71 @ 4/4/2024, 14:03) 
    Come pagare ed essere sicuri di ricevere quello che si è pagato?

    Purtroppo la risposta non esiste. Quella sicurezza non l'avrai mai, così come non puoi sapere a priori come andrà un'eventuale contestazione fra te ed il venditore. PayPal senz'altro offre delle tutele importanti per l'acquirente, ma se leggi un po' in questa sezione o altrove su internet trovi tanto materiale su come anche certe transazioni apparentemente a prova di bomba si siano poi risolte in una fregatura. Il mio consiglio sarebbe quello di interagire il più possibile con il venditore prima dell'acquisto, in modo da cercare di capirne l'affidabilità, ed esporti solo per una cifra che nel peggiore dei casi saresti disposto a perdere (in parte o interamente).
     
    Top
    .
  3. @Roma
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io con subito uso solo la modalità tuttosubito.
    Mai un problema, ho fatto una 20ina di acquisti e vendite di orologi con questa formula in questi due anni ed è andato sempre tutto bene tranne una volta, pacco perso. Risultato in una settimana ho ricevuto il rimborso totale io (ero acquirente) e rimborso totale il venditore (della somma per la quale c’eravamo accordati).
    Qui sul forum subito molti lo considerano alla pari di un sito pieno di truffatori, ed in parte è così. Tuttavia muovendosi con le dovute precauzioni (ad esempio farsi mandare foto di ogni parte dell’orologio, della garanzia scatola ecc tutto sulla chat di subito, farsi confermare all’interno della chat che l’orologio sia funzionante ecc sono tutte piccolezze ma in caso di bisogno dell’assistenza da parte del sito potrebbero aiutare.
    Per me la regola principale è che piuttosto che mandare un bonifico ad uno sconosciuto è meglio perdere l’affare, ma non i propri soldi.
    I pagamenti PayPal li eviterei perché essendo una vendita tra privati PayPal potrebbe fare storie. Molte volte mi è stato rifiutato l’uso di tuttosubito e io ho semplicemente comprato altro.

    Ora che mi ricordo una volta ho fatto un acquisto di un orologio che doveva essere pari al nuovo, una volta arrivato il bracciale era molto graffiato, contattata l’assistenza di subito mi hanno proposto o il reso al venditore, cosa di norma non possibile tra i privati ma avendo fatto il video mentre lo spacchettato e avendolo mandato a loro mi hanno dato ragione, oppure mi hanno detto di trovare un accordo con il venditore per un rimborso parziale viste le condizioni diverse (ho optato per la seconda e ho avuto questo rimborso parziale da parte del venditore).

    Io quando pago sui siti uso sempre e solo PayPal ma come detto la formula beni e servizi tra privati non so se veramente tutela. Potresti contattare PayPal e sentire la loro assistenza cosa dice in merito (quindi acquisto tra privati di un bene usato)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    Dipende sempre da chi è il venditore
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    bergamo
    Joined
    6/3/2024

    Status
    Offline
    facile rimanere fregati meglio comprare da negozianti
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Torino
    Joined
    16/9/2017

    Status
    Offline
    Di che orologio/cifra si tratta? Parere personale, sopra i 1000 andrei di persona a costo di farmi un viaggetto.
    Comunque devi valutare tante cose, se per caso è iscritto al forum, foto con tutto, orologio, scatola, documenti ecc… controlla anche su siti come stolenwatch il seriale, chiedere se è il primo proprietario, se fai il bonifico stati attento che almeno sia intestato alla stessa persona che vende. Usare paypal e tutto subito a volte puo anche essere una fregatura per il
    Venditore… è sempre diverso da caso a caso…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Roma
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Mi sembra di aver capito che l'unica soluzione sia una compravendita a distanza, quindi non insisto ulteriormente su rischi e benefici.
    Per mia personalissima esperienza posso dirti che PayPal non è più il servizio affidabile di qualche anno fa.
    Basta che ti fai un giro sulle recensioni e ti accorgerai che il servizio clienti ha invertito completamente rotta. (Anche qui c'è da dire che le recensioni vengono fatte quasi esclusivamente in caso di disservizio.. quando va tutto liscio non ci si pensa a lasciare una recensione).
    Però, a riprova di quanto detto, PayPal negli ultimi anni ha perso quasi il 20% in borsa.
    Per quello che riguarda tuttosubito mi sono sempre trovato bene e ti spiego anche il perché lo preferisco a PayPal.
    Per esperienza personale, so che esistono truffe anche con PayPal beni e servizi.
    Al momento dell'acquisto, il venditore inserisce un tracking completamente fasullo, associato ad un'altra spedizione che però risulterà consegnata nella tua città. Quando viene aperta la contestazione verrà immediatamente chiusa a favore del venditore perché il pacco risulterà correttamente consegnato ANCHE SE LA FIRMA DI AVVENUTA CONSEGNA È DI UN'ALTRA PERSONA.
    Ho combattuto 2 mesi per riavere i soldi.. un'assurdità vera e propria.
    Detto ciò ti consiglio di:
    1) scegliere tuttosubito perché la spedizione viene gestita da loro e non c'è modo di falsificare il tracking
    2) pagare con PayPal così da avere due appigli a cui aggrapparsi in caso di problemi
    3) già da quando citofona il corriere per consegnare il pacco iniziare a registrare un video come prova di eventuali contenziosi.

