Panerai..... in discesa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2015

    Status
    Anonymous
    "Il male di Panerai sono i puristi del brand".
    Provo a spiegare il mio punto di vista:
    Ogni volta che propongono un nuovo modello o materiali nuovi o peggio misure diverse dai classici padelloni 44 o 47, comincia la rivolta.
    Chi si avvicina al brand per la prima volta o quasi, si trova a leggere pagine su pagine di sdegno.
    Quindi come non deve perdere piede il brand?
    Io ammetto di aver gettato diverse volte la spugna anche per i continui feedback negativi sulle nuove proposte. D'altronde come già anticipato nella discussione, se hanno già riproposto le edizioni del passato, devono pur provare a proporre altro...
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,473
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    Ha un design un pò particolare, credo che la maggioranza degli appassionati si avvicina a panerai dopo un po di tempo e con acquisti successivi...

    A me piacciono molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Online
    Sinceramente, in una occasione ero in procinto di acquistare un Radiomir 40, modello che esteticamente mi ha molto colpito ma sul web ho letto articoli sul tipo di calibro definito dal brand di manifattura che mi hanno fatto desistere... trattasi cmq di cifre oltre i 5k...
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,123
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MR84 @ 7/4/2024, 17:38) 
    "Il male di Panerai sono i puristi del brand".
    Provo a spiegare il mio punto di vista:
    Ogni volta che propongono un nuovo modello o materiali nuovi o peggio misure diverse dai classici padelloni 44 o 47, comincia la rivolta.
    Chi si avvicina al brand per la prima volta o quasi, si trova a leggere pagine su pagine di sdegno.
    Quindi come non deve perdere piede il brand?
    Io ammetto di aver gettato diverse volte la spugna anche per i continui feedback negativi sulle nuove proposte. D'altronde come già anticipato nella discussione, se hanno già riproposto le edizioni del passato, devono pur provare a proporre altro...

    ...sono anni che il francese propone "altro", oltre che tagliare su tutto, vedi corredi da Moonswatch o calibri in downsizing senza fermo macchina: se almeno avesse alzato il posizionamento non ci sarebbe assolutamente NULLA da eccepire e invece... continua discesa.
    ;)
    PS: i Talebani non c'entrano nulla o pensi davvero che le persone acquistano solo se "gli altri" approvano ? :UHM:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2015

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda i corredi, molti brand stanno seguendo questo trand che trovo anche io errato.
    Per quanto riguarda i calibri non mi esprimo, ma quanti nuovi acquirenti si soffermano sulla meccanica e quanti sul possedere un oggetto bello e di tendenza?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,123
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MR84 @ 7/4/2024, 19:37) 
    Per quanto riguarda i corredi, molti brand stanno seguendo questo trand che trovo anche io errato.
    Per quanto riguarda i calibri non mi esprimo, ma quanti nuovi acquirenti si soffermano sulla meccanica e quanti sul possedere un oggetto bello e di tendenza?

    ...altri però crescono mentre da quando é arrivato il francese solo discesa...
    ;)
     
    Top
    .
  7.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,633
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    Penso che Panerai abbia danneggiato la propria immagine facendo il Luminor con wr 100 mt e lo stesso movimento del Riviera di Baume Mercier (che costa meno di 1/3). I nuovi modelli dovrebbero avere prestazioni migliori di quelli che vanno a sostituire e non il contrario….
    Poi persevera con la stucchevole moda degli indici finto vintage su gran parte della gamma….che peraltro prevede innumerevoli referenze che differiscono per minimi dettagli, con il risultato che si rimane alquanto spiazzati di fronte a siffatta abbondanza di modelli tutti simili tra loro. Imho
     
    Top
    .
  8.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,707
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    Panerai ha una identità precisa: retaggio militare, italiano (ma con una partnership svizzera importante), imprese eroiche, orologi di grandi dimensioni, manuali, design pulito, grande luminosità.

    Quando hai una forte identità dovresti continuare a promuoverla, a farla conoscere, ad accrescere la platea di possibili acquirenti interessati alla narrazione del Brand.

    Invece qua è stato fatto il contrario: si è fatto il possibile per rendere gli orologi più "facili", snaturando dimensioni, colori e movimenti con il risultato che chi si identificava con i valori primigeni del marchio non ama le novità, chi si affaccia al marchio per la prima volta rimane confuso.

    Forse i "talebani" non sono la rovina del marchio, ma avrebbero dovuto essere una risorsa da sfruttare per farlo crescere.
     
    Top
    .
  9.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,758
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MDJ2 @ 7/4/2024, 16:23) 
    Ciao Gianni l'estetica dei PAM non é in discussione: il francese AMA ne sta boicottando l'anima e la Storia senza però trarne alcun beneficio per il marchio o almeno così sembra osservando la classifica di MS in costante decrescita.
    ;)

    si Mario, per certi versi sono d'accordo e comprendo perfettamente il tuo rammarico.

    Ma non si può neanche pensare al giorno d'oggi di continuare a proporre orologi da 7/8k con calibro ETA 6497.

    Io ad esempio sono favorevole ai nuovi calibri manuali con 8 giorni di riserva di carica e alle casse leggermente più sottili a parità di prestazoini.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,351
    Location
    Catania
    Joined
    11/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japax79 @ 7/4/2024, 20:13) 
    Panerai ha una identità precisa: retaggio militare, italiano (ma con una partnership svizzera importante), imprese eroiche, orologi di grandi dimensioni, manuali, design pulito, grande luminosità.

    Quando hai una forte identità dovresti continuare a promuoverla, a farla conoscere, ad accrescere la platea di possibili acquirenti interessati alla narrazione del Brand.

    Invece qua è stato fatto il contrario: si è fatto il possibile per rendere gli orologi più "facili", snaturando dimensioni, colori e movimenti con il risultato che chi si identificava con i valori primigeni del marchio non ama le novità, chi si affaccia al marchio per la prima volta rimane confuso.

    Forse i "talebani" non sono la rovina del marchio, ma avrebbero dovuto essere una risorsa da sfruttare per farlo crescere.

    Amen
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,763
    Location
    Torino
    Joined
    12/4/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MR84 @ 7/4/2024, 19:37) 
    Per quanto riguarda i corredi, molti brand stanno seguendo questo trand che trovo anche io errato.
    Per quanto riguarda i calibri non mi esprimo, ma quanti nuovi acquirenti si soffermano sulla meccanica e quanti sul possedere un oggetto bello e di tendenza?

    Secondo me tanti (per fortuna).
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,351
    Location
    Catania
    Joined
    11/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 7/4/2024, 20:25) 
    si Mario, per certi versi sono d'accordo e comprendo perfettamente il tuo rammarico.

    Ma non si può neanche pensare al giorno d'oggi di continuare a proporre orologi da 7/8k con calibro ETA 6497.

    Io ad esempio sono favorevole ai nuovi calibri manuali con 8 giorni di riserva di carica e alle casse leggermente più sottili a parità di prestazoini.

    Sulle prestazioni dei calibri 8 giorni non si discute. Il P.5000 di seconda generazione è stata la motivazione per la quale l’abbia acquistato il 914. Purtroppo mi sono innamorato degli indici cicciotti e della cassa dei Tank Unitas..

    Edited by ITALIANS - 7/4/2024, 21:01
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,123
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 7/4/2024, 20:25) 
    si Mario, per certi versi sono d'accordo e comprendo perfettamente il tuo rammarico.

    Ma non si può neanche pensare al giorno d'oggi di continuare a proporre orologi da 7/8k con calibro ETA 6497.

    Io ad esempio sono favorevole ai nuovi calibri manuali con 8 giorni di riserva di carica e alle casse leggermente più sottili a parità di prestazoini.

    Ciao Gianni, "nulla quaestio" con i nuovi 8 giorni ci mancherebbe: c'è però sicuramente qualcosa che NON funziona se si va solo in discesa non trovi ?
    A mio avviso è chi governa la nave che dovrebbe far qualcosa per invertire la rotta, non di certo i Talebani...
    ;)
     
    Top
    .
  14.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Provincia di Pisa
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Panerai è un brand affermato del mondo del lusso, per dire "discesa" bisogna vedere anche chi è salito, nel 2018 per esempio non c'erano Swatch e Richard Mille quindi si dovevano contrastare questi marchi? Panerai nel 2020 ha fatturato 320 CHF m mentre nel 2023 520 +62% mica male.
    L'analisi corretta secondo è me per fasce di prezzo che conferma Panerai seconda nella difficile fascia di Rolex. In questi pochi anni sono cambiate tante cose, i due report evidenziano naturalmente l'aumento dei prezzi ma anche l'ingresso di case si alta gamma e la media e bassa gamma poche marchi che dominano le fasce di prezzo

    Fasce%20di%20prezzo%202023-17125974312434


    Fasce%20di%20prezzo%202020-17125973312950

    Edited by Bullerik - 8/4/2024, 19:31
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Roma
    Joined
    14/7/2023

    Status
    Anonymous
    Sta cosa di Panerai e Rolex in una fascia diversa da Omega mi sembra una bella forzatura

    Così come paragonare i fatturati verso il 2020
    Verso il 2022?

    Comunque Panerai è scesa dal 16 al 18 posto rispetto all’anno scorso
     
    Top
    .
283 replies since 6/4/2024, 17:55   14100 views
  Share  
.