    Tutto ciò con la consapevolezza che nessun accorgimento ti proteggerà da una eventuale truffa
    .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,525
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    Ho fatto acquisti importanti su subito, purtroppo non esistono precauzioni sufficienti se quello dall altra parte ti vuole fregare.
    Personalmente sono sempre incappato in persone oneste e scrupolose ,forse sono stato solo fortunato ma fondamentale parlare con il venditore e farsi un idea,scambiarsi i documenti e verificare su internet tutte le informazioni possibili sul venditore.
    Dopodiché se te la senti rischia ;in giro la maggior parte sono persone oneste come te con le quali si ha la possibilità di concludere ottimi affari.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    L’acquisto a distanza è sempre rischioso , su cifre importanti poi , diventa quasi un azzardo , specialmente su certe piattaforme . Devi mettere in conto tutto , anche che l’orologio possa “perdersi” durante il viaggio .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    616
    Location
    ASCOLI PICENO
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (integrale2 @ 4/4/2024, 16:14) 
    facile rimanere fregati meglio comprare da negozianti

    Facile essere fregati se si è stupidi.Io ho comprate compro tutt ora su Subito.it,facendo sempre buoni affari e non ho mai preso una fregatura.Dioende sempre con chi hai a che fare.Basta chiedere info dettagliate,recensioni etc etc e tutto probabilmente andrà bene
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,712
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Servono foto dell'orologio con la data (ed ora) di quando sono state fatte le stesse. Poi usare il servizio TuttoSubito.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    La prima cosa da fare è esaminare bene il venditore. Da quanti anni usa subito? Quante recensioni ha? Cosa ha in vendita? Se vende da pochi mesi, ha pochissime recensioni e vende oggettini di poco valore me ne sto alla larga. Poi provare a fare una ricerca web sul nome del venditore. I truffatori cambiano nome spesso, ovvio, però anche questo può aiutare. Infine come ti han già detto, usa CATEGORICAMENTE il servizio Tuttosubito. Se il venditore non lo vuole usare è già di per sè un allarme. Io compro (e vendo) abitualmente su Subito, mai dico mai avuto problemi. Basta usare un po' di buonsenso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    ROMA
    Joined
    1/9/2023

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per gli interventi. Ora provo a mettere in atto i vostri consigli ma mi sa tanto che non concluderò: non è stato molto disponibile quando gli ho chiesto maggiori informazioni, non ha predisposto tutto subito (ora provo a chiederlo), vende poco e senza recensioni...
    Grazie ancora, chiaramente vi faccio sapere
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,525
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Matteo71 @ 5/4/2024, 11:04) 
    Grazie a tutti per gli interventi. Ora provo a mettere in atto i vostri consigli ma mi sa tanto che non concluderò: non è stato molto disponibile quando gli ho chiesto maggiori informazioni, non ha predisposto tutto subito (ora provo a chiederlo), vende poco e senza recensioni...
    Grazie ancora, chiaramente vi faccio sapere

    neppure io venderei con tuttosubito
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,187
    Location
    Monza
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Anonymous
    io spesso vendo con tuttosubito mai avuto un problema ma dipende sempre chi hai dall'altra parte.
     
    Top
    .
29 replies since 4/4/2024, 13:03   1489 views
  Share  
.